Samsung: produzione di massa TV/monitor QD-OLED da fine mese
Secondo fonti coreane, il CEO Samsung Display avrebbe confermato che il 30 novembre partirà la produzione di massa di pannelli QD-OLED da 65, 55 e 34 pollici
Un rapporto Edaily Korea afferma che la produzione di massa dei display QD-OLED inizierà il prossimo 30 novembre. Lo avrebbe dichiarato il CEO di Samsung Display Choi Joo-sun in una comunicazione interna, precisando che verranno prodotti in serie TV da 65" e 55" e monitor da 34" con pannelli QD-OLED, commercializzati con il marchio QD Display. Oltre ai televisori, trova conferma anche la possibilità di vedere monitor QD-OLED nel 2022. LG ha in catalogo monitor OLED professionali, di cui le versioni da 27 e 32 pollici si basano su pannelli OLED RGB prodotti da JOLED.
- click per ingrandire -
I QD-OLED sono un nuovo tipo di pannelli ibridi che abbinano emettitori OLED blu con Quantum Dot per la conversione dei colori verde e rosso. La linea Samsung Display attuale ha una capacità di 30.000 substrati al mese, che si traducono nella produzione di 1 milione di pannelli QD-OLED all'anno tramite il metodo MMG (Multi-Model Glass). Il rapporto sottolinea che l'efficienza è ancora molto bassa, circa un 1/3, ma sta migliorando costantemente.
Fonte: Flatpanels HD
Commenti (2)
-
La vedo molto dura con questi numeri fare concorrenza ad LG sul prezzo. A meno che non li vendano in perdita...
-
Già. Col rapporto di efficienza attuale, produrre un pannello QD-OLED costa circa 1.000$ contro i circa 400$ di un WRGB. Mantenendo lo stesso guadagno assoluto, se un 55 LG costa 1.400$, un Samsung QD-OLED con la stessa diagonale dovrebbe costare 2.000$. Se il prezzo sarà questo, tutto dipenderà dalle prestazioni. Ma la vera sfida sarà incrementare l'efficienza al 70% per avere un costo per pannello inferiore a quello di LG. Ma l'articolo da cui ho attinto le informazioni è del 2018, quindi, in quasi 3 anni, l'efficienza sembrerebbe cresciuta solo del 3/4%. Speriamo migliori presto.
Fonte: thelec.net