Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

The Hobbit in 3D 192fps al CinemaCon

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 24 Aprile 2012, alle 13:32 nel canale AV Cinema

“Atteso da tutti gli appassionati di Tolkien, il nuovo film di Peter Jackson č stato ripreso in 3D con telecamere Red Epic 5K a 48fps. Al CinemaCon 2012 verranno proiettati 10 minuti del film in 3D HFR con proiettore Christie Solaria a 192fps complessivi”

Il prossimo 26 aprile verranno proiettati in anteprima mondiale al CinemaCon 2012 di Las Vegas 10 minuti dell'attesissimo The Hobbit di Peter Jackson. Come molti di voi gią sapranno il film č stato ripreso in digitale a 48fps via telecamere Red Epic 5K (vedi news). Secondo quanto riportato dai colleghi di "Hollywood Reporter" la sequenza sarą proiettata per la prima volta in 3D HFR (High Frame Rate) utilizzando quindi il master a 48fps per ogni occhio (in luogo dei tradizionali 24fps cinematografici).

Per l'evento, verrą utilizzato un proiettore Christie Solaria compatibile con i 48fps (ma anche i 60fps annunciati da James Cameron per i suoi Avatar 2 e 3), con i fotogrammi che vengono raddoppiati per ogni occhio ("double flash" a 96fps per occhio) e quindi un totale in 3D di 192 fotogrammi al secondo. Un passo davvero importante per il mondo del cinema e che segnerą indubbiamente una piccola rivoluzione nei prossimi anni.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa Christie 3D HFR (in inglese)

Fonte: Hollywood Reporter



Commenti (32)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Rosario pubblicato il 24 Aprile 2012, 14:15
WOW! l'HFR assieme al Laser sono il futuro della videoproiezione.

A morte il 24p!!!
Commento # 2 di: Alberto Pilot pubblicato il 24 Aprile 2012, 14:18
Originariamente inviato da: Rosario;3506065
A morte il 24p!!!


Stra-quoto.

anche se sai Ros, che NESSUN display digitale è compatibile con i 24p, perchè tutto viene riportato di default a 48Hz.

Per quello ogni tanto c'è la diattriba che in 3D si va a 96Hz o a 144Hz (con il triple flash, appunto) e bla bla bla .....
Commento # 3 di: Rosario pubblicato il 24 Aprile 2012, 14:20
Che non si vedessero solo i 24 frame ne ero già convinto e tu me ne dai conferma , ma pensavo che tutto venisse portato a 60Hz...

Comunque sia , la strada intrapresa è quella giusta.
Commento # 4 di: Edoardo Ercoli pubblicato il 24 Aprile 2012, 14:44
Questo richiederà probabilmente un aggiornamento delle specifiche DCI prima del debutto ufficiale del film; col 3D si era fermi a 48 fps a 10 bit x Componente, sarà interessante vedere con cosa verrà proiettato (tipo di server e media block interno). Come già annunciato qualche mese fa, Christie, NEC e Barco stanno sviluppando i propri Media Block interni IMB (Image Media Block). Che questo evento sia anche un ottimo pretesto x Christie per presentare il proprio Media Block (magari in versione prototipo?)
Commento # 5 di: gio1981 pubblicato il 24 Aprile 2012, 14:49
192 fps mi sembra solo una trovata pubblicitaria, sfido chiunque a notare la differenza tra 60 fps e 192
Commento # 6 di: Rosario pubblicato il 24 Aprile 2012, 14:51
192 sono i frame complessivi in modalità 3D.
Il Film è nativamente girato a 48fps per occhio quindi 96 fps complessivi , mettici un double flash e si arriva ai 192 fps complessivi.
Commento # 7 di: Edoardo Ercoli pubblicato il 24 Aprile 2012, 14:55
Notare che il numero di fotogrammi DISTINTI che l'occhio umano percepisce in questo caso sono 48 (anche se sono 96 fotogrammi effettivi ne vede 2 alla volta, invece nel 3D attuale la sensazione non è di un film a 48 fps ma a 24)
Commento # 8 di: Rosario pubblicato il 24 Aprile 2012, 14:57
A 24? Non dovrebbe avere la cadenza di un 48p?
Commento # 9 di: Edoardo Ercoli pubblicato il 24 Aprile 2012, 14:59
The Hobbit sì, invece il 3D che vedi attualmente al cinema , come ad es Titanic, Avatar, The Avengers... hanno una cadenza effettiva per l'occhio umano di 24.
Commento # 10 di: Rosario pubblicato il 24 Aprile 2012, 15:01
Si , ok... Pensavo ti riferissi invece a The Hobbit.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »