|
|
Risultati da 16 a 30 di 35
Discussione: Quale VPR LCD ha il "nero" più scuro?
-
24-09-2007, 19:00 #16
Originariamente scritto da Duke Fleed
Avevo letto di parecchi problemi con la polvere per il TX200, ma mi sembra che la cosa sia stata risolta col TX300 grazie ad un migliore filtro per l'aria. Qualcuno sa dirmi qualcosa a tal proposito?
La soluzione potrebbe essere un bell'hush box.
Va a vedere quello di Sasadf nel suo HT o quello di MDL per farti un idea.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
24-09-2007, 19:48 #17
Mi intrometto in questa discussione, per fare alcune considerazioni.
Premetto che io vengo dal mondo dei tritubo (un vecchio sony 1031qm)niente di eccezionale, poco luminoso, ma neri NERI e colori pressochè corretti e immagine rilassante.
Ultimamente mi sono ritrovato col proiettore rotto che ha dei problemi all'accensione, e mi sono deciso a prendere in considerazione anche un passaggio al digitale, nel caso non riuscissi a ripararlo ( a farlo riparare non ci penso neppure)
Sabato mi sono deciso a farmi prestare un Panny ae 700 per vedere come si comportava collegato al pc ( risoluzione 1280 per 720 in vga)
Beh... purtroppo personalmente sono rimasto abbastanza deluso dai risultati.Il nero è proprio un grigio scuro e nemmeno troppo, si percepiva la zanzariera ed era parecchio evidente un disallinemento delle matrici.
Insomma gli lcd di due anni fa per me sono inguardabili.
Credo che se dovessi cambiare vpr prenderò in considerazione solo dlp e visto il mio limitatissimo budget attorno ai 1000 €, optoma o benq.
All'amico triestino consiglierei di non scartare a priori Epson tw680 in uscita ad ottobre che ho visto in funzione al TAV ed effettivamente non ha niente a che spartire con il panasonic 700. Infatti i passi avanti sul nero si vedono sopratutto su macchine dell'ultima generazione e questo epson per il prezzo con cui uscirà si difende parecchio bene.
Ciao a tutti
-
24-09-2007, 20:54 #18
Senior Member
sebi
il sony e' grande sul contrasto...ma il problema delle scene scure ceh non da' un'immagine omogenea e' grave penso,e questo mi ci fa' pensare tanto sopra,perche' ci sono l'epson e il sanyo z5 che non hanno questo problema e sono molto simili al sony...
pero' che devo fare il sony mi gasa' lo stesso..devo pensarci bene anche perche' gli altri due sono di ultima generazione come il sony
e' difficile tanto da decidere
-
24-09-2007, 22:46 #19
Originariamente scritto da sasadf
Ripeto,anche se non si capisce,sul grande schermo questo e' un nero pauroso,spaziale,sembra quasi poterti inghiottire da un momento all'altro...anche il dettaglio del viso di Matt Damon e' eccellente,anche se per colpa del fotografo non sembraGiangi67'sHT...VPR Sony VPL-VW80,VPR JVC HD-1,Sony 46X2000 Full HD,schermo Screenline Brilliant 16/9,base 244 cm.Audio:Sistema Zingali Prelude + Sub Velodyne,sintoampli Pioneer VSX-AX 10s.Sorgenti:MySky HD,DVD Pioneer 868,HD-DVD Toshiba EP-35,BD player Oppo BDP 93 EU Multizona+Pioneer BDP LX70A,PS3,XBOX 360,HDCI-2000.Cavi Van Den Hul CS 122 Hybrid.Dvd&HDcollection
-
24-09-2007, 23:06 #20
in effetti ...comunque...quello è proprio nero nero
E complimenti per la tua catena A/V!
-
24-09-2007, 23:08 #21
Grazie davvero,Marco.Pero' piu' guardo le foto piu' mi rammarico di averl fatte un po' mosse,basta guardare il cursore del tempo in basso com'e' sfocato...
Giangi67'sHT...VPR Sony VPL-VW80,VPR JVC HD-1,Sony 46X2000 Full HD,schermo Screenline Brilliant 16/9,base 244 cm.Audio:Sistema Zingali Prelude + Sub Velodyne,sintoampli Pioneer VSX-AX 10s.Sorgenti:MySky HD,DVD Pioneer 868,HD-DVD Toshiba EP-35,BD player Oppo BDP 93 EU Multizona+Pioneer BDP LX70A,PS3,XBOX 360,HDCI-2000.Cavi Van Den Hul CS 122 Hybrid.Dvd&HDcollection
-
24-09-2007, 23:12 #22
Se cerchi quello, visto il budget, io mi permetto di dirti che il tuo VPR sarebbe sony anche perchè, nella tua stessa condizione e con le tue stesse esigenze/fisime io feci quella scelta all'inizio dell'anno e la riferei sicuramente adesso vista la personale soddisfazione.
Se poi si finisce per discutere di chi c'e' la più .... con la solita storia meglio Espon, di Pana di sanyo e la sindrome dello scarrafone e sony regolarmente fuori dalla lotta perchè spesso lo si ignora.... beh discutiamo pure del sesso degli angeli....
....ma non era quello che chiedevi all'inizio
-
24-09-2007, 23:23 #23
Originariamente scritto da lian80
-
24-09-2007, 23:34 #24
Originariamente scritto da GIANGI67
Bello davvero, beato te!
Originariamente scritto da sebi
) una lampada da 200 euro, un conto una da 500 (sparo cifre a caso...mi sembra che le lampade della Hitachi siano tra le più abbordabili e che le Sony siano le più care in assoluto, ma è passato troppo tempo dall'ultima volta che ho controllato, devo fare qualche ricerca ex-novo).
Ti ringrazio molto per le indicazioni, intanto vedrò di informarmi meglio sulle caratteristiche di questi VPR (cosa mi consiglieresti tra i due, cambia molto? se non ho capito male, tu hai un HS60, giusto?) e sui prezzi. Visto che ci sono, ti chiederei un'altra cortesia. Oltre alla profondità dei neri, come ti sembra il Sony anche a livello di dettaglio nelle scene scure? Si distinguono bene i particolari (passa bene il BTB?)? E l'effetto zanza? Sono un pò timoroso dello SDE, visto che il punto di visione è circa sui 250cm e lo schermo dovrebbe essere largo sui 160cm.
Grazie a Girmi per i suggerimenti sull'hush-box (a proposito, sbaglio o il Sony è parecchio silenzioso), comunque mi pareva (leggendo anche su avforums) che l'Hitachi soffrisse particolarmente di questo problema, rispetto agli altri VPR LCD.
Originariamente scritto da MarcoPC
Ultima modifica di Duke Fleed; 24-09-2007 alle 23:39
-
25-09-2007, 00:12 #25
Originariamente scritto da GIANGI67
Secondo le prove sul TX-200 da Emidio e sul JVC da Andrea Manuti i valori di nero in Lumen sono rispettivamente di 0.11 e di 0.10. Praticamente uguali.
Anche le altre misure, luminosità e contrasto sono di tutto rispetto e non temono il confronto.
http://www.htprojectors.com/web/htpr...ne.asp?ID=3278
http://www.avmagazine.it/articoli/vi...j-tx200_8.html
Sempre paragonando il livello del nero del TX-200/300 con quello di altri vp testati da AVMagazine, vediamo che i 0.11 Lumen rilevati sono di gran lunga inferiori a quelli del BenQ 10000 (0.154 Lumen), del Mitsubishi HC5000 (0.56 Lumen), del BenQ 7700 (0.56 Lumen).
Tutti signor proiettori.
Ovviamente ciò non significa affatto che la capacità di riproduzione dell'Hitachi siano paragonabili a quelle del JVC o degli altri vp citati, ma partendo da questi dati e considerando la grande duttilità dei controlli del TX-200/300 (anche tramite service menù) i risultati che si possono sono, a mio avviso, eccellenti.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
25-09-2007, 00:16 #26
@Duke Fleed
Purtoppo non ho visto in funzione l'AW15.
I prezzi grossomodo si equivalgono e basta una ricerca per rendersene conto, io all'epoca lo presi in Germania e risparmiai qualche eurino. Mi pare peraltro che ce ne sia uno d'occasione sul nostro mercatino.
Dettaglio sulle scene scure: direi buono per la tecnologia utilizzata anche in confronto alle altre macchine che ho visto (parlo del VPL-HS60) e ti ricordo in proposito che l'iris dinamico è stato introdotto per la prima volta da Sony con il VPL50, migliorato con il VPLHS60 e ottimizzato (ho letto che sia velocissimo fin quasi difficile accorgersi che c'è) sull'AW15.....fai tu
Il BTB passato al primo colpo con tutte le sorgenti che avevo a disposizione.
La zanza c'è perchè è un LCD e non usa artifici, la sua percezione diventa sfumata alla mia attuale distanza di visione solo su sfondi chiari (1,5 per la base dello schermo che più o meno dovrebbe essere equivalente alla tua situazione) e sparisce a 1,75 x la base. Io ne sono abbastanza sensibile ma tuttavia devo dire che la cosa non compromette assolutamente il godimento della visione.
I colori sono molto naturali ma la colorimetria di default non è un granchè e qualche oretta per cercare un giusto compromesso ce la devi mettere in conto anche se poi (premesso che non ho una sonda per tararlo) rimanendo sui preset "cinema" e "temperatura calda" si riescono a ottenere dei risultati accettabili anche con le sole regolazioni di contrasto, luminosità e gamma come suggerito anche dalla recensione di cine4home. Per questo motivo non sono mai entrato nel menu di servizio che consente una regolazione fine del gamma.
Il software è essenziale ma non è quello di altre macchine tipo Hitachi.
La silenziosità e notevole.
Il lens shift molto agevole.
L'ottica è buona, ottimo il dettaglio e il contrasto.
Il telecomando fa c....e
Non so come si comporta con segnali "poveri" perchè non l'ho mai utilizzato.
Non ho mai visto shading e vertival banding ma sembrerebbe che qui la cosa vada un po' a fortuna
Non accetta i 1080/24p ma solo i 1080i.
L'iris è regolabile ma solo da service menu.
Detto questo rimango dell'avviso che ci sono altre macchine in giro altrettanto valide e con altrettanto buon rapporto qualità/prezzo, ma quantomeno ricordiamoci che esiste anche sony in questo segmento di mercato...Ultima modifica di sebi; 25-09-2007 alle 00:23
-
25-09-2007, 09:07 #27
Originariamente scritto da Girmi
, avevo già letto la recensione che mi hai segnalato (a proposito, il primo link, invece, non mi funziona), ma sul momento non avevo realizzato a pieno cosa significassero quei valori in confronto a quelli di altri VPR più blasonati (e cari).
Al momento (fermo restando che vorrei leggere qualcosa di più su BenQ W500 e Pana AX200) sono molto orientato verso l'Hitachi PJ-TX300 (per quel prezzo, mi sembra un delitto non prenderlo), ma voglio approfondire la questione anche per il Sony (da quanto ho letto in giro sembra che sotto certi aspetti l'HS60 sia migliore dell'AW15, anche se quest'ultimo presenta comunque alcune migliorie...???).
Grazie ancora a tutti per i preziosissimi consigli!
Un saluto,
Max
-
25-09-2007, 09:29 #28
-
25-09-2007, 09:38 #29
-
25-09-2007, 10:42 #30
Originariamente scritto da Girmi
Però vorrei davvero acquistare in Italia o al limite nella CE (meglio in Italia, visto che finalmente i prezzi sono abbordabili), non ho problemi ad acquistare dall'estero, ma sono un pò "paranoico" per quanto riguarda l'elettronica o gli oggetti delicati in genere e comunque c'è sempre il problema della garanzia.
Grazie della segnalazione!