The Hobbit a 48fps in poche sale selezionate

Gian Luca Di Felice 09 Agosto 2012, alle 08:32 Cinema, Movie e Serie TV

"Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato" di Peter Jackson è il primo film ad essere stato ripreso con cadenza a 48 fotogrammi al secondo. Warner sembra però intenzionata a limitare la diffusione della versione HFR, con un rilascio in poche sale selezionate

L'ultima fatica del regista Peter Jackson, sarà il primo film ripreso a 48 fps HFR (High Frame Rate) - vedi news -, in luogo dei 24 fotogrammi al secondo tipici delle riprese e proiezioni cinematografiche. Nonostante alcuni spezzoni di "The Hobbit" siano già stati presentati in versione 3D HFR (vedi news), Warner non sembra intenzionata a diffondere la versione a 48fps del film in tutte le sale dotate di proiettore 3D compatibile, ma piuttosto limitarla ad alcune sale selezionate e in grado di assicurare la miglior esperienza di proiezione.

Secondo quanto riportato dai colleghi di "Variety", la major statunitense preferisce in questa fase proteggere il formato, per poi eventualmente diffonderlo in maniera più capillare con l'arrivo del secondo e terzo capitolo della trilogia ispirata al libro di J.R.R. Tolkien. Ricordiamo che "Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato" è previsto in uscita nelle sale italiane il prossimo 13 dicembre 2012.

Fonte: Engadget

Commenti (257)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • wercide

    wercide

    18 Dicembre 2012, 09:52

    The Hobbit a 48fps in poche sale selezionate

    Originariamente inviato da: stazzatleta, post: 3732233, member: 1706
    non riesco a capire la tua frase finale con le premesse che hai fatto[/QUOTE]
    Era un commento tecnico imparziale con il mio giudizio.
    Le premesse erano rivolte al fatto che anche se a me non è piaciuto l'effetto, ci sarà qualche regista che vorrà girare in HFR, e 48fps non sono sufficienti.


    [QUOTE="revenge72, post: 3732299, member: 12987"]se fai riprese dovresti sapere benissimo che il motion blur in ripresa è dipendente esclusivamente dal tempo di otturazione e non dal frame rate.

    E il tempo di otturazione però è dipendente dal frame rate dato che in cinematografia molto spesso si usa il rapporto "classico" frame rate x 2 = tempi.

    Esempio:
    24fps = 1/48s
    48fps = 1/96s
    60fps = 1/120s

    E soprattutto alzare i frame ti permette di alzare i tempi senza avere judder.
  • revenge72

    revenge72

    18 Dicembre 2012, 10:21

    The Hobbit a 48fps in poche sale selezionate

    Non no .... se vogliono possono in tranquillità esegure tempi di otturazione molto più veloci.

    Se vogliono possono spingersi in totale tranquillità anche oltre 1/1000s .... pensa che queste "evoluzioni" le potevo fare in tranquillità con la mia vecchia SVHS una ventina di anni fa :D.
    Qui, mettiamocelo in testa, usano telecamere, con le telecamere si può fare veramente tutto e non esite il termine "classico"... considerando che gli otturatori sono de facto elettronici possono utilizzare in totale tranquillità anche tempi non multipli esatti e dosare ad arte l' effetto judder motion/blur.

    Se per paradosso avessero utilizzato un tempo più rapido in tutta probabilità avrebbero messo quel filo di judder in più che permette di non togliere l' effetto cinema pur risolvendo i noti problemi nelle carrellate.

    In definitiva a mio giudizio devono ancora imparare a gestire bene la situazione... ma l' aumento del frame rate nativo è solo una arma in più per il direttore della fotografia e se usata ad arte sarà solo un vantaggio, considera che ora sotto certi aspetti è un problema punto dato che è il primo film ed è evidente che l' HFR devono ancora imparare a gestirlo.

    Mandi
  • wercide

    wercide

    18 Dicembre 2012, 10:31

    The Hobbit a 48fps in poche sale selezionate

    Originariamente inviato da: revenge72, post: 3732381, member: 12987
    Non no .... se vogliono possono in tranquillità eseguire tempi di otturazione molto più veloci.

    Mai detto il contrario :D

    Solo che nei film si usa raddoppiare i tempi, per avere il compromesso ideale, senza troppo motion blur (tempi lunghi), o troppo judder (tempi corti).
    Il termine classico non era riferito ai limiti delle camere.

    I problemi non si vedono nelle carrellate, ma nei movimenti degli attori, come i movimenti delle mani.

    P.S.
    Si chiamano cineprese non telecamere :)
  • gius76

    gius76

    18 Dicembre 2012, 10:56

    The Hobbit a 48fps in poche sale selezionate

    Originariamente inviato da: revenge72, post: 3732381, member: 12987
    In definitiva a mio giudizio devono ancora imparare a gestire bene la situazione... ma l' aumento del frame rate nativo è solo una arma in più per il direttore della fotografia e se usata ad arte sarà solo un vantaggio


    Giustissima osservazione!:)
  • AirGigio

    AirGigio

    18 Dicembre 2012, 11:22

    The Hobbit a 48fps in poche sale selezionate

    Originariamente inviato da: nordata, post: 3728145, member: 2201
    Veramente da ridere.

    Per fortuna avevo già programmato di andare a vederlo la settimana prossima, con calma e poca gente in sala.

    Ciao


    Tranquillo Nordata: siamo stati ieri sera in sala Energia (spettacolo ore 21.30)... arrivano le 21.15 e chiudono l'ingresso: abbiamo dei problemi col proiettore.... passa il tempo.. Laura gentilmente ci aggiorna che stanno facendo il possibile ed entro le 22 prenderanno una decisione...

    Alla fine NISBA!!!! Il 48p non riesce a partire!!!! :mad::mad::mad:

    Con un ottimo "customer care" annunciano o il rimborso del biglietto o la visione in 24p 3D con biglieto omaggio per una ri-visione successiva a 48 (indovina cosa ho fatto :D)... poveretti!!!!!

    Peccato solo che il film sia quindi iniziato a notte fonda!!!!! Clamoroso il 3d... ancor di più muoio dalla voglia di vederlo in 48... speriamo resti in sala il più possibile...
  • wercide

    wercide

    18 Dicembre 2012, 11:31

    The Hobbit a 48fps in poche sale selezionate

    Com'era la visione a 24fps?
    Mostrava qualche difetto o era come un 24fps nativo?

    Concordo per il 3D, fatto molto bene.
  • revenge72

    revenge72

    18 Dicembre 2012, 11:40

    The Hobbit a 48fps in poche sale selezionate

    Originariamente inviato da: wercide, post: 3732392, member: 108376

    P.S.
    Si chiamano cineprese non telecamere :)[CUT]


    Il nome ormai è semplicemente derivato dal campo di utilizzo... de facto oramai la convergenza è completa non ci sono più differenze tecniche da quando la meccanina è sparita dalle cineprese.
    Ti faccio notare che il leggero judder (quasi a livello subliminale) del 24P nei movimenti non veloci è quello che viene percepito come sapore tipico di cinema, quindi o da una parte (movimenti che sembrano accelerati e meno blur o dall' altra leggero judder e blur sicuro), di solito in un film percespisco preblemi da 24p almeno un paio di occasioni e di solito derivano da carrellate sbagliate, ma ci sono anche altri casi critici.

    Ciao
  • Neros22

    Neros22

    18 Dicembre 2012, 11:48

    The Hobbit a 48fps in poche sale selezionate

    Avete letto la recensione a riguardo di bad taste?

    Io come detto probabile non vada a vederlo, sicuramente non posso a 48p non avendolo vicino casa, ma gradirei vostri pareri a partire da quella recensione. In genere mi ci ritrovo con i loro articoli!
  • AirGigio

    AirGigio

    18 Dicembre 2012, 11:55

    The Hobbit a 48fps in poche sale selezionate

    Originariamente inviato da: wercide, post: 3732458, member: 108376
    Com'era la visione a 24fps?
    Mostrava qualche difetto o era come un 24fps nativo?

    Concordo per il 3D, fatto molto bene.


    Una delle migliori in assoluto. Solo nei primi minuti, sui panning veloci, è andato in crisi con sfuocature e cross talking. poi tutto perfetto: con avatr 8però tutto digitale) il miglior 3D... naturale e perfetto per rendere la tridimensionalità e la grandezza dia lcune inquadrature (senza volere a tutti gli effetti stupire)

    Assolutamente promosso!!!!!
  • wercide

    wercide

    18 Dicembre 2012, 12:05

    The Hobbit a 48fps in poche sale selezionate

    Originariamente inviato da: Neros22, post: 3732478, member: 76692
    Avete letto la recensione a riguardo di bad taste?

    Io partirei da questa frase nella recensione di Andrea Porta:
    Proprio questa assenza di sfocature in movimento, questa assoluta pulizia di ogni dettaglio, rischiano perlatro di rompere l’incantesimo scenico, minando l’epicità delle immagini con una verosimiglianza quasi eccessiva.
    [COLOR=#000000][FONT=Lucida Sans Unicode]
    E la trovo perfetta.
    Per tutto il film non sono riuscito a entrare dentro la storia, per colpa di questo eccessivo realismo.
    Mi sono sempre sentito, nonostante il 3D, con un grande distacco dallo schermo, cosa che con i 24fps non succede mai.

    Sinceramente spero che guardando più materiale in HFR la situazione migliori, ma per il momento per me non c'è storia.[/FONT][/COLOR]
« Precedente     Successiva »

Focus

News