Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

Gian Luca Di Felice 28 Gennaio 2010, alle 08:22 Mobile

Dopo mesi e mesi di indiscrezioni, la casa di Cupertino ha svelato il suo atteso Tablet PC. Si chiama iPad, è dotato di un display multi-touch LCD a LED da 9,7 pollici e promette di cambiare il modo di leggere libri e giornali...e non solo

Apple ha lanciato iPad, un dispositivo "Tablet PC" per navigare sul web, leggere e inviare e-mail, ammirare le foto, guardare video, ascoltare musica, giocare ai videogame, leggere e-book e tantissimo altro ancora. Il display LCD a LED multi-touch da 9,7" ad alta risoluzione (1024x768 punti) e reattività dell’iPad consente agli utenti di interagire fisicamente con le applicazioni e i contenuti. iPad è spesso poco più di 1 cm e pesa 680 grammi. iPad include 12 innovative applicazioni progettate appositamente e supporterà pressoché tutte le oltre 140.000 applicazioni disponibili sull’App Store. iPad sarà disponibile per la fine di marzo a partire da 499 dollari (versione da 16GB).

"iPad racchiude la nostra tecnologia più evoluta in un dispositivo magico e rivoluzionario, a un prezzo incredibile" ha dichiarato Steve Jobs, CEO di Apple. "iPad crea e definisce una categoria completamente nuova di dispositivi e saprà mettere in contatto gli utenti con le applicazioni e i contenuti in maniera più personale, intuitiva e divertente che mai."

Ogni applicazione funziona in modalità ritratto e panorama, con animazioni automatiche quando l’utente ruota l’iPad in ogni direzione. La precisa interfaccia Multi-Touch dell’iPad trasforma la navigazione sul web in un’esperienza del tutto nuova, decisamente più interattiva e personale rispetto ai computer. Leggere e inviare e-mail diventa facile e divertente grazie all’ampio schermo dell’iPad e alla tastiera virtuale di dimensioni quasi regolari (ma sarà anche disponibile anche l'iPad Keyboard Dock, una dock station con tastiera fisica). Gli utenti potranno importare foto da Mac, PC o dalla fotocamera digitale, organizzarle in album, ammirarle e condividerle con le eleganti presentazioni a diapositive sull’iPad. Potranno inoltre guardare film (fino a 720p @ 30fps), trasmissioni TV e video di YouTube in HD (fino a 720p) o scorrere le pagine di un e-book scaricato dal nuovissimo iBookstore di Apple mentre ascoltano la propria raccolta musicale.

iPad supporta pressoché tutte le oltre 140.000 applicazioni disponibili sull’App Store, incluse quelle già acquistate per l’iPhone o l’iPod Touch. iTunes Store offre accesso al più famoso store online di musica, TV e film, con un catalogo di oltre 11 milioni di brani, più di 50.000 episodi TV e oltre 8000 film, tra cui più di 2000 in HD (numeri riferiti al mercato USA). Apple ha annunciato inoltre la nuova applicazione iBooks per l’iPad, che include il nuovo iBookstore di Apple, il modo migliore per sfogliare, acquistare e leggere libri su un dispositivo mobile. iBookstore offrirà libri dei principali editori e di case indipendenti (con prezzi a partire da 12,99 dollari). Apple ha presentato anche la nuova versione di iWork per l’iPad: si tratta della prima suite per la produttività di livello desktop progettata appositamente per l’interfaccia Multi-Touch. Con Pages, Keynote e Numbers gli utenti potranno creare documenti, presentazioni complete di animazioni e transizioni e fogli di calcolo con grafici, funzioni e formule. Queste tre applicazioni saranno disponibili individualmente sull’App Store a 9.99 dollari l’una.

iPad si sincronizza con iTunes proprio come l’iPhone e l’iPod Touch, ovvero usando il cavo USB da 30 pin standard di Apple: sarà così possibile sincronizzate tutti i contatti, le foto, la musica, i film, le trasmissioni TV, le applicazioni e tanto altro direttamente dal Mac o dal PC. Tutte le applicazioni e tutti i contenuti scaricati sull’iPad dall’App Store, dall’iTunes Store e dall’iBookstore saranno automaticamente sincronizzati con la libreria di iTunes quando si collega il dispositivo al computer. iPad è dotato di un processore (con GPU integrata) proprietario da 1GHz e denominato A4. Progettato da Apple, il nuovo chip A4 consente un'autonomia fino a 10 ore. 

