Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Samsung: gamma TV 2022 con miniLED 8K e OLED 4K

di Riccardo Riondino, pubblicata il 14 Dicembre 2021, alle 11:55 nel canale DISPLAY

I media coreani prevedono che la gamma di TV Samsung per il 2022 vedrÓ ancora al vertice gli LCD Neo QLED 8K, ma comprenderÓ anche dei modelli 4K QD-QLED e WOLED, posizionati un gradino sopra i Neo QLED 4K


- click per ingrandire -

Secondo i media coreani, la gamma di TV Samsung premium 2022 avrà un numero non trascurabile di modelli OLED, anche se probabilmente con diversi livelli di prezzo. I rapporti sembrano concordare infatti che Samsung userà per la prima volta i WOLED di LG Display, che si prevede fornirà 2 milioni di pannelli, di cui 500.000 tenuti di scorta. Gli OLED Samsung più costosi saranno quelli prodotti con i QD-OLED Samsung Display, i cui prezzi potrebbero partire da oltre 8000 dollari. La gamma OLED Samsung dovrebbe essere formata da 500.000 televisori QD-OLED e 1.500.00 WOLED. Da notare come tutti i modelli saranno a risoluzione 4K, nonostante LG Display produca anche dei pannelli OLED 8K.


- click per ingrandire -

Samsung infatti vuole che in cima alla sua gamma di televisori 2022 ci siano gli 8K Neo QLED, posizionando gli OLED 4K un gradino sopra i Neo QLED 4K. La multinazionale coreana in realtà dovrebbe lanciare nel 2022 anche dei nuovi microLED, ma in quantità limitata e con prezzi ancora elevatissimi. The Elec prevede che Samsung utilizzarà i pannelli WOLED nel 2022 e 2023, mentre successivamente la gamma sarà composta solo da QD-OLED. Questo perché si presume che Samsung Display sia in grado di aumentare la sua capacità produttiva a partire dal 2024, che attualmente è di 1 milione di pannelli l'anno. Il piano tuttavia potrebbe cambiare in funzione del successo riscontrato dai TV WOLED.


- click per ingrandire -

Per Samsung c'è anche il rischio di non raggiungere nel 2022 i suoi obiettivi di vendita. I prezzi dei TV OLED infatti stanno scendendo costantemente, tanto che si prevede che già nel 2021 siano stati venduti tre televisori OLED per ogni miniLED. Samsung inoltre potrebbe acquistare fino a 4 milioni di pannelli LCD IPS da LG Display, dato che Samsung Display cesserà di produrre LCD il prossimo anno, quindi il danno economico potrebbe essere ancora maggiore.

Fonte: HDTVTest



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Franco Rossi pubblicato il 14 Dicembre 2021, 21:49
La vedo durissima, se non impossibile, riuscire a vendere ad 8000 euro un TV 55Oled 4K solo perché ha un pannello Samsung. Per me si rassegnerà a comprare tutti i pannelli da LG nei prossimi anni.