CES: Panasonic OLED 4K Viera TX-65EZ1000

Riccardo Riondino 04 Gennaio 2017, alle 14:26 Display e Televisori

Anteprima a Las Vegas per il nuovo TV con pannello “Master HDR OLED" flat del brand giapponese, dotato di “Absolute Black Filter”, processore "Studio Colour HCX2" per un ottimale riproduzione del "near black", luminosità di 800 cd/m2, copertura quasi integrale del range DCI-P3, 3D LUT 14 bit e Dynamic Blade Speaker sviluppato dagli ingegneri Technics

Panasonic presenta a Las Vegas il primo televisore OLED 4K ad integrare un processore video "professional grade": il modello Viera EZ1000 (EZ1002 in Regno Unito). Sviluppato in collaborazione con il "colorist" Mike Sowa degli Hollywood Laboratories, il secondo OLED del brand nipponico è naturalmente basato su un pannello WRGB di origine LG Display come il predecessore CZ950, adottando stavolta un fattore di forma piatto.

Il pannello da 65" “Master HDR OLED” del nuovo TX-65EZ1000 offre un migliore supporto ai contenuti HDR, in standard HDR-10 e HLG, grazie alla luminosità portata a 800 cd/m2, mentre i colori riproducibili coprono quasi integralmente il range DCI (98-99%). Lo schermo beneficia inoltre del trattamento “Absolute Black Filter”, che riduce le riflessioni ambientali e corregge una dominante rossastra a volte visibile in alcuni OLED utilizzati in stanze molto illuminate. Il chip Studio Colour HCX2, presentato come il più potente processore video mai utilizzato da Panasonic in ambito consumer, assicura una calibrazione “Delta Zero” mediante una 3D LUT 14 bit simile a quelle utilizzate dai tecnici della casa nipponica nel settore pro.


- click per ingrandire -

Il nuovo processore consente inoltre di offrire un'ottimale riproduzione dei primissimi livelli della scala di luminanza, a livelli secondo Panasonic paragonabili agli ultimi TV al plasma sviluppati dalla casa. Il TV EZ1000 permette in aggiunta di caricare ulteriori profili LUT 3D mediante SD card o periferiche USB e offre i controlli DDC (direct display controls) per la calibrazione ISF.

Non viene invece supportato il video 3D, mentre per il sonoro sono stati coinvolti tecnici della divisione audio Technics per lo sviluppo del nuovo Dynamic Blade Speaker. Il sistema consiste in una sorta di soundbar a tre vie con 14 driver, abbinati a quattro radiatori passivi per estendere la risposta in basso. La lista delle altre caratteristiche include il “floating” design, la finitura "dark metallic", la nuova piattaforma My Home Screen 2.0 Smart TV, l'applicazione Media Player aggiornata per il supporto ai contenuti 4K HDR-10/HLG e la tecnologia IP>TV per convertire le trasmissioni in un flusso dati utilizzabile con altri dispositivi.

L'arrivo in Europa è previsto per giugno 2017

Fonte: HDTVtest UK

Commenti (123)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • thegladiator

    16 Febbraio 2017, 11:44

    Appunto, non vedo differenze sulla gestione near-black...
  • marcocivox

    16 Febbraio 2017, 11:45

    Scegliere l'hdtv in base alle performance 3D è davvero bizzarro...


    Credimi, non è affatto bizzarro. Ma bisogna vederlo coi propri occhi come si vede il 3D sull'E6 per capire davvero di cosa si sta parlando. Scelta folle secondo me quella di LG, ma tant'è...
  • f_carone

    16 Febbraio 2017, 11:46

    Originariamente inviato da: IukiDukemSsj360;4698061
    ...[COLOR=#000000]da sottolineare poi che la serie economica Pana ez950 non ha il controllo del near black, quindi avrà probabilmente gli stessi limiti degli Oled LG 2016.[/COLOR]..[CUT]

    Questo dubbio viene leggendo solo l'articolo Dday, leggendone altri no e soprattutto consultando il documento ufficiale di Panasonic: https://www.google.it/url?sa=t&...WeHk5_RH2dcD3HA

    mi pare di capire che la differenza maggiore che inciderebbe sulla resa finale sarebbe solo il pannello con il miglior filtro frontale dell'EZ1000 (Absolute Black filter)
    La Serie EZ1000 è dotata di uno speciale filtro Absolute Black che assorbe la luce dell'ambiente per eliminare i riflessi: si ottengono così livelli di nero di altissima purezza e precisione, particolarmente apprezzabili in condizioni di elevata luminosità ambientale.

    in pratica le differenze di resa dovrebbero essere minime ed apprezzabili solo in condizioni di elevata illuminazione ambiente un pò come è avvenuto tra ZT60 e VT60.

    Diverso è il discorso del caricamento della personalizzazione delle 3DLUT caricabili via USB solo sul EZ1000 (caratteristica finora offerta solo su alcuni Monitor Professionali), anche se con l'EZ950 che è dotato dello stesso processore Studio Colour HCX2 Processor si otterrebbe una quasi perfetta corrispondenza dei colori su più punti luminosi anche dopo la sola calibrazione ISF:
    Per la prima volta, nel processore è memorizzato un database completo di colori per ogni singolo grado di luminosità, che consente di riprodurre le cromie più realistiche anche nelle scene più complesse.

