LG: Dolby Atmos FlexConnect per TV 2025 ora disponibile

Riccardo Riondino 11 Febbraio 2026, alle 15:52 Display e Televisori

Tre modelli OLED e un LCD dello scorso anno aggiungono il supporto per la tecnologia che promette di semplificare l'installazione dei sistemi HT in ambiente domestico


- click per ingrandire -

LG ha iniziato a distribuire il firmware che abilita il Dolby Atmos FlexConnect su alcuni modelli di televisori del 2025, come anticipato prima della scorsa edizione del CES. Si tratta dei TV OLED serie G5, C5 e C5S e degli LCD QNED9M. Il Dolby Atmos FlexConect, al debutto nel 2023, si propone di sostituire i convenzionali sistemi HT, spesso ingombranti e difficili da installare correttamente in soggiorno. Il funzionamento richiede sia la compatibilità del televisore che degli altoparlanti da abbinare. Il sistema permette di utilizzare in sinergia gli speaker del TV con diffusori, soundbar e subwoofer esterni senza fili, in modo analogo al DTS Play-Fi Home Theater. Il FlexConnect ha il vantaggio di una facilità di installazione ancora maggiore, grazie a un sistema di calibrazione automatica che permette di posizionare liberamente i diffusori esterni nell'ambiente. Gli speaker della serie LG Sound Suite aggiungono la nuova funzione Sound Follow, basata sulla tecnologia ultra-wideband (UWB), che regola automaticamente il punto di ascolto ottimale in base alla posizione dell’utente, indipendentemente dalla posizione degli altoparlanti.


- click per ingrandire -

La linea Sound Suite include la soundbar H7, i diffusori compatti M5/M7 e il subwoofer W7. LG specifica che è possibile collegare fino a quattro speaker più un subwoofer. Il software, versione 33.30.92 o 33.30.80, può come al solito essere installato in automatico, consultando la sezione "aggiornamenti" nel menu del televisore, oppure dopo essere stato scaricato manualmente dalla pagina di supporto LG e salvato su una periferica USB. LG ha inoltre annunciato i prezzi americani dei diffusori Sound Suite: H7 $999; W7 $599; M7 $399; M5 $249. FlexConnect potrebbe consentire in seguito la connessione con altoparlanti di altre marche, ma per il momento sembra essere limitato all'abbinamento con dispositivi dello stesso produttore.

Fonte: Flatpanels HD

Commenti

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info

Focus

News