|
|
Risultati da 16 a 30 di 49
Discussione: ...Differenziazione tipologia Subwoofer.....
-
06-03-2008, 17:47 #16
@amrvf..................
Ci sono sub in SP che funzionano in maniera molto efficace a determinate condizioni e conseguenti costi.
Ciao
-
06-03-2008, 18:10 #17
Originariamente scritto da Genio
Quello che si puo' dire é che
- a parità di trasduttore
- in ipotesi di accordo massimamente piatto
- a parità di potenza impiegata
un reflex produce una pressione sonora superiore ad un cassa chiusa e con una curva di risposta in frequenza più piatta. Non credo ci siano eccezioni a questa regola.
Detto questo io preferisco la sospensione preumatica.
-
06-03-2008, 18:49 #18
Beh ...fin qui ci siamo ...ci mancherebbe
....ma a parte lo Yamaha 1500 non ho visto sub tipo i Velo o i Sun in una cassa reflex......se poi si riesce a fare un sub che ha un'ampli ad alta efficienza da 1500W che pilota un woofer da 8" o 10 " rigidissimo che ha un'escursione di quasi 3 cm servo controllato il tutto fatto con sistema reflex allora sarebbe il massimo .....quello che voglio dire io , e forse non mi sono spiegato , e che quello che la SP ha in meno rispetto al bass reflex , viene recuperato da quello che ti ho citato come esempio qui sopra con l'aggiunta che un sub SP non sarà afflitto dalle code dai soffi e dalla minore discesa in frequenza che caratterizza i bass reflex
Ciao
-
06-03-2008, 19:10 #19
Guest
ciao
intanto condivido molti dei commenti precedenti
vorrei pero' dire che i cassa chiusa che suonano hanno molti watts e di solito non consumano moltissimo xche sono in classe D
questo non e' bene pero' per qualita' di amplificazione che non e' paragonabile alla classe AB
e' pur vero che pero' per ascolti prolungati la classe D ha meno problemi
della classe AB
ma diciamo che di solito
un ascolto domesitco non oltrepassa le 3/4ore...
quindi la classe AB e' vincente per qualita'
come dico sempre l'audio e' una coperta
se la tiri da un lato rimani scoperto dall' altro
diciamo che cassa chiusa e radiatore passivo
sono le soluzioni piu' facili da mettere in casa
le reflex di solito tendono a "rimbombare" salvo poche eccezzioni
come compromesso il radiatore rimane secondo me il migliore
infatti i miei sub preferiti sono i mosscade titan e i sunfire true sub
per ex nella mia esperienza
tra 4/700euro mosscade titan (radiatore passivo) non ha confronti
700/1000sunfire (Cassa chiusa) i migliori
1000/3000 sunfire true sub (radiatore passivo) velodine DD (cassa chiusa) i sub n1 in assoluto
(sara un caso che non ci sono reflex?)
cmq sara' anche che sono i meglio costruiti...
da ex costruttore di sub... posso dire che far suonare il reflex bene oltre che forte e' cmq molto difficile
credo che alla fine le case produttrici invece di impazzire per un progetto impegnativo stanno optando per materiali di qualita' superiore
sopratutto a costi piu' alti
-
06-03-2008, 19:26 #20
Diciamo anche che è un confronto molto difficile da fare.
Trovare un woofer che possa rendere al meglio sia in cassa chiusa che in reflex credo sia impossibile, quindi i confronti vanno sempre fatti fra componenti diversi e perdono di significato.
Ciao.
p.s.: Magicsound, hai qualche legame col sito omonimo?Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
06-03-2008, 19:58 #21
Advanced Member
Originariamente scritto da Genio
-
06-03-2008, 20:00 #22
Originariamente scritto da Girmi
http://www.avmagazine.it/forum/showp...2&postcount=17
Magicsound, sono costretto a sospendere il tuo account.
Scrivi al nostro amministratore: info at avmagazine punto it
In modo che possa cambiare il tuo status in operatore, come previsto dal regolamento.
F) Ai fini della trasparenza ed onde evitare eventuali e spiacevoli equivoci sulle finalità del forum, è fatto obbligo agli operatori commerciali di esplicitare la propria qualifica in sede di iscrizione al presente forum, inviando una email all'indirizzo info @ avmagazine.it. Qualora i Moderatori e l'Amministratore accertassero che non si è proceduto a tale incombenza da parte di operatori commerciali, gli stessi verranno sospesi e questa loro mancanza verrà denunciata pubblicamente sul forum di discussione, a totale discrezione dell'Amministratore.Ultima modifica di cobracalde; 06-03-2008 alle 20:30
-
06-03-2008, 21:46 #23
Senior Member
una cosa domando,i sub in cassa chiusa sono proprio i subwoofer a sospensione pneumatica o differiscono per il modo di come è isolato il driver????
-
06-03-2008, 22:20 #24
Cassa chiusa e sospensione pneumatica sono la stessa cosa.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
06-03-2008, 23:29 #25
Beh...non bisogna però trascurare l'enorme differenza di velocità nei transieri tra i 2 caricamenti più diffusi. Vedrai che se senti 3-4 "botti" in sequenza ravvicinata con un SP ed un reflex la differenza è consistente!!!
