Svelati i codici dei Samsung Mini LED 2021
Il modello KQ65QA70A, comparso nei registri della Korean National Radio Research Agency, anticipa i nomi scelti da Samsung per le sue prime serie QLED Mini LED
Samsung ha rivelato indirettamente il nome del suo primo QLED Mini LED, registrando presso la Korean National Radio Research Agency il televisore KQ65QA70A. Nei Samsung la lettera finale del codice indica l'anno di uscita del modello, ad esempio Q90R per il 2019 e Q90T per il 2020, quindi ci si poteva attendere qualcosa come Q90W o Q90X. Il motivo del "restart" dal 2021 potrebbe essere quello di creare una distinzione più netta con i QLED standard, quelli senza Mini LED nella retro-illuminazione. Di conseguenza le serie QLED Samsung Mini LED 2021 dovrebbero essere QA90A, QA80A, QA70, QA60A e così via.
Un modo ancora più semplice di riconoscerli saranno marchi come "QLED +", "QLED Z" , "QLED Neo" o "QLED Premium" che Samsung ha registrato il mese scorso. I vantaggi principali nell'uso dei Mini LED, grazie all'aumento delle zone di controllo della retro-illuminazione, sono una migliore uniformità e la riduzione del blooming, oltre a benefici sui colori, il rapporto di contrasto e lo spessore del pannello. D'altra parte la tecnologia di base resta quella LCD, quindi i Mini LED vengono considerati una soluzione transitoria verso nuove tecnologie come microLED, QNED o QDEL.
Fonte: 4KFilme