Sony PS-LX3BT e PS-LX5BT: giradischi automatici e Bluetooth
I due nuovi modelli con trasmissione a cinghia adottano piatto e braccio in alluminio, sono dotati di testina MM e integrano un pre phono, con supporto alla connettività Bluetooth.

Giradischi Sony PS-LX3BT
- click per ingrandire -
Sony ha ampliato la sua gamma di giradischi con i modelli PS-LX3BT e PS-LX5BT. Il primo raccoglie l’eredità del PS-LX310BT, lanciato nel 2023, mentre il secondo si colloca nella fascia immediatamente superiore. I due prodotti condividono la stessa impostazione di base: entrambi adottano un piatto in alluminio pressofuso e una trasmissione a cinghia.
Design e dimensioni sono quasi identici: i due modelli misurano 430 x 108 x 367 mm (L x A x P). LX3BT è leggermente più leggero, con un peso di 3,5 kg contro i 3,6 kg del modello più evoluto. La dotazione comprende il coperchio antipolvere trasparente e l’adattatore per i 45 giri, che quando non viene usato trova posto sotto il bordo sinistro del giradischi, per essere sempre a portata di mano.
Funzionamento automatico e Bluetooth

Giradischi Sony PS-LX5BT
- click per ingrandire -
I nuovi giradischi Sony sono completamente automatici: tutte le funzioni si gestiscono tramite i pulsanti start, stop e up/down, che serve ad alzare o abbassare il braccio. La semplicità d’uso si abbina a una buona versatilità: sia LX3BT sia LX5BT integrano infatti un pre phono, commutabile in uscita di linea.

Giradischi Sony PS-LX3BT
- click per ingrandire -
È presente anche un controllo del guadagno su tre livelli, pensato per adattare il giradischi a diverse tipologie di impianto, dai diffusori attivi ai sistemi hi-fi tradizionali. Si può scegliere tra Basso (-4 dB), Medio (0 dB) e Alto (+4 dB). A completare il quadro c’è la connettività Bluetooth, compatibile con i codec SBC, aptX, aptX Adaptive e con lo standard Hi-Res Wireless Audio.
PS-LX3BT e PS-LX5BT: le differenze

Giradischi Sony PS-LX5BT
- click per ingrandire -
LX3BT è dotato di un braccio in alluminio e di una testina MM (Moving Magnet) con una forza di appoggio di 3,5 grammi. L’uscita phono/linea utilizza un cavo fisso non sostituibile ed è proprio questo uno dei primi elementi di distinzione rispetto al PS-LX5BT, che adotta invece connettori RCA placcati in oro (con cavo comunque incluso in confezione).
Il modello di fascia più alta introduce anche un braccio migliorato, sempre in alluminio, ma dotato di giunto e cuscinetti a maggiore precisione. Cambia anche la testina, sempre di tipo MM, con una forza di appoggio di 2 grammi, pensata per garantire una lettura più accurata e una maggiore fedeltà sonora.

Giradischi Sony PS-LX3BT
- click per ingrandire -
Anche il tappetino da appoggiare sul piatto è diverso: su LX5BT è realizzato in gomma più spessa, mentre LX3BT utilizza un tappetino in SBR (Styrene-Butadiene Rubber), una gomma sintetica. Restano invece invariati la costruzione e i componenti interni. Il telaio è realizzato in un unico blocco, una soluzione adottata per ridurre le vibrazioni, mentre i circuiti impiegano componenti discreti, progettati per offrire un suono più chiaro e stabile rispetto al PS-LX310BT.
I due modelli si differenziano infine anche per la colorazione: il PS-LX3BT è proposto in antracite, con tappetino nero e testina grigia, mentre il PS-LX5BT è totalmente nero, con una testina gialla che gioca sul contrasto per creare un elemento estetico distintivo.
Prezzo e disponibilità
I nuovi giradischi Sony saranno disponibili da febbraio ai seguenti prezzi:
- PS-LX3BT: 299 euro
- PS-LX5BT: 399 euro
Fonte: Sony
