CES: DTS:X arriva sui TV LG 2023

Nicola Zucchini Buriani 05 Gennaio 2023, alle 14:56 Audio

La compatibilità è prevista per i nuovi modelli OLED e LCD premium presentati dal colosso coreano


OLED G3
- click per ingrandire -

La codifica audio DTS:X verrà integrata nei nuovi TV OLED e LCD premium di LG. L'accordo segna il ritorno del DTS sui televisori coreani dopo anni in cui erano supportate solo le controparti Dolby. Le ultime serie compatibili con DTS sono state quelle uscite nel 2019, da quel momento in poi non è stato più possibile effettuare la decodifica internamente.

Anche se LG ufficialmente non ha parlato della certificazione IMAX Enhanced, è difficile non leggere in questa notizia un possibile collegamento: al CES Disney ha annunciato l'aggiunta delle tracce in DTS sul servizio streaming Disney+. Ricordiamo inoltre che LG è tra i partner di IMAX Enhanced.


OLED C3
- click per ingrandire -

Non ci stupiremmo quindi se nel corso dei prossimi mesi LG dovesse annunciare il supporto ad IMAX Enhanced sulla nuova gamma di televisori. Nel mentre si parla di una sinergia ottimale con le soundbar dotate di DTS:X, tra le quali spicca la nuova SC9. Jea Yoo di Xperi (la compagnia che controlla DTS) ha dichiarato:

"DTS consente di elevare l'esperienza audio ad un nuovo livello, portando un suono all'altezza dei cinema tra le mura domestiche. Siamo entusiasti di portare questa esperienza di ascolto ai possessori di TV LG."

SP BAIK, Head of HE Product Planning, LG Electronics, ha aggiunto:

"Siamo lieti di annunciare che le tecnologie audio DTS:X saranno integrate sui nostri nuovi TV OLED e LCD di fascia premium. Grazie al DTS:X offriremo un'esperienza cinematografica ai nostri consumatori."

Fonte: Xperi

Commenti

Focus

News