Panasonic: gamma TV 2024 con OLED, Mini LED e LCD

Nicola Zucchini Buriani 14 Maggio 2024 4K e 8K

La nuova gamma vede come protagonisti i Fire TV OLED, con le serie Z95A, Z93A, Z90A, Z85A e Z80A. Ci sono poi i Mini LED W95A, gli LCD Full LED W90A e tanti LCD tra cui alcune serie con l'inedito TiVo OS


- click per ingrandire -

Panasonic ha annunciato ufficialmente la gamma TV 2024. L'offerta è piuttosto articolata e va ben oltre le due serie OLED annunciate al CES 2024. In tutto si parla di ben tredici serie: abbiamo gli OLED Z95A, Z93A, Z90A, Z85A e Z80A, gli LCD W95A, W90A, W80A, W70A, W60A, S55/50, S45/40 e N30. La varietà non riguarda solo la quantità dei modelli ma anche le piattaforme Smart TV utilizzate.


- click per ingrandire -

Il marchio giapponese ne propone infatti diverse: abbiamo modelli con Fire TV, altri con Google TV e TiVo, che debutta così in Europa rispettando le tempistiche comunicate lo scorso anno. C’è però un ordine gerarchico: Fire TV è presente su tutti i prodotti di fascia più alta. La motivazione è prettamente tecnica: la collaborazione tra Panasonic e Amazon ha permesso di integrare l’elaborazione del segnale sviluppata dagli ingegneri e di assicurare la stessa fedeltà che è il marchio di fabbrica di tutti i prodotti Panasonic.

La piattaforma proprietaria My Home Screen non è quindi più disponibile: a sostituirla è proprio Fire TV che di fatto ne eredita tutti i pregi aggiungendo un’interfaccia più al passo coi tempi e l’ampissima disponibilità di applicazioni, i due punti più deboli di tutti gli Smart TV Panasonic usciti negli ultimi anni. I prodotti saranno disponibili da giugno con gli OLED attesi tra l'estate e settembre.

 

SOMMARIO


- click per ingrandire -

 

FIRE TV


- click per ingrandire -

Fire TV è disponibile sulle serie Z95A, Z93A, Z90A, Z85A, Z80A, W95A, W90A, W80A e S55/S50. Gli sforzi compiuti in sinergia con Amazon hanno messo al centro dell’esperienza il processo di scoperta di nuovi contenuti, con l’obiettivo di semplificarlo. La schermata principale integra i canali televisivi preferiti, sia in diretta sia in streaming, le applicazioni e i consigli personalizzati sulla base dei gusti di ciascun utente. In parole più semplici si cerca di evitare che l'utente debba scorrere verso il basso più e più volte, per un tempo indefinito, prima di trovare qualcosa che desti il suo interesse.


- click per ingrandire -

Dalla piattaforma My Home Screen viene ripreso il Penta Tuner, cioè la possibilità di ricevere i programmi televisivi dai sintonizzatori digitale terrestre, satellitare, via cavo (non usato in Italia), tramite i protocolli IPTV e usando la rete domestica con la funzione TV>IP. Quest’ultima trasforma i televisori compatibili in server che possono inviare contenuti verso altri schermi. Sempre in tema di programmi televisivi segnaliamo l’app HbbTV Operator, che consente di accedere a contenuti in diretta e on-demand senza dover aggiungere hardware o smartcard.


- click per ingrandire -

Nei comunicati ufficiali si parla poi di registrazione su supporti USB e di personalizzazione tramite la funzionalità Channel Editor. Ovviamente non manca la possibilità di interagire tramite l’assistente vocale Alexa, che dispone di un pulsante dedicato sul telecomando (con microfono). Su Z95A, Z93A e Z90A si aggiungono anche i microfonihands-free”, cioè quelli nei televisori, utili per sfruttare l’interazione vocale anche senza avere il telecomando a portata di mano. Alexa può lanciare applicazioni, riprodurre musica, cercare contenuti e gestire i dispositivi smart home.


- click per ingrandire -

A queste funzioni si aggiunge la compatibilità con AirPlay di Apple. Completa la dotazione la modalità Fire TV Ambient Experience, che trasforma gli schermi dei televisori in cornici digitali su cui scorrono a rotazione opere d’arte, foto, informazioni come calendari e promemoria che sfruttano i widget personalizzabili di Alexa.

 

LE FUNZIONI GAMING


- click per ingrandire -

La gamma TV Panasonic 2024 offre numerose funzioni legate al gaming. Sui modelli Z95A, Z93A, Z90A, W95A e W90A si può sfruttare la frequenza di aggiornamento fino a 144 Hz con Variable Refresh Rate. Il supporto comprende il formato di HDMI Forum, G-Sync di NVIDIA e FreeSync Premium di AMD.


- click per ingrandire -

A livello di impostazioni segnaliamo la modalità Game Extreme migliorata per assicurare non solo i tempi di risposta (ai comandi) più bassi ma anche un audio più soddisfacente. La qualità dell’immagine è invece garantita da True Game, che assicura la stessa fedeltà elevata delle migliori modalità video anche quando si usano i videogiochi. Viene inoltre diminuita la quantità di luce blu emessa per ridurre l’affaticamento visivo.


- click per ingrandire -

Tutte le funzioni relative al gaming si possono gestire tramite il Game Control Board, un menu in sovrimpressione ad accesso rapido che si arricchisce quest’anno con modalità audio per i generi RPG (giochi di ruolo) e FPS (sparatutto). Negli RPG si privilegia la chiarezza dei dialoghi mentre negli FPS la precisione nel posizionamento dei suoni. Sui TV OLED è infine presente anche una modalità apposita per i 60 Hz, capace di ridurre ancora di più la latenza (ai comandi).

 

FIRE TV OLED Z95A e Z93A


TV OLED Z95A
- click per ingrandire -

Le serie Z95A e Z93A sono quelle annunciate in occasione del CES 2024. I modelli che le compongono sono tre: 55” e 65” per la Z95A e 77” per la Z93A, tutti Ultra HD. Le accorpiamo tutte perché la gran parte delle caratteristiche è in comune, ad eccezione dei pannelli. Sono tutti OLED WRGB di LG Display ma con tecnologie diverse: Z95A monta i Master OLED Ultimate mentre Z93A è dotata dei Master OLED Pro Cinema, personalizzati partendo dei pannelli Open Cell.

Tradotto in termini più chiari, gli Z95A sfruttano la tecnologia MLA, Micro Lens Array, le micro-lenti di ultima generazione che troviamo su altre serie OLED di fascia alta prodotte da LG, Philips eccetera. Questa soluzione migliora l’efficienza luminosa e il picco di luminanza, agendo in sinergia con un dissipatore multi-strato sviluppato internamente da Panasonic, utile anche per eliminare rapidamente la temporanea ritenzione dell’immagine.


TV OLED Z93A
- click per ingrandire -

Panasonic non offre dati misurati ma parla di “luminosità senza precedenti grazie ai miglioramenti apportati alla tecnologia dei driver e alla gestione del calore”. Z93A non integra la tecnologia MLA: si parla perciò di pannelli OLED.EX di ultima generazione personalizzati con dissipatore ed altre ottimizzazioni. Su entrambe le serie troviamo il processore HCX Pro AI MK II che gestisce l’elaborazione di immagini e suoni. C’è ovviamente l’intelligenza artificiale per coadiuvare funzioni come 4K Remaster, utilizzata per incrementare la nitidezza dei contenuti in streaming mentre il Gradation Smoothing riduce il rumore video e il color banding (migliora le sfumature di colore).


- click per ingrandire -

Tutti i modelli supportano HDR10, HDR10+, HDR10+ Adaptive e Dolby Vision IQ, anche a 144 Hz e con Precision Detail. Lato audio abbiamo Dolby Atmos e un sistema audio 360° Soundscape Pro sviluppato in collaborazione con Technics. Di fatto è l’ultima evoluzione del sistema multi-direzionale che abbiamo testato e molto apprezzato sugli OLED LZ2000. La configurazione è la seguente:

  • Frontali: 80 W
  • Laterali: 15 W x 2
  • Altezza: 15 W x 2
  • Woofer: 20 W
  • Radiatori passivi: 2


TV OLED Z95A
- click per ingrandire -

Gli ingressi HDMI sono quattro e quelli HDMI 2.1 sono due, con supporto a segnali Ultra HD fino a 144 Hz, Auto Low Latency Mode, Variable Refreh Rate e una porta con eARC. Evidente quindi l’uso di SoC MediaTek Pentonic, probabilmente il Pentonic 1000. In ambito gaming segnaliamo che l’utente può disattivare il Tone Mapping mettendo l’apposita impostazione su spento.

