Audiovideoshow 2017
Lo scorso week-end, a Bologna si è tenuta la seconda edizione della la manifestazione dedicata all'audiovideo, organizzata dal punto vendita Audioquality, con installazioni a rappresentanza di tutte e quattro le tecnologie di videoproiezione attualmente disponibili: 3LCD, D-ILA, DLP ed SXRD.
JVC DLA-X7900, Harman Kardon e JBL
Nella sala JVC Kenwood erano in mostra i due videoproiettori X5900 e X7900 annunciati lo scorso settembre all'IFA di Berlino e che rappresentano un ulteriore affinamento dei prodotti che già conosciamo molto bene, caratterizzati da un rapporto di contrasto ancora insuperato e flusso luminoso particolarmente elevato, soprattutto in relazione alla potenza delle lampade utilizzate. In realtà nelle tre giornate dell'Audiovideoshow è stato mostrato soltanto il modello DLA-X7900 che rappresenta il proiettore di "fascia media", con un prezzo suggerito al pubblico di 5.990 Euro, IVA inclusa. Il modello "entry level" DLA-X5900" da 3.990 Euro non è stato mai acceso.
Il DLA-X7900 è stato preparato da Gian Luca di Felice di Tech4u.it che ha provveduto prima di tutto ad effettuare l'autocalibrazione con il software che viene fornito gratuitamente da JVC e che di fatto rappresenta un bonus unico rispetto agli atri videoproiettori presenti nella manifestazione. Dopo l'autocalibrazione è stato effettuato un piccolo "aggiustamento" per modulare meglio la risposta del proiettore, soprattutto per la riproduzione dei primissimi step della scala dei grigi. Alla fine, al centro dello schermo, la luminanza era superiore ad 80 NIT, ovvero quella più elevata in assoluto rispetto agli altri proiettori presenti.
Purtroppo il rapporto di contrasto non è stato misurato ma dovrebbe assestarsi attorno a 60.000:1, quindi quasi tre volte tanto rispetto al Sony VW760 e ben 10 volte quello dell'Epson EH-TW9300. Tra le caratteristiche più apprezzate del DLA-X7900 c'è sicuramente la gamma dinamica che è elevatissima ma anche una riproduzione dei colori più saturi che si è dimostrata più estesa rispetto a tutti gli altri proiettori. Anche la potenza luminosa a disposizione ha fatto la differenza, soprattutto con schermi così grandi e con guadagno leggermente contenuto. Quello che invece non ha convinto del tutto sono dettaglio e risoluzione, leggermente indietro rispetto a tutti gli altri proiettori presenti.
PAGINE ARTICOLO
Similar Post You May Like
-
Shoot-out Epson, Sony, JVC
Epson EH-TW9300, JVC DLA-X5500 e Sony VPL-VW260ES: tre videoproiettori con caratteristiche... »
-
Preview Epson EH-TW9300
In occasione dell'hi-fidelity a Milano e in previsione dei prossimi quattro eventi in compagnia... »
-
Anteprima Sony 4K VPL-VW260ES
Nella nuova gamma di proiettori home theater presentata ad IFA, Sony propone ora il suo "entry... »
Commenti (24)
-
Da Videosell sarà domani, ma anche il 16/12..........
18 novembre: VIdeosell Milano - 260 + 360;
24 e 25 novembre: Alta Fedeltà Calco - 260 + 760;
2 e 3 dicembre: Homecinemasolution Perugia - 260 + 760;
16 dicembre: Videosell Milano - 260 + 760. -
Ah ecco... avevo mentalmente registrato l’evento del 16/12. Grazie.
-
Per me l'evento è stato ottimo, e ringrazio tutto lo staff, essendo venuto domenica pomeriggio ho potuto apprezzare in particolare il Sony 760, notevolissimo lo schermo Darkstar 9 oltre all'audio, anch'esso davvero d'impatto.
-
Originariamente inviato da: thegladiator;4789210Ah ecco... avevo mentalmente registrato l’evento del 16/12. Grazie.
Prego...de che ?
Io probabilmente andrò il 25 da Alta Fedeltà. (per la cronaca)............