Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 32

due diffusori per la vita...

qualcuno qui, da qualche parte, ha affermato che i diffusori sono una di quelle cose che, a meno che nel corso del tempo non mutino radicalmente i propri gusti musicali, si possono tenere per una vita intera... beh, SONO D'ACCORDO! penso che le effimere mode dei tempi e il frenetico progresso tecnologico di cui siamo tutti vittime in questo caso influiscano poco e, se si dispone di buone orecchie e di un buon cervello, una volta che uno ha incontrato "le sue casse", non le cambia più!
    si tratta di una questione di... amore.
    sì, io amo la mia coppia di diffusori da pavimento perché, dopo averne cambiato almeno quattro o cinque insoddisfacenti, ho riconosciuto in essa ciò che cercavo, ciò a cui, pur senza esserne esattamente conscio, musicalmente ambivo. per me suonano bene la musica che mi piace e poi mi piacciono come oggetti: mi piace guardarle e prendermene cura come se si trattasse di un'opera d'arte, quasi di una scultura, anche se so che in giro si possono trovare dei veri capolavori di ebanisteria e acustica.
    ecco, sono stato tranquillo così per 15 anni. tuttavia il mio è uno spirito di costante ricerca e da qualche giorno, trovato questo squisito forum, mi domando: in quale punto si collocano qualitativamente questi miei diffusori nel panorama di ciò che offre attualmente il mercato? il mio è un appagamento dovuto a pura ignoranza, oppure sono realmente in possesso di qualcosa di oggettivamente valido?
    ora... chi mi sta leggendo chissà che casse si sta immaginando, chissà quale meraviglia sta pensando che io possegga e chissà a quale costo!
    EBBENE NO. io sto parlando di una marca italiana ormai scomparsa da anni: la RCF. quella "Radio Cine Forniture" di un tempo che, non so, forse ancora oggi produce impianti professionali di sonorizzazione molto poco hi-fi. però in quei primi anni 90 fece un salto nel mondo dell'hi-end (o quasi) e produsse la serie MYTHO. proprio così: le mie sono le RCF MYTHO4 noce... qualcuno le conosce? qualcuno, come me, le possiede?
    sono curioso di sapere se sono un povero illuso, o se posso vantarmi di aver fatto una scelta sì piuttosto modesta, ma talmente buona da rivelarsi definitiva (come finora è stato...)

grazie

Concordo, tuttavia spesso si è costretti al cambio per via della rottura di qualche componente (coni, membrane) e spesso il pezzo rotto non si trova più....

ciao sono daccordo col tuo pensiero sui diffusori,conosco le tue casse perche hanno una buona fama,e mi hai incuriosito sull impianto a cui sono collegate

Sono il colpevole del pensiero sull'eternità del diffusore

Nella ribollente rincorsa al digitale e al digitalizzare, esistono ancora degli oggetti squisitamente "analogici" che conservano un qualità ormai "mitica". In fondo, noi siamo analogici, e le onde quadre non fanno parte del nostro organismo.
    I diffusori come dici giustamente, sono "oggetti" che ci restituiscono sensazioni vibranti e meravigliose. Sculture sensoriali.
    Insomma: Vale la pena innamorarsene e pagarli per tenerli molto a lungo.

Trattarli bene per farli durare una vita: La nostra.

g

P.s.: Sono sempre alla ricerca dei miei futuri ;-)
    TV LG 55B7V --- HTPC Apple MacMini/AppleTV 4Kl --- Sintoampli Denon 3806 --- Front B&W DM 602 S3 --- Centrale B&W CLR 600 S3 --- Subwoofer B&W --- Back Jamo 7.3 (Bookshelf 70W RMS) --- Cavi di potenza Esoteric Audio USA

Io ho dei diffusori da oltre 20 anni, mantenuti bene, sospensioni cambiate (operazione da far fare solo ad artigiani specializzati e molto forniti) e vanno ancora che è uno spettacolo.
    Ora sono in fase "restauro mobili" per allungargli ancora la vita.

@ giform.
    Non ti autorizzo a fotografarmi mentre lavoro. Voglio i negativi.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

anch'io avevo dei diffusori RCF (non ne ricordo il modello), in cassa chiusa ...............una vera bomba. acquistati nel 1980, funzionano ancora benissimo a casa di mio padre
    @ Antonio's Home Theater @ VPR: Sharp XV-Z2000; Schermo: Adeo 16/9 base 2,50 mt; Ampli: Yamaha RX-V750; Player Bluray: LG BD390; D.Sat.: Nokia 9303s; Front.: Focal JmLab 836V; Centr.: Chario Hiper Dialogue; Surround: Chario Sintar Surround; Sub: Yamaha yst-sw300; TVLed: Samsung 40"; HTPC: Mb: Asus P5P - Cpu: Intel P.IV 3.0 Ghz - Sv: ATI X1650PRO 256 mb - Ram: 1 Gb - HD: 80 Gb - Portatile: VAIO CW14 Bluray. Rainbow

Citazione Originariamente scritto da Girmi
    Io ho dei diffusori da oltre 20 anni, mantenuti bene, sospensioni cambiate (operazione da far fare solo ad artigiani specializzati e molto forniti) e vanno ancora che è uno spettacolo.
    Ora sono in fase "restauro mobili" per allungargli ancora la vita.

@ giform.
    Non ti autorizzo a fotografarmi mentre lavoro. Voglio i negativi.
    Cavolo Carlo, nell'era digitale pensi ancora ai negativi
    Andrea
    Display Oled LG 55EG910V Display CRT Sony KV-32FX66 Display LCD Fujitsu-Siemens Myrica V32-1 Ampli Denon AVR-3805 DVD Player Denon DVD-2910 DVD Recorder Pioneer-DVR-530H-S Divx Player Yamada-DVX-6600 & Nortek 2802 HDMI Diffusori Frontali B&W-DM602S3, Centrale B&W-CC6S2, Surround B&W-DM601S3, SW B&W-ASW600 Telecomando Logitech Harmony 555 pagato meno di fedetad

Citazione Originariamente scritto da emme68
    sì, io amo la mia coppia di diffusori da pavimento perché ho riconosciuto in essa ciò che cercavo, ciò a cui, pur senza esserne esattamente conscio, musicalmente ambivo. per me suonano bene la musica che mi piace e poi mi piacciono come oggetti: mi piace guardarle e prendermene cura come se si trattasse di un'opera d'arte, quasi di una scultura,

Quanto ti quoto! Ma un giorno ci arriverò anch'io, me lo prometto!
    Ultima modifica di Nordata; 21-12-2005 alle 22:24

Anch'io penso che esistano, per ognuno di noi, le "casse della vita". Le mie sono molto controverse, c'è chi le ha stroncate, chi le ha apprezzate moltissimo, pare che o si amano o si odiano

Per me sono il massimo, con la loro estetica 80-90, e soprattutto, con il loro incredibile suono in purissimo stile Cerwin-Vega! ...

Ad ogni buon conto sono queste:

http://www.avmagazine.it/forum/attac...9&d=1051134919

byezz

Citazione Originariamente scritto da emme68
    ..............
    si tratta di una questione di... amore.
    sì, io amo la mia coppia di diffusori da pavimento.............
    Ti comprendo perfettamente !
    Ho una coppia di casse ESB 40L, acquistate nel lontano 1975, nelle quali mi rifugio quando voglio ascoltare musica pulita, e che non butterei via per nulla al mondo.

Sentimentalismi a parte, se c'e' una cosa che e' migliorata di piu' con il passare dei decenni,sono proprio le tecniche ed i materiali utilizzati per la progettazione e costruzione dei diffusori.

Uno puo' senza dubbio essere affezionato e soddisfatto di quello che possiede da mezzo secolo, salvo poi cambiare idea se avesse la possibilita' di provare a casa propria e per il tempo necessario nuove soluzioni.

Questi discorsi generalisti, a mio avviso, valgono un fico secco.

Saluti
    Marco

si microfast e' vero quello che dici, la tecnologia avanza e il prezzo sale!!!
    io sinceramente possiedo una coppia di ESB CDX serie 7 ,ho cambiato solo il foam dei woofer perche degradato ...cosa dovevo fare buttarle nella stufa e farci due fettine di pancetta e un bel bicchiere di amarone??? no con cifre modiche si sistemano da PERSONE COMPETENTI ....altro che spendere 3-4-5-6-7-8-9mila euri per una coppia di casse

non tutti hanno il portafoglio a fisarmonica!...ma anche se fosse con la porcheria che ce in giro oggi mi tengo le mie oppure mi faccio un sistema
    HI-END per conto mio! con ap che dico io.
    TV sony 32" crt] onkyo TXSR804E, DVD i.c.d panasonic, front ESB-cdx7, center sound-dynamics, rear indiana line HC206, sub38 con modulo Hypex ds2.0

Citazione Originariamente scritto da Microfast
    …, se c'e' una cosa che e' migliorata di piu' con il passare dei decenni,sono proprio le tecniche ed i materiali utilizzati per la progettazione e costruzione dei diffusori.
    E quali sarebbero tutte queste novità?
    Diciamo negli ultimi 30 anni.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Sentimentalismi a parte, se c'e' una cosa che e' migliorata di piu' con il passare dei decenni,sono proprio le tecniche ed i materiali utilizzati per la progettazione e costruzione dei diffusori.

Uno puo' senza dubbio essere affezionato e soddisfatto di quello che possiede da mezzo secolo, salvo poi cambiare idea se avesse la possibilita' di provare a casa propria e per il tempo necessario nuove soluzioni.

Saluti
    Marco
    Si, sono un sentimentalista e mi crogiolo in queste cose. Anche se poi magari cambierò le casse ogni due tre anni, una volta che avrò disponibilità economiche x acquistare le casse dei miei sogni, credo proprio che x almeno 15 anni saranno davanti ai miei occhi e nelle mie orecchie!
    Ciao

Se c'è un seguace incoscente "dell'upgrade", è il sottoscritto. Tuttavia pur cambiando computer ogni otto mesi, mi piace l'idea di godere e conservare per un decennio o il doppio un oggetto analogico, al pari di un orologio.
    E' indubbio che il progresso tecnico ricade e migliora anche gli accessori analogici, ma con cadenze decisamente più nel lungo e in un mercato più sensato e stabile.

I diffusori ricadono perfettamente in questa categoria di oggetti che rispetto al digitale e al suo avanzamento, si possono considerare "eterni" anche se la loro durata in un ambito logico è appunto di un decennio/ventennio.

g
    TV LG 55B7V --- HTPC Apple MacMini/AppleTV 4Kl --- Sintoampli Denon 3806 --- Front B&W DM 602 S3 --- Centrale B&W CLR 600 S3 --- Subwoofer B&W --- Back Jamo 7.3 (Bookshelf 70W RMS) --- Cavi di potenza Esoteric Audio USA

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •