Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 20 di 668 PrimaPrima ... 101617181920212223243070120520 ... UltimaUltima
Risultati da 286 a 300 di 10018

Aggiunto in prima pagina un link ad una lunga ed interessantissima guida alla calibrazione fai-da-te. Ho calcolato il costo complessivo della strumentazione necessaria segnalata in 399.88 USD (corrispondenti, al cambio attuale, a 309.07 EUR cui devono aggiungersi le spese di spedizione da Amazon.com); volendosi limitare alla strumentazione minima indispensabile, i costi scendono a 210.88 USD (162.99 EUR più spese al cambio attuale) con i quali è comunque possibile una calibrazione MOLTO accurata della temperatura colore e, mi pare di capire, decorosa dei colori primari e secondari.

EDIT: i costi indicati sopra sono comprensivi di un treppiede che, stando alla guida, non serve se si sta calibrando un pannello LCD o plasma. I costi "al netto" del treppiede, quindi corretti per la calibrazione dei nostri pannelli Kuro sono i seguenti:

BASE: 153.98 USD (pari a 118.72 EUR al cambio attuale, più spese di spedizione)
    Questo include un colorimetro e un BD contenente le "greyscale patterns".

COMPLETO: 342.98 USD (pari a 264.46 EUR al cambio attuale, più spese di spedizione)
    Questo include il pacchetto base più il box RTC2200.

E' possibile risparmiare sul box RTC2200 acquistando il più economico GammaX, per un totale di 252.98 USD (pari a 195.06 EUR più spese di spedizione).
    Ultima modifica di ev666il; 29-12-2008 alle 11:40
    Video: Pioneer PDP-LX6090 (ISF), Darbee DVP 5000 Sorgente: OPPO BDP-105 Kmod Pre: Krell HTS 7.1 Kmod Finale: Krell TAS Diffusori: front—Dynaudio Confidence C2 cent—Dynaudio Confidence Center MKII surr—Dynaudio Confidence C1 sub—Velodyne DD15 Cavi: segnale—Van den Hul HDMI Ultimate, Thunderline potenza—Van den Hul The NOVA alimentazione—Transparent Reference, MM Trattamento ambientale: Vicoustic Varibass, Flex A50

Fantastico e molto molto utile!!!
    Chi si offre x una traduzione o spiegazione x quella parte di popolazione meno anglofona?
    Dalle foto l'attrezzo sembra molto simile, se non identico, a quello che hanno usato per la mia calibrazione isf... e qui gatta ci cova...

appena messo, ora funziona in standard e fa il rodaggio

da domani si vede grazia a Ste_Diver avrò molti settings da provare

Citazione Originariamente scritto da Ullo
    Dalle foto l'attrezzo sembra molto simile, se non identico, a quello che hanno usato per la mia calibrazione isf... e qui gatta ci cova...
    Beh, come specificato nella guida, molti calibratori professionisti usano il colorimetro Eye One Pro (che però costa da solo 799 USD) con il software CalMAN (più di 200 USD). La guida vera e propria si riferisce all'utilizzo di un colorimetro Eye One LT o Eye One 2 abbinato ad un software gratuito. I risultati ottenibili sono molto buoni ma chiaramente mai all'altezza di ciò che un calibratore ISF può fare.

A tal proposito, domani sentirò il mio amico calibratore e si deciderà se sarà lui a fare l'intervento o se sarò io a dovermi munire di strumentazione e pazienza per seguire la guida
    Video: Pioneer PDP-LX6090 (ISF), Darbee DVP 5000 Sorgente: OPPO BDP-105 Kmod Pre: Krell HTS 7.1 Kmod Finale: Krell TAS Diffusori: front—Dynaudio Confidence C2 cent—Dynaudio Confidence Center MKII surr—Dynaudio Confidence C1 sub—Velodyne DD15 Cavi: segnale—Van den Hul HDMI Ultimate, Thunderline potenza—Van den Hul The NOVA alimentazione—Transparent Reference, MM Trattamento ambientale: Vicoustic Varibass, Flex A50

Ciao a tutti.

Prendo spunto dalla pubblicazione di EV666il relativamente a

"........ Aggiunto in prima pagina un link ad una lunga ed interessantissima guida alla calibrazione fai-da-te....."

giusto perchè desidero fare un giochino, se volete, con Voi tutti.

Attraverso un piccolo test vi farò notare se avete un "occhio più o meno vigile" nel capire se siete in grado di percepire, verificare e valutare le immagini che vi vengono rappresentate a video; nella fattispecie se le immagini che guardate sono rappresentate in modo corretto o meno (nel nostro caso attraverso due foto inserite nella guida postata da Ev666il).

Questa piccolissimo spunto giusto per farvi comprendere se avete un occhio veramente attento alle immagini che vi scorrono davanti.

Post pubblicato da EV666il relativamente a

"........ Aggiunto in prima pagina un link ad una lunga ed interessantissima guida alla calibrazione fai-da-te....."

Chi vuol partecipare al "test" è pregato:

1. ritornare alla prima pagina del post;
    2. posizionarsi sul link : Guide: "Greyscale & Colour calibration for dummies" già inserito nel post n.1 da EV666il;
    cliccare sul link e soffermarsi sulle immagini rappresentanti il prato verde con i cavalli e quant'altro.

Bene a questo punto:

In un tempo massimo di 10 secondi (non di più, altrimenti il test non ha valenza) dovete valutare, come primissimo impatto visivo, se siete in grado di determinare se esiste o meno un "errore grafico" a livello di distribuzione dei colori e in particolare del NERO che si presenta tra la prima e la seconda foto e soprattutto se questo errore "produce distorsione grafica" nel contesto visivo.

Spero di essermi spiegato.

Successivamente il responso.

Scusate ragazzi , ieri guardavo un film in modalita' FILM con le vostre impostazioni inserite mi pare quelle di ev666il ho notato che rispetto a quando ero in rodaggio per cui tutte le impostazioni del caso , nonostante si vedesse molto meglio come immagine generale era sempre presente un rumore o disturbo video nell'immagine che prima non ho mai notato possibile qualcuno sa spiegarmi

Per aletta : Nelle prime 2 immagini a parte il fatto che il fermo i. non e' esattamente nella stessa posizione noto che l'immagine sembra leggermente allungata nella 2 , ma forse ho bevito troppo
    [SIZE="1"]Tv-Kuro PDP5090H, SintoAV-Denon AVR-2809, Decoder-Mysky HD , Lettore-Ps4 , Cavi-G&BL
    Diffusori-B&W Main-XT2, Centre-XTC , Surround-M1, Sub-ASW610

Citazione Originariamente scritto da freeangel74
    mi pare quelle di ev666il ho notato che rispetto a quando ero in rodaggio per cui tutte le impostazioni del caso , nonostante si vedesse molto meglio come immagine generale era sempre presente un rumore o disturbo video nell'immagine che prima non ho mai notato
    Potresti essere più specifico? Personalmente nelle mie attuali impostazioni non ho mai notato nulla di simile al rumore video... l'unica cosa che non mi soddisfa è la temperatura colore, che trovo eccessivamente virante al verdastro (poi ok, la gamma non è calibrata ma "gamma 2" dovrebbe già essere molto vicina al riferimento).

Il rumore video potrebbe essere presente direttamente alla fonte ed essere reso particolarmente evidente dal fatto che, nelle mie impostazioni, associo "modalità aumenta 1" a "definizione 0". Prova un altro film per verificare (magari uno la cui fonte sei certo al 100% non abbia alcun rumore video) e ad abbassare eventualmente la definizione.

aletta01: cosa intendi per errore di distribuzione del nero? A me la prima immagine sembra innaturale perché hai il prato fosforescente (sembra di plutonio ) e il cielo rossastro e scuro...

@ Aletta : Tra le 2 foto la seconda è evidentemente spostata verso destra, ma la causa sembra essere il fatto che sono 2 fotogrammi differenti, se guardi il cavallo sullo sfondo te ne rendi conto, non è nella stessa posizione nelle 2 foto. Gli alberi nella seconda foto sembrano + sfinati...Ma ti ripeto, secondo me è un problema dovuto alla differenza di fotogrammi

Provate a verificare i colori dell'immagine nella sua globalità ma soprattutto controllate il livello del NERO sia sulle basse che alte luci tenendo presente se il colore tente ad "affogare" o meno i dettagli riportati nelle immagini .

Il test ha lo scopo di farvi comprendere se le impostazioni che utilizzate sono cromaticamente equilibrate a prescindere che utilizziate o meno la regolamentazione strumentale (se non addirittura la calibrazione fatta da un tecnico).
    Guardate attentamente perchè balza evidente fin da subito un errore "macroscopico" in una delle due foto poi corretto nell'altra.

ev666il

Si anche a me tende al verdastro , ho provato piu' fonti e come se specie sullo sfondo friggesse cosa che prima non faceva con le impostazioni del rodaggio. A te e sempre tutto perfettamente nitido?? Provando ad attivare rumore video non cambia nulla , ma che strano
    [SIZE="1"]Tv-Kuro PDP5090H, SintoAV-Denon AVR-2809, Decoder-Mysky HD , Lettore-Ps4 , Cavi-G&BL

oggi provo dei settings, anche se sono in rodaggio

per ora ho trovato i colori troppo accesi in standard, spiderman 2 sembrava un fumetto sul serio

il nero è impressionante, da un senso di tridimensionalità mai vista

Per FreeAngel

Dovresti specificare attraverso quali fonti e/o sorgenti noti questi disturbi, se hai i filtri attivati o meno, come hai impostato la temperatura colore, sul gamma che valore hai assegnato e tutti gli elementi possibili che possano permettere di "diagnosticare" i problemi che poni.

modalita' film setting di ev666il cambiando leggermente lumi e e def sul basso di qualche punto ma nessun filtro attivato .Fonti , BR hulk , skyhd ma lo noto anche quando apro i menu del tv le scritte per esempio friggono

Ev666il

"associo "modalità aumenta 1" a "definizione 0"."

Sarebbe consigliabile con definizione 0 modalità 2

freeangel74: onestamente non ho mai visto "friggere" nessuna scritta sul mio Kuro e le poche volte in cui noto formicolii e rumore video, sono sempre dovuti alla sorgente che sto utilizzando. Prova a resettare la modalità Film e a guardare alcuni fotogrammi di Hulk con le impostazioni di default.

aletta01: il punto è che non mi piace il modo in cui valori negativi di definizione affogano i dettagli dell'immagine... Con modalità aumenta 1 dovrei tenerla a -10?

Pagina 20 di 668 PrimaPrima ... 101617181920212223243070120520 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •