AV Magazine - Logo
Stampa
 
Samsung Display produrrà QD-OLED 8K
Riccardo Riondino - 29/11/2022, 13:35
“L'azienda americana Kateeva, i cui macchinari sono utilizzati per la produzione dei QD-OLED, fornirà a Samsung Display una nuova apparecchiatura in grado di produrre QD-OLED 8K con un'elevata resa produttiva”


- click per ingrandire -

Samsung Display ha avviato circa un anno fa la linea produttiva QD-OLED Q1 di Asan, dove vengono utilizzati macchinari della compagnia americana Kateeva per applicare, tramite stampa, gli strati Quantum Dot per la conversione dei colori. L' impianto di generazione 8,5 (lastre da 2200 x 2500 mm) è capace di produrre pannelli per televisori / monitor fino a risoluzione UHD 4K. Kateeva tuttavia ha appena annunciato che fornirà a Samsung Display un equipaggiamento di nuova generazione conosciuto come Yieldjet Jarvis, capace di produrre QD-OLED a risoluzione 8K. Il nome è insieme una citazione all'intelligenza artificiale dei film di Iron Man e un omaggio agli ingegneri che hanno sviluppato la nuova tecnologia inkjet printing. Il produttore americano si è avvalso della collaborazione di HB Solution (HBS), una delle principali compagnie di attrezzature per display di Asan.


- click per ingrandire -

La priorità del progetto è stata la produzione di massa di pannelli ad altissima risoluzione, oltre al raggiungimento di un'elevata resa produttiva. La sfida principale si è rivelata l'estrema precisione del processo di stampa del pixel nella posizione stabilita. Kateeva ha utilizzato il sistema Fast Fiducial Mapping (FFM) per calibrare e allineare la stampa sulle lastre di vetro, mentre il software SmartMixing regola gli algoritmi per consentire un riempimento uniforme dei pixel con un'elevata velocità di trasferimento. Dopo un inizio decisamente travagliato, principalmente per la diversità di vedute tra Samsung Display e Samsung Electronics, lo sviluppo dei QD-OLED sta procedendo a ritmi accelerati. Con l'anteprima del monitor MSI Project 491CR, è arrivata la conferma dell'arrivo nel 2023 del nuovo taglio da 49", mentre quello da 77" è stato anticipato dallo stesso produttore. Philips inoltre ha annuciato lo sviluppo di prototipi di TV QD-OLED, che potrebbero trasformarsi in prodotti di serie come il Samsung S95B e il Sony A95K.

Fonte: AV Cesar