Il Dolby Atmos Music conquista le classifiche mondiali

Riccardo Riondino 30 Gennaio 2023, alle 15:20 Media, HD e 4K

Secondo i dati GFK, oltre la metà dei primi 100 brani delle classifiche 2022 sono disponibili anche in Dolby Atmos, abbracciando svariati generi musicali


- click per ingrandire -

Il Dolby Atmos è comunemente associato alle colonne sonore di film, serie TV o videogiochi, ma non bisogna dimenticare la crescente disponibilità di musica in questo formato. Oltre ai BD multimediali, la musica in Dolby Atmos è disponibile anche in Blu-ray Pure Audio, i dischi che contengono solo tracce audio ad alta risoluzione, come ad esempio quelli firmati Deutsche Grammophon. Nel 2019 Dolby e Universal Music Group annunciarono una partnership per la produzione di brani in Dolby Atmos dei più svariati generi musicali. Non sorprende, viste le tendenze attuali, il contributo dello streaming nell'affermazione della musica in Dolby Atmos. TIDAL ha iniziato nel 2019 a offrire una selezione di brani musicali Dolby Atmos, imitata poi da Apple Music e Amazon Music.

Non solo i servizi streaming stanno aumentando le selezioni musicali in Dolby Atmos, o altri formati basati su concetti simili come il 360 Reality Audio, ma anche gli autori sembrano dimostrare un sempre maggiore apprezzamento per le nuove tecnologie audio. È quanto evidenzia una ricerca GFK pubblicata da Dolby, secondo cui il 53% dei primi 100 brani in classifica nel 2022 era disponibile anche in Dolby Atmos. Tra i singoli Dolby Atmos di maggior successo Heat Waves di Glass Animals, abcdefu di Gayle o Shivers di Ed Sheeran, mentre tra gli album figurano Zeit del gruppo heavy metal tedesco Rammstein, a testimoniare che il successo dell'audio 3D abbraccia diversi generi. Secondo Dolby inoltre aumentano sempre di più gli studi di registrazione che si stanno convertendo al Dolby Atmos, attualmente più di 50 a livello nazionale e più di 750 in tutto il mondo.

Di seguito la classifica completa dei primi 10 singoli in Dolby Atmos del 2022:

Glass Animals – Heat Waves (Polydor)
Gayle – abcdefu (Atlantic)
Ed Sheeran – Shivers (Atlantic)
Harry Styles – As It Was (Columbia)
Lost Frequencies/Calum Scott – Where Are You Now (RCA)
Elton John & Dua Lipa – Cold Heart (EMI)
Ed Sheeran – Bad Habits (Atlantic)
The Kid Laroi / Justin Bieber – Stay (Columbia)
Tiësto & Ava Max – The Motto (Atlantic)
Imagine Dragons x JID – Enemy (Interscope)

Fonte: 4KFilme

Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • SydneyBlue120d

    30 Gennaio 2023, 17:10

    Le tracce audio codificate Dolby Atmos sui servizi di streaming sono anche in formato lossless?
  • Emidio Frattaroli

    01 Febbraio 2023, 20:32

    Al momento no. Anche Tidal dovrebbe essere un Atmos su DD+, quindi lossy.

    Emidio
  • pace830sky

    01 Febbraio 2023, 20:48

    L' interpretazione letterale del testo (mia la sottolineatura):

    oltre la metà dei primi 100 brani delle classifiche 2022 [I][U]sono disponibili anche[/U][/I] in Dolby Atmos, abbracciando svariati generi musicali

    da luogo ad una conclusione completamente diversa: mi dice che se scelgo di preferire dolby atmos posso scegliere tra molti brani di alta classifica (cosa di cui non avevo dubbi) NON che a far andar su in classifica quei brani sia stata la versione dolby atmos.

    Insomma il brano x potrebbe essere in classifica grazie a milioni di ascolti nella versione standard, anche se nella versione dolby atmos è stato ascoltato molte meno volte - magari solo poche migliaia.

Focus

News