LG supporterà DTS e DTS:X sui TV premium 2023
Il colosso coreano ha fornito alcune precisazioni sul supporto ai formati DTS, annunciato in occasione del CES 2023
LG ha fornito informazioni più dettagliate riguardanti l'integrazione del formato DTS all'interno di alcuni TV in uscita nel 2023. La comunicazione originale è stata diffusa alla stampa durante l'edizione 2023 del CES. Il comunicato era stato rilasciato da Xperi, la compagnia che controlla DTS. I nuovi dettagli arrivano invece da LG Korea tramite una dichiarazione rilasciata ai colleghi di FlatpanelsHD. Secondo quanto riportato, l'arrivo del DTS sarà riservato ad alcuni modelli premium, nello specifico a tutti gli LCD dalla serie QNED85 a salire oltre all'intera gamma OLED.
Nel comunicato diffuso al CES non si chiariva precisamente quali fossero i formati supportati: LG Korea sostiene che i televisori potranno decodificare le tracce audio in DTS, DTS:X e le versioni specificamente realizzate per IMAX Enhanced. L'idea è quella di sfruttare l'audio in uscita con sistemi esterni compatibili con le summenzionate codifiche, come ad esempio la nuova gamma di soundbar LG in arrivo nel 2023. LG non ha invece fatto promesse per quanto riguarda la riproduzione del DTS tramite gli speaker integrati: in pratica verrebbe assicurato solo il passthrough.
Ovviamente dovremo attendere per capire come sarà effettivamente implementato il supporto al DTS, anche se riteniamo che una compatibilità a metà, che non include la possibilità di riprodurre il suono tramite gli speaker dei TV, potrebbe creare una certa confusione tra gli utenti. È invece evidente il motivo per cui si è arrivati a reintrodurre questi formati dopo lo stop risalente al 2019, l'ultimo anno in cui i prodotti LG garantivano la compatibilità al DTS.
Al CES 2023 Disney ha annunciato l'arrivo dei primi titoli in IMAX Enhanced con audio DTS sulla piattaforma Disney+. È ovvio che l'intesa tra LG e Xperi nasce proprio per questo motivo: senza la capacità di decodificare le tracce sui TV, l'applicazione disponibile su tutti gli Smart TV non potrebbe riprodurre il DTS nemmeno in uscita.
Fonte: FlatpanelsHD