Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 9 di 14 PrimaPrima ... 5678910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 135 di 202
    comunità collinare Alto Astigiano, Italia

Bene, Renato, confermi i miei sospetti, ed esci finalmente allo scoperto!

Che dirti? Sebbene questo luogo non sia casa mia, ti do` il benvenuto a nome del nostro oste e degli altri ospiti; quantomeno, adesso posso complimentarmi personalmente con uno di coloro che hanno contribuito ad alimentarmi sia una mera passione che un desiderio di approfondimento tecnico.

Quanto al nostro Giampy, beh, vedra` lui come regolarsi: tuttavia, sono convinto che se i toni si mantengono moderati e non ci si sentira` subito attaccati in questioni fondamentali, anche opinioni diverse possono convivere in post adiacenti, un po` come i tasti del pianoforte.

Ciao,
    Andrea
    ...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...

Andrea,
    apprezzo molto il tuo benvevuto. Purtroppo credo che, dopo aver "lanciato il sasso" sarà però difficile per me continuare a frequentare avforum con la necessaria assiduità, perché sono già molto impegnato, oltre che con il lavoro che mi dà da vivere, anche con il mio sito e il forum mio...
    Questo non vuol dire che non potrò ricomparire ogni tanto, soprattutto se gli interventi degli altri frequentatori dovessero rivelarsi intelligenti ed equilibrati quanto i tuoi... :-)
    Ciao,
    Renato

andrea aghemo ha scritto:
    Bene, Renato, confermi i miei sospetti, ed esci finalmente allo scoperto!

Che dirti? Sebbene questo luogo non sia casa mia, ti do` il benvenuto a nome del nostro oste e degli altri ospiti; quantomeno, adesso posso complimentarmi personalmente con uno di coloro che hanno contribuito ad alimentarmi sia una mera passione che un desiderio di approfondimento tecnico.

Quanto al nostro Giampy, beh, vedra` lui come regolarsi: tuttavia, sono convinto che se i toni si mantengono moderati e non ci si sentira` subito attaccati in questioni fondamentali, anche opinioni diverse possono convivere in post adiacenti, un po` come i tasti del pianoforte.

Ciao,
    Andrea
    Di ritorno da Roma: due giorni di misure ed ascolti eccellenti. La sala d'ascolto comincia a funzionare bene ed io mi ci trovo ormai come a casa. Il lab è quello che è e con i nuovi computer superveloci abbiamo guadagnato molti secondi...al giro. Personalmente penso un gran bene dell'approccio della NPS 1000 ma quando uno non è più giovanissimo come me desidera fare qualcosa di "alto" magari in ottiche diverse pur con teorie non lontane. Il mio diffusore parte da due sub pilotati in corrente e continua con un array asimmetrico di altoparlanti mediopiccoli ma dalla grande tenuta. Ed è variabile, sia come geometria che come qualità della gamma medioalta ed alta, a seconda di quante risorse uno vuole destinare alla cosa. Tutto qui.
    Giampy
    Giampy

Vedo che il vino dell'altra sera ti ha fatto bene....caro Giampiero!
    Confermo e' un progetto bellissimo e credo che le sue basi siano molto solide.....Nei prossimi mesi vedremo come realizzarlo, il problem sarà per quanto mi riguarda una persona di circa 1,72 capelli castano scuri molto determinata.......Caro Giampiero hai sentito con le tue orecchie come la pensa!!!
    L'array asimmetrico, cozza un po' pesantemente con quanto hai udito....io mi spingerei su quanto sai che e' umanamente piu' accettabile dal punto di vista estetico.
    Ciao

N. D'Agostino ha scritto:
    Vedo che il vino dell'altra sera ti ha fatto bene....caro Giampiero!
    Confermo e' un progetto bellissimo e credo che le sue basi siano molto solide.....Nei prossimi mesi vedremo come realizzarlo, il problem sarà per quanto mi riguarda una persona di circa 1,72 capelli castano scuri molto determinata.......Caro Giampiero hai sentito con le tue orecchie come la pensa!!!
    L'array asimmetrico, cozza un po' pesantemente con quanto hai udito....io mi spingerei su quanto sai che e' umanamente piu' accettabile dal punto di vista estetico.
    Ciao
    E quella persona non la freghi con le chiacchiere! Sotto i capelli scuri fa funzionare il cervello molto bene. Poi va a finire che mi caccia fuori di casa tua ed io mi perderei l'invito alla tua mensa. Ci ho pensato la sera stessa e forse ho trovato una soluzione. Mi devo fare due conti di trigonometria.
    Giampy
    Giampy

Scusa Gian Piero,
    ma se questo mio messaggio lo hai letto

"Andrea,
    è chiaro che genie e Renato Giussani sono la stessa persona, anche perché genie è il nome della gif animata che ho scelto come "firma" dei miei messaggi sul mio forum, quello accessibile dal mio sito...
    In realtà, giocando a carte scoperte, il vero motivo che mi ha spinto ad inviare il mio precedente messaggio era il desiderio di "provocare" il mio amico Gian Piero per vedere se la tattica dell'attacco diretto poteva risvegliare in lui la voglia di tornare a discutere con me come prima che prendesse cappello per alcune cose dette sul mio forum, anche da me. La verità è che il primo a "prendersela" ero stato io perché avrei preferito che la sua domanda sul "diffusore alto due metri" la avesse posta sul forum mio. Magari con qualche altra informazione chiarificatrice che consentisse anche a me di partecipare al gioco... Mi sto sentendo a disagio se penso che son stato capace di offendere un amico di lunga data che stimo moltissimo.
    Spero che legga anche lui questo messaggio (in fondo è un thread iniziato da lui) e torni a discutere anche con noi... :-)
    Ciao"

e quando dicevi di essermi amico eri sincero, perché non ti degni di dare un sia pur minimo cenno di risposta ?
    Renato

genie ha scritto:
    Scusa Gian Piero,
    ma se questo mio messaggio lo hai letto

"Andrea,
    è chiaro che genie e Renato Giussani sono la stessa persona, anche perché genie è il nome della gif animata che ho scelto come "firma" dei miei messaggi sul mio forum, quello accessibile dal mio sito...
    In realtà, giocando a carte scoperte, il vero motivo che mi ha spinto ad inviare il mio precedente messaggio era il desiderio di "provocare" il mio amico Gian Piero per vedere se la tattica dell'attacco diretto poteva risvegliare in lui la voglia di tornare a discutere con me come prima che prendesse cappello per alcune cose dette sul mio forum, anche da me. La verità è che il primo a "prendersela" ero stato io perché avrei preferito che la sua domanda sul "diffusore alto due metri" la avesse posta sul forum mio. Magari con qualche altra informazione chiarificatrice che consentisse anche a me di partecipare al gioco... Mi sto sentendo a disagio se penso che son stato capace di offendere un amico di lunga data che stimo moltissimo.
    Spero che legga anche lui questo messaggio (in fondo è un thread iniziato da lui) e torni a discutere anche con noi... :-)
    Ciao"

e quando dicevi di essermi amico eri sincero, perché non ti degni di dare un sia pur minimo cenno di risposta ?
    Renato

Renato, francamente sono rimasto stupito dalla successione degli eventi che mi hanno fatto decidere di uscire dal tuo gruppo. Ma come, lancio una discussione sul forum che mi vede impegnato da due anni e tu ti incazzi, te la prendi con Audio Review e con "Quello" che ti ignora. Secondo me la tua è una posizione sbagliata: ti ho ripetuto questa cosa un sacco di volte ma sei più duro della pietra. Non ritengo comunque che questa sia l'agorà giusta per le nostre discussioni. Poi semmai ci semtiamo a voce, sai bene che leggere è un conto, parlare è un altro.
    Giampy
    Giampy

Giampy ha scritto:
    sai bene che leggere è un conto, parlare è un altro.
    Giampy
    ottimo :o
    Ciao
    Giovanni

Mast a uocchio mast a capuocchio

Caro Gian Piero,
    grazie della risposta, ma perché non "posti" questo messaggio anche da noi... Sarebbe molto apprezzata, credo.

Genie, questo non e' il posto piu' adatto per discorrere di questioni personali, che tra l'altro non capisco (e Giampy ti ha anche invitato a farlo in pvt .
    Non capisco questa tua "rabbia" perche':
    - ho avuto modo di conoscere Giampy questa estate, per discutere di un progetto che Andrea Aghemo sta portando avanti da un po di tempo e in cui sono rimasto coinvolto, tanto da seguirne praticamente le orme. Rimasi allibito da Giampy oltre che per la sua eccezionale competenza anche per il fatto che parlava bene di te e di molti altri progettisti, e in questo mondo "di me@@a" (faccio il moderatore e mi censuro da solo!) dove regna l'invidia e la cattiveria e' difficile trovare persone che parlino bene dei loro colleghi.(e mi riferisco al mondo di santoni dell'hi fi in genere vuoi domestico vuoi car vuoi ht)
    - non capisco inoltre a quando dici che Giampy stava portando avanti questo discorso nato altrove; permettimi di dissentire proprio perche' il ns.progetto e' nato un po' prima http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=6869 , e questa estate si parlava del fatto che anche D'Agostino sta portando avanti un progetto simile da tempo e se non ricordo male proprio insieme a Giampy, per cui proprio non riesco a capire le tue affermazioni.
    Con stima.
    Ciao
    Giovanni

p.s.
    praticamente parliamo gia' di un diffusore alto due metri
    Ciao
    Giovanni

infatti rivolto ad Andrea Aghemo
    linomatz ha scritto: il 17/08/2003
    Adesso non ti ci mettere anche tu, anche se sapevo che
    prima o poi saresti arrivato!

Anche il tuo ingresso non e' dei piu' felici,
    e non penso che verro' mai a sentire
    le impalcature che stai costruendo e a cui,
    anche se velatamente, stai gia' attribuendo qualita'
    superiori ai grandi classici dell'Alta Fedelta'!

Umilta' anche per te!
    e questo lo trovi qui http://www.avforum.it/showthread.php...5&pagenumber=8
    oppure rivolto a me
    linomatz ha scritto: il 16/08/2003
    Domani nel mio teatro do un concerto di classica,
    l'ingresso e' gratuito per gli elettrauti, per quelli
    che hanno i diffusori in cantina con il tweeter che tocca
    il soffitto e per quelli che hanno le casse costruite
    dallo zio falegname!

ps
    ROTFL
    Soddisfatto?
    Ciao
    Giovanni

Gianni Wurzburger ha scritto:
    infatti rivolto ad Andrea Aghemo

e questo lo trovi qui http://www.avforum.it/showthread.php...5&pagenumber=8
    oppure rivolto a me

Soddisfatto?
    Allora, siamo rimasti a due sub controllati in corrente e ad una selva di midwoofer da incrociare con la sezione medioalti tra i 300 ed i 500 Hz. Voi come li mettereste questi altoparlanti? Line array meccanico, line array allineato temporalmente o line array multiplo con almeno un incrocio tra i componenti?
    Giampy
    Giampy

scusate ma io continuo a non capire alcune cose.
    Era stato imposto il limite delle 3 vie, mentre ora si parla di sub, mediobasso fino ai 500, e "sezione medioalti".
    Ora suppongo che in questa sezione medioalti ci debbano essere almeno altri due altoparlanti, un mid e un tw, non vedo come sia possibile fare diversamente (escludendo l'utilizzo di nastri linear-source o driver a compressione + tromba da almeno una settantina di cm. di diagonale, visto che all'inizio era stato specificato l'uso di ap tradizionali rigorosamente senza trombe o guide d'onda).
    Quindi le vie sono diventate 4 ?!

Inoltre: le specifiche prevedono un diffusore passivo o la possibilita' di andare in multiamp ? Perche' solo nel secondo caso ritengo possibile il pilotaggio in corrente dei sub....
    ed in caso di multiamp, visto che si tratta di un diffusore di un certo ingombro non vedo la necessita' di pilotare in corrente: 2 o 4 XLS (a voler esagerare) pilotati in modo "tradizionale" in sospensione pneumatica correttamente equalizzata (visto che e' elementare inserire anche l'eq nel filtro attivo dedicato) forniscono tutta la MOL che serve con un ritardo di gruppo piu' basso possibile in relazione all'estensione della risposta voluta (ergo lo smorzamento e' "massimo" come pure la qualita' sonora del basso).

In ogni caso, se le vie sono 4 e si puo' multiamplificare io sono piu' contento perche' a parer mio cosi' si ottengono le migliori prestazioni: un 3 vie e' soggetto a troppi compromessi, ed ovviamente la multiamp porta un sacco di vantaggi (che non sto qui a enumerare, credo che li conosciamo tutti).

Flex ha scritto:
    scusate ma io continuo a non capire alcune cose.
    Era stato imposto il limite delle 3 vie, mentre ora si parla di sub, mediobasso fino ai 500, e "sezione medioalti".
    Ora suppongo che in questa sezione medioalti ci debbano essere almeno altri due altoparlanti, un mid e un tw, non vedo come sia possibile fare diversamente (escludendo l'utilizzo di nastri linear-source o driver a compressione + tromba da almeno una settantina di cm. di diagonale, visto che all'inizio era stato specificato l'uso di ap tradizionali rigorosamente senza trombe o guide d'onda).
    Quindi le vie sono diventate 4 ?!

Inoltre: le specifiche prevedono un diffusore passivo o la possibilita' di andare in multiamp ? Perche' solo nel secondo caso ritengo possibile il pilotaggio in corrente dei sub....
    ed in caso di multiamp, visto che si tratta di un diffusore di un certo ingombro non vedo la necessita' di pilotare in corrente: 2 o 4 XLS (a voler esagerare) pilotati in modo "tradizionale" in sospensione pneumatica correttamente equalizzata (visto che e' elementare inserire anche l'eq nel filtro attivo dedicato) forniscono tutta la MOL che serve con un ritardo di gruppo piu' basso possibile in relazione all'estensione della risposta voluta (ergo lo smorzamento e' "massimo" come pure la qualita' sonora del basso).

