Sony: occhialini RealD per i TV 3D

Gian Luca Di Felice 28 Dicembre 2009, alle 10:39 Display e Televisori

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal Sony avrebbe siglato un accordo con RealD per utilizzare i suoi occhialini "CrystalEyes 4 Active Shutter" con i televisori "3D Ready" che verranno presentati tra qualche giorno al CES 2010


Gli occhialini "attivi" RealD CE4 scelti da Sony

Sebbene RealD abbia sempre proposto al cinema soluzioni stereoscopiche con occhialini polarizzati (di tipo passivo), l'azienda statunitense ha anche a disposizione da tempo, per il settore professionale, due soluzioni con occhiali attivi dal costo molto elevato: CrystalEyes 3 e CrystalEyes 5, questi ultimi al costo di 450 US$ il paio. Nel frattempo, RealD ha sviluppato anche una soluzione "attiva" con otturatori LCD di fascia più economica, con il nome in codice "CrystalEyes 4".

Proprio questo nuovo modello, che sarà presentato probabilmente al prossimo Consumer Electronic Show, sarebbe stato scelto da Sony per i suoi nuovi televisori "3D Ready Full HD" che vedremo all'opera all'ormai imminente CES 2010 di Las Vegas e di cui non sono ancora disponibili le caratteristiche. A riportare la notizia è stato qualche giorno fa  l'autorevole quotidiano "Wall Street Journal", che annuncia un accordo di partnership tra la multinazionale nipponica e l'azienda americana specializzata in soluzioni 3D cinematografiche.


Gli occhialini "passivi" RealD scelti da JVC

A seguito di questa indiscrezione è arrivata poi JVC che ha annunciato anch'essa un accordo con RealD, ma in questo caso con occhialini polarizzati "passivi" e pannelli LCD che utilizzano una pellicola filtrante "Xpol polarizer" che dimezza la risoluzione orizzontale per riprodurre la percezione stereoscopica. Insomma, arriveranno sul mercato diverse soluzioni associate a uno stesso marchio!! Che la confusione regni sovrana....e ancora una volta, un sentito grazie (cinico ovviamente!) da parte di noi consumatori!

Fonte: Wall Street Journal, JVC

Commenti (32)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • fabry20023

    28 Dicembre 2009, 19:05

    4k

    Ormai i tempi sono maturi per il 4K !!!!!

    Oddio.... tanta definizione su di un bel vpr a 4k non guasterebbe.
    Ma c'è gente che non ancora capito la storia del 4/3 16/9 e cosa vuol dire hd e giudica i film scaricati da internet di ottima qualità. Sempre queste persone all'epoca del vhs non avevano neanche l'idea di come programmare un videoregistratore....
    Se dovessimo guardare a questa gente ,che sono la maggioranza (in senso numerico) dovremmo essere ancora con il tv in Bianco e Nero.
    Quindi le novità si devono spingere e poi siamo noi appassionati a fare da apripista(e a volte facciamo di quelle cadute... ).
    Detto questo però non possiamo cambiare tutto ogni anno,io ho la ps3 e quindi pare che per il 3D è sufficiente un'aggiornamento...si però il Vpr ?
  • Maelzel

    28 Dicembre 2009, 19:23

    Ma 'sti occhialetti quanto costerebbero?
  • graphixillusion

    28 Dicembre 2009, 19:52

    Francamente non riesco a capire tutto questo astio verso il 3d. Non vi piace? Benissimo, guardate oltre. Perchè etichettare come carnevalata una tecnologia che ancora non ha detto praticamente nulla? E' chiaro che, purtroppo, le grandi case iniziano a confondere le idee dei meno informati con diverse proposte commerciali ma diamo la colpa ad un sistema economico di dubbia qualità, piuttosto che alla tecnologia in sè...
  • Glass141

    28 Dicembre 2009, 21:22

    Con questo 3D mi sembra che ci sia anche troppa carne al fuoco...Occhialini\Tv\Vpr\cavi mancano i telecomandi-3D e siamo a posto...
  • blasel

    28 Dicembre 2009, 21:49

    Originariamente inviato da: Glass141
    ..Occhialini\Tv\Vpr\cavi......


    ....ne ho viste tante... partendo dai 78giri.....

    alcune hanno funzionato (industrialmente), altre no e posso citare ad esempio lo Stereo8 adottato dalla RCA in contrapposizione alle musicassette K7 Philips, oppure il D.A.T., pauroso flop della Sony... ed anche la relativa risposta Phlips con la sua versione digitale di audiocassette.

    L'evoluzione TV a colori ha comportato per l'utenza l'acquisto del solo apparecchio ricevitore, nessun cavo od antenna speciale.

    L'evoluzione del VHS in Super-VHS non ha avuto successo tale da soppiantare il sistema di base iniziale perche' richiedeva :
    - un TV con ingresso particolare (il mini DIN)
    - un cavo speciale (perche' diverso da quelli in commercio all'epoca)
    - delle videocassette piu' costose e difficili da reperire
    oltre a dover acquistare il nuovo videoregistratore ed alla mancanza sul mercato di supporti pre registrati.

    Per il 3D vedo (quasi) le stesse difficolta' :
    - nuovo TV
    - nuovo riproduttore
    - occhialini per X persone (minimo 2 paia)...

    sara' dura..
  • atarix

    29 Dicembre 2009, 07:33

    credo di essere stato (per lavoro) tra i primi a fare dei test col 3d televisivondi nuova generazione ed a mio modo di vedere e' una mera trovata pubblicitaria e poco piu' (per adesso). La qualita' dell'immagine e' pessima (io vedo le linee di scansione) e mi fa venire il mal di testa dopo pochi minuti. Certo e' che l'effetto non e' male, ma per me non ci siamo proprio c'e' tantissimo da fare pe ottenere un effetto davvero spettacolare senza rovinare la qualita'.
    La cosa terribile e' che la strada e' stata tracciata ed ormai il 3d sara' la strada su cui ci faranno camminare...
  • fabry20023

    29 Dicembre 2009, 10:35

    Forse l'unica cosa positiva è che il 3D Deve lavorare per forza in ambito HD,quindi tutti i mezzi di diffusione vanno comunque in quella direzione.Quindi a quelli come noi che sperano nella diffusione di standard hd ,TV sat TV digitale terrestre HD e soprattutto BD non và poi tanto male...
    Tanto il 3d rimarrà un prodotto di nicchia all'interno del 2D HD(quante sigle.... ) ,finchè rimarrà l'obbligo degli occhialini...
  • Emidio Frattaroli

    29 Dicembre 2009, 10:37

    Originariamente inviato da: atarix
    .. La qualita' dell'immagine e' pessima (io vedo le linee di scansione) e mi fa venire il mal di testa dopo pochi minuti...

    Anch'io ne ho testata qualcuna per il lavoro che faccio e quello che descrivi non mi risulta per niente. Potresti essere più preciso su marca e modello del prodotto a cui ti riferisci?


    Grazie
  • Picander

    29 Dicembre 2009, 12:49

    Io l'ho provato solo al cinecity di limena con occhialini ad otturatore.

    Le impressioni negative sono state la luminosità dimezzata, e la sensazione di smarrimento/poco equilibrio alla fine del film. Magari per quest'ultima gioca a sfavore la mancanza di abitudine.
  • Picander

    29 Dicembre 2009, 12:51

    Originariamente inviato da: fabry20023
    Forse l'unica cosa positiva è che il 3D Deve...


    Ottima osservazione! Sarà sicuramente una spinta importante per il blu-ray e l'alta definizione in generale.
« Precedente     Successiva »

Focus

News