Sky Italia: Ultra HD dal 2014
Sul proprio magazine dedicato agli abbonati, Sky Italia annuncia ufficialmente il debutto delle prime trasmissioni in Ultra HD a partire dal 2014. Molto probabilmente i Mondiali di Calcio in Brasile, ma potrebbero esserci ulteriori sorprese
Se ne parlava già nel 2012, ma ora è ufficiale: nel corso del 2014, Sky Italia darà il via alle prime trasmissioni in Ultra HD sulla propria piattaforma satellitare. La notizia è stata comunicata con un trafiletto sull'ultimo numero del magazine di Sky Italia, che l'azienda di Rupert Murdoch invia ai propri abbonati. Al momento non vi sono ulteriori dettagli, ma è molto probabile che il debutto delle trasmissioni in "quad-Full HD" possa coincidere con i Mondiali di Calcio in Brasile. Mondiali 2014 che verranno ripresi per la prima volta in Ultra HD 4K, grazie alla collaborazione tecnica di Sony.
Riprese in Ultra HD che hanno attirato anche l'attenzione della Formula 1, con voci sempre più insistenti che parlano di un debutto delle riprese del Campionato Mondiale in Ultra HD 4K fissato per la prossima stagione 2014. Ricordiamo che Sky detiene i diritti in esclusiva per la trasmissione delle dirette delle gare. Quindi i Mondiali di Calcio potrebbero non essere l'unico grande evento in Ultra HD proposto da Sky sin dal prossimo anno. In tutto ciò rimane, a questo punto, da capire con quali decoder e soprattutto con che codifica (Mpeg 4 o H.265/HEVC?) Sky Italia deciderà di avviare il nuovo servizio. Senza contare che attendiamo sempre notizie dal consorzio HDMI per la presentazione del nuovo connettore compatibile con il broadcasting Ultra HD (50 / 60 fps). A proposito di HDMI,continuano i rumors che indicano una ratifica finale delle nuove specifiche prevista per settembre.
Fonte: Redazione
Commenti (48)
-
Al momento scommetterei soltanto che un miglioramento sia apprezzabile soltanto partendo da materiali come Blue Ray, per le attuali trasmissioni HD di Sky o DDT HD ho qualche dubbio sui miglioramenti, per il materiale SD, ho veramente dei forti dubbi, nel senso che mi aspetto che ULTRA HD faccia peggio del FULL.
Chiaramente, il tutto a patto di rispettare le distanze di visione adeguate in base alle dimensioni dello schermo come precedentemente spiegato da Emidio. -
Le primizie costano e non sanno di niente...
Dai scherzo, comunque sono d'accordo con Alberto, il 4K va apprezzato col materiale nativo, il resto sono supposizioni (spesso errate), perché diversi sono i pannelli e soprattutto non è detto che dentro ci sia un chip con la potenza necessaria a far girare un 4K meglio di un FullHD top, con materiale FullHD.
Come al solito bisogna guardare e poi parlare....per esempio chi avrebbe mai scommesso, quando il proiettore Sony 1000 fu annunciato, che molti estimatori dei DLP top riconoscessero la superiorità complessiva del Sony rispetto a molti dei migliori e costosissimi DLP a lampada... -
Originariamente inviato da: gius76;3926991Come al solito bisogna guardare e poi parlare....per esempio chi avrebbe mai scommesso, quando il proiettore Sony 1000 fu annunciato, che molti estimatori dei DLP top riconoscessero la superiorità complessiva del Sony rispetto a molti dei migliori e costosissimi DLP a lampada...
Gran calma !!
Il W1000 è un'ottima macchina, ha i suoi pro ed i suoi contro, come tutte le elettroniche in commercio; e come ogni proiettore ha i suoi fan ed i suoi detrattori. Un'analisi a mente fredda indica che è un ottimo prodotto, come detto, ma che abbia una superiorità complessiva rispetto a molti dei migliori e costosissimi DLP a lampada, insomma ... ci andrei cauto.
Anche perché se non ti fidi di quello che dico io (e sarebbe lecito da parte tua, ovviamente), sono i numeri che parlano, crude analisi di mercato. Visto il prezzo super aggressivo che la Sony ha buttato nella mischia, il W1000 avrebbe dovuto rubare quote di mercato importante ai DLP top (3 chip con dotazione HW di pregio), ma anche ai mid-level (diciamo prodotti dai 14K ai 20K euro) dato che il listino era compatibile. Non è mica andata così eh ?
Sicuramente sono anomalie di mercato che generano scompiglio in una certa fascia di acquirenti e di canali di distribuzione verso il cliente finale, sicuramente il prodtto (lo ripeto ANCORA) è un'ottima macchina, ma da qui a far si che sia IL video proiettore da avere a tutti i costi, insomma .... ce ne passa. -
Ahahahah Alberto, lo sapevo di stuzzicarti per bene
, avresti risposto immediatamente pure da un bungalow a Bora Bora....
Scherzi a parte, mi sono sbilanciato un po' troppo, in effetti in un ipotetico shoot out Lumis vs Sony1000 e con materiale FullHD, non azzarderei una scommessa.... ma siamo OT. -
Originariamente inviato da: gius76;3927065Ahahahah Alberto, lo sapevo di stuzzicarti per bene
, avresti risposto immediatamente pure da un bungalow a Bora Bora....
-
Ho una domanda per i più esperti o tecnici:
Sky italia non trasmette nel pieno del full hd, cioè 1080p 24p, ma un semplice 1080i, perchè? limite del segnale satellitare? limite harware della parabola?
e che senso avrebbe disporre di un segnale ultra hd castrato?
