Samsung Display produrrà QD-OLED 8K

Riccardo Riondino 29 Novembre 2022, alle 13:35 Display e Televisori

L'azienda americana Kateeva, i cui macchinari sono utilizzati per la produzione dei QD-OLED, fornirà a Samsung Display una nuova apparecchiatura in grado di produrre QD-OLED 8K con un'elevata resa produttiva


- click per ingrandire -

Samsung Display ha avviato circa un anno fa la linea produttiva QD-OLED Q1 di Asan, dove vengono utilizzati macchinari della compagnia americana Kateeva per applicare, tramite stampa, gli strati Quantum Dot per la conversione dei colori. L' impianto di generazione 8,5 (lastre da 2200 x 2500 mm) è capace di produrre pannelli per televisori / monitor fino a risoluzione UHD 4K. Kateeva tuttavia ha appena annunciato che fornirà a Samsung Display un equipaggiamento di nuova generazione conosciuto come Yieldjet Jarvis, capace di produrre QD-OLED a risoluzione 8K. Il nome è insieme una citazione all'intelligenza artificiale dei film di Iron Man e un omaggio agli ingegneri che hanno sviluppato la nuova tecnologia inkjet printing. Il produttore americano si è avvalso della collaborazione di HB Solution (HBS), una delle principali compagnie di attrezzature per display di Asan.


- click per ingrandire -

La priorità del progetto è stata la produzione di massa di pannelli ad altissima risoluzione, oltre al raggiungimento di un'elevata resa produttiva. La sfida principale si è rivelata l'estrema precisione del processo di stampa del pixel nella posizione stabilita. Kateeva ha utilizzato il sistema Fast Fiducial Mapping (FFM) per calibrare e allineare la stampa sulle lastre di vetro, mentre il software SmartMixing regola gli algoritmi per consentire un riempimento uniforme dei pixel con un'elevata velocità di trasferimento. Dopo un inizio decisamente travagliato, principalmente per la diversità di vedute tra Samsung Display e Samsung Electronics, lo sviluppo dei QD-OLED sta procedendo a ritmi accelerati. Con l'anteprima del monitor MSI Project 491CR, è arrivata la conferma dell'arrivo nel 2023 del nuovo taglio da 49", mentre quello da 77" è stato anticipato dallo stesso produttore. Philips inoltre ha annuciato lo sviluppo di prototipi di TV QD-OLED, che potrebbero trasformarsi in prodotti di serie come il Samsung S95B e il Sony A95K.

Fonte: AV Cesar

Commenti (17)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Franco Rossi

    04 Dicembre 2022, 12:06

    Originariamente inviato da: mitsuagi;5223500
    Semplice: sostituiamo gli occhi con modelli più performanti!


    Non sarebbe male come opzione!
  • Franco Rossi

    04 Dicembre 2022, 12:12

    Originariamente inviato da: Acutus;5223037
    Quando c'era il full hd qualcuno scriveva che in fondo bastava l'hd ready. Poi è arrivato il 4 k e giù a scrivere che il full hd bastava e avanzava.
    Il progresso è inarrestabile e l'8k è senza dubbio meglio. A parte il materiale nativo che arriverà come è arrivato il 4 k, quello che conta è l'intelligenza artificiale che unita a processori sempre..........[CUT]


    Le differenze tra SD>HD ready>full HD>4K sono ben visibili e percepibili da chiunque a normale distanza di visione (tra FHD a 4K sui tagli grandi, su un 40 a 2 mt nemmeno quella riesci a vedere), ma tra 4K ad 8K non vedi alcuna differenza, quindi è un progresso inutile, nemmeno i proiettori cinematografici arrivano ad 8K e lì lo schermo è enorme. L'intelligenza artificiale poi lasciamola dov'è, a meno che non t'interessi guardare un'immagine fasulla inventata da un processore che nulla a che fare con quella originale. Va bene per i cartoni animati ed i videogiochi dove non c'è un soggetto reale.
    Poi ognuno compra ciò che gli pare chiaramente, c'è gente che ha comprato i tv curvi, quindi possono comprarsi pure gli 8K.
  • Acutus

