Il "DVD 2.0" entro Natale
Toshiba è intenzionata a preparare una nuova offensiva contro il Blu-ray, confermando la prossima uscita di lettori DVD 2.0 dotati di maggiore risoluzione, processore CELL, interattività e costi allettanti
Poco meno di due mesi fa vi riportavamo un'indiscrezione secondo cui Toshiba, in collaborazione con Microsoft e Panasonic, stesse mettendo a punto una versione evoluta del classico DVD (vedi news). Sulle pagine del quotidiano nipponico Yomiuri Shimbun un portavoce Toshiba ha confermato lo sviluppo della nuova piattaforma, anche se rimane ancora il massimo riserbo sulle specifiche tecniche di ciò che possiamo definire "DVD 2.0".
In buona sostanza, Toshiba dichiara che i nuovi media assicureranno una qualità delle immagini molto simile a quella offerta da Blu-ray e HD DVD e che i nuovi lettori saranno retrocompatibili con i tradizionali DVD. Come vi avevamo già annunciato, i DVD 2.0 (rimaniamo in attesa di conoscere il vero nome commerciale) erediteranno dall'ormai defunto HD DVD le funzionalità interattive HDi, nonché quelle di collegamento via web.
Alla base del nuovo standard ci sarebbe l'implementazione del processore CELL in versione semplificata (4 core, in luogo degli 8 utilizzati sulla PS3) SpursEngine che assicurerà la decodifica dei dischi DVD 2.0, ma anche l'upscaling dei tradizionali DVD fino a 1080p. Toshiba avrebbe, infine, preparato una piattaforma per consentire alle case cinematografiche di "convertire" facilmente gli attuali cataloghi DVD al formato 2.0 (tramite upscaling del materiale standard definition?)
Toshiba sottolinea, infine, che il DVD 2.0 avrà costi produttivi di poco superiori a quelli attuali del DVD e che i nuovi lettori saranno venduti a prezzi decisamente inferiori a quelli degli attuali Blu-ray. I primi modelli dovrebbero essere commercializzati entro i prossimi 6 mesi (quindi in tempo per le feste natalizie). Attendiamo a questo punto caratteristiche tecniche più specifiche...
Fonte: VNunet
Commenti (149)
-
Originariamente inviato da: nchiarToshiba avrebbe, infine, preparato una piattaforma per consentire alle case cinematografiche di convertire facilmente gli attuali cataloghi DVD al formato 2.0
Con un bel punto di domanda di fianco messo dalla redazione, nel senso che non si sa assolutamente se la conversione riguardi l'upscaling, o magari qualcos'altro, ad esempio la parte dei menu/interattività.
L'unica cosa che è certa, è che l'unica volta che si è vista in pubblico la Super Upconversion fatta dal Cell, è stata ad opera di un TV che upscalava un segnale SD, quindi, non vedo perchè se un TV è capace di fare questo, non possa farlo un lettore DVD con i titoli attuali.
Ti pare che Toshiba possa uscire con un lettore DVD che per abilitare la Super Upconversion richiede dei titoli rieditati apposta, ma ANCHE con un TV che invece fa la stessa cosa su qualsiasi segnale ?
Guarda che Toshiba ha anche presentato un brevetto per fare un DVD a 4 strati, e aumentando anche la densità dei singoli strati. Questo *potrebbe* essere parte del DVD 2.0, ma con quello spazio a disposizione, non c'è bisogno dell'upscaling, si può mettere direttamente il video in HD reale. Anche per questo sono convinto che la Super Upconversion riguardi tutti i titoli esistenti. -
Il punto di domanda è all'interno delle parentesi e si riferisce solo a quella parte di frase, in ogni caso ribadisco quanto detto prima.
La novità è l'upscaling funzionante 1000 volte meglio? Ok, bello ne venderanno parecchi ma questo non è l'upgrade di un formato dvd>dvd 2.0.
Qualsiasi novità sul formato dvd deve ovviamente includere un nuovo supporto ed esattamente per questo che sarà un fallimento. -
Il profilo 2.0 è un termine per specificare che i lettori vecchi non sono compatibili con questo nuovo formato.
Retrocompatibilità significa che i dvd 1.0 sono compatibili con i lettori 2.0. non viceversa -
Sarebbe meglio usare toni meno assolutistici, altrimenti c'è il rischio che qualcuno ti prenda anche sul serio.
Metti che: per quello che hai tu finora, il profilo 2.0 dovrebbe essere un termine………
Ciao. -
sì hai ragione! Mi sono spiegato male, il termine profile 2.0 (come per i bluray, o per l'hdmi) è stato sempre usato per segnare una novità che introduceva incompatibilità hardware nel nuovo formato, ma retrocompatibilità.
Resta da capire se questo dvd 2.0 altro non è che un termine marketingoso per far passare come una novità qualcosa che di novità non ha niente (a parte il lettore) -
Originariamente inviato da: nchiarLa novità è l'upscaling funzionante 1000 volte meglio? Ok, bello ne venderanno parecchi ma questo non è l'upgrade di un formato dvd>dvd 2.0.
Appunto. Meglio così, quindi.
Qualsiasi novità sul formato dvd deve ovviamente includere un nuovo supporto
Non qualsiasi: l'Upscaling, che è la più interessante, in teoria no, ripeto l'esempio del TV, se funziona su una TV, non vedo perchè debba richiedere la riedizione del DVD.
L'HDI e l'interattività, o addirittura l'aumento di capacità dei DVD, ovviamente si.
ed esattamente per questo che sarà un fallimento.
Non è detto. Se un film editato in formato DVD 2.0, inserendo l'HDI, ma su normale supporto DVD5 o DVD9, funziona comunque (ad esempio con i menù tradizionali) su i lettori esistenti, non è un problema, le case che fanno oggi DVD potrebbero benissimo passare a stampare quelli prodotti da oggi in poi con il profilo 2.0.
Del resto, cosa cambia con il profilo 2.0 del Bluray ? In teoria i film che usano il BD-Live vanno anche sui lettori a profilo 1.0, ovviamente senza quelle funzioni extra. Per cui, non vedo perchè non potrebbe essere la stessa cosa per il profilo 2.0 del DVD.
Se invece la Toshiba pensa che qualche major si metterà mai a stampare DVD con video in vera HD (NON Upscalata dal lettore), sfruttando la maggiore capacità che potrebbe introdurre, questo non ha alcun senso, che è quello che ho detto fin dal principio, diverse volte. Un nuovo formato video, non ha alcun senso di esistere, oggi. -
Originariamente inviato da: gattapuffinaDel resto, cosa cambia con il profilo 2.0 del Bluray ? In teoria i film che usano il BD-Live vanno anche sui lettori a profilo 1.0, ovviamente senza quelle funzioni extra.Per cui, non vedo perchè non potrebbe essere la stessa cosa per il profilo 2.0 del DVD.
Dipende...
I lettori BluRay 1.0 e 1.1 sono stati creati quando esistevano già le specifiche del 2.0 e quindi hanno le istruzioni nel firmware sul come comportarsi con la presenza di determinati extra non compatibili.
Non sappiamo come questo possa sucedere rispetto all'ultima frase che dici: i lettori dvd usciti in questi 11 anni possono andare oltre con un disco che contiene settori a lui sconosciuti? Si sempre? Sia volte? Si dipende? No? Mai? etc etc etc...
Il Sacd ha permesso l'esistenza di un layer che puo' essere ignorato da un lettore CD ma questo approcio non possono portarlo quà perchè significherebbe non poter usare i dvd a doppio strato, quindi film su soli 4,7 giga -
Originariamente inviato da: pyoungIl Sacd ha permesso l'esistenza di un layer che puo' essere ignorato da un lettore CD ma questo approcio non possono portarlo quà perchè significherebbe non poter usare i dvd a doppio strato, quindi film su soli 4,7 giga
Non è la stessa cosa. In questo caso, se il video rimane lo stesso, il problema è semplicemente se c'è spazio su un DL, per le funzioni extra.
Tenendo conto che quasi mai sono stati occupati tutti i 9GB, e che la semplice programmazione occupa pochissimo, confronto ai video, non vedo quale sia il problema nell'aggiungere semplicemente (senza bisogno di tirare in ballo doppi strati) dei file con nomi diversi dai soliti VOB, che il lettore normale, ovviamente, ignorerà, mentre il lettore 2.0 usa.
Abbiamo l'esempio già realizzato del DVD-Audio, che altro non è che una sorta di profilo 1.5, che è stato realizzato dopo l'introduzione del DVD. I lettori DVD appena usciti erano stati realizzati quando le specifiche DVD-A NON erano ancora state finalizzate. Nonostante questo, se metti un DVD-Audio dentro un lettore DVD del 1996, FUNZIONA, ovviamente legge solo la cartella VIDEO_TS, e ignorerà quella AUDIO_TS (e funzionano anche se la cartella non c'è proprio), mentre un lettore DVD-Audio compatibile, andrà a vedere nella cartella AUDIO_TS.
Per cui, perchè non dovrebbe essere possibile fare una nuova cartella, con tutti i super-menu interattivi, che leggeranno solo i lettori 2.0, mentre quelli vecchi continueranno a leggere dalle cartelle solite ? -
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/en...core_25586.html
Ecco una prima notizia dello spursengine.
C'è da dire che anche una recente scheda video può fare meglio di un 4 core, bisogna vedere come lo fa (tempi) ed i costi.
E come impegnano il prcessore principale.
C'è ancora unpo' troppa confusione nel settore, pure la news qui sopra non è troppo chiara ..
Ed io mi scuso per il ritardo!