Colazione da Tiffany

CineMan 04 Ottobre 2011 Media, HD e 4K

50° anniversario per una romantica commedia senza tempo, con A. Hepburn e G. Peppard per una distribuzione HD Universal

Anche se le sue possibilità economiche non sono all'altezza, Holly (A. Hepburn) non smette di sperare e sognare a occhi più o meno aperti di vivere nel lusso, unica via che le consentirebbe di poter entrare ogni volta che lo desidera nella tanto agognata gioielleria Tiffany. Nel frattempo per la giovane l'unica soluzione per vivere, fantasticando al di sopra delle proprie possibilità, è quella di fare la prostituta d'alto bordo, in perenne caccia di uomini dal portafoglio generoso. In fuga da chi le vuole bene, il caso le fa incontrare lo spiantato romanziere Paul (G. Peppard), in attesa di firmare il libro che gli darà il giusto successo. Tra cuore e gioielli la vita di Holly prenderà una piega inaspettata, una volta resasi conto dei profondi sentimenti che la legano, contraccambiata, allo scrittore, ma la scelta definitiva che ne condizionerà, forse, il futuro, sarà ardua impresa.

Commedia culto girata da un sagace Blake Edwards che trasformò la meravigliosa Audrey Hepburn in icona della moda e punto di riferimento per classe e portamento. Come accade sempre più di rado, l'opera viene immediatamente riconosciuta anche attraverso un altro gioiello senza tempo: quel “Moon River” composto da un altro grande: il maestro Henry Mancini che firmò la colonna sonora.

Qualità video

Edizione alta definizione per il 50° anniversario, codifica video AVC/MPEG-4. BD-50 di resa più che dignitosa anche se qui la delusione è più legata alla scelta di presentare l'opera in formato 1.78:1, vicino ma non fedele all'originale cinematografia 1.85:1. Come è (ahimè) sempre più d'uso comune quando si traspongono in HD opere non recenti, l'uso a tratti invasivo del DNR trasforma immagini con grana più o meno vistosa in elementi innaturali e plasticosi, (spesso) alterando l'originale. Colori mediamente vivaci con buona pace di una accettabile profondità dei neri; la profondità di campo si fa spesso desiderare.

Qualità audio

Inutile cercare di ottenere la minima stilla di dinamica da un'opera così antica. Vero è che l'AC-3 su un dual mono italiano non ha certo aiutato, ma spazio e authoring hanno evidentemente impedito che si potesse proporre un'alternativa valida come l'LPCM. Da ascoltare entrambe le tracce in inglese. La più vecchia Dolby Digital con l'originale traccia sonora e una più 'fresca' DTS lossless remixata 5.1 canali, con qualcosa di più della distribuzione su tutti i canali dei passaggi musicali.

Contenuti extra (HD/SD)

Tra gli extra commento del produttore Richard Shepherd, making of, la reunion di attori e comparse che parteciparono al party presente nel film, speciale su Henry Mancini e Audrey Hepburn, il personaggio asiatico del sig. Yunioshi, la lettera di Audrey Hepburn alla gioielleria Tiffany, gallerie foto, trailer cinematografico, tour dei Paramount Studios. Extra sottotitolati.

La pagella secondo Cineman

Film 8
Authoring 7
Video 7
Audio ITA 6
Audio V.O. 7
Extra 8

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Commenti (24)

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  • luipic

    luipic

    10 Ottobre 2011, 05:39

    Colazione da Tiffany

    Non si finisce mai di imparare ;)
  • stazzatleta

    stazzatleta

    10 Ottobre 2011, 07:10

    Colazione da Tiffany

    [quote=g_andrini]
    Personalmente, per i film da pellicola, preferisco di norma il dvd, o anche l'xvid.[/quote]

    in effetti se li vedi con uno smartphone, la differenza non è molta.:rolleyes:
  • poe_ope

    poe_ope

    10 Ottobre 2011, 08:11

    Colazione da Tiffany

    ...se poi li ascolti dal citofono di casa... ;)

    Ciao!
    Marco
  • pyoung

    pyoung

    12 Ottobre 2011, 15:07

    Colazione da Tiffany

    Tornando alla recensione, si riesce poi a capire cosa sia successo?? Hanno dato al recensore un check-disc temporaneo che non coincide con il disco poi uscito in commercio? Non mi viene in mente un' altra spiegazione, perchè altrimenti mi viene da pensare sia veramente un granchio colossale :confused: Poi rischiamo di trovare pure la bocciatura del bluray di Ben Hur...
  • vincent89

    vincent89

    12 Ottobre 2011, 18:10

    Colazione da Tiffany

    Ma dai, è ovvio che hanno fatto una recensione del c***o, ti pare che ora fanno pure un check-disc dnrizzato... :rolleyes:
  • Dave76

    Dave76

    13 Ottobre 2011, 10:37

    Colazione da Tiffany

    [QUOTE=pyoung] infatti non esistono bluray superati dalla controparte in dvd [/QUOTE]

    Chi ha detto 1997 Fuga da NY? :D
  • pyoung

    pyoung

    17 Ottobre 2011, 10:42

    Colazione da Tiffany

    Guarda la fine del mio messaggio al post #9 ;)


    Comunque quà su questa recensione continuo a non capire, ma forse si fa sempre più strada l'ipotesi che nessuno abbia nulla da spiegare :rolleyes:
  • Emidio Frattaroli

    Emidio Frattaroli

    18 Ottobre 2011, 22:32

    Colazione da Tiffany

    [QUOTE=pyoung]Non capisco proprio che disco abbia guardato il recensore che ha scritto questo articolo....[/QUOTE] La recensione di Cineman è stata realizzata attraverso un check BD fornito da Fox HE, stampato da Sony DADC Austria, il disco (con codice 464563/464564) riporta la data del 26 giugno di quest'anno.

    Non è da escludersi possa trattarsi di progetto non definitivo, rilasciato alla stampa troppo presto, ma credo che questa volta sia improbabile. Comunque a volte succede, come per "La sottile linea rossa", dove nel check BD ricevuto a un certo punto la traccia italiana cambiava lingua.
    [QUOTE=pyoung]Il Technicolor a 50 Asa è la ragione sia dell'assenza della grana, sia della "pasta" del colore, sia della ridotta profondità di campo eppure tutti 3 questi fattori sono presi come scarsità dell'edizione e ragione di critica per il video. ...[/quote][QUOTE=vincent89]... La vedo dura confodere il Technicolor con il DNR. Il Technicolor non pialla i dettagli o ceronizza i volti. Casomai riduce la grana, ma CONSERVA il dettaglio...[/QUOTE]Lungi da me spiegare in un post cos'è la pellicola Technicolor, cos'è la grana e cos'è la profondità di campo. Mi limito soltanto a sottolineare che Breakfast at Tiffany's è stato girato con molta probabilità con un negativo Kodak e non con un negativo Technicolor. Controllate voi stessi nei titoli di coda. Non ho con me il Blu-ray purtroppo.

    Aggiungo - ma queste sono solo speculazioni - che con altrettanta probabilità è stato utilizzato il negativo Eastman Color Negative 5250 50T che, tra il 1959 e il 1962 è stato molto utilizzato ad hollywood, quindi anche per il film di Blake Edwards.

    Immagino anche che siano stati usati negativi dell'epoca, con sensibilità differenti a seconda della scena e delle condizioni di illuminazione. Quindi con grana proporzionale alla sensibilità della pellicola... Il negativo è stato quindi processato in modalità Technicolor per le fasi successive...

    Non ho informazioni su cosa sia stato utilizzato per il restauro. Ovvero se abbiano scansionato il negativo originale (il master in 4K annunciato da Nexo anche per l'Italia sembrerebbe confermare questa prima ipotesi), oppure se abbiamo preso un Technicolor.

    [QUOTE=pyoung].. La critica poi sulla profondità di campo poi non la comprendo per niente, anche se il disco fosse veramente rovinato dai filtri rimane il fatto che la profondità di campo dipende dalla sensibilità della pellicola, non certo dall'intervento umano che filtra e rovina un film...[/QUOTE]

    Infine, concludo che la profondità di campo è in relazione con il diaframma dell'obiettivo, la lunghezza focale e in parte anche con le dimensioni del fotogramma della pellicola, non è esatto dire che il "Technicolor" sia responsabile della profondità di campo o che sia "il negativo". La profondità di campo fa parte della ripresa ed è impressa così com'è sul negativo.

    D'altra parte, quando per la ripresa è stata scelta una profondità di campo appena superiore alla media, un eccesso di DNR potrebbe finire per ammorbidire i particolari più deboli, ovvero quelli in secondo piano, con immaginabili effetti sulla percezione della profondità di campo da parte dello spettatore.

    Concludo (stavolta concludo per davvero) rallegrandomi per il vivace confronto. Non abbiate paura a criticare le recensioni. Ma non fate come qualcuno... che sto per sospendere in maniera esemplare :mad:

    Emidio Frattaroli
    www.avmagazine.it
  • Emidio Frattaroli

    Emidio Frattaroli

    18 Ottobre 2011, 22:37

    Colazione da Tiffany

    [QUOTE=vincent89]Ma dai, è ovvio che hanno fatto una recensione del c***o...[/QUOTE]Vincent89, finalmente ci sei riuscito a farmi perdere la pazienza: ti sospendo per due anni.
  • Emidio Frattaroli

    Emidio Frattaroli

    18 Ottobre 2011, 22:44

    Colazione da Tiffany

    Qualcuno che è d'accordo con Cineman:

    http://bluray.highdefdigest.com/519...t_tiffanys.html

    Saranno impazziti anche quelli di High-Def Digest :eek:

    Mi avete proprio incuriosito: prenderò questo blu-ray, anche per avere una base per il confronto con la versione 4K che vedremo molto presto...
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