Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 53 di 72 PrimaPrima ... 34349505152535455565763 ... UltimaUltima
Risultati da 781 a 795 di 1068

Citazione Originariamente scritto da Peppe The Rock Visualizza messaggio
    Che coincidenza! Anche io li ho ESATTAMENTE a 2,24 mt

http://www.sitohd.com/siti/8457/foto/415341.jpg
    http://www.sitohd.com/siti/8457/foto/408929.jpg

Non ho potuto riscontrare l'effetto con una distanza maggiore, ma a questa attuale la tridimensionalità è ben presente...
    Ciao il soffitto e' 250 cm? che misura hanno i box delle casse atmos?
    Vpr: JVC N7 + X-rite i|1 display pro - Schermo: SKYLINE ACOUSTIC 2.39:1 | 335X140 - Pre Av: - Amplificatore Mch: Rotel rb-993 Thx + 2 x Ada Ptm-6150 Thx - Sorgente video: HTPC 4K - Frontali: MAGNAT LCR 100 THX - Centrale: MAGNAT LCR 100 THX - Surround: MAGNAT LCR 100 THX - Surround bk: MAGNAT LCR 100 THX - Atmos: 4 X magnat signature ict 62 - Subwoofer: 2 X SVS SB 16 ULTRA

Citazione Originariamente scritto da mantex Visualizza messaggio
    Salve Kaio,

non tutti sono disposti ad utilizzare tutti i canali disponibili, e questo non riesco ..........[CUT]
    Ma guarda che forse non hai capito il discorso che ti ha fatto Nordata.
    Se l'ingresso non è Atmos o DTS:X, non vedrai mai sul display quella codifica perché semplicemente non lo è. Ma non per questo non si possono utilizzare tutti i canali

Tutti i sinto fanno l'upmix e normalmente vedrai sul display Dolby surround per l'upmix dei segnali dolby e Neural X per l'upmix dei segnali DTS (quello che Nordata ha chiamato più tecnicamente DSP). In questo caso il sinto userà tutti i canali disponibili e secondo me (parere personale e non verificato) molto meglio che AURO 3D, perché parti a fare l'upmix rimanendo comunque nella stessa codifica.

Nordata è un puro che ascolta i film come sono stati pensati, io per esempio ascolto tutto in upmix tranne i segnali mono o stereo e come me un sacco di persone che hanno i diffusori a soffitto (mi spingo a dire la maggioranza).
    VPR: BenQ W4000i Schermo: Adeo Prestige 16:9 Reference Grey 113" TV: Sony AF8 65 Pre: Anthem AVM-70 Finale m/c ToneWinner AD7300PA + Rotel RB-956 Casse 7.2.6 : Front Klipsch RP-8000F Center Klipsch RP-504C Surround Klipsch PRO-18 RPW Atmos Klipsch DS-180CDT Sub Doppio XTZ 12.17 Edge Sorgenti Pana DP-UB820 - Sky Q Platinum - Nvidia Shield TV Pro - Rega P3 + AT120E + Mini A2D

Citazione Originariamente scritto da Christian78 Visualizza messaggio
    Ciao il soffitto e' 250 cm? che misura hanno i box delle casse atmos?
    Il soffitto è alto 2,85... i box sono tronchi di piramide con la base superiore 40X40 e quella inferiore 28X28 con altezza 18
    TV: LG C9 77" + Samsung UE65MU6500UXZT MP: Nvidia Shield
    Impianto 7.1.4
    Ampli: Denon 4500 + Behringer KM750 Front: Klipsch R-51M Centr: Klipsch R-52C Surr: Klipsch R-41M Top F+R: Klipsch CDT 5650 Sub: SVS SB2000

Salve...scusi il ritardo della risposta, ma l'ho vista solo adesso.
    Guardi che io ho capito benissimo il discorso del moderatore Nordata, e come ho detto non ne metto in discussione le sue cognizioni e il curriculum. Ma non capisco perché parlare in maniera negativa di un nuovo metodo di codifica senza averlo mai sentito effettivamente.
    Anche lei per esempio da un giudizio negativo a priori, senza averlo ascoltato, e quindi non mi sembra corretto e giusto farlo. Mi sembra di vedere questa situazione che si era ripetuta all'uscita del Dts, e tutti a parlarne negativamente senza avere mai effettivamente sentito la differenza dal Dolby. Ben vengano nuove novità in questo campo fossilizzato, rispetto al campo video. Poi sbaglio a pensare cosi?..Ok..ma non mi sembra di aver mancato di rispetto a nessuno. Saluti.

Paolo
    Mantex HT Atmos-Auro3D: Pre Krell HTS -Sintoampli Denon X7200WA Finali Rotel 3 RB993+1 RB991 +1 Rotel RMB1098-Centrale B&W CM CENTRE 2- Front/Wide 2 B&W 803 N + 2 B&W DM 604 S3 Back and Surround 4 B&W DM603S3 Surround Front+Surround+Back Height 2 DM602S3 + 2 B&W DS6S3 + 2 B&W DS7S3 Subwoofer NR.02 B&W ASW1000-NR.02 B&W AM1 VOICE OF GOD TV SAMSUNG 55Q8F-B-Ray Sacd SONY UHD UBP X800 - Console SONY PS4 + XBOX 360

Buonasera a tutti,
    Avrei bisogno di un consiglio per i diffusori atmos da inserire nel mio impianto 5.1 con denon x3700, front Klipsch RF5, Center RC62, Surround RS52, e sub sunfire hrs10, le devo installare a cartongesso però ho un altezza max di 10cm dell'altoparlante. Vorrei prendere le indiana line rd 280 con profondità di 8 cm e woofer da 20, che ne pensate? le conoscete? le klipsch non fanno modelli con profondità uguale o minore di 10 cm tranne le reference a bassa profondità che però costano troppo. Avete altri modelli da consigliarmi?
    Grazie

penso che diametro del woofer da 20 cm sia anche troppo per il lavoro che devono fare, hai un salone molto grande?

Il salone è circa 30 mq, volevo prendere i 20 per la maggior estensione in frequenza, considerando che i surround sono da 13 forse potrei andare anche sui 16,5. Che ne pensate?

Sui vostri impianti atmos che diffusori da incasso avete?
    Vorrei capire se tagliati a 100hz bastano i 16 nel controsoffitto o magari andando con un 20 si abbia un effetto migliore.
    Certo dipende anche dall'altoparlante..

Klipsch cdt-5650... Ma non sono incassati nel controsoffitto: ho fatto costruire dei box....tronchi di piramide con la base superiore 40X40 e quella inferiore 28X28 ed altezza/profondità 18... tagliati a 90hz http://www.sitohd.com/siti/8457/foto/415340.jpg
    TV: LG C9 77" + Samsung UE65MU6500UXZT MP: Nvidia Shield
    Impianto 7.1.4
    Ampli: Denon 4500 + Behringer KM750 Front: Klipsch R-51M Centr: Klipsch R-52C Surr: Klipsch R-41M Top F+R: Klipsch CDT 5650 Sub: SVS SB2000

Io ho appena aggiornato a 5.1.4. tutti diffusori svedesi a marchio XTZ. Poco conosciuti in Italia ma apprezzati nei forum del Nord Europa. Sono tutti diffusori che si montano a parete ma non si incassano. Rimangono esterni. Hanno in kit di montaggio che rende sicura l'applicazione anche sul soffitto

Buongiorno,
    chiedo un consiglio su posizionamento ( se fattibile) atmos 7.1.2 ( con predisposizione a 4 a soffitto), la mansarda dove andrei a posizionare l'impianto è ancora tutta da ristrutturare compresa di sottotetto e pareti.
    La mansarda è 8.3 x 6.3, il dilemma è sul tetto e controsoffitto, il 6.3 è della parete qua sotto

https://ibb.co/4TkRwtQ

Da specifiche atmos i due diffusori centrali devono essere in linea con i due top, da neofita se metto i due top sul controsoffitto e una parte di soffitto scende in diagonale sulle pareti laterali danneggia la resa ?
    I due atmos possono eventualmente essere installati con staffe per renderli "dritti" su un controsoffitto diagonale o va valutato di rendere la stanza rettangolare ?
    Per quanto invece riguarda diffusori posteriori le indicazioni sono 135/150 gradi dalla seduta, idem per quelli laterali 90/110 gradi?
    Un saluto Matteo
    Ultima modifica di mallet; 06-12-2020 alle 14:23

Buongiorno a tutti, sto cominciando ad informarmi per espandere, nel momento in cui cambierò casa, il mio modesto 5.1 in un 5.1.4 atmos.
    Tralasciando il discorso ampli, che ovviamente dovrei cambiare, vorrei concentrarmi sulle quattro casse "alte". Chiedo scusa in anticipo se uso dei termini non corretti, ma è un mondo nuovo per me.
    Ieri ho passato mezza giornata leggendo tutte le pagine di questo thread ( ci ho messo parecchio ) per farmi una prima infarinatura, da quello che ho capito ci sono 3 possibilità:

- Casse a soffitto, che però escludo essendo totalmente fuori dalla mia portata, non sarei in grado di installarle
    - Casse Atmos Enabled, ma da tutti i post che ho letto non mi sembra ci sia molto entusiasmo verso questo sistema
    - Casse "High", da posizionare a ridosso del soffitto

Io sarei propenso verso quest'ultimo, mi sembra un buon compromesso tra semplicità di installazione e qualità del suono.
    Ci sono però un paio di cose che, nonostante tutto il mio impegno, non riesco proprio a capire. Ipotizziamo banalmente una stanza di 4 metri per 4, alta 3 metri, con un soffitto piano. Il divano a 1,5 metri dalla parete posteriore ( centrato ovviamente ) e 2,5 metri da quello anteriore. Il punto di ascolto a 1 metro.

