Sharp: Smart TV con TiVo OS in Europa nel 2024

Nicola Zucchini Buriani 11 Agosto 2023, alle 19:39 Display e Televisori

Il marchio giapponese ha stretto un accordo con Xperi per integrare il sistema operativo TiVo OS all'interno di una linea in uscita il prossimo anno


- click per ingrandire -

La piattaforma Smart TV TiVo sbarcherà nel mercato europeo nel 2024 grazie a Sharp. L'annuncio ufficiale arriva da Xperi, la compagnia che controlla non solo la stessa TiVo ma anche DTS. Il marchio TiVo non è molto conosciuto in Italia ma è più legato al mercato Nord Americano, dove si è fatto conoscere per i propri PVR (Personal Video Recorder), cioè i videoregistratori digitali. Non a caso viene citato anche in film come "Tropic Thunder", a testimonianza di come il marchio fosse entrato a far parte della cultura pop. L'ultima evoluzione della piattaforma è TiVo OS, un sistema operativo per Smart TV annunciato da Xperi lo scorso anno e adottato tra gli altri dalla turca Vestel.

L'accordo tra Xperi e Sharp permetterà a quest'ultima di lanciare una nuova linea di Smart TV con TiVo OS. La nuova piattaforma promette di coniugare tutte le potenzialità dei servizi streaming con un'interfaccia semplificata, una funzione di ricerca universale e un'esperienza più lineare e più a misura di utente. Nick Chen, Head of Europe, Vice President of TV-System business unit, Sharp Corporation, ha dichiarato:

"Scegliamo TiVo OS non solo perché è un prodotto di livello superiore ma anche perché vogliamo offrire un'esperienza all'altezza della qualità di Sharp con più varietà e libertà. Siamo entusiasti di offrire molto più controllo su come scoprire e utilizzare contenuti suddivisi tra le trasmissioni televisive, le notizie, lo sport, i film e altro ancora."

Jon Kirchner, CEO di Xperi, ha aggiunto:

"La linea di prodotti Sharp con TiVo integrato è un'ulteriore prova di come stiamo riuscendo a soddisfare le principali necessità dei produttori di Smart TV. L'accelerazione nell'adozione della nostra piattaforma indipendente da parte dei marchi dell'elettronica, così come di BMW nell'automotive, pone basi solide per la crescita futura e il successo del nostro ecosistema."

Fonte: Xperi

Commenti

Focus

News