Nasce Rai 4 con film in 16/9?

Gian Luca Di Felice 14 Luglio 2008, alle 10:07 Cinema, Movie e Serie TV

L'emittente radio-televisiva di stato annuncia per questa sera la nascita sul digitale terrestre del nuovo canale Rai 4 che punta ad un pubblico giovane ma anche a una programmazione di film d'autore

Roma, luglio 2008 -  Parte con "Elephant", il film di Gus Van Sant, Palma d’oro al Festival di Cannes nel 2003 e vero e proprio cult dai giovani di tutto il mondo, la prima settimana di palinsesto di Rai4, la nuova tv del digitale terrestre free della Rai, che prende il via lunedì 14 luglio alle 21.00. "Una rete per un pubblico giovane, che naviga su internet, sensibile alle suggestioni della moderna comunicazione", spiega Carlo Freccero, presidente di Raisat (indicata dalla Rai come factory di Rai4). "L’obiettivo - continua Freccero - sarà quello di trasformare, in alcuni casi, gli spettatori in autori, capaci di contribuire a creare alcuni dei programmi che andranno in onda con i materiali che propongono in rete. Il web sarà, quindi, per Rai4 una fonte formidabile di raccolta. In questa fase di partenza, Rai4 si alimenterà soprattutto di serie americane cult, film e telefilm, cartoni animati, programmi musicali, oltre ai ‘fuoricampo’ di alcuni reality della generalista. Una sorta di riscaldamento dei motori - conclude Carlo Freccero - in attesa di una programmazione più completa, che comprenda produzioni di canale, sia di fiction che di programmi".

In prima serata, il palinsesto della prima settimana prevede film d'autore: martedì 15 "Una canzone per Bobby Long"”, mercoledì "Million Dollar Baby" di Clint Eastwood, giovedì "Final Destination", venerdì "Frequency - il futuro è in ascolto", sabato "Nella morsa del ragno" e domenica "C'era una volta il West". La seconda serata propone ogni giorno una serie americana diversa: lunedì c'è "Day Break"; martedì "Six Degrees"; mercoledì "Wath about Bryan", giovedì "Codice Matrix", venerdì "Veritas". A seguire, quotidianamente, l'appuntamento con "Alias". Lunedì 14, dopo "Alias", il film "Last Days", sempre di Gus Van Sant, ispirato alla figura del leader dei Nirvana Kurt Cobain. Dal martedì, invece, dopo "Alias", tornano i film di prima serata. La programmazione della domenica è infine concepita come una vetrina, a partire dalle 15.00 del pomeriggio, delle serie proposte nel corso di tutta la settimana.

Abbiamo cercato il canale e il nostro decoder lo ha sintonizzato sul MUX A di Monte Cavo (per chi abita a Roma) sulle precedenti frequenze (canale 49) di Rai Gulp (ora spostato sul MUX B di Monte Mario - sempre per chi abita a Roma). Al momento in cui scriviamo è presente unicamente un loop in computer grafica che ritrae un pendolo a moto perpetuo e il logo Rai 4 in alto a destra. Interessante però notare che questo loop viene trasmesso in 16/9. Sta forse per avere inizio l'era dei film in 16/9 sui canali Rai? Attendiamo stasera, ore 21, per qualsiasi conferma o smentita in tal senso. 

Fonte: Rai

Commenti (69)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Brigno

    14 Luglio 2008, 11:57

    Mi basterebbe VEDERE il digitale terrestre !!
  • flavio58

    14 Luglio 2008, 12:11

    Invece che fare il quarto canale perché non si impegnano a far vedere a tutti gli altri tre?
  • Vegeta

    14 Luglio 2008, 13:51

    piuttosto speriamo che abbia almeno la lingua originale...raisat cinema è pura vergogna digitale....
  • StarKnight

    14 Luglio 2008, 14:24

    Originariamente inviato da: flavio58
    Invece che fare il quarto canale perché non si impegnano a far vedere a tutti gli altri tre?


    Forse perché non ci sono frequenze libere in tutta Italia ?

    Quando si decideranno a fare lo switch-off a livello nazionale vedrai che RAI 4 ma anche moltissimi altri canali su nuovi MUX potranno essere ricevuti quasi ovunque.
  • adm.ackbar

    14 Luglio 2008, 14:33

    Ma un bel e chi se ne frega vogliamo dirglielo?

    Parliamo di cose serie: canone tv medioevale e segnale DVB-T inesistente, poi magari parliamo di contenuti...
  • Pizzo

    14 Luglio 2008, 14:53

    I problemi atavici del nostro sistema radio-televisivo li conosciamo già.

    L'iniziativa di RAI4 non mi sembra male e oltretutto ha il pregio di scalzare RETE4 dalla quarta posizione del decoder DTT....ed è già un piccola soddisfazione!
  • ARAGORN 29

    14 Luglio 2008, 15:05

    Originariamente inviato da: Pizzo
    I problemi atavici del nostro sistema radio-televisivo li conosciamo già.

    L'iniziativa di RAI4 non mi sembra male e oltretutto ha il pregio di scalzare RETE4 dalla quarta posizione del decoder DTT....


    Sai come rosica emilio fede

    Scherzi a parte sarebbe ora di passare massicciamente al digitale con 1- 2 reti HD.
  • Parny

    14 Luglio 2008, 15:46

    eh ovviamente io non lo prendo neanche.
    come non prendo rai 1 2 e 3.
    Prendo solo i canali del MUX B, cioè quelli più inutili.
  • kapooo

    14 Luglio 2008, 16:15

    Confermo che le trasmissioni di rai 4 sono totalmente in 16/9.

    Saluti
  • dino2008

    14 Luglio 2008, 16:16

    quando è che organizzano un vaffaunculo raidvgt day
« Precedente     Successiva »

Focus

News