Arcam: nuovi componenti A/V serie Radia
La serie Radia si amplia con tre amplificatori integrati, un processore e due finali di potenza per sistemi HT
Arcam ha presentato a ISE 2026 i nuovi componenti A/V della serie Radia, che si espande così oltre l'audio stereo. Si tratta di tre amplificatori integrati, AVA15, AVA25 e AVA35, il pre/decoder a sedici canali AVP45 e i finali di potenza PA4 e PA9. La nuova gamma sostituisce i modelli AVR11, AVR21, AVR31 e AV41 introdotti nel 2022, uniformando lo stile dei prodotti HT Arcam a quello dei componenti Hi-Fi Radia già esistenti. La serie Radia si caratterizza per il telaio in alluminio dalle linee stilizzate, le forme sottili e la finitura nera con tocchi di giallo, che includono l'illuminazione intorno alla manopola del volume. Dal punto di vista tecnico, i nuovi AVA e AVP aggiungono innanzitutto il supporto Dirac ART (Dirac Live Active Room Treatment), mentre la generazione precedente è limitata al Dirac Live e Dirac Bass Control. Dirac ART sfrutta l’intero sistema di diffusori per gestire attivamente le risonanze della stanza, in particolare quelle alle frequenze più profonde, migliorando articolazione, dettaglio e impatto dei bassi. In questo modo si riduce la necessità di utilizzare trattamenti acustici passivi, si ottiene anche una maggiore chiarezza dei dialoghi, più consistenza per gli impianti dotati di molteplici subwoofer e una maggiore flessibilità di posizionamento.
Ogni modello è dotato di un display a colori da 6,5" con rivestimento in vetro, un telecomando Bluetooth retro-illuminato, sette ingressi HDMI 2.1a (compatibili 4K/8K) e almeno due uscite HDMI, una delle quali con funzione eARC (Enhanced Audio Return Channel). I formati HDR supportati includono Dolby Vision, HDR10, HDR10+, HDR10+ Gaming e HLG. L'Arcam AVA15, che sostituisce l'AVR11, si colloca sul gradino più basso della nuova gamma A/V, ma il prezzo (£2.599) e le funzionalità sono tutt'altro che da entry level. Dispone infatti di nove canali di amplificazione in classe D da 75 W/ 8 ohm (20÷20k Hz, 9 canali pilotati), espandibili fino a dodici canali abbinando finali di potenza esterni. Di base si possono configurare quindi sistemi di diffusori 7.1.2 o 5.1.4, mentre con amplificatori aggiuntivi si arriva fino a 9.1.2 canali. Lo step successivo è il modello AVA25 (£4.499), dove i canali di amplificazione restano nove, ma la potenza passa a 100W/8 ohm (20÷20k Hz, 9 canali pilotati) in classe A/B. Si aggiungono anche una terza uscita HDMI (con inclusa funzione Zone 2), la compatibilità IMAX Enhanced e Auro-3D. L'alimentazione integra inoltre un trasformatore toroidale, mentre il massimo numero di canali gestibili sale da dodici a sedici. In entrambi i modelli la conversione in analogico è affidata a un DAC ESS Hyperstream IV.
L'AVA35 (£5.999), impiega invece un ESS Hyperstream IV DAC Pro, condiviso con i Radia ST25/SA45/SA35. La potenza resta pari a 9x100W/8 ohm, ma per la prima volta Arcam applica la classe G in un apparecchio a nove canali. I modelli AVA25 e AVA35 offrono anche la funzione Matrix Channel Assignment, che permette di scegliere liberamente il ruolo di ogni canale di amplificazione, ad esempio per indirizzarli tutti ai diffusori height e surround e assegnare i canali frontali a un amplificatore esterno. Altre caratteristiche condivise da tutti e tre i modelli includono la decodifica Dolby Atmos e DTS:X, il certificato Roon Ready e la funzione di lettore di rete, tramite le tecnologie Apple AirPlay, Google Cast, Spotify Connect, TIDAL Connect e Qobuz Connect. Integrano inoltre un ricetrasmettitore Bluetooth 5.4 con Snapdragon Sound e Auracast e si possono gestire tramite l'app Arcam Radia Control (iOS/Android).
Chi è ancora più esigente si potrà orientare sulla soluzione a due telai composta dal processore AVP45 (£5.299) e l'amplificatore di potenza PA9 (£3.499). L'AVP45 offre le stesse caratteristiche dell'AVA35 in un cabinet leggermente più compatto, aggiungendo le uscite 16 canali anche su terminali bilanciati XLR, mentre l'amplificatore di potenza Radia PA9 integra la stessa amplificazione in Classe G dell'AVA35. L'Arcam PA4 (£899) infine è un amplificatore finale installabile a parete, che eroga una potenza di 4x50W in classe D.
Per ulteriori informazioni: www.arcam.co.uk - www.audiogamma.it
Fonte: What Hi-Fi, Arcam, Ecoustics




