|
|
Risultati da 16 a 30 di 32
Discussione: due diffusori per la vita...
-
22-12-2005, 09:56 #16
Originariamente scritto da giform
Che poi il settore medio dell'hifi non esista praticamente piu' e che i diffusori da "Mediaworld" facciano schifo questo e' un altro discorso, ma i prodotti validi esistono ancora e sono migliorati .......
Saluti
Marco
-
22-12-2005, 11:07 #17
Originariamente scritto da Microfast
Però continuo a non capire cosa c'entra questo con l'attualità di alcuni prodotti vecchi di anni.
Mi sembra che dagli anni '60 ad oggi non ci siano stati grossi stravolgimenti tecnici o tecnologici nel settore altoparlanti e diffusori.
Nella progettazione pochissimi e direi rivolti più al compromesso che alla massimizzazione delle prestazioni. Nei materiali pochi e, imho, più dettati dal marketing che altro..
Parlando di realizzazioni di un certo livello, ritengo che un progetto valido 20 anni fa non abbia niente da invidiare ad un progetto odierno.
Penso a nomi tipo Dalquist DQ10, Quad ESL 63, ESS ATD, Infinity QRS, AR LST, Magneplanar T-III, per dire i primi che mi vengono in mente.
Ma anche tanta altra roba molto meno esoterica.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
22-12-2005, 12:31 #18
Originariamente scritto da Girmi
Ci sono stati eccome i miglioramenti.
Ad esempio in casa B&W lo studio Matrix dei cabinet si e' evoluto eccome e non c'e' costruttore che non usi nuove tecniche per rendere piu' inerti i cabinet per diminuire le emissioni spurie, i materiali delle membrane sono molto cambiati, basti pensare ai miglioramenti dell'attuale kevlar rispetto ai primi utilizzi viziati da un invecchiamento precoce, alla tecnologia doppio vetro di Focal con caratteristiche variabili a seconda degli utilizzi, alle sospensioni che non invecchiano piu' cosi' rapidamente, ai cestelli dei midrange aerodinamici, ai crossover piu' studiati nella componentistica e negli schemi, per i tweeter ad esempio, per i modelli a cupola rigida, si e' passati dall'alluminio ( e anche chi lo usa ancora ha beneficiato di nuove tecniche per metterne meno in risalto i limiti propri ) dapprima al titanio, poi la Berillio e al diamante.
I modelli storici che hai citato, si difendono sicuramente ancora oggi, ma non reggono certo la concorrenza con gli attuali modelli di pari categoria.
Se poi uno e' un appassionato collezionista o si accontenta di quello che ha, e' un altro discorso, ma tra i costruttori chi ha investito in ricerca e sviluppo seriamente c'e' di sicuro ...........
Saluti
Marco
-
22-12-2005, 13:30 #19
Per dirne una, le RCF piramidali (non ricordo la sigla) in marmo dei primi anni '80 non erano certo meno afone o più affette da spurie degli attuali Matrix and co. Solo sicuramente più pesanti.
basti pensare ai miglioramenti dell'attuale kevlar rispetto ai primi utilizzi viziati da un invecchiamento precoce…
alle sospensioni che non invecchiano piu' cosi' rapidamente,
…, ai crossover piu' studiati nella componentistica e negli schemi,…
…, per i tweeter ad esempio, per i modelli a cupola rigida, si e' passati dall'alluminio ( e anche chi lo usa ancora ha beneficiato di nuove tecniche per metterne meno in risalto i limiti propri ) dapprima al titanio, poi la Berillio e al diamante.
Le innovazioni che intenderei io sono altre, che so qualcosa di paragonabile a quello che furono i tweeter Heil negli anni '70/'80.
Insomma più che tecnologie nuove vedo solo tecniche nuove, che hanno sicuramente la loro influenza, ma, nolstalgie collezionistiche a parte, non vedo grossi motivi per cui un diffusore odierno debba, solo perchè "moderno", surclassare un buon diffusore, ovviamente di pari livello, di qualche anno fa.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
22-12-2005, 21:31 #20
Quoto in toto, credo che Girmi abbia pienamente centrato il punto. Io sono ancora più radicale: non mi sembra che nella tecnologia dei diffusori ci siano state, negli ultimi venti o trent'anni, significative novità (fatti salvi i già citati trasformatori di Heil e poco altro), da non confondere con i miglioramenti costruttivi e sui materiali, che ovviamente ci sono stati.
E comunque, c'è poco al mondo di più soggettivo del suono dei diffusori: cosa c'è di sbagliato o di scandaloso nel sostenere, in tutta serenità, che un diffusore dell'85 suona meglio di uno attuale, o quest'ultimo deve necessariamente suonare meglio solo perchè è più moderno?
byezz
-
22-12-2005, 21:44 #21
Originariamente scritto da valebon
Non c'e' niente da scandalizzarsi, semplicemente non e' proponibile un confronto dei migliori diffusori attuali con i migliori diffusori di 30 anni fa.
Non vedo cosa ci sia da scandalizzarsi e tantomeno ammettere che sono stati fatti dei passi avanti, andiamo ........
Non e' necessario cambiare tecnologia, basta migliorare ed ottimizzare: anche i processori lavorano ancora con gli stessi identici principi dei primi usciti eppure la potenza di calcolo e' cresciuta a dismisura.
Saluti
Marco
-
22-12-2005, 23:05 #22
Tecnologici abbiamo detto di no, tecnici sì ma niente di sconvolgente.
La timbrica? La spazialità? La focalizzione? L'immagine sonora?
Hai mai sentito un sistema DRS o un Timpany?
Non vedo cosa ci sia da scandalizzarsi e tantomeno ammettere che sono stati fatti dei passi avanti, andiamo…
Ma se facciamo pari a un kilometro la strada che si è fatta nelle sorgenti, dal vinile al SACD o DVD-A, dal Super8 al DVD-Recorder, quella che si è fatta nel settore diffusori, secondo me, non supera i 10 metri, forse meno.
E non c'è niente da scandalizzarsi neanche ad ammettere questo.
Non e' necessario cambiare tecnologia, basta migliorare ed ottimizzare: anche i processori lavorano ancora con gli stessi identici principi dei primi usciti eppure la potenza di calcolo e' cresciuta a dismisura.
In fondo si tratterebbe solo di una diversa tecnica costruttiva.
Non mi sembra un paragone molto attinente.
Le Klipschorn invece, sono in vendita immutate da 50 anni ed hanno ancora numerosi estimatori, le Magneplanar MG sono giunte con pochi cambiamenti alla 3.6 (io ho avuto le II e ancora le rimpiango), anche le Quad ESL hanno subito qualche ritocco, ma sono sostanzialmente ancora loro.
Poi sono arrivati tanti altri nuovi prodotti, alcuni eccellenti (Focal e B&W sicuramente lo sono), ma le vecchiette sono sempre lì, a dir la loro.
-
23-12-2005, 00:01 #23
Io l'ho fatto, e so cosa significa, sia nel campo delle cuffie ( dove ad esempio, fino a cinque-sei anni fa, era impensabile ottenere da cuffie dinamiche performance addirittura migliori delle piu' pregiate cuffie elettrostatiche ) che dei diffusori.
Sicuramente non basta ascoltarli alla fiera o in negozio, credimi ..........
I trasduttori dinamici, i primi ad essere utilizzati ed ancora oggi i piu' diffusi, sono migliorati a tal punto da relegare, gli elettrostatici, isodinamici etc etc, che sembrava potessero soppiantarli in breve tempo, in piccole nicchie di mercato.
Si e' passati da distorsioni del 5-10% a distorsioni medie ben inferiori all'1%, a bande passanti estesissime, questo unito a una maggior tenuta in potenza ( una volta i tweeter piu' raffinati si bruciavano ogni tre per due ) se a te questo sembra un piccolo miglioramento .........
I trasduttori dinamici hanno inoltre mantenuto tutte le caratteristiche positive mai raggiunte dai trasduttori di altro tipo, quali: la maggiore affidabilita', l'impatto, la maggior semplicita' realizzativa.
