Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Roma Hi-Fidelity 2021 - Gruppo Home Vision

Report di Emidio Frattaroli , pubblicato il 11 Gennaio 2022 nel canale AUDIO

“Parte 14 | Il gruppo Home Vision, formato da 50 punti vendita Italiani, è rappresentato al Roma Hi-Fidelity dai tre rivenditori Centro Musicale, Garman e Hi-Fi D'Agostini che hanno fatto ascoltare nelle sale della manifestazione le novità Marantz, Polk Audio, Cambridge Audio, Definitive Technology e Q-Acoustics”


- click per ingrandire -

Home Vision rappresenta in Italia il più grande gruppo di rivenditori specializzati nell'Alta Fedeltà, riuniti in una società piuttosto nutrita che oggi conta ben 50 punti vendita, anche grazie all'ingresso di 5 nuovi membri nell'ultimo anno. Il gruppo Home Vision interagisce principalmente con tre aziende che si occupano di importare e distribuire prodotti HiFi di più di 30 marchi sul mercato italiano.

Le tre aziende sono Marantz Italy che distribuisce i marchi Marantz, Denon, Polk Audio, Definitive Technology e Classé Audio. C'è poi Green Sounds che distribuisce prodotti a marchio Focal, Naim, Neat, Quadraspire e Rega. Infine c'è HiFi United, azienda storica che distribuisce ben 20 marchi, alcuni dei quali in via esclusiva soltanto ai rivenditori che fanno parte del Gruppo Home Vision.


- click per ingrandire -

Tra i tanti prodotti distribuiti da HiFi United ricordiamo le elettroniche Bricasti, Cambridge Audio, M2Tech, Melco, Octave e Parasound, i giradischi Transrotor, le testine Goldring, i diffusori Blumenhofer, Canton, Harbet, Q-Acoustics, System Audio e Totem Acoustic, i cavi Nordost e QED oltre ad accessori, stand e componenti d'arredo Click, Sound Style, Tonträger Audio e Unnu.


- click per ingrandire -

Oltre al recentissimo arrivo dei punti vendita Videon di Genova e Sound Image di Padova, è l'ingresso nel gruppo di tre punti vendita romani ad aver spinto Home Vision a supportare i propri partners all'ultima edizione del Roma Hi-Fidelity del 27 e 28 novembre 2021. I tre punti vendita sono, in rigoroso ordine alfabetico: Centro Musicale in via Val Pellice 85/95, HiFi D'Agostini in via Prenestina 220D e Gruppo Garman in via Boezio 6A: tre punti vendita che i nostri lettori conoscono già molto bene.

A supportare i punti vendita romani, al Roma Hi-Fidelity 2021 c'era Roberto Pedrazzini, responsabile del Gruppo Home Vision con il compito di coordinare soprattutto l'installazione dei prodotti nelle sale dei punti vendita di Gruppo Garman e Centro Musicale. Per questa edizione, Home Vision ha puntato sulle più recenti novità dell'ultimo periodo, in particolare con i marchi Definitive Technology, Q-Acoustics, Polk Audio, Marantz e Q-Acoustics.


- click per ingrandire -

Nella sala allestita da Gruppo Garman è stato allestito un sistema home theater particolarmente 'energico', con l'integrato Marantz SR-8015 che pilotava un set in configurazione Dolby Atmos 5.2.4 con sistemi di altoparlanti e sub Definitive Technology DN12, tutti con tecnologia dipolare, tweeter con cupola in alluminio e sub integrato.


- click per ingrandire -

La vera novità è il sub serie Descend modello DN12, con driver da 12" a lunga corsa, doppio radiatore passivo da 12" in configurazione 3XR, potenza di 1500W RMS in classe H, rispsta a partire da 25Hz a -3dB (in regime anecoico) e DSP audio integrato a 56bit per un controllo totale su fase e risposta.


- click per ingrandire -

Il resto del sistema è basato su una coppia di torri anteriori BP9060, una coppia di torri posteriori BP9040 e dal canale centrale CS9060: tutti i diffusori hanno una sezione sub attiva, con doppio woofer da 10" (BP9060) oppure con doppio woofer da 8" (BP9060 e CS9060) che rendono il sistema particolarmente efficace e generoso in gamma bassa.


- click per ingrandire -

In più le 4 torri avevano sulla loro sommità gli eleganti moduli aggiuntivi 'A90 height', stilisticamente perfettamente integrati, orientati verso il soffitto, al fine di creare la 'dimensione verticale' dei segnali immersivi Dolby Atmos e DTS:X di cui poi in sala si sarebbero apprezzate le prime riflessioni dal soffitto. I sistemi Definitive Technology sono attualmente in dimostrazione presso tutti e tre i punti vendita romani e anche presso altri punti vendita su tutto il territorio nazionale.


