Samsung: TV QD-OLED da 49" e 77" nel 2023

Riccardo Riondino 27 Aprile 2022, alle 09:57 Display e Televisori

I televisori QD-OLED dovrebbero essere disponibili dall'anno prossimo con quattro diagonali diverse, tutte probabilmente a risoluzione 4K


- click per ingrandire -

Samsung Display avvierà il prossimo anno la produzione di massa di pannelli QD-OLED per televisori da 49 e 77 pollici. Lo afferma la società di ricerche di mercato DSCC (Display Supply Consultants Chain), citata in un rapporto del sito coreano Chosun Biz. I tagli da 55 e 65 pollici, gli unici disponibili attualmente, vengono utilizzati nei televisori QD-OLED Samsung S95B e Sony A95K. Samsung Display produce i QD-OLED nella fabbrica di generazione 8,5 di Asan (lastre da 2500 x 2000 mm), che ha una capacità di 30.000 substrati mensili. L'impianto potrebbe spedire ogni anno 1,8 milioni di pannelli QD-OLED da 55" e 65" se la resa fosse del 100%. La percentuale comunque è attualmente del 75%, anche se la compagnia spera di raggiungere l'80% in questo trimestre e il 90% nella seconda metà dell'anno.


- click per ingrandire -

Nell'articolo non viene fatto cenno alla risoluzione, ma l'ipotesi più accreditata è per che entrambi i nuovi tagli si sceglierà ancora il 4K. Come nelle fabbriche OLED di LG Display, anche Samsung Display utilizza il metodo MMG (Multi Model Glass), che permette di ricavare contemporaneamente pannelli di diverse dimensioni dallo stesso substrato. Oltre a Samsung Electronics, Sony e Dell (per i monitor), si vocifera che i QD-OLED abbiano attratto l'interesse di Panasonic, mentre TCL ha abbandonato l'idea di produrre TV con i QD-OLED Samsung Display. LG Display da parte sua fornisce i pannelli OLED WRGB a circa venti produttori.

Fonte: Flatpanels HD

Commenti

Focus

News