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Blackview Tab wifi 60
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Risultati da 181 a 195 di 202
  1. #181
    Data registrazione
    Jun 2002
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    267

    Mr. X ha scritto:
    Non lo so perchè ma se trovo qualche diffusore più alto di 2m mi venite in mente subito.

    Guardate che ho trovato, è alto 2,80m!!!

    http://www.renatogiussani.it/NPS-1000.htm
    Gentile amico, ti ho già risposto una volta che se vogliamo realizzare un diffusore alto quanti metri è possibile non dobbiamo necessariamente guardare il progetto di Renato. Per altro ti ribadisco di conoscerlo molto bene avendo eseguito su questo diffusore l'unico test mai pubblicato. Con tutto il rispetto per Renato il diffusore, mio, di D'agostino e di tutti quelli che vorranno unirsi ce lo giochiamo da soli. Grazie se ti astieni dal ricordarmi qualcosa che conosco molto bene.
    Giampy
    Giampy

  2. #182
    Data registrazione
    Oct 2003
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    Milano
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    204
    Be', io ho gia' il kit del bricolage in mano
    proseguiamo ?

    Mi sono riletto il thread e qui riassumo i parametri finora
    fissati (correggetemi se sbaglio)

    1- Altezza due metri
    2- Tre vie piu' sub
    3- Line array per medi


    Qui la mia proposta:

    1- Sub: due JBL 380mm in cassa chiusa
    2- Line array meccanico: quattro 15M/4531 Scan
    3- MedioAlti: due 9700 Scan

    Ah, dimenticavo, voglio anche un 4531 e un 9700
    per l'emissione posteriore...


    Matteo

  3. #183
    Data registrazione
    May 2003
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    1.247
    Caro Giampy cosi a occhio mi sembri un tipo tosto e preparato , se me lo concedi , di quelli che hanno gia' idee ed esperienza da vendere , e che sanno gia' sbrigarsi da soli ...
    Tuttavia a domanda gentilmente rispondo , chiedendo pure , se aggiungiamo un po di altezza cambia qualcosa ??
    E per le vie ?? un bel quattro vie come ai vecchi tempi ??
    Io penserei ad un d'appolito , partendo con un bel trombino a direttivita' costante per le medie che si trovano di tutti i prezzi e qualita' essendo un prodotto di derivazione professionale e p.a , ma che convenientemente puo anche essere usato in un grosso sistema hi fi ( ricordi il patrician 2 serie di electro voice ? ) un bel tweeter a compressione di fostex che va a 30 mila in flat senza troppe colorazioni , due medio bassi da 12" pollici in cassa chiusa , ed agli estremi del diffusore , un classico duo di woofer da 15" caricati a reflex , le marche , quelle che vuoi tu
    I tagli sono in funzione del tipo e modello di altoparlante scelto ,
    degli allineamenti acustici ed in fase sul pannello frontale , ed
    entro certi limiti , in funzione del look timbrico che desideriamo o che riusciamo a dare all'insieme , preoccupandoci di avere come punto di arrivo una curva piu' o meno piatta
    Io direi cosi a orecchio , bassi 0 80 htz 24 db ott , medio bassi 80 1000 - 1200 htz 12 db ott , tromba 1200 15000 htz 12 db ott o meno , tweteer 15000 up
    No crossover passivi prego , gli altoparlanti li pilotiamo direttamente dal crossower elettronico , cosa ne pensi di un bel rane ?? tagli fino a 24 db per ottava , allineamenti in fase , ed algoritmi variabili di eq per le trombe
    Bella no , ricorda le dunlawy in versione abharthizzata
    Le trombe ed il medio basso le pilorerei con i miei due aloia st 240 , il resto con i 2 yamaha pro che pur non avendo la profondita di campo e di immagine degli aloia , sono precisissimi alle basse ed ariosi e trasparenti sull'estremo alto
    Ultima modifica di lus; 25-11-2003 alle 22:23

