Re: Ma voi che fareste?
Giampy ha scritto:
Poniamo che un progettista un pò vecchio, un pò stanco ed alquanto rinco******** decida un giorno di realizzarsi un diffusore alto un paio di metri "al di sopra di ogni sospetto" per proprio uso e consumo cosa gli suggerireste di realizzare? Ah, il progettista sarei io...
Giampy
Diffusori alti due metri, ... al di sopra di ogni sospetto. Sembra un progetto ambizioso e senza troppi limiti di budget, ... molto intrigante come proposta!
Ecco che farei io (se ne avessi le capacità), ovvero cosa mi piacerebbe avere in casa:
Punterei su un sistema dinamico , tre vie, che siano come un due vie con sub incorporati, con incrocio in basso pertanto a 80 o 100Hz.
L'obiettivo sarebbe quello di fare un sistema che abbia la velocità, la pulizia e la coerenza dei minimonitor, con la dinamica, l'estensione, la forza e la grandiosità, dei sistemi importanti.
Piazzerei un tweeter al centro, e 8 (!) midrange da 13cm, 4 sopra e 4 sotto. Per la via bassa, non saprei, l'importante è che il tipo di woofers e di carico scelti non condizionino l'efficienza del sistema, e non me ne farei un cruccio se non ottenessi i 20 Hz flat (anche se stiamo considerando di un sistema importante), basta che ci arrivi con un po' di attenuazione, mantenendo sempre però dinamica, controllo e tenuta. Porrei come vincolo quello di ottenere un'efficienza di almeno 90dB, se poi saranno di più, anche meglio.
Un sistema così, mi piacerebbe.
Ciao