iPad verrà commercializzato in due versioni - una con Wi-Fi  (a partire da marzo) e l’altra sia con Wi-Fi che 3G (a partire da aprile). iPad include le più recenti tecnologie Wi-Fi 802.11n, e le versioni 3G supportano velocità fino a 7.2 Mbps su reti HSDPA (solo dati, non sono previste funzionalità telefoniche). Inoltre, sul fronte connessioni, tutte le versioni sono dotate di connessione Bluetooth 2-1 + EDR e lo châssis integra anche un altoparlante, il microfono, accelerometri e bussola. Apple ha rilasciato un nuovo Software Development Kit (SDK) per iPad, in modo che gli sviluppatori possano creare nuove applicazioni studiate per trarre vantaggio dalle capacità di iPad. L’SDK include un simulatore che permette agli sviluppatori di testare e fare il debug delle loro app per iPad su un Mac e, inoltre, permette agli sviluppatori di creare Applicazioni Universali che girano su iPad, iPhone e iPod Touch.

iPad sarà disponibile a fine marzo a livello mondiale ad un prezzo Apple Store di $499 (US) per il modello 16GB, $599 (US) per il modello 32GB, $699 (US) per il modello 64GB. I modelli Wi-Fi + 3G di iPad saranno disponibili in Aprile negli Stati Uniti e in un numero selezionato di nazioni ad un prezzo Apple Store di $629 (US) per il modello 16GB, $729 (US) per il modello 32GB e $829 (US) per il modello 64GB. I prezzi internazionali e la disponibilità a livello mondiale verranno annunciati nelle prossime settimane e per quanto riguarda le versioni 3G sono previsti accordi con i principali provider di telefonia mobile (con sottoscrizione di abbonamenti). iBookstore (sviluppato in collaborazione con Amazon) sarà disponibile negli Stati Uniti al lancio.

Per maggiori informazioni: specifiche tecniche iPad

Fonte: Apple

Commenti (196)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • icaro73

    icaro73

    01 Febbraio 2010, 13:55

    Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

    comunque, secondo me, Google non starà con le mani in mano e farà uscire qualcosa di simile con Android o Chrome Os, magari con qualche dotazione in più (lettore usb, videocamera etc)
  • davidthegray

    davidthegray

    01 Febbraio 2010, 14:30

    Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

    [QUOTE=gattapuffina]Semplicemente, il giornalista che l'ha scritto, che mi sembra veda l'informatica da un unico punto di vista, cioè quello aziendale (errore madornale, considerando che l'iPad è un prodotto fondamentalmente consumer, ancora più dell'iPhone), era preoccupato che l'iPad, come prima l'iPhone, e ancora prima gli stessi PC hanno fatto, si intrufolasse nelle aziende di straforo, quasi contrabbandato dagli stessi utenti, che se lo facevano mettere in ufficio, pretendendo poi l'integrazione con i sistemi aziendali, creando mille difficoltà, perchè non sono strumenti pensati per questo. La tesi del secondo articolo che hai postato, è che ci sia una sorta di "scampato pericolo", in quanto l'iPad non dovrebbe creare problemi del genere.
    [/QUOTE]
    Sì, certo che ho letto gli articoli. In realtà egli afferma che l'iPhone s'è già intrufolato, creando alcuni problemini (backdoor su Exchange). Da me in azienda qualcuno aveva provato a chiedermi di farlo accedere alla vpn dall'iPhone. Me ne sono guardato bene.

    Le ragioni per cui l'articolista sospira di sollievo sono:

    This was no game-changing device. This was no paradigm-shifting über-product. This was an iPod on steroids -- a glorified multimedia player complete with single-tasking OS, limited connectivity options (sorry, Verizon fans), and virtually no traditional I/O capabilities.
    [...]
    Seriously, can anyone really compare the creaky, rigid-looking iPhone OS 3.2 to the flexibility and functionality of a full-blown Windows 7 device? Can you say "multitasking"? How about compatibility with the range of enterprise and consumer applications? Connectivity? The realistic capability to replace your desktop/laptop/netbook?


    Non direi che questi limiti impattino solo l'utente "consumer" (e trovo un po' anni '70 la tua distinzione tra mondo "business" e mondo "consumer": i confini non sono sempre così netti).

    E' sì che dall'articolo precedente, quando RC Kennedy suggeriva di fornire in anticipo i dirigenti di tablet-profilattici, suonava ironico, qualcosa come "se provano l'iPad non li terrete più", com'è stato l'iPhone per molti! Invece... IT shops jump for joy as Apple delivers a real dud [= una vera cilecca] in the iPad.

