Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

Gian Luca Di Felice 28 Gennaio 2010, alle 08:22 Mobile

Dopo mesi e mesi di indiscrezioni, la casa di Cupertino ha svelato il suo atteso Tablet PC. Si chiama iPad, è dotato di un display multi-touch LCD a LED da 9,7 pollici e promette di cambiare il modo di leggere libri e giornali...e non solo

Apple ha lanciato iPad, un dispositivo "Tablet PC" per navigare sul web, leggere e inviare e-mail, ammirare le foto, guardare video, ascoltare musica, giocare ai videogame, leggere e-book e tantissimo altro ancora. Il display LCD a LED multi-touch da 9,7" ad alta risoluzione (1024x768 punti) e reattività dell’iPad consente agli utenti di interagire fisicamente con le applicazioni e i contenuti. iPad è spesso poco più di 1 cm e pesa 680 grammi. iPad include 12 innovative applicazioni progettate appositamente e supporterà pressoché tutte le oltre 140.000 applicazioni disponibili sull’App Store. iPad sarà disponibile per la fine di marzo a partire da 499 dollari (versione da 16GB).

"iPad racchiude la nostra tecnologia più evoluta in un dispositivo magico e rivoluzionario, a un prezzo incredibile" ha dichiarato Steve Jobs, CEO di Apple. "iPad crea e definisce una categoria completamente nuova di dispositivi e saprà mettere in contatto gli utenti con le applicazioni e i contenuti in maniera più personale, intuitiva e divertente che mai."

Ogni applicazione funziona in modalità ritratto e panorama, con animazioni automatiche quando l’utente ruota l’iPad in ogni direzione. La precisa interfaccia Multi-Touch dell’iPad trasforma la navigazione sul web in un’esperienza del tutto nuova, decisamente più interattiva e personale rispetto ai computer. Leggere e inviare e-mail diventa facile e divertente grazie all’ampio schermo dell’iPad e alla tastiera virtuale di dimensioni quasi regolari (ma sarà anche disponibile anche l'iPad Keyboard Dock, una dock station con tastiera fisica). Gli utenti potranno importare foto da Mac, PC o dalla fotocamera digitale, organizzarle in album, ammirarle e condividerle con le eleganti presentazioni a diapositive sull’iPad. Potranno inoltre guardare film (fino a 720p @ 30fps), trasmissioni TV e video di YouTube in HD (fino a 720p) o scorrere le pagine di un e-book scaricato dal nuovissimo iBookstore di Apple mentre ascoltano la propria raccolta musicale.

iPad supporta pressoché tutte le oltre 140.000 applicazioni disponibili sull’App Store, incluse quelle già acquistate per l’iPhone o l’iPod Touch. iTunes Store offre accesso al più famoso store online di musica, TV e film, con un catalogo di oltre 11 milioni di brani, più di 50.000 episodi TV e oltre 8000 film, tra cui più di 2000 in HD (numeri riferiti al mercato USA). Apple ha annunciato inoltre la nuova applicazione iBooks per l’iPad, che include il nuovo iBookstore di Apple, il modo migliore per sfogliare, acquistare e leggere libri su un dispositivo mobile. iBookstore offrirà libri dei principali editori e di case indipendenti (con prezzi a partire da 12,99 dollari). Apple ha presentato anche la nuova versione di iWork per l’iPad: si tratta della prima suite per la produttività di livello desktop progettata appositamente per l’interfaccia Multi-Touch. Con Pages, Keynote e Numbers gli utenti potranno creare documenti, presentazioni complete di animazioni e transizioni e fogli di calcolo con grafici, funzioni e formule. Queste tre applicazioni saranno disponibili individualmente sull’App Store a 9.99 dollari l’una.

