
Prodotti HDMI 2.0 classificati come HDMI 2.1
HDMI Licensing Administrator ha eliminato la certificazione HDMI 2.0, ora considerata un sottoinsieme di HDMI 2.1, delegando ai produttori il compito di specificare quali funzioni HDMI 2.1 vengano supportate dai loro dispositivi
HDMI 2.1, l'ultima versione dell'interfaccia più utilizzata da televisori, monitor e altri dispositivi A/V odierni, offre come vantaggio principale il nuovo standard di trasmissione FRL (Fixed Rated Link). FRL consente di trasmettere segnali con ampiezza di banda fino a 48Gbps. Nel caso di TMDS (Transition Minimised Differential Signalling), utilizzato da HDMI 2.0, il limite è 18Gbps. La maggiore velocità è necessaria per il video 4K/120p e 8K/60p non compresso, mentre applicando la compressione DSC (Direct Stream Connection) si può arrivare fino a 10K/120p. HDMI 2.1 supporta anche TMDS per mantenere la rertrocompatibilità con i miliardi di prodotti che lo utilizzano.
- click per ingrandire -
Ora HDMI Licensing Administrator ha preso la discutibile decisione di cancellare la certificazione HDMI 2.0, trasformandola in un sottoinsieme di HDMI 2.1. A sollevare la questione è stato il sito web TFT Central, a cui HDMI Licensing Administrator ha fornito le seguenti risposte:
1. HDMI 2.0 non esiste più e i dispositivi non dovrebbero dichiarare la conformità alla v2.0 dato che non vi viene più fatto riferimento
2. Le funzionalità di HDMI 2.0 sono ora un sottoinsieme di 2.1
3. Tutte le nuove capacità e funzionalità associate a HDMI 2.1 sono opzionali (questo include FRL, ampiezze di banda più elevate, VRR, ALLM etc)
4. Se un dispositivo dichiara la conformità a 2.1, deve anche indicare quali funzionalità supporta il dispositivo in modo che non ci sia "confusione"
"I dispositivi non possono più essere certificati 2.0", ha dichiarato successivamente il portavoce di HDMI.org Douglas Wright a The Verge. "Dipendiamo tutti da produttori e rivenditori che affermino correttamente quali funzionalità supportano i loro dispositivi".
Tuttavia si è già verificato un caso poco incoraggiante, ed è esattamente lo stesso che ha spinto TFT Central a chiedere chiarimenti. Si tratta dello Xiaomi Fast LCD Monitor, un 24,5" con pannello a risoluzione 1080p e massima frequenza di aggiornamento di 240Hz. Nonostante questo, nelle specifiche compaiono due ingressi HDMI 2.1, mentre fino a poco tempo fa sarebbero stati definiti correttamente HDMI 2.0. La motivazione del produttore è che HDMI 2.1 è ora suddiviso negli standard FRL e TMDS, la cui larghezza di banda è equivalente al protocollo HDMI 2.0. In sostanza è stato definito HDMI 2.1 un apparecchio che non supporta nessuna delle nuove specifiche e non sembra difficile immaginare che questo si possa verificare ancora in futuro.
Fonte: Flatpanels HD, TFT Central
Commenti (10)

Poi tocca andare a spulciare nelle funzioni sperando che il costruttore non abbia scritto robe a mo di supercazzola.
Tecnicamente era truffa in commercio, ora non lo è più.
Ora ho un ulteriore motivo in più.
Se vogliamo spostare l' attenzione dall' etichetta (2.1 piuttosto che 2.0) a cosa fa per me (=esempio: include la funzione eARC o non la include) andrebbe nella direzione giusta dal tuo punto di vista (sostanzialmente condivisibile).
Segnalo inoltre che la tabella pubblicata è imprecisa: l'HDMI 2.0-2.0b supporta tranquillamente l'HDR con metadati dinamici.
Aspetto solo di vederle dichiarazioni così dettagliate.
È vero, e non è nemmeno l'unica funzione compatibile HDMI 2.0, ma ce sono altre, come eARC e ALLM. Forse la tabella in questo caso è da intendere come funzioni HDMI 2.1 invece che versione HDMI 2.1.
HDMI Forum peraltro prescriveva già che i costruttori dovessero specificare le funzioni HDMI 2.1 supportate dai prodotti, anche prima di eliminare la certificazione HDMI 2.0.