  4. #184
    Data registrazione
    Jun 2002
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    267
    lus ha scritto:
    Caro Giampy cosi a occhio mi sembri un tipo tosto e preparato , se me lo concedi , di quelli che hanno gia' idee ed esperienza da vendere , e che sanno gia' sbrigarsi da soli ...
    Tuttavia a domanda gentilmente rispondo , chiedendo pure , se aggiungiamo un po di altezza cambia qualcosa ??
    E per le vie ?? un bel quattro vie come ai vecchi tempi ??
    Io penserei ad un d'appolito , partendo con un bel trombino a direttivita' costante per le medie che si trovano di tutti i prezzi e qualita' essendo un prodotto di derivazione professionale e p.a , ma che convenientemente puo anche essere usato in un grosso sistema hi fi ( ricordi il patrician 2 serie di electro voice ? ) un bel tweeter a compressione di fostex che va a 30 mila in flat senza troppe colorazioni , due medio bassi da 12" pollici in cassa chiusa , ed agli estremi del diffusore , un classico duo di woofer da 15" caricati a reflex , le marche , quelle che vuoi tu
    I tagli sono in funzione del tipo e modello di altoparlante scelto ,
    degli allineamenti acustici ed in fase sul pannello frontale , ed
    entro certi limiti , in funzione del look timbrico che desideriamo o che riusciamo a dare all'insieme , preoccupandoci di avere come punto di arrivo una curva piu' o meno piatta
    Io direi cosi a orecchio , bassi 0 80 htz 24 db ott , medio bassi 80 1000 - 1200 htz 12 db ott , tromba 1200 15000 htz 12 db ott o meno , tweteer 15000 up
    No crossover passivi prego , gli altoparlanti li pilotiamo direttamente dal crossower elettronico , cosa ne pensi di un bel rane ?? tagli fino a 24 db per ottava , allineamenti in fase , ed algoritmi variabili di eq per le trombe
    Bella no , ricorda le dunlawy in versione abharthizzata
    Le trombe ed il medio basso le pilorerei con i miei due aloia st 240 , il resto con i 2 yamaha pro che pur non avendo la profondita di campo e di immagine degli aloia , sono precisissimi alle basse ed ariosi e trasparenti sull'estremo alto
    Caro Lus, evidentemente ti sei perso il principio di questa discussione tra amici, tanto per farci un diffusorone a geometria variabile. Il criterio di partenza è quello di realizzare un diffusore di cui sia chiara almeno la destinazione d'uso: alta fedeltà con efficienza medioalta. Francamente ho sempre guardato con poca simpatia alle idee preconcette, ma non mostro altrettanta simpatia per le cose semplici. Abbiamo discusso in passato della utilità o meno del crossover attivo, relegandone l'uso tra sub e sistema satellite e basta. L'utilizzo di un crossover elettronico impone una frequenza di trasferimento elettrica di ordine e smorzamento predefinito, mentre a me interessa una risposta acustica di ordine e smorzamento predefinito. Le due cose sono conciliabili soltanto immettendo un equalizzatore parametrico o sfruttando le indicazioni di molti mailers che suggeriscono l'impiego di un correttore digitale che implementi entrambe le possibilità. In seconda battuta occorre dire che si dovrebbero utilizzare altoparlanti la cui frequenza di taglio acustico sia maggiore di almeno una decade rispetto alla frequenza di taglio effettiva. Se questo è relativamente facile per il sub (800 Hz non sono poi tantissimi) non si può dire altrimenti per il mid che per essre tagliato correttamente a 1200 Hz, una banda criticissima per la fase, dovrebbe avere una linearità decente almeno fino a 12.000 Hz sia sull'asse che fuori asse. Francamente non credo che ciò sia lecito. I drivers a compressione per le note altissime li trovo affaticanti per la notevole non linearità di risposta e per la distorsione sempre latente e pronta a venir fuori. Il "naso" JBL a fronte di ben 110 decibel di sensibilità oppone a 2,83 volt un buon 5% di distorsione armonica totale. Posto che il sistema che tu ipotizzi abbia una sensibilità di 94 decibel in gamma mediobassa occorrerà perdere ben 16 decibel in calore e contare su una risposta probabilmente lineare sull'asse ma abbastanza carente nel campo riverberato, cosa che ci farebbe perdere la cosa a cui teniamo di più.
    Giampy
    Giampy

  5. #185
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    May 2003
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    Non considerare come effettivi dei tagli che non vogliono essere altro che teorici , con una tromba leggermente piu' grossa , i 1200 scenderebbero a 800 htz senza nulla togliere alla sensibilita' ed alla tenuta in potenza del sistema
    Quanto ai driver a compressione , il loro scarso utilizzo in hi fi e' piu' che altro dettato da un problema di alti costi
    Mi sembra di capire da quello che scrivi che la tua conoscenza di tali componenti e' ferma al naso jbl del 1970 ...
    Bhe.. caro Giampy stiamo per entrare nel 2004 , non credi che da allora qualche progresso sara' pur avvenuto , anche sui drivers a compressione per le altissime ?? Ad esempio la recente produzione dei modelli alto di gamma di fostex , ha nei confronti di un progetto come questo , un unico vero problema ; costano un po cari , me se non siamo disposti a compromessi , accontentiamoci di spendere la cifra richiesta , e a pie' pari , entriamo in possesso di queste bellissime unita'
    Misurali , e se trovi che distorgono come i nasi di jbl , giuro che te li regalo !!!!
    Va anche detto che questo progetto potrebbe essere ridefinito , togliendo una via e sostituendo alla tromba ed al tweeter a compressione , un bel nastro della stage accompany con tromba a direttivita' costante inclusa , risolvendo in modo semplice e brillante il problema della fase sui 1200 , e semplificando notevolmente il progetto , anche rischiando di abbassarne un po la sensibilita'
    Ovviamente questa ipotesi e' molto piu' costosa , ma credo anche ben suonante , e si risparmierebbe sul finale che non e' poco

    Rischio di andare ot , ma ricordiamoci i passati storici della hi fi I prodotti di jbl altec ed electro voice erano a base di trombe e reflex , roba poco hi fi ?? io direi proprio di no
    Io sono della vecchia guardia e so bene che l'hi fi e' nata proprio da quei prodotti
    Tornando ai giorni nostri , se osserviamo con attenzione la produzione cosidetta esoterica , poche casse hanno gli altoparlanti con il cestello in alluminio ... direi quasi nessuna , come mai ??
    Spesso dentro mobili ed armadi in legni di pregio , e rifiniti in modo impeccabile , ma spesso vistoso se non gia' pacchiano ed un po chic , si celano altoparlanti da mercatino di porta portese che sfigurerebbero dentro una radio d'epoca
    Sono questi i passi in avanti che ha fatto l'hi fi negli ultimi 10 15 anni .. ?? bhe.. meglio lasciar perdere
    Negli anni 70 un impiegato medio con due o tre stipendi , si portava in salotto due electrovoice patrician 800 o due jbl olympus o 4350 , pagando anche le rate della macchina e del televisore
    Si hai letto bene , le 4350 con i suoi nasi , le olympus con le sue ogive , e le patrician 800 con le sue trombine t35 , DIco bene
    Provaci adesso se ci riesci , a comprare due grandi utopia della jim lab
    Se metti una ipoteca sulla casa forse ne compri una !!! ma poi vai a vivere " all'aperto "..
    Scusami il fuori tema ma quando ce vole ce vole
    Ma ora che ci penso .. mi spieghi perche' ti sei messo in testa che nel mio progetto volevo metterci i nasi di jbl del 1970 ???
    Ma non sono mica masochista io
    Ultima modifica di lus; 26-11-2003 alle 21:52

  6. #186
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    nessun dubbio sulla strada che ha intrapreso l'hifi nell'ultimo decennio: di sicuro quella sbagliata per quanto riguarda il settore diffusori home, su questo non ho alcun dubbio.
    Probabilmente quella sbagliata anche per quanto riguarda altri settori specifici (tipo il bailamme di formati dvd-a e sacd, mah...).
    E poi si lamentano che l'hifi e' in crisi.... secondo me i motivi sono ovvii anche ad un bimbo di 8 anni, ma tant'e'.

    Tornando a noi, e' grande il fascino delle trombe ma io sono d'accordo con Giampy: non mi piacciono le trombe usate in ambito hifi, di sicuro possono sfoderare una dinamica da capogiro (parametro a me molto caro nel diffusore) ma restano sempre e comunque, qualunque sia la tromba (anche TAD per intenderci) i difetti tipici di questo tipo di soluzione, primo tra tutti la provenienza del suono "dalla gola" della tromba stessa, una sensazione che non riesco a scollarmi di dosso (e di trombe, ti assicuro, ne ho ascoltate diverse in diverse implementazioni).

    Sai dove userei le trombe ? Nel caso che la stanza di ascolto sia molto, molto grande e la distanza di ascolto dai diffusori superiore ad "alcuni" metri.
    A grande distanza di ascolto infatti le trombe mi piacciono parecchio di piu'. Alle distanze "classiche" intorno ai 3-4 metri invece preferisco ancora la radiazione diretta.

  7. #187
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    Interessante risposta Flex ma dimmi se non sono indicreto ; di quale classe sei ? insomma quanti anni hai ?
    Io ne ho 43 , certo non molti ma abbastanza per dire di aver visto nascere l'hi fi in italia , nei tempi d'oro
    In quell'epoca se parlavi anche di 10% di distorsione di un altoparlante nessuno storceva il naso , e ti assicuro nessuno ad orecchio si accorgeva di una percentuale comunque bassissima in assoluto
    Ai giorni nostri se al banco di misura non fa un zero zero virgola , la produzione non inizia neppure
    Ora mi rendo condo del perche le casse moderne suonano tutte in modo straordinariamente simile

    E molto bella , appassionante ed istruttiva per me questa discussione ma ora e' tardi vado a nanna la riprenderemo domani

    CIao ciao
    Ultima modifica di lus; 26-11-2003 alle 22:03

  8. #188
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    attenzione: cio' che mi preoccupa, come specificato nel messaggio anche se non ho approfondito il discorso (lungo), non e' affatto la distorsione non-lineare delle trombe (distorsione armonica, ma anche IMD) che ritengo anzi in moltissimi casi inferiore a quanto ottenibile da driver a radiazione diretta: ho infatti parlato di "dinamica da capogiro", ora e' chiaro che alta dinamica = capacita' di riprodurre alti livelli SPL (oltre che bassi livelli con sufficiente risoluzione), ed alto SPL = bassa distorsione - ergo, non temo questo tipo di distorsione dalle trombe !

    Il tw. a naso JBL 2405 non l'ho mai misurato ma credo a quanto dice Giampy, ma quello e' un componente molto particolare, in ogni caso relegato nella categoria "supertw" (almeno secondo me) quindi ha poco senso in questa discussione.
    Il "naso" Beyma CP21F mi dicono, comunque, che suona assai meglio (e costa un quinto) pur essendo di concezione simile.

    Temo, invece, altre forme di distorsione dalle trombe che possono riassumersi in distorsione lineare (quindi nel tempo) generata dal funzionamento stesso della tromba in quanto adattatore di impedenza acustica, nonche' da una onnipresente sensazione di "direzionalita'" (che non e' "direttivita'") spiccata che il suono dalle trombe assume alle mie orecchie.
    Nei casi peggiori di tromba poi (ad es. quelle tanto care nel panorama hifi, "sferiche" a semplice profilo tractrix, quindi non trombe C.D. di tipo pro) a questo si aggiunge anche una eccessiva direttivita' alle alte frequenze che sbilancia eccessivamente l'omogeneita' del campo riflesso in ambiente vs. frequenza (importantissimo).

    Ci sono comunque alcuni buoni esempi di diffusori a tromba, vedi le Avantgarde (che comunque a tromba non sono, sarebbe piu' opportuno parlare di guide d'onda dato che non esiste camera di compressione) dove sono riusciti a mitigare (ma non eliminare) i difetti citati, e dove inoltre viene dimostrata dalle misure la bassa distorsione non-lineare di questa soluzione (vedi grafico di MOL della Avantgarde Duo provata su AR qualche numero fa).
    L'ascolto migliore che ho fatto di una Avantgarde pero', guarda caso, e' stato al Milano HiEnd dove suonavano le enormi Trio + Subwoofer poste in una grande sala a cospicua distanza dalla mia sedia (mediamente piu' elevata della distanza riscontrabile in normali situazioni domestiche).
    Questa esperienza ha confermato una volta di piu' la mia opinione sul fatto che il senso di "direzionalita'", di provenienza del suono, che io spesso ascolto dalle trombe scompare se la distanza e' sufficientemente elevata (cosa non possibile nella mia stanza).

