Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Apple AirPlay 2 su ricevitori Denon/Marantz

di Riccardo Riondino, pubblicata il 04 Giugno 2018, alle 12:39 nel canale SOFTWARE

“La nuova generazione del protocollo wireless introduce funzioni come il supporto multiroom per iOS/tvOS gestibile con Siri, la trasmissione simultanea verso diffusori multipli su Apple TV e lo "stereo pairing" per Homepod, che potrà essere impiegato come speaker surround senza fili con apparecchi compatibili, tra i quali la nuova gamma A/V Denon/Marantz ”


- click per ingrandire -

A distanza di un anno dal primo annuncio, Apple ha finalmente rilasciato il nuovo protocollo wireless AirPlay 2. Oltre ai dispositivi iOS, sarà disponibile su Apple TV4 e Apple TV 4K dopo l'update a tvOS 11.4. Tra le novità principali c'è l'opzione di configurare un sistema multiroom senza fili per riprodurre lo stesso programma musicale in diverse stanze, oppure varie sorgenti in ciascun ambiente. Un altro cambiamento importante per Apple TV è la trasmissione contemporanea verso diffusori multipli, come ad esempio una soundbar e una coppia di speaker HomePod. È stata aggiornata anche l'interfaccia di controllo per i contenuti audio/video da Apple TV e iPhone/iPad. Con Apple Music è possibile inoltre impartire a Siri l'istruzione di riprodurre un programma specifico in una o più stanze.


- click per ingrandire -

I dispositivi compatibili AirPlay 2 sono evidenziati nell'applicazione Home, dal momento che il nuovo protocollo wireless viene integrato in iOS, tvOS e HomeKit a livello di sistema. Aggiornando il software alla versione 11.4, HomePod inoltre guadagna l'abbinamento con una seconda unità in stereo.


- click per ingrandire -

Lo smart speaker Apple potrà quindi essere impiegato come canale surround wireless di un sistema HT. Apple ha infine comunicato la lista degli altoparlanti e degli altri dispositivi attualmente compatibili, tra i quali figurano i nuovi ricevitori A/V Denon/Marantz, per i quali bisognerà presumibilmente attendere l'aggiornamento del produttore, essendo non ancora disponibili o appena usciti sul mercato:


- click per ingrandire -

Denon AVR-X3500H
Denon AVR-X4500H
Denon AVR-X6500H
Marantz AV7705
Marantz NA6006
Marantz NR1509
Marantz NR1609

Marantz SR5013
Marantz SR6013
Marantz SR7013

L'elenco viene completato dai seguenti prodotti:

Apple HomePod
B&O Beoplay A6
B&O Beoplay A9 mk2
B&O Beoplay M3
B&O Beoplay M5
B&O BeoSound 1
B&O BeoSound 2
B&O BeoSound 35
B&O BeoSound Core
B&O BeoSound Essence mk2
B&O BeoVision Eclipse (solo audio)
Libratone Zipp
Libratone Zipp Mini
Naim Mu-so
Naim Mu-so QB
Naim ND 555
Naim ND5 XS 2
Naim NDX 2
Naim Uniti Nova
Naim Uniti Atom
Naim Uniti Star
Sonos One
Sonos Play:5
Sonos Playbase


- click per ingrandire -

Prossimamente sono attesi quelli di ulteriori marchi tra i quali B&W, Beats, Bluesound, Bose, Definitive Technology, Devialet, McIntosh e Polk Audio.

Per ulteriori informazioni: www.apple.com/it

Fonte: Flatpanels HD



Commenti