iPad si sincronizza con iTunes proprio come l’iPhone e l’iPod Touch, ovvero usando il cavo USB da 30 pin standard di Apple: sarà così possibile sincronizzate tutti i contatti, le foto, la musica, i film, le trasmissioni TV, le applicazioni e tanto altro direttamente dal Mac o dal PC. Tutte le applicazioni e tutti i contenuti scaricati sull’iPad dall’App Store, dall’iTunes Store e dall’iBookstore saranno automaticamente sincronizzati con la libreria di iTunes quando si collega il dispositivo al computer. iPad è dotato di un processore (con GPU integrata) proprietario da 1GHz e denominato A4. Progettato da Apple, il nuovo chip A4 consente un'autonomia fino a 10 ore. 

iPad verrà commercializzato in due versioni - una con Wi-Fi  (a partire da marzo) e l’altra sia con Wi-Fi che 3G (a partire da aprile). iPad include le più recenti tecnologie Wi-Fi 802.11n, e le versioni 3G supportano velocità fino a 7.2 Mbps su reti HSDPA (solo dati, non sono previste funzionalità telefoniche). Inoltre, sul fronte connessioni, tutte le versioni sono dotate di connessione Bluetooth 2-1 + EDR e lo châssis integra anche un altoparlante, il microfono, accelerometri e bussola. Apple ha rilasciato un nuovo Software Development Kit (SDK) per iPad, in modo che gli sviluppatori possano creare nuove applicazioni studiate per trarre vantaggio dalle capacità di iPad. L’SDK include un simulatore che permette agli sviluppatori di testare e fare il debug delle loro app per iPad su un Mac e, inoltre, permette agli sviluppatori di creare Applicazioni Universali che girano su iPad, iPhone e iPod Touch.

iPad sarà disponibile a fine marzo a livello mondiale ad un prezzo Apple Store di $499 (US) per il modello 16GB, $599 (US) per il modello 32GB, $699 (US) per il modello 64GB. I modelli Wi-Fi + 3G di iPad saranno disponibili in Aprile negli Stati Uniti e in un numero selezionato di nazioni ad un prezzo Apple Store di $629 (US) per il modello 16GB, $729 (US) per il modello 32GB e $829 (US) per il modello 64GB. I prezzi internazionali e la disponibilità a livello mondiale verranno annunciati nelle prossime settimane e per quanto riguarda le versioni 3G sono previsti accordi con i principali provider di telefonia mobile (con sottoscrizione di abbonamenti). iBookstore (sviluppato in collaborazione con Amazon) sarà disponibile negli Stati Uniti al lancio.

Per maggiori informazioni: specifiche tecniche iPad

Fonte: Apple

Commenti (196)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • davidthegray

    davidthegray

    03 Febbraio 2010, 08:20

    Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

    [QUOTE=antani]Azz l'Adobe ha calato le braghe :eek: .[/QUOTE]

    Ma come si fa ad essere così parziali, mi chiedo io.
    Il sito ("la prima risorsa italianda dedicata all'iphone") già puzza di non obiettività lontano un chilometro.
    Ti leggi un articolo del genere, e tra le righe scorgi questa frasetta: "Saremmo felici di inviare il codice, cosi come facciamo con gli altri costruttori.".
    Nessun trattamento di riguardo per Apple, dunque. Ma l'obiettivo articolista traduce questa cosa con "Adobe è disposta a tutto"! E il nostro commentatore gli fa il verso con "Adobe ha calato le braghe".

    Sembrerebbe che la terapia di autoconvincimento per certa gente richieda iniezioni potenti.... :D
  • antani

    antani

    03 Febbraio 2010, 08:34

    Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

    Ancora una volta sei fuori strada, ma certo non ne sono stupito. Figurati che io non ho l'iPhone e non uso Mac, se non per un limitatissimo utilizzo audio, questo per farti capire quanto possa essere "parziale".

