Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 16 di 29 PrimaPrima ... 612131415161718192026 ... UltimaUltima
Risultati da 226 a 240 di 424

Il pianoforte non puoi metterlo nell'angolo a sx della stanza (vicino al balcone)?

Qualcuno (non ricordo dove l'ho sentito) sostiene che per trovare la posizione ottimale del sub bisogna mettere il sub nella posizione d'ascolto previsto, e girare per la stanza ascoltandolo (in pratica invertire i ruoli). Nel punto in cui si sente il maggior equilibrio (o comunque l'effetto voluto), lì è il punto ottimale dove andrebbe sistemato il sub.
    Sono prove che non costano niente, quindi...

Citazione Originariamente scritto da Doraimon
    Il pianoforte non puoi metterlo nell'angolo a sx della stanza (vicino al balcone)?

Non ci sono balconi è un pian terreno di una villettà.

cmq no i muri son tappezzati di mobili e cristalliere non si può spostare nessun mobile tranne quelle due poltroncine come indicato nella 2° soluzione ( forse devo sempre vedere se ai miei va bene.)

Se affianchi le 2 cristalliere sul muro del divano lungo puoi mettere il pianoforte dove adesso c'è la cristalliera e liberare la zona TV....ne guadagneresti tantissimo e poi sarebbe cmq una soluzione temporanea...i tuoi dovrebbero capirlo !
    Cmq se non hai alternative allarga leggermente i frontali ed inserisci il sub come ti ho detto sopra.

Citazione Originariamente scritto da Doraimon
    Se affianchi le 2 cristalliere sul muro del divano lungo puoi mettere il pianoforte dove adesso c'è la cristalliera e liberare la zona TV....ne guadagneresti tantissimo e poi sarebbe cmq una soluzione temporanea...i tuoi dovrebbero capirlo !
    Cmq se non hai alternative allarga leggermente i frontali ed inserisci il sub come ti ho detto sopra.

Bravo quello che dici te fu una soluzione pensata dai miei genitori ma per fare altro.

E addirittura alla fine non lo fecero per qualcosa che interessava a loro, figurati se rivoluzionano il salotto per qualcosa che loro non utilizzano praticamente mai.

no credo che alla fine farò così. sposterò le due poltroncine più sopra allargherò i due frontali e vediamo che succede.

Citazione Originariamente scritto da Caccamo84
    Bravo quello che dici te fu una soluzione pensata dai miei genitori ma per fare altro.
    Riproponigliela....non si sà mai !

Cmq procedi con quello che puoi fare e facci sapere se ci sono sviluppi in positivo.....
    Ultima modifica di Doraimon; 09-07-2008 alle 18:16

Boh, io invece la scena di King Kong la sento piuttosto moscia, almeno rispetto alla musica...sarà forse che ho un altro sub?!?

Comunque King Kong è registrato molto basso come livello (almeno l'edizione che ho io, che è una di quelle che davano in allegato a qualcosa; dev'essere comunque uguale alla versione noleggio...). Trovate anche voi?
    ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima

Ok rieccomi qui.

Ho spostato le due poltroncine verso l'alto allargato di molto i frontali e centralo la televisione e messo il sub tra il frontale sinistro e la tv.

Adesso in stereofonia è molto migliorata la profondità del suono e l'effetto stereofonico.

Passiamo in HT. niente non ci siamo ancora.....mi sa tanto che mi dovevo prendere il 12" e non il 10".

Cioè non lo so non so come spiegarvi il sub non mi dai mai quell'impatto forte, secco, che dovrei sentire allo stomaco.

Ho fatto prove anche ad alto volume sono arrivato a 0dB.

Non so come spiegarvi è come se non stesse dietro al resto del suono. non come ritmo cioè non è fuori fase ma proprio come POTENZA.
    Ho alzato anche il volume del sub a 3/4 della potenza.

Per esempio ho rimesso king kong la scena contro i T-Rex. si era profondo il baso, ma quando doveva uscir fuori dal quel rumore di fondo sempre presente tipo il respiro, i passi del t-rex ecc...insomma quando doveva venire fuori il sub ad un colpo infaccia dato al T-Rex o ad una grossa caduta del T-Rex niente....non usciva fuori non c'era quel pugno allo stomaco...ansi si sentivano molto di più le torri.

Allora ho ripensato al fatto del DTS e l'ho provato con Windtalkers...scena iniziale combatitmento sull'isola....