    04 Dicembre 2022, 14:05

    Tutt'al contrario: l'intelligenza artificiale è il futuro. Chip che apprendono dalle immagini e le confrontano con database creati per migliorare il segnale. Migliorare è questo il punto. Migliorare la sorgente, migliorare la realtà. La realtà è grigia è banale, rendiamocene conto. Il concetto di fedeltà al regista, alla realtà è superato. Abbiamo film trasmessi a 576i che hanno bisogno come il pane di essere migliorati. Il restauro in studio è solo un aspetto. Ci vorranno decenni. Nel frattempo godiamoci queste meraviglie dell' AI: il concetto delle 100 candele al buio con tutti i filtri disattivati è un approccio monitor limitante. È proprio boring.
  • Franco Rossi

    05 Dicembre 2022, 01:35

    Discorso assolutamente assurdo in un forum tecnico di questo livello dove il fondatore da anni si sforza di diffondere proprio l'opposto, ovvero che il miglior prodotto video è quello che riproduce più fedelmente il contenuto. Se ti piacciono così tanto le immagini fasulle ed artefatte non vedo il senso per cui frequenti questo forum che sostiene l'esatto opposto.
  • Acutus

    05 Dicembre 2022, 09:14

    @Rossi
    È evidente che non credi nel pluralismo delle idee e nell'approccio culturale complesso. In secondo luogo parli impropriamente di forum. Il forum non è una persona ma un luogo in cui civilmente ( faresti bene a segnartelo questo punto...) si dovrebbe poter esprimere idee anche le più diverse.
    Tra l'altro dimostri enorme chiusura nel non considerare che tutto il mondo video si muove mediamente in una direzione diversa da quella del semplice approccio alla fedeltà: quindi sei tu in minoranza non io, a ben vedere.
    Visto che il tuo mondo inizia e finisce con Panasonic ti chiedo, infine: come mai di default la modalità immagine dei tv è Naturale e non quelle iper conservative che tanto ti piacciono? Come mai sono previste tra le tante anche una modalità standard o dinamica? Come mai sono previsti una serie di filtri di riduzione rumore o di enfatizzazione del colore che tu e qualcun altro vorreste sempre tutti spenti? ... ?
  • rooob

    05 Dicembre 2022, 10:45

    In questo forum franco non è la minoranza, nel mercato complessivo sicuramente si e lo dimostrano i dati di vendita ma per fortuna ci sono forum come questi dove si può apprendere come vada visto correttamente un tv
  • Franco Rossi

    05 Dicembre 2022, 11:01

    Originariamente inviato da: Acutus;5223621
    @Rossi
    È evidente che non credi nel pluralismo delle idee e nell'approccio culturale complesso. In secondo luogo parli impropriamente di forum. Il forum non è una persona ma un luogo in cui civilmente ( faresti bene a segnartelo questo punto...) si dovrebbe poter esprimere idee anche le più diverse.
    Tra l'altro dimostri enorme chiusura nel non co..........[CUT]


    Io sono sempre civile ed educato con tutti, te compreso, infatti non ho mai usato alcun termine offensivo nei tuoi confronti o di altri. Prova ne è che nonostante le tue continue segnalazioni ai mod, (fatte solo perché smontavo le tue assurde affermazioni) io sono ancora qui.
    Eviterò in futuro di risponderti, tanto, come gli altri utenti ho capito che è del tutto inutile e tempo perso. Mi chiedo solo cosa ci faccia una persona a cui piacciono le mele in un forum in cui si parla di fragole. Ci sono tanti forum che parlano di mele, di certo troveresti maggior sostegno lì alle tue tesi.
« Precedente     Successiva »

Focus

News