Walmart ha acquisito il produttore di TV Vizio

Nicola Zucchini Buriani 21 Febbraio 2024, alle 15:45 Display e Televisori

L'operazione andrà a creare anche nuove opportunità per gli inserimenti pubblicitari sulla piattaforma SmartCast Operating System


- click per ingrandire -

Walmart, la nota catena di negozi statunitense, ha raggiunto un accordo per l'acquisizione di Vizio, il produttore di TV che attualmente si è posiziona al nono posto nel mercato mondiale. L'operazione ha un valore di 11,50 dollari per azione per un totale di circa 2,3 miliardi di dollari. La stessa Walmart sottolinea come il passaggio di proprietà non riguarda solo i televisori ma anche la piattaforma SmartCast Operating System (OS), ovvero il sistema operativo che al momento conta circa 18 milioni di account attivi.

La suddetta piattaforma viene usata anche per veicolare messaggi pubblicitari, come del resto avviene per quasi tutti i sistemi operativi che svolgono le stesse funzioni. Walmart ha dichiarato di voler creare nuove opportunità per mettere in comunicazione gli inserzionisti con i clienti, offrendo modalità innovative che includono l'intrattenimento tra le mura domestiche ed esperienze multimediali. La combinazione tra le potenzialità di SmartCast e i servizi di Walmart andrà a potenziare la divisione media business negli Stati Uniti, Walmart Connect.


- click per ingrandire -

Ovviamente anche la vendita di TV ne beneficerà (almeno secondo i piani), ma è evidentemente che l'attenzione al mercato pubblicitario è tutt'altro che secondaria nell'economia dell'operazione. Come sempre l'effettivo completamento dell'acquisizione è subordinato all'approvazione delle autorità competenti. Secondo i termini inseriti nell'accordo, Vizio ha la facoltà di annullare la transazione entro 45 giorni nel caso in cui dovesse ricevere un'offerta superiore.

Fonte: Walmart

Commenti

Focus

News