Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Elettroniche a valvole Canor

di Riccardo Riondino, pubblicata il 29 Novembre 2022, alle 12:04 nel canale AUDIO

Audiogamma ha acquisito la distribuzione di Canor, azienda slovacca specializzata in elettroniche a valvole, la cui produzione spazia dagli amplificatori integrati, anche ibridi e a stato solido in classe A, fino ai lettori CD e le unità di conversione, costruiti tramite la tecnologia proprietaria CMT


- click per ingrandire -

Canor, azienda slovacca specializzata in elettroniche a valvole, ha come obiettivo fondante lo sviluppo e la produzione di componenti audio ad alte prestazioni, esteticamente accattivanti e facili da usare. Negli ultimi anni sono arrivati anche modelli ibridi e a stato solido in classe A per avvicinarsi a un maggior numero di appassionati, ma senza abbandonare la tipica morbidezza del “tube sound”. La cura dei dettagli parte dalle valvole, rigorosamente selezionate, mentre la fase di progettazione è affiancata da test di ascolto prolungati, oltre alle misurazioni con apparecchiature di assoluta qualità. Per i circuiti stampati viene utilizzata la tecnologia proprietaria CMT (Canor PCB Milling technology), mirata ad approssimare il suono dei cablaggi in aria con l’affidabilità degli stampati.


- click per ingrandire -

In alcuni modelli è possibile attivare o meno la controreazione, mentre il controllo di volume è progettato perchè il segnale passi attraverso un massimo di sei contatti a relè a seconda della posizione, con un bilanciamento  tra i canali inferiore a 0,05 dB, superando ogni potenziometro tradizionale. Altre particolarità sono i trasformatori incapsulati e schermati o i circuiti di stabilizzazione proprietari VSC, che misurano in tempo reale il valore della tensione di alimentazione e commutano l'ingresso più appropriato sul trasformatore di alimentazione tra 230,240 o 250 volt, in modo da migliorare le prestazioni e prolungare la durata delle valvole. Il design è impreziosito dal display a matrice di punti con grandi caratteri color ambra, che hanno anche il vantaggio di essere facilmente visibili da lontano.


- click per ingrandire -

Al centro si trova il marchio illuminato, sovrastato dalla manopola di controllo principale che assume funzioni diverse secondo la tipologia di apparecchio, mentre i colori sono il nero o l'argento per tutti i modelli. Il catalogo include tre amplificatori integrati, l'ibrido AI 2.10 (2x100 W), quello a valvole AI 1.10 (2x40 W, 2x20W a triodo) e l'AI 1.20 a stato solido da 2x30W in pura classe A. Si prosegue con il preamplificatore a valvole Hyperion P1, l'amplificatore finale a valvole mono Virtus M1 (1x110 W, 1x55 W a triodo) e gli stadi fono MM/MC PH 2.10 e PH 1.10. I prodotti digitali sono i lettori CD CD 2.10 ( DAC 32bit AK4490) e CD 1.10 (doppio DAC ESS9038 e ingresso USB asincrono per file Hi-Res Audio), entrambi con stadio di uscita a valvole, e infine il convertitore DAC 2.10, dotato dello stesso stadio di conversione del CD 1.10 abbinato a un buffer di uscita con quattro valvole 6922.

Per ulteriori informazioni: www.canor-audio.com - audiogamma.it

Fonte: Audiogamma



Commenti