    Che il Flash stia progressivamente scomparendo credo sia evidente. L'iPhone certo gli ha dato una spallata, ma in realtà il trend decrescente è iniziato prima. Ora l'Adobe cerca di correre ai ripari, ma chiramente è troppo tardi.
  • pyoung

    pyoung

    03 Febbraio 2010, 09:34

    Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

    @ davidthegray

    Che sia l'Adobe in difficoltà nella questione non è una tesi da partigiani pro-Apple (anche se la faccenda è spesso inquadrata in questa maniera), è una cosa notata da commentatori del campo che non hanno pregiudiziali in merito. Che poi si inserisca nella dinamica delle partigianerie in rete è un' altra faccenda
  • davidthegray

    davidthegray

    03 Febbraio 2010, 13:20

    Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

    [QUOTE=pyoung]@ davidthegray
    Che sia l'Adobe in difficoltà nella questione non è una tesi da partigiani...[/QUOTE]

    Sì, questo non lo metto in dubbio ed anch'io ho sottolineato da tempo quanto flash sia obsoleto ed un incubo per gli sviluppatori.
    Ho solo sottolineato quando l'articolo linkato sia ridicolo. Ti assicuro che anch'io brinderò il giorno in cui potremo fare a meno di flash.
  • Rosario

    Rosario

    03 Febbraio 2010, 17:12

    Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

    La notizia , riportati da tutti i siti del settore , deriva da dichiarazioni ufficiali di Adobe.
    Quindi non sono rumors.
  • davidthegray

    davidthegray

    04 Febbraio 2010, 08:03

    Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

    [QUOTE=Rosario]La notizia , riportati da tutti i siti del settore , deriva da dichiarazioni ufficiali di Adobe.
    Quindi non sono rumors.[/QUOTE]

    E chi ha parlato di "rumors"? La scemenza enorme della notizia riportata dal sito dei fanboys era che "Adobe è disperata". L'articolo che hai linkato tu racconta tutt'altra storia. Le parole di Ludwig sono molto sensate, credo sia difficile obiettargli qualunque cosa. Cinque esempi di siti non renderizzati correttamente nei 2 minuti della keynote di Steve Jobs dovrebbero aprire gli occhi a tutti.

    Ma sembrerebbe che a molta gente piaccia autocastrarsi...
  • Rosario

    Rosario

    04 Febbraio 2010, 09:38

    Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

    Comunque sia , Adobe è disposta a dare il codice sorgente , al di là del sensazionalismo di certi siti , non mi sembra una notizia da poco.

    Tuttavia , credo che Apple non implementerà lo stesso il flash.
    :)
  • pyoung

    pyoung

    04 Febbraio 2010, 09:44

    Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

    [QUOTE=davidthegray]Cinque esempi di siti non renderizzati correttamente nei 2 minuti della keynote di Steve Jobs dovrebbero aprire gli occhi a tutti[/QUOTE]
    Quello che fai notare tu gli occhi doveva aprirlri alla Adobe, mica a qualcun' altro, e lo ha fatto. Il titolo relativo al calo delle braghe è sicuramente sbagliato/esagerato, ma inquadra il problema perfettamente.
    Ti sei chiesto per quale motivo uno come Jobs, ritenuto anche dai denigratori di Apple un Re della comunicazione, si mette a fare la presentazione dell'Ipad continuando imperterrito a far vedere siti con il mattoncino blu per l'assenza di flash? Uno che in un keynote controlla anche tutti i dettagli più micro-micro-scopici possibili e immaginabili? Era voluta l'attenzione su quel problema, mica è stata una gaffe di navigazione
  • davidthegray

    davidthegray

    04 Febbraio 2010, 11:02

    Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

    [QUOTE=Rosario]Comunque sia , Adobe è disposta a dare il codice sorgente , al di là del sensazionalismo di certi siti , non mi sembra una notizia da poco.
    [/QUOTE]

    Scusate, non mi viene proprio in tasca nulla a difendere Adobe, visto poi che flash non lo amo affatto. Ma tutti gli articoli che avete linkato lo dicono chiaramente: Adobe darebbe il codice sorgente esattamente come fa con tutti gli altri. Nessun trattamento di riguardo ad Apple!
  • Rosario

    Rosario

    04 Febbraio 2010, 11:43

    Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

    Quello che fa di solito Adobe , non lo so , però mi ricordo una notizia di qualche mese fa in cui si riportava del "braccio di ferro" fra Apple e Adobe dove quest'ultima non aveva alcuna intenzione di concedere sto codice sorgente.
    Rapporto a quanto detto , pare proprio che adobe si sia "arresa".
« Precedente     Successiva »

Focus

News