Sky Italia: Ultra HD dal 2014

Gian Luca Di Felice 10 Luglio 2013, alle 15:39 Home Theater

Sul proprio magazine dedicato agli abbonati, Sky Italia annuncia ufficialmente il debutto delle prime trasmissioni in Ultra HD a partire dal 2014. Molto probabilmente i Mondiali di Calcio in Brasile, ma potrebbero esserci ulteriori sorprese

Se ne parlava già nel 2012, ma ora è ufficiale: nel corso del 2014, Sky Italia darà il via alle prime trasmissioni in Ultra HD sulla propria piattaforma satellitare. La notizia è stata comunicata con un trafiletto sull'ultimo numero del magazine di Sky Italia, che l'azienda di Rupert Murdoch invia ai propri abbonati. Al momento non vi sono ulteriori dettagli, ma è molto probabile che il debutto delle trasmissioni in "quad-Full HD" possa coincidere con i Mondiali di Calcio in Brasile. Mondiali 2014 che verranno ripresi per la prima volta in Ultra HD 4K, grazie alla collaborazione tecnica di Sony.

Riprese in Ultra HD che hanno attirato anche l'attenzione della Formula 1, con voci sempre più insistenti che parlano di un debutto delle riprese del Campionato Mondiale in Ultra HD 4K fissato per la prossima stagione 2014. Ricordiamo che Sky detiene i diritti in esclusiva per la trasmissione delle dirette delle gare. Quindi i Mondiali di Calcio potrebbero non essere l'unico grande evento in Ultra HD proposto da Sky sin dal prossimo anno. In tutto ciò rimane, a questo punto, da capire con quali decoder e soprattutto con che codifica (Mpeg 4 o H.265/HEVC?) Sky Italia deciderà di avviare il nuovo servizio. Senza contare che attendiamo sempre notizie dal consorzio HDMI per la presentazione del nuovo connettore compatibile con il broadcasting Ultra HD (50 / 60 fps). A proposito di HDMI,continuano i rumors che indicano una ratifica finale delle nuove specifiche prevista per settembre.

Fonte: Redazione

Commenti (48)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • francis

    11 Luglio 2013, 21:27

    Originariamente inviato da: Alberto Pilot;3927314
    ...L'engine Sony fa egregiamente il suo lavoro solo in alcune condizioni e con determinati materiali, non è una regola e ne un dogma.
    Tanto che se hai mai visto il Sony con diversi contenuti (sempre da BD) ti sei accorto che devi intervenire sull'intervento del RC per evitare problemi all'immagine a volte.


    Esattamente.

    Questo proiettore l'ho visto più di una volta e nell'upscaling bisogna vedere come si va a cadere.
  • Microfast

    11 Luglio 2013, 23:31

    Leggo su DDay una parziale smentita, solo trasmissioni sperimentali e probabilmente chiuse al pubblico: è davvero troppo presto ...

    Saluti
    Marco
  • Emidio Frattaroli

    12 Luglio 2013, 08:31

    Originariamente inviato da: Microfast;3927359
    Leggo su DDay una parziale smentita...


    Ho letto proprio ora. All'inizio dell'articolo c'è un probabilmente neppure aperte al pubblico e non un sicuramente oppure certamente

    Nella seconda parte dell'articolo invece dicono chiaramente che Sky ha smentito quello che ha scritto, senza citare la fonte. Anche noi abbiamo qualche conoscenza in Sky e vedrò di capire se è vero che la mano sinistra non sa cosa fa quella destra. Il che sarebbe a dir poco imbarazzante, oltre che poco corretto.

    Per la cronaca, le soluzioni di encoding real time HEVC sono già pronte. Al NAB ho contato sei fornitori con soluzioni sia hardware che software (uno è anche un fornitore di Sky) e permettono di occupare fino a meno di 20 mbps per contenuti Ultra HD 4K 60p. Anche i chip per i decoder ci sono. Mancano i decoder commerciali, è vero. E anche una connessione HDMI aggiornata. Nulla che non si possa fare ini 16 mesi, in tempo per i mndiali di Calcio o per il Natale 2014.

    Vi ricordate cosa è successo con il full-HD in casa Sky e quale fu l'occasione per partire con le offerte commerciali?

    Emidio
  • blasel

    12 Luglio 2013, 09:39

    Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;3927434
    Anche noi abbiamo qualche conoscenza in Sky..........




    Grazie, Grande Capo e ben svegliato....(ore 08.31...)

    (vedi a che serve il matrimonio? )
  • Nicot

    12 Luglio 2013, 13:04

    Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;3927434
    Ho letto proprio ora


    Scusa Emidio se sono molto OT, non riesco a contattarti in privato, hai la casella piena e non
    lo permette.
    Come fare?

    Ciao e grazie
  • plasmato

    14 Luglio 2013, 21:11

    mah....ancora adesso si vede qualcosa di Hd e si pensa già al 4k....migliorassero l'HD di ora....
  • lorenzo1684

    17 Febbraio 2014, 13:02

    Originariamente inviato da: Alberto Pilot;3926962
    Se fossimo in matematica il tuo enunciato parte da una base senza senso, per cui è senza senso a sua volta.

    Intendo dire che è impossibile vedere un materiale SD scalato circa 16 volte (inventando risoluzione), sperando che almeno si parli di SD in 16:9 così non bisogna cambiare l'AR dell'immagine, almeno uguale ma non pe..........[CUT]


    Condivido in pieno.
  • any66

    17 Febbraio 2014, 16:12

    1 dei motivi per cui lasciai sky nel nevembre 2009 fu proprio per la scarsissima qualità HD ma loro si vantano dell'Hd ne ho fatti litigi con loro fino a quando ho detto stop . Gli dissi mi son rotto di spendere 68 euro per la scarsa qualità dove era accettabile solo l'Audio DD ma loro insistono HD ahahahah , Gli ho poi detto quando mi hanno richiamato offrendomi addirittura 1 Anno gratis ....non tornerò a sky nemmeno se mi pagate voi a me. La signorina diceva vedrai non ne potrai fare a meno ahahahah si si gli dissi vedremo. Gli ho detto visto vi vantate voglio solo la Juve e vi do 10 euro al mese ....ma non si può mi ha detto . Io gli ho detto come lei si vanta dei 300 / 400 e più canali a soli 68 euro...io per 1 solo gli do 10 euro e non si può? Allora meglio Premium gli ho detto i film li vedo con i Blu Ray almeno mi gusto un film come si deve e i 400 o più canali a che servono? Meglio 30 gli ho detto ma con ottimo Bit rate che così. Ora addirittura dopo il 3d parlano di 4k ahahahh ci rido su .
« Precedente     Successiva »

Focus

News