TCL 98" 4K HDR C80 e P74: anteprima e misure
A Milano, TCL ci ha mostrato i suoi nuovi TV da 98” serie C805 e P745, entrambi dotati di nuovi SoC MediaTek Pentonic, varie novità per impostazioni e calibrazione e prestazioni molto interessanti che si abbinano a prezzi decisamente aggressivi.
TV TCL P745
- click per ingrandire -
TCL ha lanciato in Italia i suoi nuovi TV da 98”. I modelli sono due: P745 e C805, entrambi LCD ma con caratteristiche differenti. Sono gli stessi prodotti che avevamo visto a settembre in occasione di IFA ma che abbiamo potuto ora toccare con mano, grazie alla disponibilità della filiale italiana che ci ha permesso di misurarne anche le prestazioni. In questo articolo andremo a proporre un breve riassunto sulle nostre impressioni, in attesa di pubblicare 2 speciali dedicati dove andremo e sviscerare in dettaglio tutte le caratteristiche e le qualità che abbiamo potuto apprezzare.
Per l’occasione abbiamo anche realizzato un’intervista a Nicola Micali, responsabile del marketing per TCL Italia. L’intervista, che vi proponiamo nel video allegato all’articolo, fa una panoramica sui nuovi 98” e sulle strategie di TCL, riguardanti il posizionamento sul mercato, partendo dal 98” C735 (qui la nostra prova) lanciato lo scorso anno a 4.999 euro. Le ampissime diagonali sono del resto uno dei cavalli di battaglia di TCL, che può contare sulla capacità produttiva della controllata China Star Optoelectronics Technology (CSOT), uno dei principali produttori al mondo di pannelli LCD che realizza i 98” anche per altri marchi (ad esempio Sony e Samsung).
Sommario
LE CARATTERISTICHE TECNICHE E LE PRIME MISURE
TV TCL C805
- click per ingrandire -
P745 e C805 sono entrambi LCD da 98" con risoluzione Ultra HD e pannello di tipo VA (Vertical Alignment). Su C805 troviamo anche i Quantum Dot per ampliare la copertura dello spazio colore e una retroilluminazione Mini LED che va a realizzare una configurazione Full LED Array con local dimming. P745 è invece un Direct LED privo di local dimming e Quantum Dot. TCL parla di “wide color gamut” per descrivere la capacità di coprire comunque una buona fetta dello spazio colore DCI-P3 e, come vedremo nell’articolo dedicato, le prestazioni sono per certi versi sorprendenti da questo punto di vista, soprattutto in relazione al prezzo di listino, con più del 93% di copertura dello spazio DCI P3!
TCL P745: scala dei grigi in modalità Cinema default
- click per ingrandire -
Le funzionalità offerte sono praticamente le stesse: abbiamo la Smart TV basata su Android nella versione Google TV, quindi con interfaccia rinnovata e incentrata sui contenuti piuttosto che sulle singole applicazioni. Anche il processore è nuovo su entrambi i prodotti ed è un'ottima notizia, dato che porta in dote migliori prestazioni, come vedremo nei nostri approfondimenti, abbinandole ad alcune funzionalità inedite.
L’audio è a 2.1 canali con subwoofer posteriore e messa a punto affidata a Onkyo, il marchio che collabora con TCL già da alcuni anni, come abbiamo visto anche nella recensione del C935. Abbiamo poi 2 ingressi HDMI a piena banda (48 Gbps) su 4 e la possibilità di spingere la frequenza di aggiornamento fino a 144 Hz collegando un PC da gioco. Per quanto riguarda le prestazioni, armati di colorimetro, generatore di segnale e software Calman abbiamo misurato tutti i principali parametri sia in SDR sia in HDR.
TCL P745: Color Checker in modalità Cinema default
- click per ingrandire -
La prima piacevole sorpresa riguarda la calibrazione di fabbrica che è migliorata rispetto ai modelli 2022 e garantisce ora prestazioni che in alcuni ambiti sono davvero molto buone. I pannelli ci sono sembrati davvero molto simili: se si elimina il contributo dato dalla retroilluminazione Mini LED con local dimming, le differenze sono davvero poche. Nella modalità predefinita 'Cinema', il C805 arriva a oltre 520 nit su schermata con il bianco che copre tutto lo schermo mentre P745 si ferma a circa 430 nit. Impostando la luminanza a 120-130 nit circa, si ottiene un livello del nero praticamente identico.
Il rapporto di contrasto nativo, quindi senza il contributo della retroilluminazione dinamica, è molto simile e ottimo: siamo a circa 5000:1 su P745 e a oltre 5.000:1 su C805, piccole differenze legate alle diverse coordinate native della retroilluminazione e alla conseguente calibrazione. Il rapporto di contrasto nativo dei due nuovi TV si va quindi a posizionare ad un livello molto simile a quello del C935, l’ammiraglia del 2022 per TCL. Se si considera il prezzo a cui il nuovo Mini LED viene proposto si tratta di un risultato davvero notevole. Abbiamo poi rilevato un’ottima uniformità, tutt'altro che scontata su pannelli così grandi, così come un comportamento convincente sulle bassissime luci, i livelli più prossimi al nero assoluto.
TCL C805: scala dei grigi in modalità Cinema default
- click per ingrandire -
Ovviamente le differenze tra i due prodotti emergono quando si parla di HDR e si attiva anche il local dimming sul C805, che supera di slancio i 1.100 nit con il bianco al 10% dello schermo. P745 si ferma molto prima, praticamente allo stesso livello che abbiamo citato in precedenza e cioè circa 430 nit nella modalità predefinita Cinema. L’impatto risulta però tutt’altro che deludente, complice anche la superficie emittente che su un 98” è molto ampia: parliamo di ben 2,6 metri quadrati. Aggiungiamo un dato anche per quanto riguarda il comportamento con i videogiochi: la risposta ai comandi è molto pronta e il lag misurato dagli amici di Hardware Upgrade scende fino a 9,4 millisecondi con segnali a 60 Hz, misurando nell'angolo in alto a sinistra.
LE PRIME IMPRESSIONI
TV TCL C805
- click per ingrandire -
In attesa di proporvi gli speciali dedicati ai due modelli, possiamo comunque dire che entrambi i prodotti ci hanno ben impressionato. I 2 TV da 98” si sono rivelati entrambi convincenti e mostrano miglioramenti sotto molti punti di vista, anche se confrontati con prodotti teoricamente posizionati su una fascia di prezzo più alta. Rispetto a un C935, ad esempio, abbiamo varie novità nei menu, alcune molto interessanti per gli utenti più esigenti che desiderano calibrare a puntino il proprio televisore. Il SoC MediaTek utilizzato è decisamente migliore rispetto a quello presente sulla gamma 2022 e anche su serie 2023 come la C845.
Le differenze emergono quando si naviga tra i menu, con una risposta molto più pronta ai comandi e nessuna incertezza nemmeno quando si fa uso di servizi streaming a risoluzione Ultra HD. La qualità dell’immagine è sicuramente un punto di forza di entrambi i prodotti, capaci tra le altre cose di restituire un’accurata resa dei colori, sia a livello di primari e secondari sia nelle saturazioni intermedie e negli incarnati.
TV TCL P745
- click per ingrandire -
A stupire maggiormente è stato probabilmente il P745 ma non per demeriti del C805, che dai nostri test si è rivelato un TV molto convincente. Il motivo per cui il P745 si è sembrato particolarmente interessante è il prezzo di listino: parliamo di meno di 3.000 euro, un prezzo che fino a pochi anni fa sarebbe stato impensabile per un colosso da 98”. La qualità offerta rende il rapporto qualità/prezzo davvero difficilissimo da battere: non sarà un Mini LED con il massimo della tecnologia ma il pacchetto messo a punto da TCL è comunque solidissimo.
Un discorso simile si può applicare anche a C805, un Mini LED da 98” che può contare su oltre 1.300 zone di controllo per il local dimming, un numero superiore a quello che si trova normalmente anche su prodotti di fascia alta, anche se va detto che le dimensioni molto maggiori richiedono un incremento sia del numero di diodi sia delle zone di controllo indipendenti. Il prezzo inferiore ai 4.000 euro lo rende molto interessante per chi vuole un’esperienza molto coinvolgente con prestazioni portate ad un livello più alto rispetto al P745.
Per tutte le misure complete e un’analisi approfondita vi rimandiamo ai due speciali che pubblicheremo a breve su AV Magazine.
Per maggiori informazioni: tcl.com/it/it/tvs/98-c805 - tcl.com/it/it/tvs/85-p745
Similar Post You May Like
-
TCL: i nuovi TV Mini LED X955, C955 e C805
Il marchio cinese ha presentato le novità della gamma TV Mini LED a IFA 2023. Fiore all'occhiello... »
-
Test TV Mini LED TCL C935
TCL C935 è l'attuale ammiraglia del produttore cinese, un modello dotato di Quantum Dot e retroilluminazione... »
-
TCL C645, C745, C845: si fa sul serio!
TCL ha svelato le principali novità delle tre nuove serie di televisori LCD Cx45, con un consistente... »
-
First Look TCL 98C735: un 98" a 4.999 €
TV e proiettori sembrano due rette quasi parallele, destinate prima o poi a incontrarsi. Le... »
Commenti (82)
-
Ora aspettiamo qualcosa anche sull'Hisense U7KQ 100
Grazie mille! -
Ci stiamo provando ma è durissima. Alla presentazione non era possibile fare misure e le condizioni in cui era in dimostrazione non consentivano giudizi. Siamo andati anche al Mediaworld Certosa, a Milano ma era ancora peggio. Movimentare un prodotto del genere per un test è praticamente impossibile.
Posso solo aggiungere che il pannello è sempre un VA con 8 domini ma con rapporto di contrasto nativo che sembra nettamente più basso rispetto ai TCL che abbiamo testato.
Ovviamente, se riusciremo a fare un test, anche del Samsung 98 e del 97 di LG (ebbene sì, c'è anche quello nella nostra lista), pubblicheremo tutto su queste pagine. -
Peccato, comunque l'indicazione che mi hai dato sul rapporto di contrasto nativo è già qualcosa. Grazie
-
Noi ci proveremo, anche perché io stesso sono molto curioso di verificare il TV in maniera approfondita.
-
Originariamente inviato da: Maccy;5255478Peccato, comunque l'indicazione che mi hai dato sul rapporto di contrasto nativo è già qualcosa. Grazie
QuiNdi su carta meglio TCL?…. Io sta storia dei 100 pollici mi sta intrippando anche me…. Stavo per comprare un oled 77…. Ora confuso!!!!!…. Chiaro là qualità è superiore oled (g3, mz2000, Sony a95l…. Su questi tre sono indeciso….)….
Ma i 23 pollici in più mi gasano anche perchè ho lo spazio….. -
È davvero il canto del cigno per la videoproiezione casalinga. Eccezion fatta per salette dedicate con schermi importanti.
-
Decisamente, in un ambiente living non c'è storia, vince il pannellone a mani basse sotto quasi tutti gli aspetti
-
Originariamente inviato da: Mikimoto_69;5255590Sulla carta, meglio l'OLED di LG da 97...QuiNdi su carta meglio TCL?…. Io sta storia dei 100 pollici mi sta intrippando anche me…..
Io valuterei anche un 83 OLED ma in quel caso un 85 LCD ormai ha un prezzo quasi incredibile. -
Originariamente inviato da: stazzatleta;5255598Proprio tutti non direi. Per quanto riguarda le dimensioni assolute, i riflessi a schermo, semplicità di installazione e relativa 'invisibilità' quanto è spento, secondo me il proiettore con schermo motorizzato è ancora vincente.... vince il pannellone a mani basse sotto quasi tutti gli aspetti
-
Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;5255599Sulla carta, meglio l'OLED di LG da 97...
E' un attimino fuori budget
Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;5255599Io valuterei anche un 83 OLED ma in quel caso un 85 LCD ormai ha un prezzo quasi incredibile.
Come consiglio di famiglia abbiamo deliberato che size does matter, per cui meglio un 100 o 98 con buon rapporto qualità prezzo che un OLED molto più piccolo (a parità di spesa, eh)