    E' quanto stanno dicendo un po' tutti, mi pare. Salvo qualcuno (ieri, per esempio, il 24 ore metteva l'iPad nell'elenco dei gadget tecnologici immancabili - curiosamente non ci metteva l'iPhone come telefono, bensì BB, mah!).
  • Highlander

    Highlander

    01 Febbraio 2010, 14:35

    Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

    Comunque peccato .... avesse W7 e le funzioni dell'Asus 1201N con questo spessore e tutto touch sarebbe una figata !! :cool:
    http://www.youtube.com/watch?v=PFYD...layer_embedded#
  • gattapuffina

    gattapuffina

    01 Febbraio 2010, 15:08

    Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

    [quote=davidthegray]Sì, certo che ho letto gli articoli. In realtà egli afferma che l'iPhone s'è già intrufolato, creando alcuni problemini (backdoor su Exchange). Da me in azienda qualcuno aveva provato a chiedermi di farlo accedere alla vpn dall'iPhone. Me ne sono guardato bene.[/quote]
    In realtà non è proprio così: il bug della cosiddetta backdoor di Exchange, è un problema sull'iPhone 3G, ma solo con il firmware 3.0, quelli precedenti non si connettevano proprio ad Exchange, e in quelli successivi dal 3.1 in poi, l'iPhone 3G ONORA la policy di crittaggio correttamente quindi, se non hai aperto la famosa backdoor su Exchange, i 3G che hanno aggiornato al firmware 3.1 e successivi, non possono più entrare in ogni caso, perchè non "mentono" più sul fatto che supportano il crittaggio dei dati.

    Non è più un problema sul 3GS, perchè ha l'hardware necessario a crittare i dati, e immagino non lo sia più sull'iPad.

    a glorified multimedia player[/quote]

    Dell'iPad si può dire tutto, tranne che sia un apparecchio singola funzione, quindi bollarlo come semplice multimedia player è assurdo, quando semmai l'accusa è di essere in grado di fare un po' di tutto, e qualcuno avrebbe preferito apparecchi dedicati ad una singola cosa.

    The realistic capability to replace your desktop/laptop/netbook?


    Ecco, da questa frase si capisce che questo...non ha capito NULLA. Rimpiazzare il desktop ? E chi ha mai pensato questo ?

    Forse l'Ipad potrà inserirsi in contesti dove non avresti mai pensato di piazzare un computer (in cucina? in barca? in camper ?), il che non vuole auto-magicamente dire "rimpiazzare" il desktop, semmai vuol dire integrarlo.

    [quote]Non direi che questi limiti impattino solo l'utente "consumer" (e trovo un po' anni '70 la tua distinzione tra mondo "business" e mondo "consumer": i confini non sono sempre così netti).

    E' l'autore dell'articolo che TU hai citato che ha una visione così arretrata...

    E' proprio perchè i "confini non sono così netti", che è possibile aprire delle nicche più sottili delle tradizionali distinzioni, tipiche dell'articolo da te citato, che vedono il mondo diviso in desktop o notebook e pretendono che tutti i computer funzioni nello stesso modo che, casualemente, è rappresentato da un ipotetico portatile con Windows 7...

    Dicendo che oggi la realtà degli utenti è un attimino più complessa di così, non fai altro che confermare quello che dico, cioè che c'è spazio per un prodotto diverso, e che è quello che pensa Apple, che se vuoi notebook/desktop tradizionali con multitasking e tutto il resto, ha un nutrito catalogo a disposizione.

    Nessuno si aspettava che un tablet Apple servisse a rimpiazzare i computer tradizionali (e se qualcuno l'ha fatto, sbagliava), la specialità di Apple è proprio cercare di creare prodotti nuovi che non sostituiscono nulla di esistente, ma creano nuovi mercati. da zero.

    Del resto, il dato di fatto è che TUTTI i tablet PC con Windows usciti fino ad ora, non solo sono tutti falliti clamorosamente ma, ( ed è questo è quello che conta ), del fatto che siano falliti, non è importato a nessuno...
  • Rosario

    Rosario

    02 Febbraio 2010, 10:17

    Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

    Quando si dice "chi la dura la vince"
  • antani

    antani

    02 Febbraio 2010, 11:27

    Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

    Azz l'Adobe ha calato le braghe :eek: .

    Evidentemente la loro valutazione sul successo dell'iPad non è così pessimistica. Vediamo ora cosa risponde Apple.

    Comunque a me generalmente parlando i siti che utilizzano Flash non piacciono, fortunatamente ne sono rimasti pochi.
  • Rosario

    Rosario

    02 Febbraio 2010, 12:30

    Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

    Infatti sono curioso di sapere che farà Steve... :D

    La risposta di Apple non credo che sarà scontata.
  • budobay

    budobay

    03 Febbraio 2010, 00:11

    Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

    scusate ma ho sentito sulla trasmissione di Radio24 che non supporta il multitasking e lo diceva gente esperta...
  • pyoung

    pyoung

    03 Febbraio 2010, 00:24

    Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

    Non c'è bisogno che lo dica gente esperta su Radio24, lo ha detto Jobs durante la presentazione del prodotto
  • budobay

    budobay

    03 Febbraio 2010, 05:07

    Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

    [QUOTE=pyoung]Non c'è bisogno che lo dica gente esperta su Radio24, lo ha detto Jobs durante la presentazione del prodotto[/QUOTE]

    non avevo seguito "l'evento" in diretta e mi sono informato successivamente... comunque mi sembra il limite più grande
« Precedente     Successiva »

Focus

News