In questo modo l’adattamento dei contenuti in HDR è affidato solo alla sorgente: si evita così un doppio tone mapping (prima della sorgente poi dei TV) che può causare problematiche quali la perdita di dettagli sulle parti più luminose dell’immagine. A completare la dotazione è la Smart TV basata su Fire TV.

 

FIRE TV OLED Z90A


- click per ingrandire -

I TV OLED Z90A si posizionano al di sotto delle due serie top di gamma. I modelli proposti sono 42", 48", 55" e 65”, tutti con risoluzione Ultra HD. I pannelli sono Master OLED Pro su 55” e 65” ma non sugli altri tagli più piccoli. In pratica i due modelli più grandi sono personalizzati partendo dalla base dei pannelli Open Cell, come la serie Z93A.

42” e 48” non sono invece personalizzati e non possono raggiungere lo stesso picco di luminanza degli altri anche per via della maggiore densità dei pixel. La tecnologia usata è sempre la stessa: sono tutti OLED.EX di LG Display, ovvero OLED WRGB. La frequenza di aggiornamento è la stessa dei modelli i fascia superiore: fino a 144 Hz.


- click per ingrandire -

Il processore è sempre l’HCX Pro AI MK II con le stesse funzioni presenti su Z95A e Z93A. Il resto della dotazione è praticamente identico a quello degli OLED di fascia più alta, compresi i formati HDR. Cambia invece il sistema audio: Panasonic lo chiama Dynamic Theater Surround Pro, praticamente una soundbar inserita lungo il lato inferiore. con 2.1 canali. Completano la dotazione i quattro ingressi HDMI, dei quali due sono HDMI 2.1 e le funzioni smart affidate a Fire TV.

 

FIRE TV OLED Z85A


- click per ingrandire -

La serie Z85 è composta da modelli con diagonale di 55” e 65”, entrambi Ultra HD ma senza pannelli personalizzati. La frequenza di aggiornamento scende a 120 Hz mantenendo però il supporto al Variable Refresh Rate, anche in versione NVIDIA e AMD.


- click per ingrandire -

Rispetto a Z90A si perde non solo il refresh rate a 144 Hz ma anche qualcosa sull’audio: Panasonic lo definisce Theater Surround Pro, omettendo la parola “Dynamic”. Di fatto la base è sempre un sistema a 2.1 canali ma non ad emissione frontale. Non c'è una soundbar ma speaker “down firing” che diffondono verso il basso. Il resto della dotazione è in comune con i TV Z90A, inclusi i due ingressi HDMI 2.1 su quattro totali e Fire TV.

 

FIRE TV OLED Z80A


- click per ingrandire -

Con Z80A si completa la gamma TV OLED Panasonic 2024. I modelli proposti sono 55” e 65”, entrambi Ultra HD a 120 Hz. La prima caratteristica che differenzia questo modello dagli altri è il processore: è l’HCX base. Il trattamento dell'immagine è di conseguenza più basilare e non viene menzionato il Dolby Vision con Precision Detail.


- click per ingrandire -

Viene inoltre meno la compatibilità con G-Sync di NVIDIA mentre resta il supporto a FreeSync Premium di AMD. Anche la sezione audio è più semplice: si parla di Surround Sound Pro, sempre 2.1 dato che si menziona la presenza di un subwoofer integrato. Anche Z80A è dotata di due ingressi HDMI 2.1 (quattro in totale) e Fire TV.