1) Se entrambe le coppie di casse ( FHL/FHR e RHL/RHR ) devono avere un'elevazione ottimale di 45 gradi rispetto al punto di ascolto, quelli anteriori non dovrebbero stare più in alto rispetto a quelli posteriori, essendo più distanti ? Ho visto invece, dalle varie configurazione che ho trovato in rete, che vengono sempre messi alla stessa altezza, nonostante il punto di ascolto sia quasi sempre più vicino al muro posteriore

2) Una volta trovata l'altezza adeguata, le casse vanno posizionate con la faccia rivolta verso il muro opposto o vanno comunque angolate ? Spulciando su internet ho visto molte configurazioni, e diverse avevano queste casse rivolte verso il punto di ascolto. Immagino che a fare la differenza sarà anche il tipo di casse, ho visto quelle della Alteco C1,per esempio, che hanno il selettore per rivolgere il suono verso il basso, e mi è completamente esploso il cervello.

Per il momento mi sono messo in un angolo a piangere, non pensavo sarebbe stato così complicato. Prima di guardare altro vorrei avere ben chiari questi due punti. Vi chiedo scusa per la possibile idiozia di quello che ho scritto, anche perchè so di parlare con degli esperti, ma anche dopo aver passato una giornata a studiare non ne vengo fuori
    Ultima modifica di evang86; 06-12-2020 alle 22:35

Premesso che la scelta di non posizionare a soffitto i 4 diffusori è dettata principalmente dalla mancanza e/o impossibilità di installazione... le scelte che rimangono sono come hai ben detto di due tipi. La scelta con minori compromessi è quella di installare a ridosso del soffitto i quattro diffusori che non vanno orientati verso il punto di ascolto ma devono ricreare degli spot sonori in quattro punti ben distinti attorno al punto di ascolto... Ovvio che non siamo nelle condizioni ottimali, ma già in questo modo la spazialità aumenta e gli effetti verticali sono ben rappresentati e percettibili. Seguirei le indicazioni della guida valutando nel tuo ambiente/tipo di diffusori scelti quale sia la migliore soluzione per collocare i diffusori in modo da ottenere gli spot nelle posizioni indicate dalla guida DA alla quale ti rimando https://www.dolby.com/about/support/...r-setup-guide/
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

La guida Dolby è la prima cosa che ho preso in considerazione per cominciare a capirci qualcosa. Avrei solo altre 3 domande, e poi prometto di non disturbare più:

1) Questi diffusori alti non vanno orientati verso il punto di ascolto. Perfetto. Posso chiedere allora l'utilità, nelle Alteco C1, del selettore per dirigere il suono in basso ?

2) Dolby consiglia, nel comento in cui si aggiungono casse ALTE, di rimanere nella stessa marca di quelle già in possesso, come ho infatti letto anche dai vostri commenti. Le mie casse sono delle Energy C-Series, hanno 12 anni, probabilmente costruite prima che introducessero l'atmos.
    Ora, io ho trovato dei diffusori energy, usciti un paio d'anni fa, le AE100 ma, al di là della qualità discutibile, non si fa nessun riferimento ad un utilizzo in un sistema atmos. E' un problema ?
    Ho trovato questa lista a pagina 21 di casse certificate atmos, la ripropongo per chiarezza:

Klipsch Klipsch R-14SA
    Klipsch RP-140 SA
    Canton GLE 416.2
    Kef R50
    Kef Q50a
    Magnat Shadow 102 ATM
    XTZ S2 atmosphere
    Jamo "ATM 50 Dolby Atmos
    Elac A4 Dolby Atmos
    Magnat Cinema Ultra AEH 400-ATM
    Canton AR-400
    Heco AM 200
    Quadral Phase A10
    Jamo S8 ATM Dolby Atmos
    Jbl pro scs8
    Dali Alteco C-1
    Teufel Reflekt
    Nubert nuLine RS-54
    Imagine XA

E' meglio scegliere tra queste ?

3) Legato al punto precedente. In questa lista alcune sono Atmos Enabled, non mi è chiaro se casse di questo tipo sono comunque adatto al mio utilizzo.

Chiedo scusa per la lunghezza del post, ma mi è importante capire se dovrò semplicemente espandere il mio impianto, aggiungendo 4 diffusori, o rifare tutto da capo, il prezzo ovviamente cambia, e devo cominciare ad adoperarmi in tal merito. Grazie ancora per la vostra pazienza e disponibilità.
    Ultima modifica di evang86; 07-12-2020 alle 10:49

Io mi sono rivolto ad un negozio locale e ho ordinato una coppia di Dali Alteco che arriveranno in settimana, le IL Nano 2 che attualmente sono posizionate come Front height non sono proprio adatte, quindi ti farò sapere...
    Il selettore up down abbassa di 25 gradi la diffusione e può essere utile se ad esempio come back height sono poco dietro al MLP.
    LG 65C9 - Denon X3800H 5.2.4 - Audiolab 6000a - Polk Reserve R200 - R300 - Monitor Audio Bronze 2 - FH+RH Dali Alteco - XTZ SUB 10.17 - Focal Chorus Sw700s - Apple Tv 4K - Panasonic UB450 - Synology DS112j - Wiim Mini - Project Debut Carbon Phono Ortofon Blue

Pagina 53 di 72 PrimaPrima ... 34349505152535455565763 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •