Samsung annuncia per la prima volta perdite

Gian Luca Di Felice 26 Gennaio 2009, alle 11:14 Display e Televisori

Il colosso coreano annuncia per la prima volta nella sua storia perdite nell'ultimo quadrimestre del 2008. Il problema è dovuto alla discesa repentina dei prezzi delle memorie e degli LCD, visto che le sue vendite sono cresciute rispetto al 2007

Dopo i risultati preoccupanti annunciati da Sony per l'anno fiscale 2008 (vedi news), ecco che anche Samsung viene colpita per la prima volta nella sua storia dalla crisi economica mondiale. Certamente i risultati pubblicati dalla multinazionale coreana sono meno preoccupanti rispetto a quanto sta accadendo a molti dei suoi concorrenti, però è un segnale di quanto questa crisi globale sembri non voler risparmiare quasi nessuno.

I dati pubblicati da Samsung riguardano unicamente l'ultimo quadrimestre del 2008, in cui l'azienda ha subito perdite nette pari a 22,2 miliardi di Won (circa 12 milioni di Euro), a fronte di utili pari a circa 1,2 miliardi di Euro nello stesso periodo del 2007. Il paradosso è che le vendite del gruppo sono in realtà aumentate del 5,5% nel periodo in esame. Tutto ciò è dunque da ricondurre alla situazione economica mondiale che sta lentamente facendo decrescere la domanda da parte dei consumatori, ma soprattutto al calo vertiginoso dei prezzi delle memorie e, in parte, dei pannelli LCD.

Ricordiamo che Samsung è il leader mondiale nella produzione e la vendita di chip di memoria e il 60% delle perdite nel terzo quadrimestre 2008 sono proprio da ricondurre a questo settore. Secondo quanto dichiarato dai vertici coreani, questo trend è destinato a proseguire per la prima metà del 2009 a causa di un'offerta di chip superiore alla domanda, e la situazione è analoga anche per quanto riguarda il mercato dei display LCD.

Fonte: The Regsiter

Commenti (11)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • fpnet

    28 Gennaio 2009, 04:03

    Mi dispiace ma era prevedibile nonche' inevitabile!Aggiungo,per quanto mi riguarda,chein questo caso la crisi mondiale e' assolutamente relativa.

« Precedente     Successiva »

Focus

News