- click per ingrandire -

Gli ambienti a disposizione di Centro Musicale erano due. Il primo ruotava attorno ad un sistema home cinema in configurazione 2.1 con integrato multicanale 9.2 Denon AVR-X4700H, con nove amplificatori discreti, compatibile 8K a 4K/120p, Dolby Atmos, DTS:X e Auro-3D, certificato IMAX Enhanced e una capacità di elaborazione a 11.2 canali, con due DSP Griffing Lite ADI. Il Denon pilotava un sistema bookshelf 2 vie Polk Audio Reserve R100, completati in basso da un subwoofer Definitive Technology DN8 con driver a lunga corsa da 8", doppio radiatore passivo da 8", DSP a 56bit e 500W di potenza.


- click per ingrandire -

Nella sala principale di Centro Musicale erano in funzione due impianti differenti. Vicino all'ingresso c'era il sistema principale, con due differenti sistemi di altoparlanti da pavimento e con elettroniche in comune. La sorgente di riferimento è il lettore Marantz SACD 30n, capace di riprodurre CD e SACD, con funzionalità di rete, DAC e sistema integrato HEOS per applicazioni 'multi-room'.


L'amplificatore integrato Marantz Model 30
- click per ingrandire -

Ad amplificare il segnale c'era l'integrato Marantz Model 30, da 200W per canale (4 ohm), con sezione phono MM/MC di qualità e design spettacolare. Entrambi i prodotti Marantz hanno vinto meritatamente un EISA Award come miglior sistema stereofonico 2021-2022 ed uniscono prestazioni eccellenti in ogni aspetto, il tutto con un rapporto qualità/prezzo che ha dell'incredibile.


I due sistemi da pavimento Polk Audio, Reserve 700 e Legend L800
- click per ingrandire -

I due diffusori che si alternavano nelle dimostrazioni erano entrambi prodotti da Polk Audio. C'erano infatti le Reserve R700, un sistema dalla concezione più 'classica', con doppio woofer da 8", mid-woofer da 6,5" e tweeter ad anello da 1" con 'pinna' centrale, che si alternavano alle Legend L800 con sistema SDA che abbiamo utilizzato in un evento con il punto vendita Garman lo scorso giugno 2021: il reportage è in questo articolo.


Le novità 'CONCEPT30' e 'CONCEPT50' di Q-Acoustics
- click per ingrandire -

Anche l'altro sistema prevedeva due coppie Q-Acoustics in anteprima europea: il sistema da pavimento CONCEPT 50 con doppio woofer da 125mm e il sistema bookshelf CONCEPT 30 con singolo woofer da 125mm, entrambi con novità nei driver, nel crossover e anche nel cabinet, realizzato con un sandwich 'Gelcore', composto da due strati di legno separati da un particolare gel per ridurre le vibrazioni. Tutte le novità dei due sistemi Concept 50 e Concept 30 sono descritte da Roberto Pedrazzini nel video qui in basso.


Roberto Pedrazzini illustra prodotti e soluzioni installati al Roma Hi-Fidelity presso Centro Musicale

Entrambi i sistemi erano pilotati con il nuovo sistema 'all-in-one' di Cambridge Audio EVO 150, dotato di moduli di amplificazione Hypex 'nCore' in 'classe D' da 150 watt per canale su 8 ohm e ben 300W per canale su 4 ohm. Tra le caratteristiche principali, l’EVO 150 è dotato di una completa sezione analogica che comprende, Phono MM, diversi ingressi analogici tra cui uno bilanciato. La sezione digitale anch’essa molto completa e basata su architettura ESS dotata di ingressi ottici, coassiali, USB e HDMI eARC.

 
Il nuovo Cambridge Audio EVO 150
- click per ingrandire -

Il modulo di streaming è basato sulla piattaforma proprietaria StreamMagic che consente la fruizione dei vari servizi di streaming disponibili, oltre che la riproduzione di contenuti “locali” PCM, DSD e MQA.  Il piccolo EVO, disponibile anche nella versione '75' con potenza dimezzata, ha vinto un prestigioso EISA Award 2021-2022 e ha una sezione digitale di prim'ordine, con DAC ESS Sabre ES9018K2M, compatibile anche con codifica MQA.

Per maggiori info: homevision.ithifiunited.it - greensounds.it

 

 

Articoli correlati

Roma Hi-Fidelity 2021 - Tecnofuturo

Roma Hi-Fidelity 2021 - Tecnofuturo

Parte 15 | Tecnofuturo ed Evoluzione HiFi al Roma Hi-Fidelity 2021, tra le soluzioni 'vintage' con elettroniche Leak e diffusori Wharfedale Linton, il piccolo, grande sistema Hi-End 100% italiano di Gold Note e le interessanti novità Meze, con le prime cuffie isodinamiche chiuse al mondo
Roma Hi-Fidelity 2021 - HiFi D'Agostini + LAB

Roma Hi-Fidelity 2021 - HiFi D'Agostini + LAB

Parte 13 | Le due sale di HiFi D'Agostini e D'Agostini LAB, dalle elettroniche e diffusori in esposizione statica ai due sistemi con catena di riferimento Hegel - Cyrus - MoFi, con diffusori Dynaudio Contour 60i e l'eclettica proposta con Kef Ls50 wireless II e doppio sub KEF KC62
Roma Hi-Fidelity 2021 - Centro Musicale

