Il codice da Vinci: torna l'Inquisizione

Alessio Tambone 31 Maggio 2006, alle 08:29 Cinema, Movie e Serie TV

In Sardegna uno spiacevole episodio legato alla battaglia della Chiesa contro Il codice da Vinci. Un ritorno al passato che misura il livello di pazzia del mondo moderno. Cinema, ma anche vita quotidiana

In queste settimane abbiamo letto di tutto riguardo Il codice da Vinci. Proteste più o meno violente, distribuite in tutto il mondo, che visti gli incassi del film non hanno sortito alcun effetto. Anzi. Ma quello che vi andiamo a raccontare in questa news non ce lo saremmo mai aspettati. In Italia per giunta.

Siamo ad Arzana, piccolo centro di circa 2.700 abitanti in provincia di Nuoro. Il parroco del paese don Vincenzo Pirarba ha appena terminato la processione della Madonna Regina Pacis e tutti i fedeli sono raccolti per la predica finale. L'ardito religioso tira fuori il libro di Dan Brown, base per la sceneggiatura del film, sottolineando di non averlo comprato ma esserne venuto in possesso a causa del "pentimento" di un fedele. Inizia la predica, riprendendo il concetto esternato dal francescano Cantalamessa durante l'omelia della notte di Pasqua in Vaticano.

"Dan Brown con il tuo libro e il relativo film hai venduto Gesù, come Giuda, non per 30 danari ma per più di 30 miliardi di dollari. Hai offeso gravemente i sentimenti più profondi dei cristiani, dissacrato la persona più cara e santa al mondo". E continua. "Non sarai tu a distruggere il Cristianesimo. Anche il celebre filosofo Nietzsche aveva gridato: 'Dio è morto'. Ma Dio è più vivo che mai, mentre Nietzsche è morto dopo essere finito in manicomio".

Sul sagrato della chiesa viene quindi acceso il "fuoco purificatore", che brucia rapidamente la copia del libro scagliata dal parroco, che prosegue il suo sermone. "Esorto tutti i veri cristiani, che incautamente hanno acquistato questo maledetto libro, a bruciarlo, chiedendo perdono al Signore". Quindi un "pensiero" allo scrittore americano autore del best-seller. "Se non ti convertirai, brucerai per l'eternità all'inferno, come io ora sto bruciando giustamente il tuo libro".

Applausi dei fedeli. Qualche rappresentante politico abbandona la scena. Noi non abbiamo parole.

Commenti (171)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Ettore

    14 Giugno 2006, 10:41

    Pur accettando (perchè pertinenti e perché obbligatori da regolamento) gli inviti di Nordata, non si può non notare che l'intervento eventualmente incriminato sia sostanzialmente in tema se si sta parlando di ritorno dell'inquisizione (da titolo della redazione), ovvero di verità non razionali perchè non dimostrabili proposte (non certo dalla redazione) come verbo. Se mi si propone di discutere sul ritorno dell'inquisizione, devo pur poter discutere sulle assurdità, sui motivi storico-politici e sinanco psicologici e sociologici che hanno favorito la nascita e l'affermazione della religione cristiana (o cattolica, in particolare); e fra nascita rivoluzionaria (uomo che viene fatto dio per premiare gli oppressi e punire i potenti: letteratura apocalittica, ecc.) e affermazione dorotea (dio che si fa uomo -basta crederci- per affrancare gli uomini; e per consentire che taluni potenti continuino indisturbati ad esercitare il loro mestiere questa volta in nome di dio) di secoli dopo, qualche differenza eminentemente politica deve pur esserci.
    Sull'eventuale mancanza di rispetto per le fedi altrui, proviamo a ipotizzare che domani io qui sostenga di essere la reincarnazione di Napoleone (che di tutto voleva interessarsi, talvolta con non pochi meriti) e asserisca in suo nome che un collegamento videocomposito è il migliore possibile. Se vi mettete a ridere e mi chiedete qualcosa di più sulla personalità di Cambronne, devo ritenermi offeso?
    Ciao
  • benegi

    14 Giugno 2006, 10:48

    Originariamente inviato da: Ettore
    Pur accettando (perchè pertinenti e perché obbligatori da regolamento) gli inviti di Nordata, ......... cut .......
    Ciao

    ritengo tu abbia centrato il punto focale del discorso .................. anche se non si sà dove esso ci porterà ...........
    ciao ..
  • Nordata

    14 Giugno 2006, 11:47

    A mio parere, questa discussione era nata solo per discutere del clamore sorto attorno al fenomeno libro/film Codice..., ritengo che il titolo sia stato dato con intenti puramente giornalistici per attirare un pochino l'attenzione, forse anche per fare un po' di folklore.

    Mi sembra che il discorso iniziale, circoscritto al libro ed alle reazione da esso suscitate, si sia sempre più allargato ad altre tematiche.

    Come ho già detto, se si rimane nei confini del reciproco rispetto non c'è nulla di male.

    Ho solo contestato il tono, l'accostamento, a mio parere gratuito, ad una persona condannata per truffa e l'accenno a droghe o simili.

    Questo non lo ammetto anzi, mi correggo, non lo ammettono il regolamento e la netiquette.

    Se poi arriva Napoleone a parlare di VideoComposito, dovrà dare delle spiegazioni tecniche sulle sue convinzioni e chi parteciperà alla discussione dovrà rimanere su tale tema.

    Grazie e ciao.
  • guest_1000

    14 Giugno 2006, 12:24

    Originariamente inviato da: nordata
    [B]Detto tutto questo, gradirei che la cosa si mantenesse su un livello di sano e reciproco rispetto, onde evitare le mie benedizioni, che vi assicuro, saranno prontamente impartite a piene mani.

    Originariamente inviato da: nordata
    Se poi arriva Napoleone a parlare di VideoComposito, dovrà dare delle spiegazioni tecniche sulle sue convinzioni e chi parteciperà alla discussione dovrà rimanere su tale tema.

    Veramente ROTFL!
  • Nordata

    14 Giugno 2006, 13:05

    Sono felice che i miei interventi suscitino ilarità, poichè dicono che il riso fa buon sangue, gradirei però conoscere cosa trovi di così buffo in un avvertimento che, ti assicuro, deve essere preso molto seriamente.

    Grazie e ciao.
  • alex

    14 Giugno 2006, 15:36

    Originariamente inviato da: nordata
    @ Alex

    Posso comprendere le motivazioni alla base del tuo ultimo intervento, però mi sembra che siano state espresse in un modo che, se mi permetti, potrebbe essere considerato offensivo dalla persona cui le tue asserzioni sono indirizzate.

    Qui non si tratta di credere o meno a certi fenomeni, tu non credi nella reincarnazione o nei fenomeni detti paranormali, neanche io e come noi moltissime altre persone, però vi sono tantissime altre persone che ci credono.

    Purchè questo non porti danno a qualcuno e si rimanga nei limiti del viver civile, non vedo nulla di male a parlarne, anche se questo non è sicuramente il forum adatto e mi sembra anche che ci si stia allontanando un po' dal tema indicato dal titolo della discussione.

    Nel tuo post fai un accostamento con un noto personaggio televisivo, di cui tutti credo conosciamo le imprese.

    Non hai sicuramente prove per affermare che anche Morgan usi sistemi illeciti per arricchirsi alle spalle di gente mentalmente vulnerabile per gravi motivi personali, nè ha utilizzato il forum per fare opera di proselitismo, ha solo esposto le proprie convinzioni, in un modo che, devo dire, ho trovato molto piacevole.

    Anche l'accenno all'uso di droghe o allucinogeni non mi è sembrato molto adatto.

    L'importante è non cercare di imporre le proprie idee, magari con arroganza, considerandosi depositari della verità, in qualsiasi campo; sul forum abbiamo avuto vari esempi (negativi).

    Per venire ad argomenti più leggeri, certe convinzioni in campo HI-Fi non sono forse, a volte, un po' mistiche ? Non per questo ho consigliato l'uso di qualche allucinogeno a chi ha tante volte cercato di convincermi della fondamentale importanza di qualche accessorio o componente dalle mirabolanti virtù, se ne discute tranquillamente.

    Detto tutto questo, gradirei che la cosa si mantenesse su un livello di sano e reciproco rispetto, onde evitare le mie benedizioni, che vi assicuro, saranno prontamente impartite a piene mani.

    Grazie e ciao.

    Nordata perdonami, forse le mie parole avevano un tono di scherno, tuttavia se una persona asserisce di essere stata una sacerdotessa egizia, una seguace del Maestro, di comunicare con i morti e addirittura di aver vissuto lo shoah, visto come la penso, allora, sono io che mi sono sentito preso in giro!
    Comunque, secondo il mio parere e ribadisco, secondo il mio parere, come la psichiatria ha dimostrato, una persona che ha tali visioni o è folle o fa uso di qualche sostanza…, il resto è aria fritta.
    Sicuramente sarò poco tollerante,ma probabilmente il mio errore sta nel fatto di dire “in faccia” ciò che penso piuttosto che utilizzare eufemismi come ha fatto la persona in questione con me, dandomi finti consigli per velare le offese, invano devo dire, poiché non ha calcolato che chi sta dall’altra parte forse non è uno stupido.

    L'accostamento con Vanna Marchi era solo un esempio per far capire che la gente che crede a queste cose o è troppo furba o troppo ingenua e di sovente quando si è troppo ingenui si rimane vittime di qualche truffa.
    Con questo non voglio accusare nessuno di niente!Che sia ben chiaro.
    La prossima volta che mi dovrò esprimere riguardo a qualcosa che mi “sta di traverso”mi sforzerò di attenuare i miei toni utilizzando un po’ di ipocrisia.

    Ciao Alex

    http://www.ilfiloonline.it/autori/2006/scannella.asp
  • Ninja

    14 Giugno 2006, 15:53

    La giornata è un poco afosa e piuttosto noiosa.
    Mi sono re-iscritto a questa discussione dopo le ultime due pagine di risate.
    Non me ne voglia Nordata, ma la sezione News con questo thread si è sicuramente avvicinata notevolmente ad Off-Topic!
    Mi ricordo che da Costanzo ai tempi d'oro - con ascolti altissimi - c'erano parecchie persone con idee originali. In particolare un tizio che diceva di parlare con gli Elhoim....
    Ma non credo che sia Morgan_LeFay, che mi pare femmina. Il tizio invece era piuttosto peloso...
  • alex

    14 Giugno 2006, 16:23

    Originariamente inviato da: Ninja
    La giornata è un poco afosa e piuttosto noiosa.
    Mi sono re-iscritto a questa discussione dopo le ultime due pagine di risate.
    Non me ne voglia Nordata, ma la sezione News con questo thread si è sicuramente avvicinata notevolmente ad Off-Topic!
    Mi ricordo che da Costanzo ai tempi d'oro - con ascolti altissimi - c'erano parecchie persone con idee originali. In particolare un tizio che diceva di parlare con gli Elhoim....
    Ma non credo che sia Morgan_LeFay, che mi pare femmina. Il tizio invece era piuttosto peloso...

    Tratto dal mio romanzo :
    I Raelinai, un gruppo di fanatici con sede in USA, che il professore conosceva bene. Capo spirituale della loro setta, Claude Vorilhon, dapprima presidente di un giornale sportivo, sosteneva di essere nato dall'unione della madre con un extraterrestre; quest'ultimo successivamente lo aveva nominato portavoce della nuova religione ribattezzata con il nome di Rael. Secondo gli Realiani, la stessa Madonna sarebbe stata rapita dagli alieni, e il Cristo non sarebbe altro che il frutto dell'unione di ella con un extraterrestre, come del resto anche gli altri profeti.
    Gli extraterrestri, a tavolino alla stessa stregua di quattro amici al bar decisero le sorti del mondo, inviando sulla terra i vari messia o profeti:Maometto, Buddha, Mosè, ecc...si dichiaravano atei, non credendo ad un Dio spirituale, secondo essi noi saremmo tutti cloni, creati da queste entità chiamate Elohim. Che significa secondo la parola della Bibbia, coloro che sono venuti dal cielo.
    I Raeliani avevano anche fondato una associazione chiamata Clonaid che aveva effettuato alcune clonazioni tra cui quella di Eva, la prima clonata, tuttora vivente.
    Ma in realtà si trattava di una ascociazione con lo scopo di indurre le persone a credere a queste ottuse credenze, e che, come sempre accade, si è arricchita grazie alla stupidità umana.


    ciao Alex
    http://www.ilfiloonline.it/autori/2006/scannella.asp
  • Morgan_LeFay

    14 Giugno 2006, 18:51

    Gesù storico

    Originariamente inviato da: GianlucaG
    Ti sbagli... nessun storico Romano contemporaneo del periodo storico dove si presume aver avuto luogo la nascita e la morte di Gesù narra le sue gesta. E' questa uno dei principali punti di forza in chi vede la storia di Cristo un efficace Mito del periodo. Un uomo che faceva miracoli e nessun grande storico dell'epoca interessato alla vicenda... appare molto strano in effetti.
    I primi scritti di studiosi storici romani risalgono al secolo successivo dopo la comparsa dei primi vangeli, quindi in epoca ben lontana dalla sua morte... ovvero quando ormai, i primi gruppi di Cristiani erano una realtà e un fenomeno da studiare.
    Al rigurado le teorie sulla vita di Gesù sono le seguenti:
    -A) Non esiste, si tratta di un mito di sette gnostiche ripreso da Osiride-Dionisio
    -B) Esiste, ma non è figlio di Dio ma:
    B1) Un guerrigliero-rivoluzionario;
    B2) Un comune Filosofo, maestro di vita;
    -C) Il Figlio di Dio
    Tutte le teorie hanno un nutrito numero di proseliti, chiaramente la C) dato che è la parte affine al mondo religioso è quella che vanta maggiore popolarità.

    Ciao!