 

FIRE TV MINI LED W95A


- click per ingrandire -

Con la serie W95A si passa dagli OLED agli LCD di tipo VA. La serie offre tagli da 55”, 65" e 75”, tutti Ultra HD con Quantum Dot e a 144 Hz. La retroilluminazione è Full LED Array con Mini LED e local dimming. Al momento Panasonic non ha dichiarato il picco di luminanza e il numero di zone di controllo indipendenti. Si parla invece di Local Dimming Ultra per differenziare questa serie dagli altri LCD.


- click per ingrandire -

Il processore è lo stesso degli OLED di fascia alta: HCX Pro AI MK II con le stesse identiche funzioni.C'è però una differenza che balza all’occhio e che coinvolge il gaming: c’è il Variable Refresh Rate, anche sotto forma di FreeSync Premium ma manca G-Sync di NVIDIA. Per il resto la dotazione è assolutamente identica a quella degli OLED più completi e ovviamente c’è Fire TV.

Il sistema audio prende il nome di Dynamic Theater Surround e dovrebbe poter contare su un sistema a 2.1 canali con emissione verso il basso.

 

FIRE TV FULL LED W90A


- click per ingrandire -

La serie W90A si posiziona subito sotto la W95A dalla quale differisce principalmente per la retroilluminazione: è sempre Full LED Array con local dimming ma senza Mini LED. La tipologia di pannelli LCD dovrebbe essere la stessa dei W90A ma ci riserviamo di confermarlo prossimamente, dato che i tagli sono in parte diversi. La gestione delle zone e/o il numero sono semplificate: anche qui non abbiamo dati precisi ma la dicitura Local Dimming Supreme a rimarcare un divario rispetto a W95A.


- click per ingrandire -

I tagli disponibili sono 43”, 50”, 55” e 65”, tutti Ultra HD, 144 Hz e con processore HCX Pro AI MK II. Cambia nuovamente la sezione audio: sui W90A c’è il Theater Surround che dovrebbe offrire un suono stereo. Completano la dotazione Fire TV e i consueti due ingressi HDMI 2.1 su quattro totali.

 

FIRE TV LCD W80A


- click per ingrandire -

La serie W80A abbandona la retroilluminazione Full LED: si tratta di LCD definiti semplicemente “LED”, una dicitura generica che cela sistemi Edge LED. I modelli proposti sono 43”, 50”, 55” e 65”, tutti Ultra HD a 60 Hz. Il processore è l’HCX base, quindi con prestazioni semplificate rispetto ai modelli di fascia più alta.

Nella scheda tecnica si parla di Auto Low Latency Mode, eARC e Variable Refresh Rate ma senza citare i formati AMD e NVIDIA. Anche qui abbiamo Fire TV, connettività HDMI 2.1 mentre non vengono forniti dettagli sulla configurazione audio, che non dispone quindi di caratteristiche particolarmente interessanti. Per HDR segnaliamo che il Dolby Vision perde le funzioni della versione IQ.

 

GOOGLE TV LCD W70A


- click per ingrandire -

La serie W70A è l’unica a catalogo ad offrire la Smart TV basata su Google TV. Non c’è quindi il sistema operativo Amazon ma quello del colosso di Mountain View, con Google Assistant, l’accesso al Play Store e le funzioni di Chromecast integrate. I tagli proposti sono sempre 43”, 50”, 55” e 65”, tutti Ultra HD a 60 Hz.

Cambia il processore video: non c’è l’HCX ma il 4K Colour Engine, un’elettronica meno raffinata. Sono sempre presenti invece la connettività HDMI 2.1 con eARC, Auto Low Latency Mode e Variable Refresh Rate.

 

TIVOS OS TV W60A


- click per ingrandire -

Sulla serie W60A debutta TiVo OS, un sistema operativo che approda così per la prima volta nel nostro Paese. TiVo OS è sviluppato sotto la guida di Xperi, la compagnia che detiene anche il marchio DTS. In Italia non è un nome conosciuto ma nel mercato Nord Americano è molto famoso, non a caso viene citato anche in film come “Tropic Thunder" per via dei PVR, i videoregistratori digitali.

Panasonic definisce la piattaforma come incentrata sull’utente, semplice da usare e altamente personalizzabile. Nella schermata principale vengono visualizzati i programmi preferiti dai servizi globali e regionali (mondo e Italia), in diretta e on-demand. Non si devono dunque passare in rassegna tutte le app per avere un quadro globale dell’offerta. La ricerca dei contenuti si può effettuare anche tramite la voce.

I modelli proposti sono ancora una volta 43”, 50”, 55” e 65”, tutti Ultra HD a 60 Hz. Il processore è il 4K Colour Engine. Completa la dotazione la connettività HDMI con Auto Low Latency Mode ed eARC.

 

TV FULL HD/HD S55A, S50A, S45A, S40A E N30A


Panasonic S55A
- click per ingrandire -

A completare la gamma TV 2024 di Panasonic sono cinque serie con risoluzione sotto l'Ultra HD. Si tratta ovviamente di LCD di fascia più bassa, tutti provvisti del processore HD Colour Engine. A distinguere i modelli è anzitutto la Smart TV: S55A e S50A sono Fire TV, S45A e S40A sono TiVo OS mentre N30A è priva di funzionalità smart.

 
Panasonic S45A e N30A
- click per ingrandire -

S55A/50A e S45A/40A sono disponibili nei tagli da 24”, 32” e 40” mentre N30A offre solo 24” e 32”. La risoluzione è Full HD per S55A, S45A e HD per S50A, S40A e N30A. La dotazione include il supporto a HDR10 e HLG e l’audio con DTS Virtual:X. Su N30A è disponibile un media-player USB.

Similar Post You May Like

Commenti (8)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Ryusei

    15 Maggio 2024, 06:31

    Tutto fantastico e grazie Nicola per la presentazione bella esaustiva, peccato che anche quest’anno non useranno gli oled mla sui 77!!!! Invece di fare 78 serie non ne potevano fare meno ma al meglio nelle top???
  • Franco Rossi

    15 Maggio 2024, 08:24

    Probabilmente non vendono tanti 77 per un minimo ordine di pannelli ad LG.
  • Ryusei

    17 Maggio 2024, 00:42

    Non è che non lo capisco, ma l’idea di passare alla concorrenza aumenta a questi punti, oltretutto visti i prezzi previsti…… vediamo che diranno le recensioni ma per quanto Panasonic sia brava temo che difficilmente potrà essere a livello dei concorrenti sui 77
  • Franco Rossi

    17 Maggio 2024, 07:21

    A parità di pannello, almeno fino ad oggi, le recensioni dicono l'opposto.
  • Emidio Frattaroli

    18 Maggio 2024, 10:33

    Probabilmente i numeri degli 83 e 97 per Panasonic non sono ancora sufficienti per giustificare certi investimenti. Per quanto riguarda invece il 77 senza MLA immagino che il motivo sia semplice e in buona parte condivisibile: con uno schermo così grande i 1.000 NIT di picco sono più che sufficienti, anzi: ne basterebbero decisamente di meno. Pensate ad esempio ad un sistema con videoproiettore...
  • Ryusei

    18 Maggio 2024, 23:56

    Oltre ad LG con pannelli mla non si può non considerare la presenza di qd oled nell’ offerta di 77”, e a meno che non mi sbagli e ovviamente è più che possibile il limite non sono solo i nit massimi, giusto?

    @Franco Rossi: infatti come dicevo aspettiamo le recensioni, anche se molto raramente vengono fatte sui 77 e tantomeno comparative….
  • Punisher

    22 Maggio 2024, 20:01

    Panasonic si un po' fermata alla serie JZ ai mio parere ... vediamo cosa diranno le review comunque sebbene lo Z95A sulle premesse sembra essere il top pesera' molto la mancanza di MLA sul 77 pollici
  • red5goahead

    23 Maggio 2024, 15:39

    Io sono sulla JZ e non ho previsioni per una sostituzione per upgrade. Sarebbe interessante capire per me come gestiscono i nuovi modelli con FireTV le cadenze. Con FirefoxOS e la storica interfaccia ed elettronica per me era tutto perfetto, cioè persino da Hdmi cadenze da 25/50 fps erano gestite ottimamente con refresh impostato su fisso su 60 HZ. Figuriamoci poi sulle APP native. Questo aspetto spero sia rimasto inalterato aspettandomi/ci quindi assenze di judder di qualunque tipo anche con sotto FireTV

Focus

News