Inoltre le dimensioni per avere un "reflex" che non soffia, scodinzola ecc sono considerevoli. Facile avere 20hz a 100db in 150 litri, il difficile è trovare il posto per questo FRIGO!!!Senza considerare un ALTISSIMO valore WAF... (della serie valigie fuori dalla porta!!!)
La maggior parte dei reflex in commercio sono frutto di compromessi, accordi esponenziali, più piccoli del caratteristico 1/3 della SD ecc...
Considerando poi come già detto la difficoltà della posizione in ambiente...Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
07-03-2008, 06:47 #26
Advanced Member
Se il reflex è ben progettato e costruito sarà l'ambiente il principale responsabile di risonanze code e risposta ai transienti e non il tipo di caricamento. A tal proposito invito a misurare le risposte in frequenza e le waterfalls in un normale ambiente domestico dei propri diffusori; senza trattamenti specifici c'è da mettersi le mani ai capelli, altro che coerenza timbrica utilizzando diffusori dello stesso tipo per tutti i canali, basta spostarsi di un metro rispetto alla posizione canonica che cambia completamente tutto!!!
Non c'è dubbio che in SP si riesce a realizzare un buon compromesso con un ingombro ridotto ad un terzo se non addirittura ad un quarto, ma è pur sempre un compromesso.
Ripeto che pur riconoscendo la migliore resa dell'ingombrante reflex da 150 litri con grosso condotto esponenziale alla fine per non ritrovarmelo al centro della stanza sono stato costretto a chiudere il wf da 18" in una sogliola SP da 50 litri, sbatterlo sotto ad un tavolino, farlo emettere a pochi cm da terra, accanto al divano e vicino alla parete...
Avrei preferito il grosso reflex in mezzo alla stanza, sotto allo schèrmo e un bel centralone con wooferazzo uguale a quello dei L&R piazzato sopra, nella pratica però, se non hai un ambiente dedicato, non puoi sempre fare ciò che desideri ed in questo caso ecco che la SP (fortemente equalizzata) diventa l'unica alternativa percorribile per un utilizzo a basso WAF in ambienti promisqui.
P.S: i botti e le esplosioni anche in natura hanno code e rimbombi considerevoli, inutile cercare di smorzare qualcosa che all'origine nasce in un modo, figuriamoci ciò che viene generato artificialmente.
In HT non abbiamo a che fare con segnali puri ripresi dal vivo con tecniche audiofile ma con effettacci sintetici inseriti nelle colonne sonore per essere riprodotti e riuscire a coinvolgere anche in sistemi che nella stragrande maggioranza dei casi hanno limiti considerevoli, o pensi che in ogni mixaggio si ritenga che il film venga riprodotto in sistemi di riferimento assoluto?Ultima modifica di amrvf; 07-03-2008 alle 06:59
-
07-03-2008, 09:01 #27
Guest
Originariamente scritto da sevenday
forse con un altoparlante di 56cm....
per tipologia dopo il picco la risposta crolla
invece con cassa chiusa o reflex passivo pur avndo una efficienza piu' bassa
la discesa in basso e' meno veloce (pendente)
in realta con un carico simmetrico si potrebbe avere pressione e profondita ma a costi molto elevati
e ovviamente molti litri....
-
07-03-2008, 09:14 #28
Magicsound, le quotature integrali sono vietate.
Come da regolamento:
2h - se volete rispondere ad un messaggio in particolare, utilizzate il tasto “quota” lasciando solo i passaggi rilevanti: non riportate l'intero messaggio o le immagini;
-
07-03-2008, 09:28 #29
Advanced Member
Originariamente scritto da Magicsound
)
Detto questo, per quanto mi riguarda, ritengo che per un reflex da utilizzare in un ambiente domestico una fs sopra ai 28 Hz possa rappresentare un buon compromesso. Non è che la risposta sotto alla FS precipita, devi farla precipitare per evitare, ad elevati SPL, sovraescursioni e/o danneggiamenti del componente. Per scendere ancora più giù ci sono altri sistemi, ma il carico simmetrico o il doppio reflex solo quelli più porcherosi.
Resto del parere che quasi tutti i sub già pronti in commercio non garantirebbero in camera anecoica le risposte in frequenza dichiarate, ma sfruttano il posizionamento in ambiente per arrancare tra una risonanza modale e l'altra la risposta sotto ai 30 Hz. I costruttori più seri dichiarano COME è stata misurata la risposta indicata sui datasheet, altri lasciano il beneficio del dubbio lasciando illudere i poveri acquirenti.
P.S: picco? un buon reflex non ha alcun picco...Ultima modifica di amrvf; 07-03-2008 alle 10:15
-
07-03-2008, 10:22 #30
Infatti in molti sub c'è scritto (inserire in un angolo della stanza)
Grazie che poi si sentono "rumori" più forti...gli fa da cono!!!
Cmq sia io ho fatto alcuni test con sub in commercio (fascia medio/bassa) con degli sweep ed i proprietari ci sono rimasti male nel leggere i parametri promessi e quelli REALI!!!Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)