In ogni caso, se le vie sono 4 e si puo' multiamplificare io sono piu' contento perche' a parer mio cosi' si ottengono le migliori prestazioni: un 3 vie e' soggetto a troppi compromessi, ed ovviamente la multiamp porta un sacco di vantaggi (che non sto qui a enumerare, credo che li conosciamo tutti).
    Dear Flex, non posso fare a meno di scusarmi, ma da più parti mi sono piovute addosso critiche sulla fattibilità di un progetto importante ed ho pensato semplicemente di dare un indirizzo di massima, come già specificato in un altro post, un indirizzo che poi può prendere vie diverse. Ed ecco che la gamma medioalta si è di colpo "sbloccata" a seconda dell'uso di un nastro o di un sistema di altoparlanti più tradizionale. L'idea originale di D'agostino prevedeva un nastro, esattamente come sul diffusore realizzato da Nicola anni ed anni fa e tuttora ottimamente suonante a casa sua. Comunque permettimi di non essere assolutamente daccordo sui vantaggi della multiamplificazione e nemmeno sua sua facilità di realizzazione. A parte il fatto che se volevamo una realizzazione facile facile ci saremmo comprati qualcosa di già pronto o avremmo clonato brutalmente realizzazioni e pensieri di altri, non vedo proprio cosa ti possa spaventare di un filtro passivo. Chi meglio di te sa perfettamente che per ottenere un passa alto ad esempio del secondo ordine a 500 Hz su un trasduttore che scende fino a 300 tutto occorre fare tranne che serializzare un passa alto elettronico con quella od altre funzioni di trasferimento predefinite. Calcolare una funzione di trasferimento TOTALE del secondo ordine acustico è facile sia agendo a livello elettronico che a livello passivo, e presenta pure le stesse identiche variazioni di fase acustica. In più però occorre una signora componentistica, un signor alimentatore oppure a livello digitale un signor crossover elettronico digitale, oltre comunque a svariate elettroniche di potenza. E quelli che ascoltano solo analogico come giocano? Come vedi il campo dei papabili realizzatori si restringerebbe a velocità esponenziale. Si, ammetto di aver pensato il diffusore per me, ma ribadisco che non avrei alcun problema a realizzarmelo da solo. Siamo però un gruppo, e volente o nolente mi sono "esposto" pubblicamente tirandomi dietro anche qualche suggerimento non richiesto per poter adattare l'idea e la configurazione anche ad altoparlanti di rango minore. Vedi Flex, a differenza di quelli che consegnano i diffusori perfetti alla storia sotto forma di una sola coppia mai finita io credevo che si iniziasse a parlare di geometria, di trigonometria e di calcoli particolari, come a dire di procedure e non di specifiche esattamente definite all'inizio. Se il diffusore lo devi fare ti metti con la matita in mano e quantifichi. Spesso sono venuti fuori dalla mia matita progetti sensibilmente diversi da quelli che volevo fare all'inizio, come a dire che mi sono fatto trasportare dalla foga o dall'entusiasmo o da quello che vuoi. D'agostino cucina troppo bene per non ascoltare quello che ha da dire, e quando lo fa con argomenti musicali simili al diffusore che ha in casa è degno anche della massima attenzione. Così come tutti gli altri "non talebani" che non si nascondono dietro configurazioni o soluzioni fisse ,schematiche e definitive: tutto a tromba, oppure tutto Scan Speak o, ancora, tutto a nastro. Ritengo in sintesi che una certa dose di buon senso ci debba obbligare ad ascoltare con attenzione il prossimo, perchè spesso la saggezza è leggermente distante dalla teoria o dalla fredda informazione tecnica. Anche i 4 Peerless potrebbero avere dei limiti, specie se cerchi di equalizzare troppo o in volumi troppo piccoli, e/o con funzioni di trasferimento spropositate. Io francamente ho ancora negli occhi la risposta in fase acustica del JBL pilotato in corrente e devo ammettere che di fasi zero così zero non ne avevo mai visto. Abbiamo addirittura starato il programma della MOL per vedere che succedeva ad 8 Hz, a 16 Hz ed a 32 Hz. Cacchio! Poi se tu i 4 "pirlas" li tieni già in casa potrai benissimo realizzare, e proporre, la "tua" soluzione. Qui non si offende nessuno, e le misure le possiamo fare con una certa accuratezza qui da me mentre PER quelle "dinamiche" thd,imd e mol occorrerà chiedere il permesso al direttore del laboratorio di Roma, nella persona di Fabrizio Montanucci. Bah, vediamo!
    Giampy
    Giampy

Pagina 9 di 14 PrimaPrima ... 5678910111213 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •