Iniziamo con gli schemi delle Configurazioni possibili Dolby Atmos:
5.1.2
7.1.2
5.1.4
7.1.4 (non supportata da tutti i Pre/Sinto)
9.1.2 (non supportata da tutti i Pre/Sinto)
9.1.4 (non supportata da tutti i Pre/Sinto)
Angoli dei diffusori elevati secondo le specifiche Denon/Marantz
Se qualcuno si chiede che caratteristiche devono avere i diffusori a soffitto, questo quanto prevede Dolby:
Dolby Atmos audio is mixed using discrete, full-range audio objects that may move
around anywhere in three-dimensional space. With this in mind, overhead speakers
should complement the frequency response, output, and power-handling capabilities
of the listener-level speakers. Choose overhead speakers that are timbre matched as
closely as possible to the primary listener-level speakers. Overhead speakers with a
wide dispersion pattern are desirable for use in a Dolby Atmos system. This will
ensure the closest replication of the cinematic environment, where overhead
speakers are placed high above the listeners.
If the chosen overhead speakers have a wide dispersion pattern (approximately
45 degrees from the acoustical reference axis over the audio band from 100 Hz to
10 kHz or wider), then speakers may be mounted facing directly downward. For
speakers with narrower dispersion patterns, those with aimable or angled elements
should be angled toward the primary listening position.
For optimal performance, the overhead speakers should be at least two times the
height of the listener’s ear level (this generally applies to on-ceiling speakers, which
may be installed lower than the actual ceiling height).
Sound-absorbing and sound-diffusing treatment for handling reflections from the
walls, floor, and ceiling are recommended to improve sound quality and reduce
unwanted audio reflection.
Traduzione (mia, considerate la cosa):
Dolby Atmos e' mixato usando oggetti audio discreti a banda intera che possono muoversi dovunque nello spazio tridimensionale. Alla luce di questo i diffusori posti sopra la testa devono avere la risposta in frequenza, l'emissione e la tenuta in potenza dei diffusori presenti a livello degli ascoltatori. Scegliete diffusori con timbrica il piu' possibile similare a quelli presenti a livello degli ascoltatori, diffusori con un raggio ampio di emissione sono preferibili. In questo modo si puo' riprodurre nel miglior modo possibile l'esperienza del cinema dove i diffusori sono posti molto in alto sopra la testa.
Se i diffusori elevati hanno una dispersione ampia (almeno 45° rispetto all'asse di riferimento da 100 a 10000hz o oltre i diffusori possono essere montati rivolti direttamente verso il basso, se invece hanno dispersione piu' ridotta e' preferibile dirigere le parti mobili (quando presenti) verso il punto di ascolto principale.
Per avere i migliori risultati i diffusori elevati devono essere posti almeno ad una distanza doppia rispetto all'altezza delle orecchie dell'ascoltatore (questo si applica di solito ai diffusori posti a soffitto, non incassati, dato che possono essere installati piu' in basso). Si raccomanda il trattamento acustico (assorbente e diffondente) per gestire le riflessioni date da pareti, soffitto e pavimento.