    Quindi non credo affatto che i diffusori "di una volta" misurassero distorsioni elevate, o quantomeno piu' elevate di quelli attuali. Anzi oggi e' ben raro trovare in commercio "grandi" diffusori in grado di sfoggiare MOL veramente interessanti, e quei pochi che ci sono costano uno sproposito, quindi non sono d'accordo sul fatto che i diffusori odierni sfoggiano distorsioni minime...li trovo invece piuttosto asfittici nella maggior parte dei casi (con prezzi terreni).

    Io comunque ho 38 anni, mi interesso di HiFi dal 1982 e autocostruisco diffusori dal 1987 (anche se con un periodo di pausa negli anni 90). Tra le altre cose ho partecipato alla realizzazione di un software di simulazione filtri xover insieme ad un amico, software poi pubblicato e distribuito su una nota rivista del settore, e dei "tempi d'oro" ho ascoltato un bel po' di roba compresi i famosi JBL 4350 di quando bazzicavo negli studi di alcuni amici...

    Posso dire pero' che la bassa distorsione misurabile non puo' essere l'unico parametro per un ascolto veramente di qualita': se cosi' fosse, mi sarei "fermato" pure io ad alcune realizzazioni con componenti professionali che ti assicuro suonavano mica male, ma... si poteva fare ancora meglio.

    Il difficile e' coniugare alta dinamica E tutti gli altri aspetti di una riproduzione ottimale....

  9. #189
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    Flex ha scritto:


    Temo, invece, altre forme di distorsione dalle trombe che possono riassumersi in distorsione lineare (quindi nel tempo) generata dal funzionamento stesso della tromba in quanto adattatore di impedenza acustica, nonche' da una onnipresente sensazione di "direzionalita'" (che non e' "direttivita'") spiccata che il suono dalle trombe assume alle mie orecchie.
    Nei casi peggiori di tromba poi (ad es. quelle tanto care nel panorama hifi, "sferiche" a semplice profilo tractrix, quindi non trombe C.D. di tipo pro) a questo si aggiunge anche una eccessiva direttivita' alle alte frequenze che sbilancia eccessivamente l'omogeneita' del campo riflesso in ambiente vs. frequenza (importantissimo).

    Io comunque ho 38 anni, mi interesso di HiFi dal 1982 e autocostruisco diffusori dal 1987 (anche se con un periodo di pausa negli anni 90). Tra le altre cose ho partecipato alla realizzazione di un software di simulazione filtri xover insieme ad un amico, software poi pubblicato e distribuito su una nota rivista del settore, e dei "tempi d'oro" ho ascoltato un bel po' di roba compresi i famosi JBL 4350 di quando bazzicavo negli studi di alcuni amici...

    Posso dire pero' che la bassa distorsione misurabile non puo' essere l'unico parametro per un ascolto veramente di qualita': se cosi' fosse, mi sarei "fermato" pure io ad alcune realizzazioni con componenti professionali che ti assicuro suonavano mica male, ma... si poteva fare ancora meglio.

    Gentili amici, io ho 50 anni suonati e mi sono accostato all'alta fedeltà appena sceso dalla moto, quando avevo ancora i capelli sulla testa, ma poco sale nella zucca. Leggevo un sacco di riviste ed ero convinto che il mondo fosse tutto bianco o nero, senza scale di grigi. Oltre 10 anni "dietro il palco" mi hanno convinto di quanto fallaci fossero le affermazioni di persone che scrivevano tanto ma misuravano e progettavano molto poco. Nel 1980 misi a punto la prima routine semiautomatica per rilevare i parametri (con l'oscilloscopio!) e subito dopo iniziai a progettare diffusori per uso professionale. La sensazione della riproduzione a tromba calza perfettamente con quella fatta da Flex e trova una sua spiegazione proprio nei parametri ricercati da un progettista di trombe: massima efficienza e direttività sotto controllo. Le trombe per le note alte devono da un lato essere lunghe per poter scendere all'incrocio e dall'altro utilizzare rapporti di compressione elevatissimi per ottenere una sensibilità elevata ed un carico adeguato per la cupola. Non ne ricordo una che suonasse come un midrange tradizionale. Non so cosa farmene di una pressione elevata se questa produce musica e fastidio in egual misura. Ricordiamoci che alla base della teoria c sono delle semplificazioni che spesso dimentichiamo. "Il decibel è una nostra pia invenzione che ha un solo vantaggio: è facile ed immediato, ma lontano dalla realtà dei livelli elevati. Ciononostante dovrete usarlo per forza" spiegava così il mio professore di acustica applicata la variazione stridente di sensazioni acustiche prodotta dai diffusori dell'epoca. Ora da un lato dici di appartenere alla vecchia guardia e dall'altro mi dici che nel 2004 ci sono driver migliori del naso JBL. Se la teoria delle trombe non è cambiata avremo comunque rapporti di compressione elevati e lunghezze tali da interferire con le frequenze alte che si propagano oblique dalla gola alla bocca. Una volta costruimmo un array di tweeter professionali a cupola fenolica da 99 decibel per una sensibilità totale di circa 109 decibel e paragonammo l'ascolto a quello di una tromba dalla risposta simile: non c'era storia, sia come linearità che come fastidio, che comunque non scherzava nemmeno con l'array. Per altro ricordo a lus che della purezza del metallo del traferro, uno dei parametri da tenere in considerazione per ottenere dettaglio e chiarezza, non frega a nessun progettista di materiale professionale. Inoltre posso dire che su altoparlanti di piccole dimensioni il cestello ha una importanza molto relativa per la stabilità meccanica, e conta soltanto per le riflessioni che puà generare in gamma medioalta. Per concludere potremmo paragonare la waterfall di una tromba a quella di un buon midrange? Manco per sogno. Ed il dettaglio che fine fa?

    Giampy
    Giampy

  10. #190
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    ciao, se ti riferisci a quanto dicevo io sul Beyma, riferivo solo alcune impressioni di uso/ascolto di amici (niente misure, tutto da verificare quindi). Resta il fatto che anche se il Cp21 suonasse veramente meglio del vecchio 2405, restano comunque dei tw. a compressione+tromba e quindi un buon compo a radiazione diretta sara' qualitativamente sempre meglio (di entrambi).... su questo siamo d'accordo

  11. #191
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    Grazie Giampy sto imparando un sacco di cose da quello che dici
    I capelli ci sono ancora ma ora sono contati ed ingrigiti
    Di sale in zucca un po di piu' di un tempo c'e' ne , ma non abbastanza
    Il mio stile di scrittura un po discolo ed impertinente , ha come unico scopo quello di stimolare un argomento di discussione che mi interessa molto , e sul quale non se ne sa mai troppo
    Ma torniamo alle sensazioni di ascolto
    Ho in casa due tannoy system da anni 215 , le conosci ?? sono i classici coaxiali a tromba e tradizionale basso con carico reflex
    Guarda probabilmente sto diventando sordo ....
    Non riesco ad avvertire quella sensazione di affaticamento da tromba da te cosi ben descritta , nemmeno dopo ore di ascolto sostenuto
    E tu sai che queste casse possono veramente suonare forte
    Cosi come del resto non ero affaticato , ma in questo caso ero molto giovane , nell'ascoltare le jbl olympus prima ed in seguito le mitiche 4350
    Certo ho anche ascoltato con molta attenzione delle casse che mi sono rimaste nel cuore , le kef 107 cube , ed anche le infinity quantum line source
    Le ricordi ?? si erano proprio quelle i qui tweeter saltavano allegramente e ovviamente tutti insieme
    Mi ricordo che il signor Noselli , ora outline , aveva nel retro del suo negozio di hifi , una cesta piena di tweeter di ricambio
    Coi diffusori ti buttavano nella schiena anche la cesta (scherzo )
    Dove le risentiremo mai piu' delle casse cosi ??
    Prodotti incredibili ma non per forza di cose migliori o peggiori delle trombe , almeno nel mio personalissimo gusto , sono solo interpretazioni diverse
    Ultima modifica di lus; 27-11-2003 alle 21:55

  12. #192
    Data registrazione
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    lus ha scritto:
    Grazie Giampy sto imparando un sacco di cose da quello che dici
    I capelli ci sono ancora ma ora sono contati ed ingrigiti
    Di sale in zucca un po di piu' di un tempo c'e' ne , ma non abbastanza
    Il mio stile di scrittura un po discolo ed impertinente , ha come unico scopo quello di stimolare un argomento di discussione che mi interessa molto , e sul quale non se ne sa mai troppo
    Ma torniamo alle sensazioni di ascolto
    Ho in casa due tannoy system da anni 215 , le conosci ?? sono i classici coaxiali a tromba e tradizionale basso con carico reflex
    Guarda probabilmente sto diventando sordo ....
    Non riesco ad avvertire quella sensazione di affaticamento da tromba da te cosi ben descritta , nemmeno dopo ore di ascolto sostenuto
    E tu sai che queste casse possono veramente suonare forte
    Cosi come del resto non ero affaticato , ma in questo caso ero molto giovane , nell'ascoltare le jbl olympus prima ed in seguito le mitiche 4350
    Certo ho anche ascoltato con molta attenzione delle casse che mi sono rimaste nel cuore , le kef 107 cube , ed anche le infinity quantum line source
    Le ricordi ?? si erano proprio quelle i qui tweeter saltavano allegramente e ovviamente tutti insieme
    Mi ricordo che il signor Noselli , ora outline , aveva nel retro del suo negozio di hifi , una cesta piena di tweeter di ricambio
    Coi diffusori ti buttavano nella schiena anche la cesta (scherzo )
    Dove le risentiremo mai piu' delle casse cosi ??
    Prodotti incredibili ma non per forza di cose migliori o peggiori delle trombe , almeno nel mio personalissimo gusto , sono solo interpretazioni diverse
    Al tempo Lus, con i quindici della Tannoy realizzai una discoteca nei primi anni 80. Non possiamo parlare di diffusore professionale di tipo discoteca. Qui c'è massa, cedevolezza e la classe dei monitor da studio, un pò asciutti ma da studio, se permetti almeno tre gradini sopra la discoteca, e comunque non nati per suonare a 120 decibel quasi continui. La morte delle Tannoy era in studio, prima che facessero quella porcheria delle yamaha NS10. Forse è delle NS10 la colpa delle registrazioni così stupide che si fanno oggi. Le kef 107 le conosco bene: furono testate su Suono con una dovizia di particolari che lasciò stupito lo stesso Richard H. Small. Furono perfino misurati i parametri dei woofer interni, oltre al crossover passivo ed al Kube. Pensa che l'importatore mi ringraziò perchè finalmente dopo il mio test seppe cosa c'era dentro! Il tweeter della 107 non si fa più, cosi come il mitico B 110, per via dello stampo che oggi come oggi costerebbe troppo. Occorre dire comunque che oggi un diffusore come la 107 costerebbe una fortuna, così come per una Quantum occorrerebbe un mutuo. Si, occorre ammettere che c'è in giro un appiattimento generale, ma da qui a dire che "vecchio" suona meglio ce ne passa. Anche le JBL suonavano forte, ma le facevamo suonare in casa a pressioni ancora ampiamente accettabili e ne abbiamo tratto un ricordo che probabilmente è stato ingrandito col tempo. Per me "la ripresa" era la Kawasaki 500 con i suoi 0-100 in quattro secondi perchè era la cosa più scattante che avevo mai provato. Già all'epoca in pista trovavi moto che se stavano dritte potevano passare da 0 a 100 in 2,5 secondi con i rapporti per Magione (cortissimi). Eppure quando penso alla ripresa mi viene in mente il kawa 500 azzurro. Cattivo!
    Giampy
    Giampy

  13. #193
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    Non smetti mai di stupirmi Giampy
    Io vorrei realizzare qualsiasi cosa fuorche' un diffusore p.a.
    Se non fosse per il costo delle unita' dei bassi , un mio sogno nel cassetto sarebbe quello di rifare le patrician seconda serie con una componentistica piu' moderna

    Le mie tannoy sono le system 215 , altoparlanti tradizionali e moderni insieme , ho sbagliato a scrivere , non era possibile che fossero mie 215 anni fa ...
    Si e' cosi , l'affetto ed i ricordi di gioventu' si associano in immagini piacevoli ed esperienze di ascolto indimenticabili , poiche' erano le prime vere esperienze di ascolto , dal primo vero impianto hi fi dopo anni di ar3a o whaferdale ( meglio le whaferdale , meno colorate sul basso e leggermente meno dure ) e musica da camera , sono passato al rock progressivo degli yes
    Close to the edge ascoltato con un Marantz integrato 1200 , un thorens td 125 con braccio sme e testina ortofon , ed ovviamente una copia di olympus jbl con il famoso tweeter ad ogiva .. a compressione
    Ricordo di avere restituito al mittente le ottime whaferdale , poiche' il marantz mi aveva bruciato un altoparlante dei medi
    Quell'integrato suonava bene ma aveva il vizio di scaldare in modo assimetrico e di bruciare le casse nel lato dove scaldava di piu' , se ricordo bene era il canale destro , probabilmente usciva della corrente continua da quel canale , non lo ho fatto mai vedere , e poco dopo lo sostituii con un finale phase linear 400 ed un pre harman kardon citation 12 , anni dopo sostituiti entrambi con un aloia st 250 e un pre della defunta rgr ( Robert Godrinwsky research ) con il suo espansore di dinamica a corredo in telaio separato
    Belli parecchio , ancora li possiedo e non sento la necessita' di sostituirli
    Ho anche una copia di dahlquist dq10 che ascolto spesso , e una copia di klipschorn
    Eccoci Giampy qui ci siamo , e' un tweeter electro voice , credo che sia ancora il t 35 , poi una tromba dei medi tagliata orribilmente in basso e che colora la musica di un bel grigio topo , ed una tromba angolare per il basso , che secondo me e' l'unica cosa che si salva di questo storico progetto
    Qui la fatica di ascolto e' evidente sopratutto sul tweeter che e' poco trasparente ... anzi affatto trasparente , e se vogliamo essere sinceri , direi molto ma molto poco hi fi !!!
    Ma non mi ammazzare se ti dico che io amo queste casse come non ho mai amato nessuna , credo per la facilita' che hanno di stamparti sul muso moltissimi decibel senza quasi che te ne accorgi , come una leggera brezza e con le lancette del finale che si muovono a malapena

    Credo di essere maturato come ascoltatore di colpo , con le kef 107 come in una realizzazione zen
    Era una fiera di milano di molti anni fa , la sala era luminosa ed accogliente , le 107 erano le padrone assolute della scena , e oramai del mio cuore di amatore hi fi
    Nemmeno le pur precisissime ed analiticissime b&w 801 matrix che un mio fortunato amico possiede , mi hanno saputo regalare momenti cosi particolari
    Ultima modifica di lus; 28-11-2003 alle 21:21

  14. #194
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    lus ha scritto:


    Qui la fatica di ascolto e' evidente sopratutto sul tweeter che e' poco trasparente ... anzi affatto trasparente , e se vogliamo essere sinceri , direi molto ma molto poco hi fi !!!
    Ma non mi ammazzare se ti dico che io amo queste casse come non ho mai amato nessuna , credo per la facilita' che hanno di stamparti sul muso moltissimi decibel senza quasi che te ne accorgi , come una leggera brezza e con le lancette del finale che si muovono a malapena

    Possiedo ancora da qualche parte uno di questi tweeter, se vuoi te lo regalo (come ricambio, non si sa mai!)
    Anch'io mi sono innamorato di una ragazza quasi perfetta ma che aveva le tette piccole. Era un difetto che finiva per svanire di fronte alla bellezza ed all'intelligenza. Poi ho conosciuto mia moglie...
    C'è sempre un "meglio" da conoscere. Quando ormai imperavano i grossi diffusori tutto timbrica e niente scena furono inventate le Rogers 3/5 e tutti si accorsero della scena. Anche questo è un diffusore imperfetto ma "ci piace". Saluti
    Giampy
    Giampy

  15. #195
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    Giampy ha scritto:
    Possiedo ancora da qualche parte uno di questi tweeter, se vuoi te lo regalo (come ricambio, non si sa mai!)
    Anch'io mi sono innamorato di una ragazza quasi perfetta ma che aveva le tette piccole. Era un difetto che finiva per svanire di fronte alla bellezza ed all'intelligenza. Poi ho conosciuto mia moglie...
    C'è sempre un "meglio" da conoscere. Quando ormai imperavano i grossi diffusori tutto timbrica e niente scena furono inventate le Rogers 3/5 e tutti si accorsero della scena. Anche questo è un diffusore imperfetto ma "ci piace". Saluti
    Giampy
    A me piace anche con poche tette se ha un popo stratosferico.) Se ti ispiri a le Ls3/5a hai senzaltro il mio appoggio. Non dovevi mandarmi la sezione sub?
    Ciao Mirko

    Impianto


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