    Di una simile caratteristica ma meno evoluta erano già dotati i processori dell'AX900 e DX900, non a caso risultano tra i migliori TV per purezza colori, i loro grafici color-checker avanzati presentano dE invidiabili e paragonabili a quelli espressi con vere 3DLut .
  • thegladiator

    16 Febbraio 2017, 12:52

    Originariamente inviato da: marcocivox;4698107
    Credimi, non è affatto bizzarro. Ma bisogna vederlo coi propri occhi come si vede il 3D sull'E6 per capire davvero di cosa si sta parlando. Scelta folle secondo me quella di LG, ma tant'è...


    Si può anche vedere splendidamente ma non sceglierò MAI un hdtv in funzione del 3D!!
  • thegladiator

    16 Febbraio 2017, 12:53

    Originariamente inviato da: f_carone;4698109
    in pratica le differenze di resa dovrebbero essere minime ed apprezzabili solo in condizioni di elevata illuminazione ambiente un pò come è avvenuto tra ZT60 e VT60.

    Diverso è il discorso del caricamento della personalizzazione delle 3DLUT caricabili via USB solo sul EZ1000 (caratteristica finora offerta solo su alcuni Monitor Professionali), anche se con l'EZ950 che è dotato dello stesso processore Studio Colour HCX2 Processor si otterrebbe una quasi perfetta corrispondenza dei colori su più punti luminosi anche dopo la sola calibrazione ISF:....[CUT]


    Esatto, esattamente come fra VT e ZT circa il filtro.

    Invece per le 3DLUT mi girerebbero le bolas se il 950 non avesse questa option...
  • josephdan

    16 Febbraio 2017, 13:15

    Originariamente inviato da: thegladiator;4698149
    Si può anche vedere splendidamente ma non sceglierò MAI un hdtv in funzione del 3D!!


    Appunto, a te non interessa, e va rispettato, come va rispettata l'opinione di chi come noi la ritiene una feature importante, per me irrinunciabile, non c'è niente di bizzarro in ciò.
  • IukiDukemSsj360

    16 Febbraio 2017, 13:40

    Originariamente inviato da: thegladiator;4698149
    Si può anche vedere splendidamente ma non sceglierò MAI un hdtv in funzione del 3D!!


    Mi sa che di film buoni in 3D ne hai visti davvero pochi, ma sull'Oled la resa è di un altro pianeta, mai visto un 3D cosi..!

    il 3D sul LG sull'e6v è la cosa migliore che abbia mai visto fin'ora non cè 4K e HDR che tenga!

    di una naturalezza e stabilità incredibile, è come vedere lo ZT in 2D ma con un 3D perfetto, come non lo avete mai visto..

    provate Il Libro della Giungla o Vita di Pi su un Oled e6v, persino coloro che non apprezzavano il 3D si sono ricreduti!

    LG ha fatto una c@zatta M-e-g-a-l-a-t-t-i-ca nel toglierlo, il 3D era il suo principale punto do forza assieme al nero basso e l'assenza di ritenzione, se mi togli il 3D pazzesco che hanno queste tv, ci rimane solo il nero e la ritenzione, per la risoluzione in movimento non ce storia, non avendo gli Oled il backlight scanning, tanto vale mi tengo lo ZT.. ancora per qualche anno, almeno fino al 2019, oppure se proprio devo prendere un Oled vado di trovare un LG da 65' e6v, sotto i 3500 ci farei un bel pensierino..

    Ps: i mie oltre 100 Blu-ray 3D ringrazierebbero infinitamente!



    Originariamente inviato da: thegladiator;4698153
    Invece per le 3DLUT mi girerebbero le bolas se il 950 non avesse questa option...


    Curioso di vedere poi la differenza in visione tra pannello calibrato con o senza la 3DLUT
  • thegladiator

    16 Febbraio 2017, 13:54

    Originariamente inviato da: IukiDukemSsj360;4698179
    Curioso di vedere poi la differenza in visione tra pannello calibrato con o senza la 3DLUT[CUT]


    Se il pannello - o meglio l'elettronica - si comporterà come mi aspetto, la differenza sarà ben poca ma le bolas mi girerebbero lo stesso, per principio...
  • thegladiator

    16 Febbraio 2017, 13:56

    Originariamente inviato da: josephdan;4698168
    Appunto, a te non interessa, e va rispettato, come va rispettata l'opinione di chi come noi la ritiene una feature importante, per me irrinunciabile, non c'è niente di bizzarro in ciò.


    Io rispetto tutto e tutti. Ma fino all'altro ieri TUTTI a dire che il 3D era un giochino di marketing, non dava nulla di più, non fregava a nessuno etc. etc.... ora è diventato fondamentale? Davvero BIZZARRO!
  • marcocivox

    16 Febbraio 2017, 14:03

    Si diceva fino a quando non è uscito l'LG E6... Comunque nessuna polemica, ma resta una cosa assurda l'aver eliminato una feature che già c'era (lasciando così la libera scelta di utilizzarla o meno) in nome di qualche inutile nit in più.
« Precedente     Successiva »

Focus

News