Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

LG: tutti i dettagli sulle nuove soundbar in uscita nel 2023

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 24 Gennaio 2023, alle 09:26 nel canale DIFFUSORI

Le novitÓ per il 2023 sono tre: SC9S, S77S e SE6E Eclair, tutte dotate della nuova funzione WOW Synergy


- click per ingrandire -

LG ha annunciato la nuova gamma di soundbar in occasione del CES 2023. A qualche settimana di distanza sono emersi nuovi dettagli riportati dai colleghi della testata 4KFilme. Anzitutto è confermato l'arrivo di tre modelli: SC9S, S77S e SE6S. Il numero ridotto di novità è legato al fatto che la gamma precedente non verrà ritirata ma resterà in commercio, rafforzando la propria dotazione con le funzioni che verranno aggiunte tramite un corposo aggiornamento firmware, previsto indicativamente per la prossima estate.

Iniziamo dal prodotto più alto in gamma: la SC9S misura 920 (L) x 63 (A) x 125 (P) millimetri ed è abbinata a un subwoofer esterno collegato in wireless. La configurazione è a 3.1.3 canali con tre trasduttori rivolti verso l'alto per espandere il suono in verticale. LG dichiara una potenza di 400 W e la compatibilità con Dolby Atmos e DTS:X. Abbiamo poi la possibilità di ascoltare musica in streaming da Spotify tramite Spotify Connect oppure da Tidal, anche in MQA. Come sulla gamma 2022 c'è il supporto all'alta risoluzione e le ottimizzazioni apportate da Meridian.


- click per ingrandire -

Le vere novità sono rappresentate anzitutto dalla Triple Level Spatial Sound, descritta in realtà con termini piuttosto vaghi. In pratica si parla di varie ottimizzazioni, sia per quanto riguarda la calibrazione automatica (AI Room Calibration Pro) sia grazie all'elaborazione del suono, volte a ricostruire una bolla sonora capace di aggiungere un livello extra rispetto agli effetti surround e a quelli in altezza. LG sostiene che questa sinergia permette di individuare con precisione la posizione nell'ambiente di alcuni oggetti sonori.

Nuovi sono anche Smart Up-Mixer e Clear Voice Plus, rispettivamente utili per eseguire un upmix delle tracce sfruttando tutti i canali e per migliorare la chiarezza dei dialoghi. SC9S è certificata IMAX Enhanced e dovrebbe quindi riprodurre le tracce in DTS che arriveranno prossimamente su Disney+. I possessori di TV LG potranno sfruttare la cosiddetta WOW Synergy, visualizzando il menu della soundbar all'interno dell'interfaccia dei televisori (WOW Interface) e riproducendo l'audio tramite la sinergia creata dagli speaker integrati nei TV e da quelli presenti all'interno delle soundbar (WOW Orchestra).


- click per ingrandire -

La ricca dotazione di SC9S include la possibilità di far comunicare TV e soundbar in wireless tramite il dongle WOWCAST, capace di supportare segnali multi-canale in lossless. A livello di connettività segnaliamo la possibilità di gestire tramite HDMI segnali Ultra HD a 120 Hz, Dolby Vision, eARC, Variable Refresh Rate e Auto Low Latency Mode. La soundbar è infine progettata per abbinarsi specificamente con i TV OLED C2 e C3 tramite un'apposita staffa, andando così a comporre un sistema audio-video senza soluzione di continuità.

Sul gradino immediatamente inferiore alla SC9S si posiziona la S77S, leggermente più piccola in larghezza: misura 890 (L) x 63 (A) x 125 (P) millimetri. La configurazione è sempre a 3.1.3 canali con un'erogazione di 400 W e un subwoofer wireless. Le similitudiini sono perciò numerose ma ci sono comunque differenze sostanziali a livello di funzionalità. S77S non è certificata IMAX Enhanced, non dispone di AI Room Calibration Pro né di compatibilità con MQA su Tidal. Manca anche il supporto al dongle WOWCAST, agli assistenti vocali Google Assistant e Alexa nonché ad AirPlay 2, tutti presenti su SC9S.


- click per ingrandire -

L'ultima delle tre novità è la SE6S, una soundbar "all-in-one" che rientra nella linea Eclair. Le dimensioni non sono però compatte come sulla precedente QP5: parliamo di 800 (L) x 63 (A) x 125 (P) millimetri. Non c'è un subwoofer wireless: le basse frequenze sono affidate ai trasduttori che compongono una configurazione a 3.0 canali da 100 W. SE6S dispone di tutte le funzioni presenti sulla S77S rispetto alla quale recupera l'AI Room Calibration Pro, il supporto a MQA, la compatibilità con WOWCAST, Google Assistant, Alexa e AirPlay 2. Si perde invece la possibilità di riprodurre brani in alta risoluzione.

Prezzi e disponibilità verranno annunciati prossimamente da LG Italia.

Fonte: 4KFilme



Commenti