Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

BenQ W10000 - DLP full-HD

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 06 Maggio 2007 nel canale PROIETTORI

“Disponibile già da qualche mese sul mercato italiano, il BenQ W10000 è un videoproiettore DLP a piena risoluzione HD con prestazioni e qualità molto elevate. Il netto taglio del prezzo di listino della scorsa settimana ne fanno il videoproiettore DLP full-HD con il rapporto qualità prezzo più elevato in assoluto”

Misure: luminosità e contrasto

Il BenQ W10000 è capace di modulare la sua potenza luminosa in maniera eccellente. Il nostro si presta quindi a numerose possibilità di installazione, coprendo senza alcun problema schermi con base compresa tra due metri fino ad oltre 3 metri, sempre con superfici a guadagno unitario o poco più. benché i dati dichiarati parlino di 1200 ANSI lumen, in condizioni reali e dopo la taratura, questo valore viene ridimensionato nettamente ma è ancora piuttosto elevato.

Ricordiamo inoltre che per avere le classiche 50 candele su metro quadrato, con schermi da 3 metri di base a guadagno unitario bastano già 750 lumen mentre con schermi da 2 metri di base sono necessari circa 350 lumen. Il BenQ, selezionando una temperatura colore "calda", la più vicina al riferimento, è in grado di produrre al massimo circa 750 lumen. Con diaframma chiuso e lampada in posizione ECO, i lumen sono circa 216.

Il livello del nero è molto lontano da valori che renderebbero possibile un rapporto di contrasto di 10.000:1. Sarebbe interessante chiedere ai tecnici BenQ con quale tipo di misura e impostazioni si riesca ad ottenere tale valore. In condizioni reali di funzionamento, il livello del nero è comunque molto contenuto e contribuisce nel dare una notevole sensazione di tridimensionalità e profondità anche alle immagini più scure.