|
|
Risultati da 181 a 195 di 202
-
19-11-2003, 16:44 #181Mr. X ha scritto:
Non lo so perchè ma se trovo qualche diffusore più alto di 2m mi venite in mente subito.
Guardate che ho trovato, è alto 2,80m!!!
http://www.renatogiussani.it/NPS-1000.htm
GiampyGiampy
-
21-11-2003, 15:26 #182
Senior Member
Be', io ho gia' il kit del bricolage in mano
proseguiamo ?
Mi sono riletto il thread e qui riassumo i parametri finora
fissati (correggetemi se sbaglio)
1- Altezza due metri
2- Tre vie piu' sub
3- Line array per medi
Qui la mia proposta:
1- Sub: due JBL 380mm in cassa chiusa
2- Line array meccanico: quattro 15M/4531 Scan
3- MedioAlti: due 9700 Scan
Ah, dimenticavo, voglio anche un 4531 e un 9700
per l'emissione posteriore...
Matteo
-
25-11-2003, 21:40 #183
Advanced Member
Caro Giampy cosi a occhio mi sembri un tipo tosto e preparato , se me lo concedi , di quelli che hanno gia' idee ed esperienza da vendere , e che sanno gia' sbrigarsi da soli ...
Tuttavia a domanda gentilmente rispondo , chiedendo pure , se aggiungiamo un po di altezza cambia qualcosa ??
E per le vie ?? un bel quattro vie come ai vecchi tempi ??
Io penserei ad un d'appolito , partendo con un bel trombino a direttivita' costante per le medie che si trovano di tutti i prezzi e qualita' essendo un prodotto di derivazione professionale e p.a , ma che convenientemente puo anche essere usato in un grosso sistema hi fi ( ricordi il patrician 2 serie di electro voice ? ) un bel tweeter a compressione di fostex che va a 30 mila in flat senza troppe colorazioni , due medio bassi da 12" pollici in cassa chiusa , ed agli estremi del diffusore , un classico duo di woofer da 15" caricati a reflex , le marche , quelle che vuoi tu
I tagli sono in funzione del tipo e modello di altoparlante scelto ,
degli allineamenti acustici ed in fase sul pannello frontale , ed
entro certi limiti , in funzione del look timbrico che desideriamo o che riusciamo a dare all'insieme , preoccupandoci di avere come punto di arrivo una curva piu' o meno piatta
Io direi cosi a orecchio , bassi 0 80 htz 24 db ott , medio bassi 80 1000 - 1200 htz 12 db ott , tromba 1200 15000 htz 12 db ott o meno , tweteer 15000 up
No crossover passivi prego , gli altoparlanti li pilotiamo direttamente dal crossower elettronico , cosa ne pensi di un bel rane ?? tagli fino a 24 db per ottava , allineamenti in fase , ed algoritmi variabili di eq per le trombe
Bella no , ricorda le dunlawy in versione abharthizzata
Le trombe ed il medio basso le pilorerei con i miei due aloia st 240 , il resto con i 2 yamaha pro che pur non avendo la profondita di campo e di immagine degli aloia , sono precisissimi alle basse ed ariosi e trasparenti sull'estremo altoUltima modifica di lus; 25-11-2003 alle 22:23
-
26-11-2003, 17:11 #184lus ha scritto:
Caro Giampy cosi a occhio mi sembri un tipo tosto e preparato , se me lo concedi , di quelli che hanno gia' idee ed esperienza da vendere , e che sanno gia' sbrigarsi da soli ...
Tuttavia a domanda gentilmente rispondo , chiedendo pure , se aggiungiamo un po di altezza cambia qualcosa ??
E per le vie ?? un bel quattro vie come ai vecchi tempi ??
Io penserei ad un d'appolito , partendo con un bel trombino a direttivita' costante per le medie che si trovano di tutti i prezzi e qualita' essendo un prodotto di derivazione professionale e p.a , ma che convenientemente puo anche essere usato in un grosso sistema hi fi ( ricordi il patrician 2 serie di electro voice ? ) un bel tweeter a compressione di fostex che va a 30 mila in flat senza troppe colorazioni , due medio bassi da 12" pollici in cassa chiusa , ed agli estremi del diffusore , un classico duo di woofer da 15" caricati a reflex , le marche , quelle che vuoi tu
I tagli sono in funzione del tipo e modello di altoparlante scelto ,
degli allineamenti acustici ed in fase sul pannello frontale , ed
entro certi limiti , in funzione del look timbrico che desideriamo o che riusciamo a dare all'insieme , preoccupandoci di avere come punto di arrivo una curva piu' o meno piatta
Io direi cosi a orecchio , bassi 0 80 htz 24 db ott , medio bassi 80 1000 - 1200 htz 12 db ott , tromba 1200 15000 htz 12 db ott o meno , tweteer 15000 up
No crossover passivi prego , gli altoparlanti li pilotiamo direttamente dal crossower elettronico , cosa ne pensi di un bel rane ?? tagli fino a 24 db per ottava , allineamenti in fase , ed algoritmi variabili di eq per le trombe
Bella no , ricorda le dunlawy in versione abharthizzata
Le trombe ed il medio basso le pilorerei con i miei due aloia st 240 , il resto con i 2 yamaha pro che pur non avendo la profondita di campo e di immagine degli aloia , sono precisissimi alle basse ed ariosi e trasparenti sull'estremo alto
GiampyGiampy
-
26-11-2003, 21:16 #185
Advanced Member
Non considerare come effettivi dei tagli che non vogliono essere altro che teorici , con una tromba leggermente piu' grossa , i 1200 scenderebbero a 800 htz senza nulla togliere alla sensibilita' ed alla tenuta in potenza del sistema
Quanto ai driver a compressione , il loro scarso utilizzo in hi fi e' piu' che altro dettato da un problema di alti costi
Mi sembra di capire da quello che scrivi che la tua conoscenza di tali componenti e' ferma al naso jbl del 1970 ...
Bhe.. caro Giampy stiamo per entrare nel 2004 , non credi che da allora qualche progresso sara' pur avvenuto , anche sui drivers a compressione per le altissime ??Ad esempio la recente produzione dei modelli alto di gamma di fostex , ha nei confronti di un progetto come questo , un unico vero problema ; costano un po cari , me se non siamo disposti a compromessi , accontentiamoci di spendere la cifra richiesta , e a pie' pari , entriamo in possesso di queste bellissime unita'
Misurali , e se trovi che distorgono come i nasi di jbl , giuro che te li regalo !!!!
Va anche detto che questo progetto potrebbe essere ridefinito , togliendo una via e sostituendo alla tromba ed al tweeter a compressione , un bel nastro della stage accompany con tromba a direttivita' costante inclusa , risolvendo in modo semplice e brillante il problema della fase sui 1200 , e semplificando notevolmente il progetto , anche rischiando di abbassarne un po la sensibilita'
Ovviamente questa ipotesi e' molto piu' costosa , ma credo anche ben suonante , e si risparmierebbe sul finale che non e' poco
Rischio di andare ot , ma ricordiamoci i passati storici della hi fi I prodotti di jbl altec ed electro voice erano a base di trombe e reflex , roba poco hi fi ?? io direi proprio di no
Io sono della vecchia guardia e so bene che l'hi fi e' nata proprio da quei prodotti
Tornando ai giorni nostri , se osserviamo con attenzione la produzione cosidetta esoterica , poche casse hanno gli altoparlanti con il cestello in alluminio ... direi quasi nessuna , come mai ??
Spesso dentro mobili ed armadi in legni di pregio , e rifiniti in modo impeccabile , ma spesso vistoso se non gia' pacchiano ed un po chic , si celano altoparlanti da mercatino di porta portese che sfigurerebbero dentro una radio d'epoca
Sono questi i passi in avanti che ha fatto l'hi fi negli ultimi 10 15 anni .. ?? bhe.. meglio lasciar perdere
Negli anni 70 un impiegato medio con due o tre stipendi , si portava in salotto due electrovoice patrician 800 o due jbl olympus o 4350 , pagando anche le rate della macchina e del televisore
Si hai letto bene , le 4350 con i suoi nasi , le olympus con le sue ogive , e le patrician 800 con le sue trombine t35 , DIco bene
Provaci adesso se ci riesci , a comprare due grandi utopia della jim lab
Se metti una ipoteca sulla casa forse ne compri una !!! ma poi vai a vivere " all'aperto "..
Scusami il fuori tema ma quando ce vole ce vole
Ma ora che ci penso .. mi spieghi perche' ti sei messo in testa che nel mio progetto volevo metterci i nasi di jbl del 1970 ???
Ma non sono mica masochista ioUltima modifica di lus; 26-11-2003 alle 21:52
-
26-11-2003, 21:51 #186
Senior Member
nessun dubbio sulla strada che ha intrapreso l'hifi nell'ultimo decennio: di sicuro quella sbagliata per quanto riguarda il settore diffusori home, su questo non ho alcun dubbio.
Probabilmente quella sbagliata anche per quanto riguarda altri settori specifici (tipo il bailamme di formati dvd-a e sacd, mah...).
E poi si lamentano che l'hifi e' in crisi.... secondo me i motivi sono ovvii anche ad un bimbo di 8 anni, ma tant'e'.
Tornando a noi, e' grande il fascino delle trombe ma io sono d'accordo con Giampy: non mi piacciono le trombe usate in ambito hifi, di sicuro possono sfoderare una dinamica da capogiro (parametro a me molto caro nel diffusore) ma restano sempre e comunque, qualunque sia la tromba (anche TAD per intenderci) i difetti tipici di questo tipo di soluzione, primo tra tutti la provenienza del suono "dalla gola" della tromba stessa, una sensazione che non riesco a scollarmi di dosso (e di trombe, ti assicuro, ne ho ascoltate diverse in diverse implementazioni).
Sai dove userei le trombe ? Nel caso che la stanza di ascolto sia molto, molto grande e la distanza di ascolto dai diffusori superiore ad "alcuni" metri.
A grande distanza di ascolto infatti le trombe mi piacciono parecchio di piu'. Alle distanze "classiche" intorno ai 3-4 metri invece preferisco ancora la radiazione diretta.
-
26-11-2003, 21:57 #187
Advanced Member
Interessante risposta Flex ma dimmi se non sono indicreto ; di quale classe sei ? insomma quanti anni hai ?
Io ne ho 43 , certo non molti ma abbastanza per dire di aver visto nascere l'hi fi in italia , nei tempi d'oro
In quell'epoca se parlavi anche di 10% di distorsione di un altoparlante nessuno storceva il naso , e ti assicuro nessuno ad orecchio si accorgeva di una percentuale comunque bassissima in assoluto
Ai giorni nostri se al banco di misura non fa un zero zero virgola , la produzione non inizia neppure
Ora mi rendo condo del perche le casse moderne suonano tutte in modo straordinariamente simile
E molto bella , appassionante ed istruttiva per me questa discussione ma ora e' tardi vado a nanna la riprenderemo domani
CIao ciaoUltima modifica di lus; 26-11-2003 alle 22:03
-
27-11-2003, 00:14 #188
Senior Member
attenzione: cio' che mi preoccupa, come specificato nel messaggio anche se non ho approfondito il discorso (lungo), non e' affatto la distorsione non-lineare delle trombe (distorsione armonica, ma anche IMD) che ritengo anzi in moltissimi casi inferiore a quanto ottenibile da driver a radiazione diretta: ho infatti parlato di "dinamica da capogiro", ora e' chiaro che alta dinamica = capacita' di riprodurre alti livelli SPL (oltre che bassi livelli con sufficiente risoluzione), ed alto SPL = bassa distorsione - ergo, non temo questo tipo di distorsione dalle trombe !
Il tw. a naso JBL 2405 non l'ho mai misurato ma credo a quanto dice Giampy, ma quello e' un componente molto particolare, in ogni caso relegato nella categoria "supertw" (almeno secondo me) quindi ha poco senso in questa discussione.
Il "naso" Beyma CP21F mi dicono, comunque, che suona assai meglio (e costa un quinto) pur essendo di concezione simile.
Temo, invece, altre forme di distorsione dalle trombe che possono riassumersi in distorsione lineare (quindi nel tempo) generata dal funzionamento stesso della tromba in quanto adattatore di impedenza acustica, nonche' da una onnipresente sensazione di "direzionalita'" (che non e' "direttivita'") spiccata che il suono dalle trombe assume alle mie orecchie.
Nei casi peggiori di tromba poi (ad es. quelle tanto care nel panorama hifi, "sferiche" a semplice profilo tractrix, quindi non trombe C.D. di tipo pro) a questo si aggiunge anche una eccessiva direttivita' alle alte frequenze che sbilancia eccessivamente l'omogeneita' del campo riflesso in ambiente vs. frequenza (importantissimo).
Ci sono comunque alcuni buoni esempi di diffusori a tromba, vedi le Avantgarde (che comunque a tromba non sono, sarebbe piu' opportuno parlare di guide d'onda dato che non esiste camera di compressione) dove sono riusciti a mitigare (ma non eliminare) i difetti citati, e dove inoltre viene dimostrata dalle misure la bassa distorsione non-lineare di questa soluzione (vedi grafico di MOL della Avantgarde Duo provata su AR qualche numero fa).
L'ascolto migliore che ho fatto di una Avantgarde pero', guarda caso, e' stato al Milano HiEnd dove suonavano le enormi Trio + Subwoofer poste in una grande sala a cospicua distanza dalla mia sedia (mediamente piu' elevata della distanza riscontrabile in normali situazioni domestiche).
Questa esperienza ha confermato una volta di piu' la mia opinione sul fatto che il senso di "direzionalita'", di provenienza del suono, che io spesso ascolto dalle trombe scompare se la distanza e' sufficientemente elevata (cosa non possibile nella mia stanza).
Quindi non credo affatto che i diffusori "di una volta" misurassero distorsioni elevate, o quantomeno piu' elevate di quelli attuali. Anzi oggi e' ben raro trovare in commercio "grandi" diffusori in grado di sfoggiare MOL veramente interessanti, e quei pochi che ci sono costano uno sproposito, quindi non sono d'accordo sul fatto che i diffusori odierni sfoggiano distorsioni minime...li trovo invece piuttosto asfittici nella maggior parte dei casi (con prezzi terreni).
Io comunque ho 38 anni, mi interesso di HiFi dal 1982 e autocostruisco diffusori dal 1987 (anche se con un periodo di pausa negli anni 90). Tra le altre cose ho partecipato alla realizzazione di un software di simulazione filtri xover insieme ad un amico, software poi pubblicato e distribuito su una nota rivista del settore, e dei "tempi d'oro" ho ascoltato un bel po' di roba compresi i famosi JBL 4350 di quando bazzicavo negli studi di alcuni amici...
Posso dire pero' che la bassa distorsione misurabile non puo' essere l'unico parametro per un ascolto veramente di qualita': se cosi' fosse, mi sarei "fermato" pure io ad alcune realizzazioni con componenti professionali che ti assicuro suonavano mica male, ma... si poteva fare ancora meglio.
Il difficile e' coniugare alta dinamica E tutti gli altri aspetti di una riproduzione ottimale....
-
27-11-2003, 09:31 #189Flex ha scritto:
Temo, invece, altre forme di distorsione dalle trombe che possono riassumersi in distorsione lineare (quindi nel tempo) generata dal funzionamento stesso della tromba in quanto adattatore di impedenza acustica, nonche' da una onnipresente sensazione di "direzionalita'" (che non e' "direttivita'") spiccata che il suono dalle trombe assume alle mie orecchie.
Nei casi peggiori di tromba poi (ad es. quelle tanto care nel panorama hifi, "sferiche" a semplice profilo tractrix, quindi non trombe C.D. di tipo pro) a questo si aggiunge anche una eccessiva direttivita' alle alte frequenze che sbilancia eccessivamente l'omogeneita' del campo riflesso in ambiente vs. frequenza (importantissimo).
Io comunque ho 38 anni, mi interesso di HiFi dal 1982 e autocostruisco diffusori dal 1987 (anche se con un periodo di pausa negli anni 90). Tra le altre cose ho partecipato alla realizzazione di un software di simulazione filtri xover insieme ad un amico, software poi pubblicato e distribuito su una nota rivista del settore, e dei "tempi d'oro" ho ascoltato un bel po' di roba compresi i famosi JBL 4350 di quando bazzicavo negli studi di alcuni amici...
Posso dire pero' che la bassa distorsione misurabile non puo' essere l'unico parametro per un ascolto veramente di qualita': se cosi' fosse, mi sarei "fermato" pure io ad alcune realizzazioni con componenti professionali che ti assicuro suonavano mica male, ma... si poteva fare ancora meglio.
GiampyGiampy
-
27-11-2003, 10:15 #190
Senior Member
ciao, se ti riferisci a quanto dicevo io sul Beyma, riferivo solo alcune impressioni di uso/ascolto di amici (niente misure, tutto da verificare quindi). Resta il fatto che anche se il Cp21 suonasse veramente meglio del vecchio 2405, restano comunque dei tw. a compressione+tromba e quindi un buon compo a radiazione diretta sara' qualitativamente sempre meglio (di entrambi).... su questo siamo d'accordo
-
27-11-2003, 21:48 #191
Advanced Member
Grazie Giampy sto imparando un sacco di cose da quello che dici
I capelli ci sono ancora ma ora sono contati ed ingrigiti
Di sale in zucca un po di piu' di un tempo c'e' ne , ma non abbastanza
Il mio stile di scrittura un po discolo ed impertinente , ha come unico scopo quello di stimolare un argomento di discussione che mi interessa molto , e sul quale non se ne sa mai troppo
Ma torniamo alle sensazioni di ascolto
Ho in casa due tannoy system da anni 215 , le conosci ?? sono i classici coaxiali a tromba e tradizionale basso con carico reflex
Guarda probabilmente sto diventando sordo ....
Non riesco ad avvertire quella sensazione di affaticamento da tromba da te cosi ben descritta , nemmeno dopo ore di ascolto sostenuto
E tu sai che queste casse possono veramente suonare forte
Cosi come del resto non ero affaticato , ma in questo caso ero molto giovane , nell'ascoltare le jbl olympus prima ed in seguito le mitiche 4350
Certo ho anche ascoltato con molta attenzione delle casse che mi sono rimaste nel cuore , le kef 107 cube , ed anche le infinity quantum line source
Le ricordi ?? si erano proprio quelle i qui tweeter saltavano allegramente e ovviamente tutti insieme
Mi ricordo che il signor Noselli , ora outline , aveva nel retro del suo negozio di hifi , una cesta piena di tweeter di ricambio
Coi diffusori ti buttavano nella schiena anche la cesta (scherzo )
Dove le risentiremo mai piu' delle casse cosi ??
Prodotti incredibili ma non per forza di cose migliori o peggiori delle trombe , almeno nel mio personalissimo gusto , sono solo interpretazioni diverseUltima modifica di lus; 27-11-2003 alle 21:55
-
28-11-2003, 08:11 #192lus ha scritto:
Grazie Giampy sto imparando un sacco di cose da quello che dici
I capelli ci sono ancora ma ora sono contati ed ingrigiti
Di sale in zucca un po di piu' di un tempo c'e' ne , ma non abbastanza
Il mio stile di scrittura un po discolo ed impertinente , ha come unico scopo quello di stimolare un argomento di discussione che mi interessa molto , e sul quale non se ne sa mai troppo
Ma torniamo alle sensazioni di ascolto
Ho in casa due tannoy system da anni 215 , le conosci ?? sono i classici coaxiali a tromba e tradizionale basso con carico reflex
Guarda probabilmente sto diventando sordo ....
Non riesco ad avvertire quella sensazione di affaticamento da tromba da te cosi ben descritta , nemmeno dopo ore di ascolto sostenuto
E tu sai che queste casse possono veramente suonare forte
Cosi come del resto non ero affaticato , ma in questo caso ero molto giovane , nell'ascoltare le jbl olympus prima ed in seguito le mitiche 4350
Certo ho anche ascoltato con molta attenzione delle casse che mi sono rimaste nel cuore , le kef 107 cube , ed anche le infinity quantum line source
Le ricordi ?? si erano proprio quelle i qui tweeter saltavano allegramente e ovviamente tutti insieme
Mi ricordo che il signor Noselli , ora outline , aveva nel retro del suo negozio di hifi , una cesta piena di tweeter di ricambio
Coi diffusori ti buttavano nella schiena anche la cesta (scherzo )
Dove le risentiremo mai piu' delle casse cosi ??
Prodotti incredibili ma non per forza di cose migliori o peggiori delle trombe , almeno nel mio personalissimo gusto , sono solo interpretazioni diverse
GiampyGiampy
-
28-11-2003, 19:32 #193
Advanced Member
Non smetti mai di stupirmi Giampy
Io vorrei realizzare qualsiasi cosa fuorche' un diffusore p.a.
Se non fosse per il costo delle unita' dei bassi , un mio sogno nel cassetto sarebbe quello di rifare le patrician seconda serie con una componentistica piu' moderna
Le mie tannoy sono le system 215 , altoparlanti tradizionali e moderni insieme , ho sbagliato a scrivere , non era possibile che fossero mie 215 anni fa ...
Si e' cosi , l'affetto ed i ricordi di gioventu' si associano in immagini piacevoli ed esperienze di ascolto indimenticabili , poiche' erano le prime vere esperienze di ascolto , dal primo vero impianto hi fi dopo anni di ar3a o whaferdale ( meglio le whaferdale , meno colorate sul basso e leggermente meno dure ) e musica da camera , sono passato al rock progressivo degli yes
Close to the edge ascoltato con un Marantz integrato 1200 , un thorens td 125 con braccio sme e testina ortofon , ed ovviamente una copia di olympus jbl con il famoso tweeter ad ogiva .. a compressione
Ricordo di avere restituito al mittente le ottime whaferdale , poiche' il marantz mi aveva bruciato un altoparlante dei medi
Quell'integrato suonava bene ma aveva il vizio di scaldare in modo assimetrico e di bruciare le casse nel lato dove scaldava di piu' , se ricordo bene era il canale destro , probabilmente usciva della corrente continua da quel canale , non lo ho fatto mai vedere , e poco dopo lo sostituii con un finale phase linear 400 ed un pre harman kardon citation 12 , anni dopo sostituiti entrambi con un aloia st 250 e un pre della defunta rgr ( Robert Godrinwsky research ) con il suo espansore di dinamica a corredo in telaio separato
Belli parecchio , ancora li possiedo e non sento la necessita' di sostituirli
Ho anche una copia di dahlquist dq10 che ascolto spesso , e una copia di klipschorn
Eccoci Giampy qui ci siamo , e' un tweeter electro voice , credo che sia ancora il t 35 , poi una tromba dei medi tagliata orribilmente in basso e che colora la musica di un bel grigio topo , ed una tromba angolare per il basso , che secondo me e' l'unica cosa che si salva di questo storico progetto
Qui la fatica di ascolto e' evidente sopratutto sul tweeter che e' poco trasparente ... anzi affatto trasparente , e se vogliamo essere sinceri , direi molto ma molto poco hi fi !!!
Ma non mi ammazzare se ti dico che io amo queste casse come non ho mai amato nessuna , credo per la facilita' che hanno di stamparti sul muso moltissimi decibel senza quasi che te ne accorgi , come una leggera brezza e con le lancette del finale che si muovono a malapena
Credo di essere maturato come ascoltatore di colpo , con le kef 107 come in una realizzazione zen
Era una fiera di milano di molti anni fa , la sala era luminosa ed accogliente , le 107 erano le padrone assolute della scena , e oramai del mio cuore di amatore hi fi
Nemmeno le pur precisissime ed analiticissime b&w 801 matrix che un mio fortunato amico possiede , mi hanno saputo regalare momenti cosi particolariUltima modifica di lus; 28-11-2003 alle 21:21
-
02-12-2003, 16:52 #194lus ha scritto:
Qui la fatica di ascolto e' evidente sopratutto sul tweeter che e' poco trasparente ... anzi affatto trasparente , e se vogliamo essere sinceri , direi molto ma molto poco hi fi !!!
Ma non mi ammazzare se ti dico che io amo queste casse come non ho mai amato nessuna , credo per la facilita' che hanno di stamparti sul muso moltissimi decibel senza quasi che te ne accorgi , come una leggera brezza e con le lancette del finale che si muovono a malapena
Anch'io mi sono innamorato di una ragazza quasi perfetta ma che aveva le tette piccole. Era un difetto che finiva per svanire di fronte alla bellezza ed all'intelligenza. Poi ho conosciuto mia moglie...
C'è sempre un "meglio" da conoscere. Quando ormai imperavano i grossi diffusori tutto timbrica e niente scena furono inventate le Rogers 3/5 e tutti si accorsero della scena. Anche questo è un diffusore imperfetto ma "ci piace". Saluti
GiampyGiampy
-
02-12-2003, 18:07 #195Giampy ha scritto:
Possiedo ancora da qualche parte uno di questi tweeter, se vuoi te lo regalo (come ricambio, non si sa mai!)
Anch'io mi sono innamorato di una ragazza quasi perfetta ma che aveva le tette piccole. Era un difetto che finiva per svanire di fronte alla bellezza ed all'intelligenza. Poi ho conosciuto mia moglie...
C'è sempre un "meglio" da conoscere. Quando ormai imperavano i grossi diffusori tutto timbrica e niente scena furono inventate le Rogers 3/5 e tutti si accorsero della scena. Anche questo è un diffusore imperfetto ma "ci piace". Saluti
GiampySe ti ispiri a le Ls3/5a hai senzaltro il mio appoggio. Non dovevi mandarmi la sezione sub?