Grazie -
Originariamente inviato da: Andrea13;3927141Sky italia non trasmette nel pieno del full hd, cioè 1080p 24p, ma un semplice 1080i, perchè? limite del segnale satellitare? limite harware della parabola?
Per farla breve, una trasmissione a risoluzione temporale di 24 Hz non è compatibile con i vecchi sistemi in circolazione in Europa (Ex PAL/SECAM => 50Hz) e sebbene sia il frame rate utilizzato fino a Lo Hobbit per il cinema è assolutamente insufficiente per garantire ottimi risultati con eventi sportivi.
Faccio comunque notare che se il display/proiettore aggancia la cadenza 2:2 (sempre che su Sky come talvolta fanno non si divertano con il telecine B"a valle del deiterlacer, con i film, un segnale 1080i@50Hz è identico ad un segnale 1080P@25Hz e non esiste alcuna perdita di risoluzione, i veri problemi risiedono nella compressione del segnale e in eventuali filtri DNR a monte per rendere più agevole il lavoro all' encoder (meno grana = meno micro/macroblocchi, mosquito ed altre amenità
.
Per gli eventi sportivi ci vorrebbe una segnale a 1080P50Hz nativo ... anzi dato che siamo in tema 4K progressivo a 50Hz ... ma senza mettermi a fare i conti ... non penso che basti l' H264 con la banda che metterebbe a disposizione SKY per l' esperimento_
Mandi -
Tutte le informazioni di un segnale video (ma anche non video) vengono convogliate dentro un comune denominatore che si chiama banda passante o bandwidth (BW) in inglese, numero che sintetizza tutte le specifiche di quel segnale, non solo la risoluzione e la frenquenza di scansione/quadro.
Il Full HD 1080p esiste a 24p per i Blu-ray Disc il cui contenuto arrivi da materiale filmico (quello che hai visto al cinema), ma anche a 50/60 Hz (o anche in questo caso p"se deriva da telecine per riprese live (concerti, sport, eventi, etc etc).
Sky, come tutti i broadcaster, NON trasmette a 24 Hz ma sempre alla frequenza della rete elettrica del paese sostanzialmente (50 Hz per la maggior parte del mondo, 60 Hz per gli ex-territori NTSC o qualche anomalia che esiste), per cui per trasmettere un segnale pieno 1080@50p dovrebbe occupare la stessa banda di un contenuto da Blu-ray Disc, che è molto più alta di quello che invece serve per trasmettere un 1080@50i come fa adesso, per esempio.
Se immagini la BW come un autotreno e l'infrastruttura di trasmissione/ricezione rete come un'autostrada, è chiaro che se la saturi di autotreni ti rimane pochissimo spazio per le altre vetture, spazio che costa molto danaro perché più macchine (canali) riesci a metterci, più contatti pubblicitari riesci a vendere. Per cui adeguare l'autostrada al fatto di farci correre tanti autotreni ha dei costi che non si ripagherebbero solo con abbonamenti e/o incassi dagli sponsor, per cui .... non lo si fa.
E si continua a trasmettere a 1080@50i, ma se analizzi bene il segnale, vedrai che in alcuni canali, per certe fasce orarie, la BW è scandalosamente bassa per quella che dovrebbe essere invece il riferimento per quel segnale.
Spero sia chiaro, altrimenti chiedi pure -
Originariamente inviato da: Alberto Pilot;3926962Se fossimo in matematica il tuo enunciato parte da una base senza senso, per cui è senza senso a sua volta.
Intendo dire che è impossibile vedere un materiale SD scalato circa 16 volte (inventando risoluzione), sperando che almeno si parli di SD in 16:9 così non bisogna cambiare l'AR dell'immagine, almeno uguale ma non pe..........[CUT]
Forse non mi sono spiegato,
quando dico uno schermo 4k è da preferirsi, indipendentemente dalla distanza di visione, perché nella peggiore delle ipotesi vedremo uguale ma non peggio. mi riferisco alla visione di materiale 4k. Se vedo il medesimo film full hd su di un tv 1920x1080 oppure in 4k su di un tv 4k è evidente che quest'ultimo non si può vedere peggio.
Ho poi aggiunto….. se questo però porta ad un peggioramento delle altre trasmissioni il gioco non vale la candela.
Non credo che una risoluzione maggiore del pannello porti sempre ad un peggioramento di qualità di un filmato a risoluzione inferiore. L'esempio del Sony 1000 è sotto gli occhi, il full hd si vede meglio rispetto un vpr 1920x1080. Se ci si è riusciti sul vpr non vedo perché con analoghi accorgimenti tecnici non si possa ottenere anche sul tv. -
Originariamente inviato da: Giovanni q;3927299Forse non mi sono spiegato
Avevo capito in effetti altro, visto che parlavi anche di SD e quindi avevo inteso lo scaling ... Non la distanza di visione.
Quello che dici a proposito dello scaling con Reality Crestion che fa preferire un filmato HD sul 1000 che su di un VPR a risoluzione nativa rischia di essere disinformazione, proprio perché la cosa è sotto gli occhi di tutti.
L'engine Sony fa egregiamente il suo lavoro solo in alcune condizioni e con determinati materiali, non è una regola e ne un dogma.
Tanto che se hai mai visto il Sony con diversi contenuti (sempre da BD) ti sei accorto che devi intervenire sull'intervento del RC per evitare problemi all'immagine a volte.
Un upscaling è inventare informazioni, che si può fare in modo ottimo, stupefacente o divino, ma è sempre un artificio elettronico ed un calcolo matematico; assegnare le informazioni 1:1 è invece quello che si dovrebbe fare sempre, potendo.
Per cui ripeto che il Sony è un super proiettore, ma ancora non ha facoltà divinatorie sull'immagine.