Roma Hi-Fidelity 2021 - Centro Musicale

Parte 12 | Il report delle sale allestite dallo storico punto vendita romano 'Centro Musicale', dal sistema audiovideo con Laser TV Hisense 4K ai due sistemi stereofonici, il primo con Marantz e Polk Audio Legend e il secondo con all-in-one Cambridge Audio EVO e le due novità Q-Acoustic Concept 30 e 50.
Roma Hi-Fidelity 2021 - Spirit Torino

Roma Hi-Fidelity 2021 - Spirit Torino

Parte 10 | Il report della nostra visita da Spirit Torino, produttore di cuffie e distributore di Audio-gd e Lootoo che ha presentato il sistema top di gamma Valkyria, costituito dall'amplificatore Sigfrido e dalla cuffia Valkyria Titanium
Roma Hi-Fidelity 2021 - Audio Reference

Roma Hi-Fidelity 2021 - Audio Reference

Parte 9 | Visita e ascolti a 'quattro orecchie' dal distributore di Audio Reference che ha allestito un sistema analogico e digitale di alto rango, con giradischi Bergmann, testina MY Sonic Lab e pre phono Pass XP27, sorgenti digitali Gryphon e Meitner, amplificazione Gryphon Essence, diffusori ProAc K1 e cavi Kimber Kable
Roma Hi-Fidelity 2021 - VREL

Roma Hi-Fidelity 2021 - VREL

Parte 8 | Il nostro report del Roma Hi-Fidelity prosegue nelle tre salette allestite con diffusori VREL electroacoustic, tutti in configurazione 'dipolo' ad elevata efficienza e senza crossover: una decisa conferma della qualità dei prodotti italiani, dopo gli ascolti al Milano Hi-Fidelity in configurazione multicanale
Roma Hi-Fidelity 2021 - Gruppo Garman

Roma Hi-Fidelity 2021 - Gruppo Garman

Parte 7 | Il report della nostra visita da Gruppo Garman, punto vendita di Darkstar 9, Definitive Technology, Epson, madVR Envy, Marantz e Reavon, presente al Roma hi-fidelity 2021 il 27 e 28 novembre.
Roma Hi-Fidelity 2021 - Il Tempio

Roma Hi-Fidelity 2021 - Il Tempio

Parte 6 | Il report della nostra visita da Il Tempio, distributore di Acoustic Energy, Benz Micro, EAR, Falcon Acoustic, Kuzma, Lumin, Matrix Audio, Oracle Audio, Plinius, Sudgen, Tsakiridis Devices, Vienna Acoustic e Usher.
Roma Hi-Fidelity 2021 - Gruppo Luxury

Roma Hi-Fidelity 2021 - Gruppo Luxury

Parte 5 | Il report della nostra visita da Luxury Group, distributore dei marchi Cello, Estelon, Goldmund, Metaxas-Sins, Moonriver Audio, Once, Pilium Audio, Raidho Acoustic, Siltech, Transcripros e Vermöuth. Mettetevi comodi.
Roma Hi-Fidelity 2021 - Acustica Applicata

Roma Hi-Fidelity 2021 - Acustica Applicata

Parte 4 | Il report della nostra visita da Acustica Applicata, che ha presentato soluzioni e strumenti innovativi per la correzione dell'acustica ambientale (DaaD, Polifemo, Halifax e Volcano) e per la riproduzione musicale come le elettroniche Alieno e i diffusori Conquistar.
Roma Hi-Fidelity 2021 - Cinema e Sound

Roma Hi-Fidelity 2021 - Cinema e Sound

Parte 3 | Il report della nostra visita da Cinema e Sound, distributore e punto vendita di Audimaxim, Canor, Ipuk, J.Sikora, Lampizator, Unicosuono presente al Roma hi-fidelity 2021 il 27 e 28 novembre.
Roma Hi-Fidelity 2021 - Audioplus

Roma Hi-Fidelity 2021 - Audioplus

Parte 2. Visita e ascolti a quattro orecchie dal distributore di Absolare, Allnic, Etsuro*Urushi, Jorma Design, Marten, Soulution, Tara Labs, TechDAS e Zensati
Roma Hi-Fidelity 2021 - Audio Living Design

Roma Hi-Fidelity 2021 - Audio Living Design

Parte 1. Visita e ascolti a quattro orecchie nella saletta di Audio Living Design, produttore/distributore marchigiano di prodotti come Albedo, AVIDhifi, TAD, Vincent e VTL
Roma Hi-Fidelity 2021 - Introduzione

Roma Hi-Fidelity 2021 - Introduzione

Marco Cicogna, Fabio Angeloni ed Emidio Frattaroli introducono il reportage della più importante manifestazione italiana su prodotti e soluzione audio video e home theater che ha fatto tappa a Roma per la diciottesima volta: un'anteprima che anticipa gli approfondimenti delle principali installazioni che saranno pubblicate nei prossimi giorni.



Commenti