Questo e' stato possibile con il miglioramento tecnologico dei materiali ( magneti inclusi ), e delle tecnologie produttive che nonostante il principio di un altoparlante sia sempre quello, sono state rivoluzionate profondamente.
Poi avere un cabinet smorzato ed inerte come venti anni fa era semplicemente impensabile, la possibilita' per i progettisti di sfruttare simulazioni e misurazioni molto piu' sofisticate hanno fatto il resto.
Una cosa che invece per il 99,99% degli utenti non e' cambiata in cinque decadi e' la capacita' di installarle correttamente nel proprio ambiente e sono quasi sicuro che tante affermazioni di questo tipo derivino proprio da questi problemi; difficile sentire differenze quando l'impianto sta rendendo al 10% o giu' di li ........
Non per niente c'e' chi non apprezza i formati ad alta risoluzione dicendo che suonano come e peggio dei cd e non si accorge che gli LP sono limitati in dinamica .....
Saluti
Marco
-
23-12-2005, 11:28 #24
in questi ultimi vent'anni ogni tanto mi sono alzato dal letto, non ho solo dormito.
Parliamo di diffusori e non di cuffie o altro che è meglio.
I trasduttori dinamici, i primi ad essere utilizzati ed ancora oggi i piu' diffusi, sono migliorati a tal punto da relegare, gli elettrostatici, isodinamici etc etc, che sembrava potessero soppiantarli in breve tempo, in piccole nicchie di mercato.
Si e' passati da distorsioni del 5-10% a distorsioni medie ben inferiori all'1%, a bande passanti estesissime, questo unito a una maggior tenuta in potenza ( una volta i tweeter piu' raffinati si bruciavano ogni tre per due ) se a te questo sembra un piccolo miglioramento .........
Quanto alle distorsioni o alle ristrette bande passanti, vorrei sapere a quali diffusori ti riferisci.
Questi sono i dati, del '78, delle Audiolab Delta 3 (se vuoi ne ho centinaia d'altri).
Ottimi diffusori dell'epoca di fascia medio alta, ma non certo i top performer dell'epoca.
± 2 dB 40-20.000 Hz e 31.5 Hz -1 dB in ambiente e quei livelli di distorsione mi sembrano un po' distanti da quanto hai detto.
Poi avere un cabinet smorzato ed inerte come venti anni fa era semplicemente impensabile, la possibilita' per i progettisti di sfruttare simulazioni e misurazioni molto piu' sofisticate hanno fatto il resto.
Una cosa che invece per il 99,99% degli utenti non e' cambiata in cinque decadi e' la capacita' di installarle correttamente nel proprio ambiente e sono quasi sicuro che tante affermazioni di questo tipo derivino proprio da questi problemi; difficile sentire differenze quando l'impianto sta rendendo al 10% o giu' di li ........
Chi non sa fare o non ha gli strumenti un'installazione adeguata, avrà scarsi risultati sia con un Utopia che con un Infinity QRS. Al contrario un setup fatto bene valorizzerà entrambe le realizzazioni.
Che oggi esistano strumenti sofisticati per fare questo è un "progresso" che non è certo correlabile a quello dei diffusori.
-
23-12-2005, 11:54 #25
Senior Member
scusate se mi permetto, ma avevo iniziato questa discussione mosso da un impeto piuttosto poetico...
poi però tutto deve sempre scadere nella polemica...
fate come volete... tuttavia non posso esimermi dal domandarmi: PERCHE'? cosa avete bisogno di dimostrare??
non vi siete accorti che questa discussione pubblica si è tramutata in un vostro duello personale? allora, se per voi è davvero importante, continuatelo pure in privato, poiché mi pare che non sia molto costruttivo per gli altri!Ultima modifica di emme68; 23-12-2005 alle 15:16
-
23-12-2005, 12:01 #26
In trent'anni, e "qualche" coppia di diffusori, a me non si è mai bruciato un tweeter, ma sarà stata solo fortuna.
Quanto alle distorsioni o alle ristrette bande passanti, vorrei sapere a quali diffusori ti riferisci.
