LAB: Sony Xperia Z1

Emidio Frattaroli, Franco Baiocchi 10 Ottobre 2013 Mobile

Il nuovo Sony Xperia Z1, presentato all'IFA di Berlino, è tra i pochi terminali dotati del nuovo SoC Snapdragon 800 ed è probabilmente uno dei più veloci e potenti terminali presenti sul mercato. Ecco la nostra analisi con benchmark ABD, limitati al momento alla sezione audio e display, oltre che a CPU e GPU.

Conclusioni e pagella

Il nuovo Sony Xperia Z1, dotato di SoC SnapDragon 800, solca un netto confine rispetto agli smartphone di generazione precedente. Non solo è lo smartphone più veloce che abbiamo mai testato ma è anche quello con l'esperienza di navigazione più fluida e immediata. Il display, benché non sia tra i migliori presenti sul mercato (alla faccia della "tecnologia" Triluminos for Mobile) e segni addirittura un passo indietro rispetto all'Xperia Z, fa comunque il suo degno lavoro, con buona leggibilità, anche con tanta luce in ambiente. Al buio invece lo schermo mostra i limiti di una curva del gamma con coefficiente troppo basso e un rapporto di contrasto che non è al passo dei migliori.

Pur avendo prestazioni che al momento sono al top, lo Z1 non scalda poi così tanto ma soprattutto non sembra soffrire di thermal throttling, come accade invece al Samsung Galaxy Note 3 che abbiamo attualmente in prova e che utilizza lo stesso SoC. Per lo Z1 il merito è sicuramente nella ingegnerizzazione e nella costruzione, oltre che di un sistema di dissipazione molto efficiente. Solido e ben bilanciato,  lo Z1 si distingue dalla massa anche per il design, tutto vetro e alluminio, con la plastica limitata agli sportellini che coprono l'accesso alla porta mini USB, allo slot per la mini USIM e a quello per la scheda micro SD.

Quello che non ci piace di questo telefono è la personalizzazione di Jelly Bean 4.2.2 e l'assenza dei tasti virtuali o fisici al di fuori dell'area del display, con tanto spazio attorno al display lasciato inutilmente. Manca il tasto menu e il tasto "back"è a sinistra. In attesa dei risultati su sezione camera e sull'autonomia, al momento l'unico neo di questo telefono riguarda l'audio, con un viva-voce di media potenza e una sezione di amplificazione tra le più modeste mai analizzate, con l'impossibilità di utilizzare auricolari a media e alta impedenza. Un passo falso, quello sull'audio, che da Sony non ci saremmo aspettati. Ottimo invece l'auricolare integrato nel bordo superiore.

Comparando i risultati delle analisi su audio e display, sembra proprio che il nuovo Z1 condivida lo stesso display e la stessa sezione di amplificazione utilizzata nel modello Xperia Z. Nei prossimi giorni aggiorneremo la recensione con nuovi benchmark, sia sulla sezione camera che su quella "energetica" (autonomia, tempi di ricarica e temperature), completando quindi anche la pagella che vi anticipiamo anche se soltanto agli aspetti che abbiamo analizzato in questa prima parte. Nel frattempo segnaliamo che il prezzo reale d'acquisto, nei negozi online più affidabili, è già sceso tra i 50 e i 100 Euro rispetto al listino. Una visione in tempo reale è disponibile nel nostro trovaprezzi, a questo indirizzo.

In attesa che vengano chiariti gli effetti delle onde elettromagnetiche emesse dagli smartphone, soprattutto quando sono connessi alla rete cellulare, consigliamo di usare il buonsenso e suggeriamo un uso consapevole dei dispositivi: limitatene l'uso e usate gli auricolari, tenendo lo smartphone distante dal corpo.

La pagella provvisoria secondo la redazione di AV Magazine: voto medio 6,8

Dotazione --
Costruzione 9,0
Ergonomia 6,5
Prestazioni 9,0
Audio 7,0
Display 6,5
Fotocamera 5,0
Videocamera 5,0
Autonomia 8,0
Rapporto Q/P 5,5

 

PAGINE ARTICOLO

Similar Post You May Like

  • Mobile audio benchmark

    Per il nuovo sistema di benchmarking audio dei prodotti mobile abbiamo utilizzato gli stessi... »

  • Mobile display benchmark

    Anche il nuovo sistema di misura e benchmarking per i display riparte dai prodotti mobile,... »

  • Mobile HW benchmark

    L'articolo sui sistemi di benchmarking parte dal settore mobile ed anticipa una lunga serie... »

Commenti (32)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Emidio Frattaroli

    11 Ottobre 2013, 11:48

    Come qualità del display, stabilità e usabilità, sono rimasto favorevolmente impressionato dai Lumia, in particolare dal 925. Lo schermo è eccellente, non troppo piccolo e la leggibilità è ottima. Forse 400 Euro sono un po' tante in relazione alla potenza a disposizione e alla pochezza delle app (come numero) attualmente disponibili ma per (quasi) tutto il resto è fantastico. E poi non è un sistema chiuso come l'iPhone, cosa che - sinceramente - non sopporto. L'hai mai considerato?

    Emidio

    P.S.

    Io e Franco ci aspettiamo qualche feedback feroce su questa prima recensione, in modo da aggiustare il tiro per le prossime. Cosa puoi dirci?
  • JENA PLISSKEN

    11 Ottobre 2013, 19:18

    Che sto finendo di leggerla appena la ingurgito vi posto le mie impressioni... Per quanto possano valere
  • JENA PLISSKEN

    11 Ottobre 2013, 20:34

    Dunque, a mio avviso fate bene a cercare dei riscontri oggettivi con i vari bench e ad insistere soprattuto sulla qualità dell'audio e del video, cosa intrinseca nel titolo di questo forum/sito , in quanto su altri siti i riscontri oggettivi mancano e si finisce sempre sul io preferisco questo rispetto a quello perchè si e basta (?!?), fanatismi di vario genere e solita diatriba in stile juve vs resto d'Italia, inutile e sterile.
    Lo schermo va rivoltato come un calzino, perchè non c'è nulla da fare ci possono mettere il vetro, l'alluminio, il carbonio ed il magnesio, ma se lo schermo non risponde a standard qualitativi elevati, tanto vale usare la plastica, pardon, policarbonato e andrebbe, a mio avviso, specificato anche cosa è meglio o peggio per un determinato utilizzo, ovvero per la lettura di testi, internet, film, giochi ecc. ecc., l'angolo di visualizzazione, la mancanza di aloni, viraggi et similia e se è realmente utilizzabile in condizioni top performance, perchè se per avere una pila che dura decentemente devo spegnere ad es. x reality ed abbassare la luminosità di molto...cui prodest?...
    Per il comparto audio fate bene a segnalare tutto, come state facendo, posizione degli altoparlanti, qualità, volume, perchè ultimamente in vivavoce sento delle schifezze assurde.
    Infine la fotocamera, per le foto fate dei riscontri oggettivi, con vari test soprattutto in condizioni di poca luminosità, per saggiare anche la qualità del flash oltre che di tutto il comparto fotografico, in automatico come si comporta, se lo stabilizzatore funge o meno Per i video vale discorso identico, soprattutto nel 1080p
    ...ma credo che lo stiate già facendo
    Fate bene a sottolineare il posizionamento tasti sbagliato e la scivolosità del device.
    In generale sarebbe molto utile sapere se con l'utilizzo intenso lo smart tende a rallentarsi parecchio, se c'è bisogno o meno di un gestore di RAM e pulizie varie in assoluto, oppure tende a gestire il tutto nel tempo senza problemi, perchè se la lepre si azzoppa dopo 2 min...a poco serve tanta potenza . Per valutare questo è necessario un utilizzo non breve dell'oggetto.
    La semplicità e l'intuitività andrebbero riscontrate, anche se sono 2 aspetti molto soggettivi.
    Per ora non mi viene a mente altro.
    Saluti e grazie per l'attenzione.

    PS
    nel Note 3 saranno utili i 3gb di ram?
  • JENA PLISSKEN

    11 Ottobre 2013, 20:36

    Sui Nokia, non so che dire, mi attirano molto per il comparto fotografico, ma per il resto...
  • TylerDurden80

    11 Ottobre 2013, 23:25

    il fatto della schermata lenta in riavvio è un bug riguardante l'impostazione della luminosità, non ho il telefono in questione ma ricordo di aver letto qualcosa a riguardo, per eliminare il problema mi sembra di ricordare che vada messa l'ottimizzazione della retroilluminazione e azionata luminosità automatica. Provate così per vedere se si ripresenta il problema.
    Per quanto riguarda l'audio può influire il fatto che sia impermeabile? I test per caso sono stati effettuati dopo aver immerso il telefono in acqua? Non credo possa influire perchè non è un problema di volume ma si sa mai...
  • Bane

    12 Ottobre 2013, 00:04

    Personalmente ritengo HTC One il migliore ancora oggi in termini di velocità e stabilità, ho avuto Xperia Z e su diversi punti zoppicava più di un altro smartphone che possiedo ancora oggi, un Motorola Razr Max, dove eccelle su tutti in due cose che per me sono fondamentali in un telefono ma che vengono spesso messe in secondo piano per dare importanza magari a sterili applicazioni, ovvero qualità e potenza di ricezione ascolto chiamate, dopotutto con uno smartphone si telefona, anche
  • Emidio Frattaroli

    12 Ottobre 2013, 07:23

    Originariamente inviato da: JENA PLISSKEN;3992094
    ... Lo schermo va rivoltato come un calzino....[CUT]
    Certo. Siamo d'accordo. Per angolo di visione crediamo che uno schermo così piccolo di un prodotto che comunque è personale non sia poi così importante. Per i tablet invece analizzeremo anche questo aspetto, assieme all'uniformità. Per capire se cose come x-realtity for Mobile consumi più batteria la vedo difficile. Già per misurare il consumo, al meglio di tre test, ci vuole molto tempo. Se introducessimo altre variabili come questa ci vorrebbero troppi giorni e la recensione diventerebbe vecchia. Un compromesso è necessario. Però cercherò di verificare quanto dici. Per i consigli su cosa sia meglio hai ragione. Aggiornerò l'articolo sui display benchmark con altre info. Grazie.

    Per i test su camera e videocamera siamo sulla stessa lunghezza d'onda

    Per l'impatto della RAM chiedo a Franco se ha qualche idea. Mi sembra interessante come consiglio. Al momento l'impatto più grande ce l'ha il surriscaldamento. Un problema davvero importante...
  • Emidio Frattaroli

    12 Ottobre 2013, 07:27

    Originariamente inviato da: TylerDurden80;3992217
    il fatto della schermata lenta in riavvio è un bug riguardante l'impostazione della luminosità...[CUT]
    sembra che tu abbia ragione!

    Per il viva voce invece non abbiamo mai messo il telefono sott'acqua. Ma è la protezione in sé che, secondo me, limita il volume.

    Emidio
  • JENA PLISSKEN

    12 Ottobre 2013, 09:11

    Comunque l'uscita per la cuffia mi sembra anch'essa limitata, ho la sensazione che il comparto audio abbia i suoi limiti in generale. L'angolo di visualizzazione è stato molto criticato sullo Z liscio. Anche l'ultra ha/ ha avuto problemi di accensione schermo, ma da stand by, bisognava pigiare il tasto laterale più volte. Mi dispiace per il problema termico sul note
    In generale, il problema dei sony è sempre stato questo, mancano alcune chicche utili di android che sam inserisce senza essere costretti a cucinare rom inoltre i device coreani hanno prestazioni medio/buone in tutti i campi. Anche a me piace molto htc one, ma lo schermo è piccolo e la fotocamera ridicola per i miei gusti, tanto vale restare su iphone soprattutto se si deve fare col celle quelle 3 cose ( internet, fb e tw) e basta, almeno è rock solid al 100% e la fotocamera è migliore
  • FabrizioA

    12 Ottobre 2013, 09:55

    Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;3992316
    Certo. Siamo d'accordo. Per angolo di visione crediamo che uno schermo così piccolo di un prodotto che comunque è personale non sia poi così importante.[CUT]


    Ciao Emidio , non trascurate troppo questo aspetto , se voglio far vedere un video agli amici di solito si radunano intorno al terminale , non avrebbe senso passarlo di mano in mano e ripetere le visualizzazioni , oltretutto lo uso come navigatore con un supporto sulla bocchetta dell'aria quindi non orientabile , senza contare che l'applicazione di pellicole protettive peggiora ulteriolmente la situazione (personalmente uso quella specchiata , è fatta apposta )
« Precedente     Successiva »

Focus

News