Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 28910111213 UltimaUltima
Risultati da 166 a 180 di 194

lorenzo419 ha scritto:
    Grazie per la spiegazione, scusami ma non sono abbonato ad htprojector e non sapevo che se ne fosse già parlato. Gli shottoni fatti adesso so decisamente + esaurienti e le spiegazioni sono chiarissime. Confermo che a mio gusto preferisco decisamente il Nec e non per una questione di prezzo. Complimenti!

Lorenzo
    Grazie!
    Rimane il fatto che sostengo sempre: se a me il verde piace così

e dico che questo PER ME è verde, che male faccio?
    Una volta che ho capito che non è così, so come correggerlo e non me ne importa nulla, chi deve essere contento? Io che pago il proiettore od il mio vicino di casa che non sa nulla?
    Le misure sono un aiuto, nulla di più: ci chiariscono la direzione, ma dove andare, grazie a Dio, rimane un fatto di decisione personale!

Microfast ha scritto:
    Andrea,

Anche io mi sono abbonato ad HTProjectors da tempo; ti faccio i complimenti, dove trovare altrove test e comparazioni cosi' accurate e metodiche ?

Pero' ti chiedo, perche' non mettere in fondo ai test un rapido confronto "fotografico" con un bel tritubo come il tuo 9500 ?

Siamo ancora in tanti che possediamo un tritubo e sarebbe utile:

1)Per saggiare con mano i continui progressi delle nuove tecnologie in confronto alla vecchia ma matura tecnologia CRT.

2) Per indicare a noi felici possessori di tritubo quando sara' giunto il momento di fare il grande passo senza rinunciare a niente in termini qualitativi.

Complimenti ancora per il lungo e duro lavoro svolto e saluti.

Marco
    Marco,
    grazie, ma non è un duro lavoro: è un divertimento!
    Comunque, il mio Marquee è tornato al mittente.
    Fra poco su HTProjectors vi racconterò la storia, e su quello che succede a comperare oltre oceano...
    Il confronto lo farò, ma con un altro CRT... e comunque c'è un grosso rischio: la differenza principale rimane ancora la superiore analogicità del proiettore, e renderla in un solo scatto è molto difficile...

Confronti

Ho provato a confrontare gli shots di Andrea con quello che ottengo io a video.
    Ecco i risultati:

Andrea

Domino 20 in mio possesso

A parte le differenze generate dalle diverse esposizioni delle fotocamere, Andrea che consiglio puoi darmi ?
    La mia foto risulta con colori molto più slavati, non avendo a disposizione il service menu credi sia meglio utilizzare la temperatura bassa invece che quella, finora utilizzata, media ?

A tutti
    Renato

Re: Confronti

renea ha scritto:
    Ho provato a confrontare gli shots di Andrea con quello che ottengo io a video.
    Ecco i risultati:

A parte le differenze generate dalle diverse esposizioni delle fotocamere, Andrea che consiglio puoi darmi ?
    La mia foto risulta con colori molto più slavati, non avendo a disposizione il service menu credi sia meglio utilizzare la temperatura bassa invece che quella, finora utilizzata, media ?

A tutti
    Renato
    Renato, credo che tu debba lavorare ancora un pò ai fianci di Andrea per quell'ingresso nel service menu , il tuo screenshot non è male, tuttavia è molto distante da quello di Manuti, più morbido e profondo.
    Se Peppe si accorge di questa tua foto e si raccapezza con la sua macchina digitale,....ti fa un mazzo tanto!

ciao
    stefano61
    TV - OLED PANASONIC FZ800 65"/VPR - BenQ W5700 + JVC D-ILA HD1 / HD-DVD Toshiba XE-1 + Toshiba E1 / BLU-RAY Samsung K8500 4K + SONY S1 / Ampli-DENON 3805 / Diffusori anteriori- Sonus Faber CONCERTO, Centrale- Sonus Faber SOLO HOME- posteriori e Sub-ENERGY HG / BASE SCHERMO 16:9-cm 234 /
    Decoder HD Sky Q / Cavi-MONSTER CABLE /

Re: Re: Confronti

stefano61 ha scritto:
    Se Peppe si accorge di questa tua foto e si raccapezza con la sua macchina digitale,....ti fa un mazzo tanto!
    Peppe mi fa un mazzo tanto comunque
    Ma tu non hai possibilità di shottare ?
    Sarebbe interessante capire se anche tu sei lontano dalle configurazioni trovate da Andrea oppure ti avvicini maggiormente.

A tutti
    Renato

Re: Re: Re: Confronti

renea ha scritto:
    Peppe mi fa un mazzo tanto comunque
    Ma tu non hai possibilità di shottare ?
    Sarebbe interessante capire se anche tu sei lontano dalle configurazioni trovate da Andrea oppure ti avvicini maggiormente.

A tutti
    Renato
    Posso provarci, qualche tempo fa c'ero persino riuscito ma ora non mi ricordo nemmeno che procedimento avevo usato.
    L'unica differenza, rispetto ad Andrea, è che non uso un collegamento component ma un VGA/DVI da HTPC con la HOLO3D, e questo a livello teorico mi darebbe qualche vantaggio, se non fosse che, al contrario, non ho usato nessuno strumento di misura ma solo i valori indicati da Andrea nel suo test su HTProjector, leggermente modificati al mio personale gusto.

Comunque Renato, il mio non shottare è anche un fatto umanitario,...mi dispiacerebbe che vendessi il tuo Domino20 dopo pochissime settimane solo per aver visto cotanta magnificenza nei miei screenshot

ciao
    stefano
    TV - OLED PANASONIC FZ800 65"/VPR - BenQ W5700 + JVC D-ILA HD1 / HD-DVD Toshiba XE-1 + Toshiba E1 / BLU-RAY Samsung K8500 4K + SONY S1 / Ampli-DENON 3805 / Diffusori anteriori- Sonus Faber CONCERTO, Centrale- Sonus Faber SOLO HOME- posteriori e Sub-ENERGY HG / BASE SCHERMO 16:9-cm 234 /
    Decoder HD Sky Q / Cavi-MONSTER CABLE /

Re: Confronti

renea ha scritto:

A tutti
    Renato
    A parte che non mi sembra affatto male, la temperatura più corretta è quella medium. Prova, ma attento perché è essenziale il colorimetro, a variare il bialnciamento user.
    Tieni presente che con brigthness e contrast si varia anche il gamma...

Re: Re: Confronti

Andrea Manuti ha scritto:
    A parte che non mi sembra affatto male...
    Andrea, una delle due è necessariamente "Male" rispetto all'altra, pur risultando ugualmente godibile. Non so cosa vedete nei vostri schermi, io dal mio vedo colori completamente diversi fra le due immagini. Mi spiego: se nell'immagine di Andrea la donna mostra un orecchino di smeraldo, nell'immagine di Rene lo stesso gioello sembra un turchese, una pietra azzurra. Ora, se stabiliamo che il gioiello è uno smeraldo, perchè magari in condizioni controllate riusciamo ad evincere ciò, tutte le rappresentazioni del gioiello che lo portano a differire dallo smeraldo sono in errore.
    Si tratta adesso di stabilire se il gioiello deve essere verde o azzurro.

Rene, non ci rimanere male, ma dobbiamo estorcere ad Andrea la procedura o no? E vuoi che Andrea ti lasci con il lapislazzulo?

ciao

VINICIUS ha scritto:
    Andrea, una delle due è necessariamente "Male" rispetto all'altra, pur risultando ugualmente godibile. Non so cosa vedete nei vostri schermi, io dal mio vedo colori completamente diversi fra le due immagini. Mi spiego: se nell'immagine di Andrea la donna mostra un orecchino di smeraldo, nell'immagine di Rene lo stesso gioello sembra un turchese, una pietra azzurra. Ora, se stabiliamo che il gioiello è uno smeraldo, perchè magari in condizioni controllate riusciamo ad evincere ciò, tutte le rappresentazioni del gioiello che lo portano a differire dallo smeraldo sono in errore.
    Si tratta adesso di stabilire se il gioiello deve essere verde o azzurro.

Rene, non ci rimanere male, ma dobbiamo estorcere ad Andrea la procedura o no? E vuoi che Andrea ti lasci con il lapislazzulo?

Rimanerci male...lo sapevo benissimo che esponendo questo screenshot sarei stato come minimo lapidato
    Anzi mi sembra strano che qualcuno di mia conoscenza (e non siciliano) non si sia ancora scagliato contro il domino e relativi "dominatori"
    Per quanto riguarda il gioiello è sicuramente verde, come d'altronde lo è l'altro orecchino.
    Devo dirti che quella parte non mi preoccupa perchè la differenza è causata dalla bruciatura del bianco.
    Vedi benissimo la differenza sopratutto nella luce sui capelli, il fatto è che se calo l'esposizione per evitare le bruciature perdo molti dettagli sul volto.
    Comunque a video non vedo queste solarizzazioni accentuate, per fortuna.
    Come ho detto l'altro orecchino assomiglia molto come colorimetria a quello della foto di Andrea, da cui la mia spiegazione della difficoltà sulle alte luci.
    Quello che non mi convince è il colore della pelle della ragazza, se da un lato la pelle dello shot di Andrea mi sembra troppo "marrone"...quasi una innaturale dose di cerone...dall'altra il mio shot sembra avere come protagonista una "anemica"

A tutti
    Renato

VINICIUS ha scritto:
    Andrea, una delle due è necessariamente "Male" rispetto all'altra, pur risultando ugualmente godibile.
    Non sono d'accordo, e questo anche per rispondere a Renato. Le sue foto e le mie sono semplicemente fatte in ambienti diversi e con macchine diverse.
    Faccio ancora un esempio: questa moto, che ho visto di persona, ha un colore diverso

da quello che appare qui. Quindi la fedeltà del colore è da dimostrare!
    E poi, che ne sappiamo di che colore era davvero la pietra?

VINICIUS ha scritto:

No way... non da me!

Il 3ad langue.

Andrea, sei andato al mare?

Ciao

Enzo

Ho pure altre cose da fare...

... tipo sistemare questo signore che Cecilia, mia figlia, ha trovato ieri:

Che avreste fatto, voi?

Quanto visto finora è solo materiale PAL.

Volevo testare questo nuovo DMD anche con materiale NTSC, ed eccolo qui, con il racconto di ciò che ho visto.
    Come sempre, SIM2 Domino 20 in alto a destra NEC HT1000 in basso a sinistra; ambedue component interlacciato.

Mi hanno insegnato al corso ISF di andare molto cauto con il controllo dello sharpness, ed il mio gusto personale, di conseguenza, tende a portarlo ad un valore… sotto lo zero!
    Ma devo riportare qui che anche se a qualcuno piacerà di più l’immagine più morbida, credo che l’immagine del Domino non sia granulosa. Per me è solo più sharp. Ma posso tranquillamente accettare che per qualcuno sia vero il contrario, dato che la cosa è del tutto soggettiva!

Spero che il soldato in background sia abbastanza accurato da spiegare questo fatto: prima il NEC, quindi il SIM2. Cosa analoga per la bandiera che segue.

NEC

SIM2

NEC

SIM2

Di nuovo ad un’immagine intera, vediamo un numero maggiore di dettagli nelle zone d’ombra per quanto riguarda il Domino (guardare il volto del pretoriano e l’elmetto, così come il background con gli alberi). Se riuscite a guardare con attenzione ed il vostro monitor vi consente di fare il paragone, alla destra della spalla di Maximus, proprio sopra, c’è un albero, totalmente perso nella foschia: con il Domino si vedono le foglie in cima, con il NEC questi particolari non ci sono.

Devo ancora far rilevare che queste differenze sono molto sottili: se preferite, possiamo dire che il NEC è più morbido ed il SIM2 più analitico…

L’immagine seguente mostra come i due risultati siano quasi identici: il rosso è vibrante e violento con il Domino (ed è chiaramente la firma della casa italiana), ma anche il NEC è eccellente. Difficile dire quale debba essere la prima scelta, in questo caso…

Alla fine, ciò che emerge da questi shots è che si tratta di dune unità versatili: praticamente non interessa se stiate dandogli in pasto un segnale PAL od uno NTSC, ciò che conta è che il comportamento complessivo è davvero da primi della loro classe.
    Continuo a preferire come sorgente un HTPC, a motivo della superiore accuratezza dell’immagine, della risoluzione e del bilanciamento cromatico, ma devo ammettere che calibrare questi proiettori in semplice component interlacciato è un gioco da ragazzi (ammesso che abbiate gli strumenti per farlo), e davvero soddisfacenti i risultati che si possono ottenere.

Continua…

Enziano ha scritto:
    Il 3ad langue.

Ora per colpa mia?

Andrea all'1 e 35 è possibile che qualcuno vada a nanna.

Comunque, gli ultimi ss mi fanno propendere per il Domino (e io ho l'HT1000) per il dettaglio e la superiore luce che "affoga" meno.

Penso, però, che in DVI e con la lampada in modalità "normale" (qui mi distacco da te) il Nec recupera questo svantaggio a cui si aggiunge la profondità e la qualità del nero, che forse è la sua qualità migliore e si riprende il primo posto (esagero!?) dei pj digitali sotto i 5.000 Euro.

Ora vado a lavorare.

Ciao

Enzo

Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 28910111213 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •