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28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
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  1. #4366
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    Jun 2010
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    @kaneda4 : quindi secondo il tuo ragionemanto, per il mio ht con rf52 e rc52II, è meglio il sub rw10? o rw12? io sarei piu verso il rw10.. tu cosa mi consiglieresti?
    TV SONY 55x8509c- Lettore BluRay : PS3 Slim. SINTO Pioneer VSX 520 - Frontali Klipsch RF52 - Centrale Klipsch RC52II - Sub Klipsch RW10d - Surround pioneer shs100

  2. #4367
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    Bombar, amico mio vorrei tanto aiutarti, ma oltre ad essere "confuso" non conosco i sub in questione, tutto il mio discorso era basato su una semplice affermazione (più sono piccoli i frontali e più grandi devono essere i subwoofer) che ho ritenuto assolutamente sbagliata. Ho spiegando molto semplicemente perchè tale affermazione è sbagliata

  3. #4368
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    Jun 2010
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    272
    certo capisco perfettamente.. farò le mie valutazioni in ogni caso.. grazie!
    mi do qualche altro giorno per pensarci se la scimmia non mi assale!
    TV SONY 55x8509c- Lettore BluRay : PS3 Slim. SINTO Pioneer VSX 520 - Frontali Klipsch RF52 - Centrale Klipsch RC52II - Sub Klipsch RW10d - Surround pioneer shs100

  4. #4369
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    Citazione Originariamente scritto da kaneda4
    Dunque stiamo dicendo la stessa identica cosa, ma un'altra domanda quanti db riesce a tirare fuori un RB-51 (cono da 13cm) a 200hz ? E un RB-81(cono da 20cm) ? Che sub abbineresti ad entrambi ?
    Si, esatto diacimo la stessa cosa, la grandezza dei diffusori non e' inversamente proporzionale a quella del sub.

    La SPL non e' propria solo del diffusore ma del diffusore+ampli per cui in linea di massima non e' possibile dire a quanta spl puo' arrivare una RB81 o una rb51, dipende anche da che ampli viene collegato. Posto che l'ampli sia molto generoso e il limite sia solo del diffusore sono con tutta probabilita' entrambi in grado di raggiungere le specifiche Dolby e THX a 200hz, ovvero 105 db di SPL massima.

    Per il sub da abbinare, dato che dobbiamo qui restare in casa Klipsch un 12" pollici e' idoneo con entrambi, ma richiederenno regolazioni di volume differenti.

    Citazione Originariamente scritto da ninosan
    Semmai la scelta di un 10" o 12" e' dettata piu' dalla sua potenza (visto che stiamo parlando di sub attivi) e, quindi, dal volume dell'ambiente in cui deve suonare. Tanto e' piu' grande l'ambiente, tanto piu' grande e potente deve essere il sub.
    Questo concetto e' errato come concetto generale, la SPl generata non cresce in base al diametro del Woofer ma in base alle caratteristiche complessive del sub, per questo un Monolith con driver da 12" e 300w suona molto piu' forte di un XXLS sempre da 12" e con 400w.

    Inoltre il driver maggiore aumenta la SPL anche fra stessi sub (tipo klipsch RSW 10 e 12) solo se anche l'ampli e' piu' potente ma in ogni caso il driver maggiore ha una gamma di frequenza utilizzabile piu' spostata verso il basso. Esempio i CHT da 8 a 12 che montano lo stesso ampli hanno la stessa SPL massima ma la raggiungono e la tengono a frequenze differenti e scendono a frequenze differenti.

    Non ho prove dei Klipsch mai i CHT salgono fino a 150hz anche con driver da 15" e cosi' molti altri sub percui io non mi preoccuperei fra 10 e 12 e andrei su uno o sull'altro basandomi su altri parametri che non siano i diffusori a lui affincati.

  5. #4370
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    Dec 2010
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    Posto che l'ampli sia molto generoso e il limite sia solo del diffusore sono con tutta probabilita' entrambi in grado di raggiungere le specifiche Dolby e THX a 200hz, ovvero 105 db di SPL massima.
    Dunque se ho capito bene a 105db un 13cm suona come un 20cm alla frequenza di 100/200hz ? E che me lo compro a fare un RB 81 allora ? tanto io a 105db non lo ascolterò mai in condominio.
    Lunedì faccio una capatina dal mio negoziante di fiducia e faccio qualche ascolto così vediamo come si comportano questi wooferini da 13 sui mediobassi
    La volta scorsa ascoltai le RF82 e i mediobassi delle suddette erano praticamente come ascoltare un sub bose tanto erano potenti e viscerali.

  6. #4371
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    Sep 2009
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    Ragazzi alcuni utenti con klipsch hanno associato cavi xindek sc-03 alle frontali trovandocisi veramente bene vorrei sapere un cavo similare anche più economico solamente per centrale ,quale potrebbe far al caso per klipsch? Grazie

  7. #4372
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    Apr 2010
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    http://www.strumentimusicali.net/pro...-twistato.html

    2,50€/metro e vai sul sicuro..con tanto di bi-wiring
    Mazzu's HT(foto per dare un'idea..tra poco fotoserie)Front: klipsch rf-7 Centrale: klipsch rc-7 Posteriori: IL hc 505(upgrading...) Sinto: Onkyo 876 Input: ps3 Vpr:Optoma hd1020x Schermo: peroni blackout 190cm di base Cavetteria: POTENZA: hi-quality proel 4x2,5 bi-wiring SEGNALE: g&bl HDMI serie performance 1metro

  8. #4373
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    Citazione Originariamente scritto da kaneda4
    Dunque se ho capito bene a 105db un 13cm suona come un 20cm alla frequenza di 100/200hz ?
    Kaneda, sei fuori strada, valuti solo la SPL massima ad una frequenza "accessibile"; ti faccio un esempio pratico, un CHT da 8" e un CHT da 12" raggiungono la stessa pressione sonora, quindi seguendo il tuo ragionamento, che me lo prendo a fare il 12"? Pero' il 12 a 30hz ha ancora quella pressione sonora mentre l'8" si ferma ben prima...

    A 200hz tra un 13 e un 20 poco cambia pero' se prendi un RB81 dare' la stessa pressione a parita' di ampli di un RB 51 con la differenza non proprio piccola che le RB 81 avranno la pressione su un arco di frequenze maggiore e quando il 13 iniziera' a "perdere colpi" il 20 scendera' ancora tranquillamente.
    Ovvio che il vantaggio in basso si perdera' in alto e infatti le RB 51 hanno il crossover con il tweeter a 2000hz mentre le RB81 a 1800hz, indice che il 13 sale meglio

  9. #4374
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    A 200hz tra un 13 e un 20 poco cambia
    Dakhan non ci sono i mediobassi sufficienti nei diffusori di piccola taglia per essere accoppiati ad un sub enorme, saresti costretto per evitare di far prevalere il sub sui satelliti a usare ai minimi termini il volume, dunque a sto punto spendo meno e prendo il sub più piccolo !!!!!!!!!!!
    Ed è per questo che ho detto che l'unico sistema per ovviare a tutto questo era di tagliare molto in alto il sub (vedi post precedenti) per demandare a lui il compito. Tutto questo si chiama corretto interfacciamento, che va fatto non solo tra sub ed ambiente ma anche tra sub e satelliti.
    Tutto il resto che stiamo dicendo sarà anche giusto ma non centra con lo scopo del mio intervento

  10. #4375
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    11.196
    Siamo d'accordo, forse il problema che per me un sub enorme e' da 18", grande e' da 15", normale e' da 12", da 10" e' piccolo e da 8" minimo e se consideri che si cercano diffusori frontali con driver almeno da 16 cm, si valutano i 20cm con lo stesso metro di giudizio un sub ci vuole almeno da 30 cm, non credi?

    Inoltre anche a volume basso un sub con driver piu' grosso, a parita' di caratteristiche, e' meglio di uno piu' piccolo per

    • minore distorsione
    • maggiore dinamica
    • migliore discesa in frequenza
    • possibilita' di interfacciarsi anche con diffusori migliori in caso di cambi di questi ultimi


    E non serve a null tagliare molto alto il sub senza avere parametri su cui lavorare, devi vedere a quale freqeunza e' meglio l'interfacciamento e in genere con tutti i diffusori, anche da scaffale con driver da 11 cm 120-130hz bastano e per quelli anche un 12" va benissimo.

    Se parliamo di minidiffusori il discorso cambia ma ricorda anche che un sub deve essere tagliato SEMPRE il piu' basso possibile, per non essere identificabile, quindi si verifica l'interfacciamento migliore (meglio con programmi come il REW) cercando di stare il piu' bassi possibile, io un sub sopra i 140hz non lo vorrei mai, sentirei l'audio un po' dal diffusore e un po' da lui...

    Comunque stiamo divagando, chiudiamola qui

  11. #4376
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    Proiettore Epson EH-TW9000, schermo Screenline mod WAV con tela NOVA VISION 100", sinto Pioneer SC-LX76, blu ray LG BP 420. Ht cosi' composto: frontali Klipsch rf II 82, centrale Klipsch RC II 64, surround Klipsch RS-52 II F-10, surround back Klipsch RS-41II, Subwoofer Klipsch RW-12d, cavi frontali doppia coppia Xindak SC-03 (biampi), cavo centrale Xindak SC-03 .

  12. #4377
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    Citazione Originariamente scritto da mazzu91
    http://www.strumentimusicali.net/pro...-twistato.html

    2,50€/metro e vai sul sicuro..con tanto di bi-wiring
    Per il centrale forse.. per i frontali provalo e confrontalo con altri cavi se ne hai la possibilita'.
    Anche del progetto TNT Cat5 se ne parla tanto bene, io li avevo, non tornerei mai indietro.
    Ma siamo in OT, ci sono 3d appositi sui cavi.
    Proiettore Epson EH-TW9000, schermo Screenline mod WAV con tela NOVA VISION 100", sinto Pioneer SC-LX76, blu ray LG BP 420. Ht cosi' composto: frontali Klipsch rf II 82, centrale Klipsch RC II 64, surround Klipsch RS-52 II F-10, surround back Klipsch RS-41II, Subwoofer Klipsch RW-12d, cavi frontali doppia coppia Xindak SC-03 (biampi), cavo centrale Xindak SC-03 .

  13. #4378
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    Citazione Originariamente scritto da ninosan
    Per il centrale forse.. per i frontali provalo e confrontalo con altri cavi se ne hai la possibilita'.
    Anche del progetto TNT Cat5 se ne parla tanto bene, io li avevo, non tornerei mai indietro.
    Ma siamo in OT, ci sono 3d appositi sui cavi.
    ultimo post giuro

    ho provato cavi da 22€/metro e poi questi. 0 differenze.. forse sono limitate le mie orecchie..boh.. i proel me li ha consigliate wasky che è un installatore di hi-fi e impianti cinema..usa solo quei cavi li

    ecco i cavi da 22e http://www.avhd.it/Cavi-di-Potenza_G...532.-1.uw.aspx
    Mazzu's HT(foto per dare un'idea..tra poco fotoserie)Front: klipsch rf-7 Centrale: klipsch rc-7 Posteriori: IL hc 505(upgrading...) Sinto: Onkyo 876 Input: ps3 Vpr:Optoma hd1020x Schermo: peroni blackout 190cm di base Cavetteria: POTENZA: hi-quality proel 4x2,5 bi-wiring SEGNALE: g&bl HDMI serie performance 1metro

  14. #4379
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    Citazione Originariamente scritto da Dakhan
    a parita' di caratteristiche, e' meglio di uno piu' piccolo per

    • minore distorsione
    • maggiore dinamica
    • migliore discesa in frequenza
    • possibilita' di interfacciarsi anche con diffusori migliori in caso di cambi di questi ultimi
    Io aggiungerei anche un altro punto:
    minor soldi in tasca.....

    Uno più piccolo ha anche una migliore articolazione, va meglio di uno grande nelle frequenze più alte (70/80/90/100/120), crea meno problemi in ambiente eccitando meno frequenze critiche che potrebbero instaurarsi in ambiente, ecc. ecc....

    io un sub sopra i 140hz non lo vorrei mai, sentirei l'audio un po' dal diffusore e un po' da lui...
    Appunto ! e proprio per evitare questo che sconsiglio di spendere soldi in inutili sub sovradimensionati meglio investire per dei diffusori frontali capaci di rendere giustizia anche nelle frequenze intermedie e non sto parlando di fantomatici ap da 10cm dalle prestazioni assolute che in casa Klipsch non esistono ma di signorotti belli tosti come le RB 81/RF82.....che permettono un taglio del sub molto basso, con tutti i vantaggi che ne conseguono...
    Comunque stiamo divagando, chiudiamola qui

  15. #4380
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    Sulla migliore articolazione di uno piccolo posso essere d'accordo, come che vada meglio alle frequenze alte (ma peggio a quelle basse) ma che eccita meno frequenze critiche proprio no, dipende dall'ambiente e dal sub, potresti avere brutte sorprese...

    Che sia meglio prendere diffusori piu' performanti e che sia meglio un rf 82 di un rf52 lo sanno anche i sassi (in ambienti idonei) ma da qui a dire che e' inutile spendere in sub a tuo parere sovradimensionati (e non in senso assoluto) se non hai diffusori generosi in gamma bassa ce ne corre, il tuo concetto e' giusto ma lo applichi in maniera sbagliata, ovvero 12" non sono sovradimensionati.

    E poi scusa, io ti parlo di 140hz e tu mi dici che per evitare questo meglio spendere soldi in diffusori adeguati e non in sub grossi?
    Stavamo giusto parlando che a 140hz servono sub piccoli o medi quindi il problema non si pone, il fatto e' che sembra che tu temi che le RB51 siano carenti gia' a 200hz e le debba quindi tagliare alte e quindi serva un sub con driver piccolo, tutto giusto tranne che per il fatto che dubito fortemente le RB51 a 200hz perdano colpi.


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