Questi sono i dati, del '78, delle Audiolab Delta 3 (se vuoi ne ho centinaia d'altri).
Ottimi diffusori dell'epoca di fascia medio alta, ma non certo i top performer dell'epoca.
± 2 dB 40-20.000 Hz e 31.5 Hz -1 dB in ambiente e quei livelli di distorsione mi sembrano un po' distanti da quanto hai detto.
Questo è sicuramente un aiuto che risparmia decine di protopi e rilevamenti prima della definizione del progetto, ma credo che dopo gli studi fatti da Thiele e Small i concetti alla base della progettazione non sono cambiati di molto. Si fa solo più in fretta e si è ridotto il margine di errore.
Scusa ma credo che stai nuovamente imboccando una strada sbagliata.
Chi non sa fare o non ha gli strumenti un'installazione adeguata, avrà scarsi risultati sia con un Utopia che con un Infinity QRS. Al contrario un setup fatto bene valorizzerà entrambe le realizzazioni.
Che oggi esistano strumenti sofisticati per fare questo è un "progresso" che non è certo correlabile a quello dei diffusori.
Ciao.
Come otterresti in serie ed a prezzi "sopportabili" una cupola di Berillio o di diamante o una membrana di Aerogel con gli stabilimenti di 30 anni fa ?
Per me sono aspetti strettamente correlati, per non parlare poi della disponibilita' di DSP e tutto quello che ne deriva che a quel tempo era fantascienza .........
Saluti
Marco
-
23-12-2005, 12:10 #27
Originariamente scritto da emme68
Al contrario il tuo post mi sembra un cercare il consenso per la tua scelta di chiuderti nel guscio perche' ritieni impossibile ( in base a cosa poi ? ) che ci sia o ci sara' qualcosa di migliore.
Il bello del nostro hobby invece e' di mettersi sempre in discussione, il che non vuol dire che bisogna cambiare ogni tre per due, ma neanche mettersi il paraocchi ( o meglio orecchi ) .......
Saluti
Marco
-
23-12-2005, 12:15 #28
Emme68, ti assicuro che io no ho alcun intento polemico e credo di poter dire che sia così anche per Microfast.
Mi sembra che un forum serva anche a confrontare idee.
D'altra parte mi sembrava che uno dei tuoi dubbi fosse proprio capire l'attualità delle tue Mytho.
Gli interventi miei e di Marco direi proprio che siano orientati a dare più strumenti di valutazione sotto ottiche diverse, che non significa polemizzare.
Comunque per quanto mi riguarda ho chiuso, dovresti già avere alcuni strumenti per valutare se tenerti le tue RCF o se devi cambiarle (l'azienda esiste ancora e continua a produrre e vendere anche se solo nel settore PA).
Ciao e Buon NataleMitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
-
23-12-2005, 15:34 #29
Senior Member
a microfast:
continua pure, per me non c'è problema... con me la tua insolenza non attacca, e con questo con te chiudo la discussione.
a girmi:
per quanto riguarda il tuo interlocutore, se prima potevo avere dei dubbi sul suo tono polemico ora, dopo il suo ultimo messaggio che lo conferma, ne ho la certezza.
per quanto riguarda invece la tua considerazione sul mio messaggio d'apertura, posso dirti che volevo solo sapere se qualcuno possiede i miei stessi diffusori per poterci scambiare delle opinioni. opinioni che io intendo essere imperniate esclusivamente su un concreto ascolto di musica e non certo su sterili e teoriche valutazioni tecniche inerenti i materiali utilizzati per la costruzione o le prove di laboratorio. infatti, se un giorno deciderò di sostituire le mie casse sarà perché ne avrò ascoltate altre capaci di offrirmi le medesime emozioni e non perché hanno gli altoparlanti in berillio ultraprotonico... ;-) tutto qui!
buon natale a tuttiUltima modifica di emme68; 23-12-2005 alle 15:47
-
23-12-2005, 15:48 #30
Originariamente scritto da emme68
Auguri anche a te.
Saluti
Marco