    Stasera ho poco tempo, quindi faccio un copia e incolla da un sito che ho trovato cercando Giuseppe Flavio (uno storico ebreo) con un motore di ricerca. Conosco le ipotesi che tu fai, e a Osiride-Dionisio aggiungo Attis e Mithra, che hanno una storia simile. Cmq non ho detto che Gesù fosse veramente come ne parlano i Cattolici. Ho solo detto che secondo me il Rabbi Jeshua Ben Joseph è esistito veramente, ed era un Maestro Esseno.

    [COLOR=DarkRed]Il presente capitolo si prefigge di raccogliere tutte le testimonianze storiche e tutte le reminiscenze sulla persona di Gesù di Nazareth e sui primi Cristiani, quali rinvenibili negli scritti di autori non cristiani dei primi due secoli dell’era volgare.

    Certamente tali testimonianze sono assai poche di fronte all’abbondanza delle fonti cristiane che trattano delle origini del cristianesimo; tuttavia, ciò non genera stupore nello storico, il quale è ben avvezzo a simili “penurie” di fonti. Gli scrittori non direttamente interessati a questa nuova fede, infatti, tendono a disinteressarsi di un fenomeno che per i primi tempi viene visto semplicemente come una questione religiosa interna al popolo ebraico. L’attenzione per il fenomeno cristiano nascerà solamente quando esso acquisterà una certa rilevanza sociale, tale da farlo balzare innanzi agli occhi di tutti.

    Per questo motivo, vedremo che le prime testimonianze non cristiane entrarono a far parte degli scritti dell’epoca per necessità pratiche e per motivi spesso contingenti; gli accenni a Gesù ed ai suoi seguaci, quando vengono inseriti in opere redatte in questi primi due secoli, sono digressioni che hanno la funzione di completare la narrazione di altri avvenimenti storici (Tacito, Svetonio), o sono parte di libri storici che trattano specificamente della Giudea (Giuseppe), o ancora sono contenuti all’interno di corrispondenza tra il potere romano centrale e le sue ramificazioni provinciali (Plinio, Adriano) oppure sono spunti polemici o satirici di pagani, Ebrei e filosofi contro i Cristiani (Petronio, Trifone, Apuleio, Marco Aurelio, Luciano, Galeno, Epitteto e Celso). Pertanto, le notizie storiche più interessanti riguardo al cristianesimo antico andranno successivamente ricercate tra gli scritti cristiani.

    Ecco, in ordine cronologico, queste testimonianze, di importanza e valore storico più o meno degno di nota.

    Le prime chiare testimonianze storiche sulla persona di Gesù, ci sono tramandate dallo storico giudeo-romano Giuseppe Flavio (37-103 circa), che fu prima legato del Sinedrio, governatore della Galilea e comandante dell’esercito giudaico nella rivolta antiromana, ed in seguito consigliere al servizio dell’imperatore Vespasiano e di suo figlio Tito.

    Nella sua opera Antichità giudaiche (93-94), nella quale narra la storia ebraica da Abramo sino ai suoi tempi, egli fa un accenno indiretto a Gesù; l’occasione gli è fornita dal racconto della illegale lapidazione dell’apostolo Giacomo (detto tradizionalmente il Minore), che era a capo della comunità cristiana di Gerusalemme, avvenuta nel 62, descritto come un atto sconsiderato del sommo sacerdote nei confronti di un uomo virtuoso:

    “Anano […] convocò il sinedrio a giudizio e vi condusse il fratello di Gesù, detto il Cristo, di nome Giacomo, e alcuni altri, accusandoli di trasgressione della legge e condannandoli alla lapidazione” (Ant. XX, 200)
    [/COLOR]

    L'articolo continua, ma è abbastanza lungo, x cui ti inserisco il link dove puoi leggerlo per intero, insieme ai documenti correlati.
    [U]http://www.christianismus.it/sezsto...0002/index.html[/U]
  • Morgan_LeFay

    14 Giugno 2006, 19:01

    Avanti Cristo, Dopo Cristo

    Originariamente inviato da: GianlucaG
    Esistito o no Gesù di Nazareth resta una delle figure storiche più discusse e affascinanti... 2000 anni di storia dell'Occidente partono dalla sua presunta data di nascita, anche se i più ritengono pure quello un errore...
    Per gli storici, la risposta è semplice... la storia è la loro passione la loro vita... I filosofi indagano sull'evoluzionme del pensiero e quindi sotto questo punto di vista sono molto affini agli storici.
    I Teologi indagano poco... ognuno segue la sua tesi... Noi il puro diletto di parlare... su argomenti senza risposte


    Oh sì... la data è sicuramente sbagliata... gli astrologi considerano la famosa cometa una congiunzione Giove-Saturno in Pesci avvenuta nell'anno 7 a.C. del nostro calendario... e poi il 25 dicembre è stato usato come convenzione dai Romani x coprire la festa pagana di Mithra...
« Precedente     Successiva »

Focus

News