Stesso comportamento....molto presente nei rumori difondo...grandi effetti speciali profondi, con bassi belli corposi...come passaggio di aerei radenti al suolo, esplosioni in lontananza...tutto ben gestito dal sub insomma il rumore di fondo...ma quando poi doveva uscire prepotentemente con qualche esplosione in primo piano...niente...di nuovo assente. gli effetti delle torri sovrastavano il sub e il pugno allo stomaco non è mai arrivato.

Questa cosa certo mi fa comunque rimanere male...anche perchè non penso che tagliando la frequenza a 65-60Hz cmq il sub abbia un volume più alto.

Non so forse ero abituato troppo bene io. Nel senso il mio Sub in macchina era un 30cm da 1000W rms in cassa chiusa con macchina trattata acusticamente e portiere rinforzate.

quando guardavi un film la semplice esplosione ti faceva digerire la perperonata del giorno prima con lo shaker allo stomaco che si creava.
    Dai vostri commenti anche di quelli sul velodyne cht mi sembravano similari alle emozioni che provavo io e soprattutto con questo sub.

Non lo so forse centra anche il vecchio sinto ma alla fine cmq non è che centra molto perchè ripeto...nei rumori di fondo e negli effetti speciali di profondità il sub si comporta benissimo con una spazialità ammirevole.E' quando deve dare un bel colpo secco in primo piano che ti dovrebbe arrivare quella botta allo stomaco, che manca.

Forse si deve sciogliere...

boh insomma un mucchio di forse...che per adesso non mi soddisfano a pieno.
    Ultima modifica di Caccamo84; 09-07-2008 alle 18:54

Citazione Originariamente scritto da Caccamo84
    Forse si deve sciogliere...
    Da altri commenti che ho letto mi pare molto probabile...
    ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima

bah...certo che queste dichiarazioni sono alquanto sconvolgenti
    perchè stiamo parlando di un bel mostriciattolo..10" da ben 1000W..

la botta allo stomaco se arriva con l'8" non dovrebbe avere problemi ad arrivare anche con il 10..le uniche cose che potrebbero essere andate storte sono: o il taglio di frequenza del sub..(sarebbe bene tenerlo sui 75-80hz..perchè le classiche "botte" sono comprese in un range di frequenze dai 150-200Hz..con dei rimasugli intorno ai 65Hz..e questi rimasugli verrebbero così esaltati anche dal sub..), oppure le dimensioni della stanza e la posizione del sub...anche se come hai detto, lo hai posizionato frontalmente quindi..dovresti essere "colpito" nel vero senso della parola dall'onda d'urto--

di quanti mq è il locale dove lo tieni?

finalmente è ARRIVATO , ecco la foto
    Immagini allegate Immagini allegate

PS. il sub in auto è tutta un'altra questione..li non si parla di alta fedeltà, è puramente questione di pressione sonora..e poi l'abitacolo ha un volume molto ridotto rispetto ad una stanza..
    i sub per auto sono quasi sempre in grado di arrivare a 127, 128db di spl...mentre il sunfire è accreditato di 105db(considerando anche il riverbero della stanza)..

Infatti ripeto....forse sarebbe stato meglio un 12" anche se cmq la stanza è molto più grande come puoi vedere dalle cartine nella pagina precedente....cmq la parte adibita all'HT è un 4x4 massimo proprio.

Il sub frontale lo ho a meno di 3 - 2,5 metri dal punto d'ascolto.

La stanza in totale sarà non più di 45-50mq quindi TEORICAMENTE se usassi tutta la stanza come HT dovrei rientrare nelle specifiche sulla brochure della sunfire che dice adatto fin oa stanza da 150piedi quadrati e cioè circa 40mq.

boh.

bah...potresti procurati un cd test oppure crei una traccia audio (con soli suoi ed effetti compresi tra i 10 e 100hz con dei software appositi) e la ascolti solo con il sub escludendo gli altri diffusori..e cerchi di sentire ad orecchio dove lo trovi carente..e poi eventualmente lo setti diversamente dal sinto..oppure lo dovresti equalizzare..

Citazione Originariamente scritto da marcello1963
    finalmente è ARRIVATO
    Mi raccomando, posta le tue impressioni. In pratica hai/hai avuto i 2 sub su cui sono indeciso (cht e hrs).
    Mi interessa il confronto tra i 2, visto che hai il ricordo "fresco" del Velo. Soprattutto per quanto riguarda il punch, visto che un altro forumer ne è rimasto deluso (dall' HRS).

Pagina 16 di 29 PrimaPrima ... 612131415161718192026 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •